Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

Eeehhhhh miracoli allora.

Lorè suppongo tu sia andato da L&M

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

2. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    Un giorno ci vado a far un giro da L&M, da fuori come lo hanno ristrutturato, sembra molto bello.

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

Yes! Dove peraltro ho incontrato una mia dipendente che stava chiedendo un preventivo per una vettura mi pare si chiami 500L.

Lo giuro, dopo aver scalato una considerevole altezza per issarmi a bordo, dopo 30 secondi ho avuto una sorta di vertigine lieve, ma vertigine e dopo altri pochi secondi una sorta di nausea pesistente: plastiche ovunque, odore di colla per scarpe, un incubo. Ma quale etnia riesce a sopravvivere dentro un attrezzo del genere?

A 1 persona piace questo elemento.
  4. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Confermato anche a me che avranno in prova una Quadrifoglio il 10 e l'11 giugno.

Bavetta mode /ON

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    insostenibile leggerezza...

sentite la sparata di questo cosiddetto giornalista, indice del "leccobardismo"( interessato?) di certa stampa;

premetto che in due occasioni differenti da parte di riviste straniere ( francesi) , tra gli aspetti non del tutto soddisfacenti del comportamento stradale, viene indicata una eccessiva leggerezza dello sterzo;

allora cosa fa questo personaggio di QR durante la prova?

ovviamente massimo voto per il componente, dove altri trovano una difetto;

ma poi per dare un colpo al cerchio senza apparire eccessivamente critico sentenzia:

lo sterzo è "solo apparentemente leggero":-k,,,

ma cosa vuole dire questa brava persona?

leggero è un aggettivo preciso in questo caso riferito alla servoassistenza;

o è leggero ( come dimostrano i dati) oppure no;

non può essere leggero solo apparentemente !

mi ricorda quel tizio che "fingeva di essere alto";

mi meraviglio che non sia stata rispolverata la votazione "wow", già usata per altri prodotti;

questo senza nulla togliere alle qualità della macchina che non ha bisogno di queste marchette;

saluti

6. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Test drive Alfa Giulia 2.2 150 CvALFA GIULIA

ALFA GIULIA

Stamattina l'ho vista e provata! In esposizione c'era una stupenda 2.2 180 cv grigio scuro con interni in pelle cuoio e sistema infotainment. Sono rimasto piacevolmente colpito: è veramente bella, con frontale grintoso e bella coda. Magari ricorda molto la serie 3, ma a mio avviso il design è ancora più riuscito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quanto al discorso qualità, quella percepita è senza dubbio elevata: ci si rende subito conto di essere a bordo di una premium. Tuttavia, come già evidenziato da qualche tester, la plastica inferiore delle porte non è all'altezza di quelle morbide della parte superiore della plancia. Peccato, ma fa niente. Merita una nota la cura nel rivestimento del bagagliaio con moquette a profusione anche nella parte posteriore del portellone con al centro incastonato il triangolo d'emergenza.

Mi ha colpito anche l'abitabilità: pensavo che dietro lo spazio per le gambe fosse molto risicato, invece, è adeguato. Tuttavia, l'ingresso e l'uscita dai posti dietro richiede qualche contorsione di troppo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La Posizione di guida è veramente sportiva: sedile con ampie regolazioni. Scende molto in basso, per cui, come a me piace, è possibile crearsi una seduta molto infossata con gambe distese; unica pecca la regolazione a scatti dello schienale, una rotella, invece, avrebbe garantito una maggiore precisione.

Il Volante è verticale, bello da impugnare, con la chicca del tasto di avviamento "Ferrari Style".

L’Infotainment finalmente all'altezza della concorrenza (anche se non supporta ancora Car play e android), e soprattutto ben inglobato nella plancia, con effetto "sospeso". Definizione molto elevata. è insomma un bel vedere. Molteplici, poi, le schermate tipo "efficient drive, livello olio, manutenzione, pressione pneumatici", con belle immagini.

ALLA GUIDA

Premetto che il test drive è stato molto breve, avrò percorso circa 10 chilometri, tuttavia, in strada a scorrimento veloce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La cosa che ho notato subito è l'ottima insonorizzazione. Si viaggia a velocità di crociera in maniera egregia, senza alcun fruscio o rumore di rotolamento dei pneumatici.

MOTORE

La vettura in prova era equipaggiata col 2.2 da 150 cv :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e cambio manuale a 6 marce: sarà che non sono abituato ad un motore longitudinale, tuttavia, sgasando da fermo, ma senza esagerare, si avverte il movimento "strano" del motore nel cofano, ovvero, il movimento laterale). L'avviamento mi è sembrato silenzioso...in marcia l'ho trovato molto lineare, non particolarmente cattivo: mi sono spinto fino a 4000 giri ma la lancetta già dopo i 3500 giri mi sembrava pigra nel salire...speravo in un allungo più corposo, ma chiaramente è pur sempre un diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

CAMBIO

Direi molto molto valido: corsa della leva ridotta, bella impugnatura, innesti precisi, credo che si presti bene ad un uso sportivo.

Nota: a folle, la leva vibrava moltissimo, ma un utente ne aveva illustra il motivo che ora mi sfugge :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

FRENI

Ero stracurioso di provare l'IBS, tanto decantato da Alfa: ebbene, ho trovato il pedale del freno molto modulabile, la frenata è pronta e, cosa che piacerà alla maggior parte dei guidatori, per avere la massima decelerazione non occorre pestare violentemente sul pedale, in quanto non richiede uno sforzo eccessivo. Però, a dirla tutta, mi sarebbe piaciuto che fosse più "duro" da premere.

Nota: ho chiesto al consulente che mi accompagnava nel giro, di poter effettuare una piccola frenata decisa, proprio per testare l'impianto frenante, ebbene, ho effettuato una frenata decisa ma non certo da "panic stop", e subito si sono attivate le dannatissime frecce d'emergenza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ero in dynamic :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non è possibile su un'auto le cui doti sportive vengono elogiate, non potersi godere una frenata come si deve. Secondo me, il sistema è troppo sensibile, andrebbe ritarato. Però, mi sa che disattivando l'esp, le frecce d'emergenza vanno a riposo.

VOLANTE

- Già detto quanto è bello e quanto fa figo il pulsante di accensione/spegnimento, ma ve lo dico subito, mi ha deluso un pochino in marcia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per carità, è superlativo per precisione, è molto diretto, trasmette una bella sensazione nel "punto 0", ma il carico potevano farlo decisamente più corposo. Anche a velocità “tranciapatente” risulta sempre troppo leggero, cosa che a me non garba molto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in dynamic potevano renderlo più pesante)

ASSETTO

Mi è sembrato molto valido, un ottimo compromesso tra comfort e sportività: ho affrontato con piglio deciso un bel curvone di immissione in superstrada a velocità costante, poi, dando gas in uscita in vista del rettilineo, ebbene, la risposta dell'auto mi è piaciuta molto, mi ha trasmesso sicurezza e, soprattutto, il tanto ricercato "piacere di guida". Grazie trazione posteriore! Poi, secondo me, con i pneumatici differenziati che montava la Giulia in esposizione (255/40 r 18 dietro e 225/45 r18 davanti) la guida dovrebbe essere ancora più gratificante!

IN CONCLUSIONE

- Credo di poter affermare che l'Alfa è finalmente ritornata "GRANDE". La GIULIA è sicuramente un prodotto di alto livello sia per il design che per i contenuti tecnici.

- Alla guida, dal quel poco che ho potuto percepire, sa offrire piacere di guida e, al tempo stesso, comodità. Speriamo venga capita e che il costo, non proprio alla portata di tutti, non scoraggi gli i papabili acquirenti.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    brutta come la peste ma l'ho presa a noleggio in vacanza ed è di una comodità pazzesca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mi sa che l'esp non è disinseribile.

Ps: Tony ma sei di Salerno?

10. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Beh la serie 4 gc è paragonabile: quattro pesa di più e generalmente ha più trazione ma velocisticamente è penalizzata.

Sent from my iPhone 

11. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56

No, ma l'ho provata lì;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

12. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4

Io provata la 2.2 150 cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, in esposizione c erano una nera e una grigia con interni in pelle marrone davvero bella! Che dire il motore era corposo, silenziosissima e tirava abbastanza, chiesto all assistente se l avevano copiato da bmw e naturalmente lui senza batter ciglio ha detto :

No assolutamente ho avuto una bmw serie 3 e non c'entra niente, le bmw fanno schifo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e io così :eek: mentre guidavo a bocca aperta, cmq un' altra cosa che ho trovato, e che dopo un 2 minuti già la sentivo come se fosse mia cioè stavo già prendendo la mano e non con tutte le macchine capita questa cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Una foto di quella del test drive

Quella grigia con interni marroni

E quella nera :

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016
  13. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Non so se sia vero uno con cui ci ho parlato diceva che a maglie ha provato una Qv però bho non lo so se devo credere

PS un altra cosa la mia era manuale e le marce non entravo benissimo,sarà stata l emozione nonlo.so. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016
  14. DanyWooPower

DanyWooPower Collaudatore

400
    29
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2016
  15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Beh secondo me stai correndo un po troppo.. a mala pena l hanno presentata..

La serie 3 nuova uscirà tra 2018 e 2019 secondo me di tempo per fare confronti ce ne sarà un po...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

16. DanyWooPower

DanyWooPower Collaudatore

400
    29
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2016
  17. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Il marchio Alfa era gia morto, non so se hai in mente quanto vende fuori Italia e che modelli ci sono in listino...

Il futuro se lo stanno creando strappando clienti dalla concorrenza, persi tanto anni fa.

18. maxgnetic

maxgnetic Direttore Corse

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    [MENTION=24438]RICK[/MENTION] ci vado nel pomeriggio a surbo a vederla, se non c'è molto da aspettare la provo anche se sono più curioso di provarne una a benzina

19. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4

Il test drive dura poco 5 minuti ti fanno uscire sulla superstrada per poi rientrare in concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fammi sapete se ti è piaciuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sentivo cmq che arrivava la 180 cavalli con l automatico benzina non saprei

20. maxgnetic

maxgnetic Direttore Corse

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Qualcuno ha chiesto info sul performance pack e differenziale autobloccante?

Condividi questa Pagina