Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 382 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ottimo consiglio
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, i motori diesel della F20 (a partire dal restyling) sono:

    114d: B37 3 cilindri 95cv

    116d: B37 3 cilindri 116cv

    118d: B47 4 cilindri 150cv

    120d: B47 4 cilindri 190cv

    125d: B47 4 cilindri 224cv

    la X1 F48 e la serie 2 AT montano gli stessi motori della serie 1 F20

    la serie 2 coupè idem, solo motori nuovi,

    X3 F25 e serie 5 F10/11 sono state le prime a montare i B47, ormai dalla prima metà del 2014

    la F30 restyling monta gli stessi motori, con la differenza che non esiste la 314d e la 316d non è 3 cilindri, ma è il B47 4 cilindri 116cv

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    il 114d dovrebbe essere 3 cilindri b37 (come il 116d) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    countryman lo avevo già scritto, toyota avevo evitato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] , per quanto riguarda la 114d, in effetti sembrerebbe ancora l'N47, anche se su Wikipedia (quindi da prendere con le molle) dice che la produzione della 114d con quel motore si è fermata il 02/2015 :-k
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Su realoem selezionando l'f20 lci 114d e come mese di produzione 03/2016, esce B37 come motore, per cui non é più un n47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nella gamma BMW solo il 525d mi risulta essere ancora N47.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene, allora anche Wikipedia ci prende ogni tanto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quindi il 25d N47 su serie 5 ce lo sorbiremo ancora per un annetto, fino all'uscita della G30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  5. peppetdi

    peppetdi Aspirante Pilota

    26
    4
    21 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.094
    BMW (sigla di Bayerische Motoren Werke, traducibile come "fabbrica bavarese di motori")

    FABBRICA BAVARESE DI MOTORI........DI MOTORIIIIIIIII

    Wikipedia

    dopo 300pagine di forum sono stanco domani vi dico il resto
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.


     

     

     


     
  7. peppetdi

    peppetdi Aspirante Pilota

    26
    4
    21 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.094
    Hai ragione... per sbaglio non è partito il msg di presentazione e l'ho fatto 10 minuti dopo alle 23:32 pero non mi sembra di aver aperto una nuova discussione o fatto domande... immagino che si trattasse di una risposta standard? Comunque a mauretto va il mio plauso per avermi fatto avere, entrando in questo forum, l'impressione di essere entrato in un conce bmw... l' ultimo conce da me visitato mi ha riservato lo stesso trattamento

    Con la differrnza che lì buongiorno l'avevo detto..

    Comunque mi sembra di capire che anche una marzo 2015 320d alla quale sto facendo la corte potrebbe avere problemi ma potrebbe anche non averne... e comunque la maggior parte dei motori non hanno il problema quindi in realtà non è un problema cronico. Se c'è un difetto di progettazione devono rompersi tutti o no..
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Devi sempre considerare il fattore Q
     
  10. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Infatti, ci vuole molta fortuna con questi motori, concordo in pieno. Anche se, una macchina prodotta a Marzo 2015 dovrebbe avere già l'ultimo kit della distribuzione. Col quale, ad oggi, nessuno a riscontrato problemi e ciò sono auto che hanno già fatto oltre 150 mila chilometri. Ti faccio presente, che su questo motore, ci sono stati tantissimi aggiornamenti, come i contro alberi alleggeriti, per diminuire le forze di inerzia ed aiutare la distribuzione, il collettore di aspirazione, la puleggia dell'albero motore, in monoblocco è stato rinforzato, differenza fondamentale tra una versione A ed una C, oltre all'albero motore, a cui inizialmente era stato imputato il problema della rottura della distribuzione ed ad oggi, invece, si è capito che non era lì, il nodo della questione. Gli N47 del 2015 sembrano motori affidabili, visto l'enorme lavoro di aggiornamento continuo fatto. Oltre ad essere i "nuovi" motori pubblicizzati da TOYOTA, non credo che la Toyota voglia rogne e non abbia testato l'efficienza di questi motori oltre al fatto che BMW non le avrebbe mai dato un motore non affidabile. Ti faccio presente, che le novità che tutti si vantano come Audi, Mercedes ecc dei loro nuovi motori in alluminio ecc, in realtà noi li abbiamo già da 10 anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vabbé le auto del 2007 hanno iniziato a scatenare o rompere dal 2010. quindi prima del 2018 difficile dire se va bene o no.

    ah a proposito, alcuni tassisti con toyota Verso 1.6 N47 hanno già rotto la catena (dai forum di marca)
     
  12. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Alcuni hanno rotto subito, altri dopo tempo come dici giustamente, però fin ad oggi sembra che il problema non persiste, in BMW mi hanno detto che con l'ultimo kit, l'unico ad avere aumentato la lunghezza del tendicatena hanno messo fine al problema, che parecchi auto hanno già fatto oltre 150 mila chilometri ed alcune già oltre i 180 mila senza presentare nessun minimo problema e che in due anni non ne è rientrata nessuna con lo stesso problema dopo aver cambiato il kit o avendolo dalla nascita, service bmw che lavora 5000 auto l'anno service di tutto rispetto.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se è per questo, ce ne sono anche del 2010 che sono arrivate a 250mila km con la catena originale.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh sì, va un pò a natiche >:>
     
  15. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Avrei l'intenzione di acquistare una mini che monta lo stesso motore ma trasversalmente .Nonostante ne abbiano vendute parecchie, a detta dei concessionari/services mini, non si sono verificati interventi sulle catene. Quindi potrei stare tranquillo?

    Io ho un Bmw 3.0d quindi non ho questi problemi, ma ho amici con il 2.0 a cui è già successo il fattaccio con esborsi di portafoglio più differenti.

    Quello che mi fa più inc...re è che mio figlio ha un 500 1.3 mjet sul quale è previsto il controllo catena a 250000 km.:evil:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ad essere rigorosi qualche caso è saltato fuori anche sui 3.0
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il fatto che sia previsto il controllo a 250000 non è indice di affidabilità, i primi 1.3 mjet erano molto soggetti a rottura della catena (prova a cercare "rottura catena 1.3 multijet", vedrai che viene fuori), io stesso ne ho rotta una su Panda, ora ne ho acquistata una nuova, speriamo che il problema sia definitivamente risolto.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fra l'altro su tutte le auto a catena, il relativo controllo è previsto a 250mila km.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti su mini, come dicevamo con puccio, sembra esserci silenzio radio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io la prenderei, ma terrei comunque l'orecchio teso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in effetti il 3.0 litri diesel qualche problema raro di catena l'ha avuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. paoloM

    paoloM Aspirante Pilota

    30
    3
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    -9.165
    120d 177CV
    Buongiorno a tutti,

    A distanza di un anno circa dall'intervento radicale sulla catena di distribuzione e sostituzione pompa alta pressione, la mia 120D è ancora in officina per problemi. Alcuni persistenti, altri nuovi.

    Vi consiglio di essere molto esigenti e attenti, verificando SEMPRE l'effettiva buona riuscita degli interventi.

    Inoltre, i "report" degli accettatori non sono report di meccanici. Per cui pretendete spiegazioni dettagliate e ritirate l'auto con riserva, se possibile scritta, magari mandando due righe non appena arrivate a casa.

    Documentate tutto e non rimandate eventuali segnalazioni (per iscritto). In questo caso fisserete le date evitando di far decorrere i termini in caso di problemi futuri.
     

Condividi questa Pagina