per Lui c'è una partizione dedicata nell'altoforno ragazzi che domande fate !:wink::wink:. ciao Nicola, ti ho visto nel video al Ring senza casco, ormai guidi con le ginocchia in quel boschetto
No è solo l'incoscienza della seconda giovinezza - - - - - aggiornamento post - - - - - http://www.isa-racing.com/index.php/cat/c885_Universal-Radbolzen.html - - - - - aggiornamento post - - - - - Solitamente sono in acciaio 12.9 - - - - - aggiornamento post - - - - - 12.9 è la classe di resistenza
[MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION]...perdonami ...non capirò un cazxo ma ste colonette cosa...sono??? Come la vedi tu sta M2?
ciao Carlo, mi permetto di aggiungere qualche elemento; le ruote possono essere fissate al mozzo o tramite bulloni che si inseriscono direttamente sul mozzo fissando la ruota, oppure tramite appunto "colonnette" ; queste sono fissate preventivamente sul mozzo ( e assicurate con delle sostanze speciali, per motivi scontati) , quindi si inserisce la ruota e questa viene bloccata avvitando dei dadi sulle colonnette; alcuni costruttori preferiscono questo sistema ( ford p.e.), altri i bulloni passanti; la classe di resistenza indica appunto il livello di sollecitazione cui può resistere il bullone secondo certi criteri; in rete ci sono le tabelle che ne indicano i valori; quella indicata da Nicola è la più elevata; con beneficio di verifica salutoni
Ciao Giacomo Come sempre sei puntuale nelle spiegazioni Sarebbe interessante scoprire anche i vantaggi della soluzione " colonnette " rispetto allo standard
Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87 Forse che se il mozzo è in alluminio è facile "sfalsare" la filettatura avvitando i bulloni in acciaio, mentre mettendo i prigionieri il dado poi si avvita su questi ultimi preventivamente serrati e fermati con frena filetto sul mozzo, in modo da stringere acciaio su acciaio.
salute ragazzi, non so aggiungere altro; penso che alla fine i due sistemi si equivalgano; forse con le colonnette il montaggio è più agevole; se trovo qualche elemento in più ne riparliamo
Colonnette vs. bulloni per il fissaggio ruota Sposto qui i messaggi presi da altra discussione per parlarne.
I vantaggi delle colonnette sono più di uno, in primis cambiando spesso i cerchi e le gomme, evito che il gommista possa rovinare il mozzo, inserendo storto il bullone (capita più spesso di quanto non immaginiate); poi è più agevole montare le gomme inserendole direttamente sulle colonnette; infine solitamente le case costruttrici non utilizzano bulloni con la massima durezza specifica, lo si vede anche dal costo del ricambio, quindi un acciaio con un più alto contenuto di carbonio è più resistente agli stress meccanici e di temperatura che si raggiungono in pista
Io mi sono iscritto sul passion x le recensioni tecniche fatte su blacky. Vai Nicola ricomincia che qui c'è voglia di sapere Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ahahahahahah....io mi sono iscritto al forum per aspettare il giorno che ti comprerai una Bmw /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">