Sportello scolo olio motore | BMWpassion forum e blog
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Sportello scolo olio motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marcodor, 27 Aprile 2016.

  1. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Oggi volevo pulire i tubi del servosterzo per vedere meglio da dove trasuda, mi sono messo sotto l'auto per smontare il carter che chiude il motore ed ho notato che manca lo sportellino per lo scolo dell'olio motore, quello che va fissato alla traversa di rinforzo in alluminio.
    Sul momento ho pensato ad un meccanico pigro che non l'ha rimontato dopo un cambio olio o che si sia svitato e perso per strada ma poi ho visto che manca anche la molletta che dovrebbe essere fissata al rinforzo dove andrebbe invitata la vite del coperchio e questa non esce da sola. Sulla traversa di alluminio non ci sono neanche i segni che ci dovrebbero essere se si sfila la molletta per smontarla...sembra che non sia mai stata messa.
    È possibile che l'auto non abbia mai avuto lo sportellino?

    [​IMG]
     
  2. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    confermo, anche la mia mai avuto.......
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No, da nuova ce l'ha, ma tanti negli anni l'hanno rimossa (chi volontariamente, chi per mani di meccanici "sbadati"). Comunque tranquillo.
     
  4. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Ieri è arrivato lo sportellino nuovo.

    [​IMG]

    Poi c'era anche qualcos'altro nel pacchetto...:cool:

    [​IMG]

    Grazie Grazbazz per la prima "scimmia"... :mrgreen:
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il problema e' quella vite metallica, progettata veramente male

    con le vibrazioni si allenta e si perde, poi considera la posizione, in caso strusci su un sasso o un dosso e' viene via subito..

    addirittura c'e' gente che pensa proprio di non averlo mai avuto..

    ci fosse stato un ribattino ad espansione o una vite di plastica probabilmente era ancora li'...

    anche io sono senza, perso anni fa', ma ritrovato sulla strada di casa...

    ancora li' che vegeta su uno scaffale del box
     
  6. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Io sono sicuro che non sia mai stato montato, ci sarebbero i segni della molletta se si fosse sfilata dalla traversa di alluminio.

    Puoi perdere lo sportellino ma non la molletta, quella la devi togliere e facendolo non puoi non lasciare dei segni sull'alluminio.

    Mi rendo conto che la macchina non perde niente senza sportellino e non acquista niente con, ma l'ho appena comprata e volevo che ci fosse e poi sportello e molletta costano 7 euro.
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    piu probabile che la macchina abbia avuto un incidente ,sia stato cambiato tutto il paramotore e in fase di rimontaggio non abbiano rimontato lo sportellino....

    :biggrin:

    fidati, la vite si allenta di default , le vibrazione e l'aria che passa hanno allargato la molletta che poi e' venuta via...

    tutte le volte che ho fatto il cambio d'olio la svitavo a mano perche' era gia' bella allentata...

    non ci sarebbe logica nel montarlo ad alcune ed ad altre no...

    poi tutto e' possibile...
     
  8. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Lo smile spero che significhi che stai scherzando...altrimenti mi vengono delle paranoie giganti.:sad:#-o

    Per arrivare a piegare quella traversa ci vuole una bella botta...:eek:
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Un modo per migliorare la tenuta ci sta: schiacciare con un pappagallo le due punte della piastrina su cui fa presa la vite, non è granché ma per me ha fatto la differenza tra trovare alcune viti del plasticone completamente svitate o perse, e trovarle invece ancora solide al loro posto. Provare non costa niente, e lo puoi verificare prima di infilarti sotto l'auto
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Sportello scolo olio motore

    Ovvio...
     
  11. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Montato, per adesso sembra che la vite stringa bene.

    [​IMG]
     

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