114i sbloccata da 200cv Si in allestimento Unique e forse anche Joy Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io so che solo la 116d Efficient Dynamic non poteva montare più dei 16, per ovvi motivi di omologazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco quindi la mia domanda era lecita perché mi ricordavo bene, strano permettere ad una 116 di montare solo i 16 e poi permettere ad una 114 di montare fino ai 18..
114i sbloccata da 200cv Probabilmente si tratta di una 16d efficient dynamic dove non permettono altre misure forse per contenere i consumi
114i sbloccata da 200cv Semplice... Sapendo delle potenzialità del motore e prevedendo che un futuro acquirente l'avrebbe liberata hanno messo gomme adeguate a libretto Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Ritornando al discorso della modifica eseguita da staccatore, in ogni modo visto il notevole aumento di potenza (e vista quindi la mancanza dello scambiatore di calore come invece ha la 118i) conviene usare un olio particolare o addirittura mettere qualche additivo particolare per ad esempio tenere sotto controllo la temperatura?
domandina: dato che staccatore è stato bannato, vuol dire che la modifica che ha fatto era una c*zz**a oppure è stato segato per altri motivi?)
Olio nella gradazione consigliata e prescritta dalla casa, sempre e comunque. Al limite si anticipano i tagliandi di qualche migliaio di km. Altri motivi. La modifica che ha fatto non è assolutamente una fandonia.
quindi tecnicamente, dato che il 114i è un 118i depotenziato dall'elettronica, vuol dire che in realtà la rimappatura effettuata non è una rimappa da 102 cv a 210 cv ma è una rimappa da 170 cv a 210 cv che è quindi un 25% in più in linea con le rimappature standard. O non è così?
114i sbloccata da 200cv Si a grandi linee si può riassumere come hai detto tu. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Partendo dalla premessa che tutte le parti del motore siano uguali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
A distanza di quasi un anno, che aggiornamenti ci dai riguardo la modifica da te fatta? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione poichè anche io da qualche mese ho effettuato la rimappatura a 200cv del mio 114i, l'ho effettuata nel centro bosch nella provincia di Bologna specificato dall'utente del primo post. Vi dico che ci sono stati miglioramenti ma devo dire che non sono rimasto poi così tanto colpito dal cambiamento.. In un paio di ore è stato fatto il lavoro e poi insieme al preparatore abbiamo fatto un giro, in effetti grossa parte della potenza viene erogata andando a fondo con il pedale e salendo con i giri motore, ma sui bassi regimi c'è un miglioramento che posso quantificare in un 10%. Mi è stato lasciato un cartoncino che attesta i 200cv e 300Nm di coppia, tutto qui. Quello che non mi convince è una "pigrizia" o sensazione "asmatica" del motore intorno a 2500 giri, come se in un certo range di giri non ci sia la turbina, per poi riprendere andando più su con i giri. Tutto questo si traduce che in città se non si usa il pedale dell'accelleratore in modo mooolto aggressivo è possibile che anche una qualsiasi monovolume ti svernici allegramente. Non è proprio quello che mi aspetterei da 200cv e 300Nm di coppia.. Detto questo ho chiamato il preparatore per spiegargli le mie sensazione e chiedendogli se ci fosse la possibilità di migliorare l'erogazione della potenza ai bassi regimi piuttosto che agli alti (visto che non vado in pista..), e lui mi ha risposto che è tutto nella norma e dicendomi prima che questo motore ha una turbina sovradimensionata e poi che con questa turbina non si può fare di più e che per ottenere miglioramenti bisogna montarne una maggiorata (??), a me sembra un controsenso. Quindi da quello che si evince la mappatura che viene eseguita non è personalizzata ma prestabilita e senza nessuna possibilità di adattarla alle esigenze del cliente e guidandola ti fa sorgere dei seri dubbi che abbia davvero 200cv o ancora meglio 300Nm di coppia, oltretutto senza un grafico dei valori in mano. Mettendo per un momento da parte la mia opinione di soddisfazione sull'operato del preparatore, ho parlato con un altro preparatore, amico del mio carrozziere, e mi ha spiegato che è impossibile che con la turbina originale si possano ottenere tutti questi cavalli, specificando che sono proprio i valori di pressione che non potrebbe reggere. Per ottenere questi cavalli secondo lui dovrebbe essere modificata una "ventola" che gira al'interno della turbina, non ricordo il termine esatto, per far si che possa erogare quei cavalli. Inoltre quella latenza ai 2500 giri, sempre secondo quest'ultimo preparatore, è una prassi utilizzata per poter "caricare" di più la turbina per poi dare più potenza sopra i 4000 giri. Aggiungo che un mese dopo la mappatura per avere più affidabilità ho fatto installare anche un intercooler maggiorato. Chiedo dei vostri pareri in merito a quanto detto.. Il nuovo preparatore mi ha consigliato di portarla ai rulli, in un posto consigliato da lui, per poi valutare un suo intervento, ma ho paura di fare una cavolata spendendo altri soldi e facendo mettere mani su un lavoro iniziato da altri..
Mah, condivido le tue perplessità. Inoltre il funzionamento che descrivi non è proprio ottimale. Francamente cercherei di farmi rimborsare e ripristinare la vettura allo stato originario.
portala a rullare da un'altra parte, se non ha (come probabile) i cavalli che ti ha promesso, torni da lui e ti fai rimborsare