114i sbloccata da 200cv | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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114i sbloccata da 200cv

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da staccatore, 23 Febbraio 2016.

  1. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    No.. le versioni base della 116d non potevano montare oltre i 16
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    114i sbloccata da 200cv

    Si in allestimento Unique e forse anche Joy

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  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io so che solo la 116d Efficient Dynamic non poteva montare più dei 16, per ovvi motivi di omologazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Ecco quindi la mia domanda era lecita perché mi ricordavo bene, strano permettere ad una 116 di montare solo i 16 e poi permettere ad una 114 di montare fino ai 18..
     
  5. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    Probabilmente si tratta di una 16d efficient dynamic dove non permettono altre misure forse per contenere i consumi
     
  6. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    114i sbloccata da 200cv

    Semplice... Sapendo delle potenzialità del motore e prevedendo che un futuro acquirente l'avrebbe liberata hanno messo gomme adeguate a libretto :cool:

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  7. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Ritornando al discorso della modifica eseguita da staccatore, in ogni modo visto il notevole aumento di potenza (e vista quindi la mancanza dello scambiatore di calore come invece ha la 118i) conviene usare un olio particolare o addirittura mettere qualche additivo particolare per ad esempio tenere sotto controllo la temperatura?
     
  8. Rafficip

    Rafficip Aspirante Pilota

    40
    0
    8 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Ibiza
    domandina: dato che staccatore è stato bannato, vuol dire che la modifica che ha fatto era una c*zz**a oppure è stato segato per altri motivi?)
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Olio nella gradazione consigliata e prescritta dalla casa, sempre e comunque. Al limite si anticipano i tagliandi di qualche migliaio di km.

    Altri motivi. La modifica che ha fatto non è assolutamente una fandonia.
     
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  10. Rafficip

    Rafficip Aspirante Pilota

    40
    0
    8 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Ibiza
    quindi tecnicamente, dato che il 114i è un 118i depotenziato dall'elettronica, vuol dire che in realtà la rimappatura effettuata non è una rimappa da 102 cv a 210 cv ma è una rimappa da 170 cv a 210 cv che è quindi un 25% in più in linea con le rimappature standard. O non è così?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    114i sbloccata da 200cv

    Si a grandi linee si può riassumere come hai detto tu.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Rafficip

    Rafficip Aspirante Pilota

    40
    0
    8 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Ibiza
    Partendo dalla premessa che tutte le parti del motore siano uguali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    A distanza di quasi un anno, che aggiornamenti ci dai riguardo la modifica da te fatta? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  14. Blu'

    Blu' Kartista

    66
    0
    24 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.5i SMG
    Seguo volentieri!
     
  15. Mercu

    Mercu Aspirante Pilota

    23
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    15.389
    bmw 118d
    Scusa, ma ti hanno anche bucato il fap ?? non lo sai ?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    114i

     

     


    ​E' a benzina!
     
  17. danymr82

    danymr82 Aspirante Pilota

    45
    1
    14 Gennaio 2014
    Reputazione:
    99
    BMW Serie 1 F20 114i
    Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione poichè anche io da qualche mese ho effettuato la rimappatura a 200cv del mio 114i, l'ho effettuata nel centro bosch nella provincia di Bologna specificato dall'utente del primo post. Vi dico che ci sono stati miglioramenti ma devo dire che non sono rimasto poi così tanto colpito dal cambiamento.. In un paio di ore è stato fatto il lavoro e poi insieme al preparatore abbiamo fatto un giro, in effetti grossa parte della potenza viene erogata andando a fondo con il pedale e salendo con i giri motore, ma sui bassi regimi c'è un miglioramento che posso quantificare in un 10%. Mi è stato lasciato un cartoncino che attesta i 200cv e 300Nm di coppia, tutto qui. Quello che non mi convince è una "pigrizia" o sensazione "asmatica" del motore intorno a 2500 giri, come se in un certo range di giri non ci sia la turbina, per poi riprendere andando più su con i giri. Tutto questo si traduce che in città se non si usa il pedale dell'accelleratore in modo mooolto aggressivo è possibile che anche una qualsiasi monovolume ti svernici allegramente. Non è proprio quello che mi aspetterei da 200cv e 300Nm di coppia..
    Detto questo ho chiamato il preparatore per spiegargli le mie sensazione e chiedendogli se ci fosse la possibilità di migliorare l'erogazione della potenza ai bassi regimi piuttosto che agli alti (visto che non vado in pista..), e lui mi ha risposto che è tutto nella norma e dicendomi prima che questo motore ha una turbina sovradimensionata e poi che con questa turbina non si può fare di più e che per ottenere miglioramenti bisogna montarne una maggiorata (??), a me sembra un controsenso.
    Quindi da quello che si evince la mappatura che viene eseguita non è personalizzata ma prestabilita e senza nessuna possibilità di adattarla alle esigenze del cliente e guidandola ti fa sorgere dei seri dubbi che abbia davvero 200cv o ancora meglio 300Nm di coppia, oltretutto senza un grafico dei valori in mano.
    Mettendo per un momento da parte la mia opinione di soddisfazione sull'operato del preparatore, ho parlato con un altro preparatore, amico del mio carrozziere, e mi ha spiegato che è impossibile che con la turbina originale si possano ottenere tutti questi cavalli, specificando che sono proprio i valori di pressione che non potrebbe reggere. Per ottenere questi cavalli secondo lui dovrebbe essere modificata una "ventola" che gira al'interno della turbina, non ricordo il termine esatto, per far si che possa erogare quei cavalli. Inoltre quella latenza ai 2500 giri, sempre secondo quest'ultimo preparatore, è una prassi utilizzata per poter "caricare" di più la turbina per poi dare più potenza sopra i 4000 giri.
    Aggiungo che un mese dopo la mappatura per avere più affidabilità ho fatto installare anche un intercooler maggiorato.

    Chiedo dei vostri pareri in merito a quanto detto.. Il nuovo preparatore mi ha consigliato di portarla ai rulli, in un posto consigliato da lui, per poi valutare un suo intervento, ma ho paura di fare una cavolata spendendo altri soldi e facendo mettere mani su un lavoro iniziato da altri..
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mah, condivido le tue perplessità. Inoltre il funzionamento che descrivi non è proprio ottimale. Francamente cercherei di farmi rimborsare e ripristinare la vettura allo stato originario.
     
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  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    una preparazione del genere senza grafico.. mah..
     
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  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    portala a rullare da un'altra parte, se non ha (come probabile) i cavalli che ti ha promesso, torni da lui e ti fai rimborsare
     
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