'94 540i Touring 6spd - The Money Pit! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

'94 540i Touring 6spd - The Money Pit!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da ilMazz, 22 Giugno 2015.

1. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    porca eva quasi un giorno di viaggio !

spero di farci un giro presto... appena me faccio na clio diesel !!

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Leggo affascinato... hai una capacità narrativa che tiene incollato allo schermo! Se dovessi dare un volto alla passione, userei di certo il tuo! Complimenti!!

3. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    tu invece hai il nickname del secolo !!

grazie davvero, spero di aggiornare molto presto !

4. First

First Kartista

146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Si,ma l'ho presa in spagna....è una rogna qua trovare ricambi per fortuna esiste ebay,prendo parecchio roBBa in UK!

5. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    di solito se cerchi su realoem ti prendi il part number e lo cerchi su ebay, vai tranquillo.

ti consiglio di farti il lavoro del tendicatena e soprattutto controllare la pompa nella coppa, ci vuol poco ed evita rogne future ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Stamattina ho visto una 540i Touring dalle parti di Rho, targa italiana, aveva un adesivo M davanti al 5, per il resto sembrava tenuta bene...

7. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    e34 o 39 ??

adesivo M ](*,)

8. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    e39 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. First

First Kartista

146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Perchè gli adesivi M,perchèèèèèèèèèèèèèèèè!!

10. Bepi

Bepi Aspirante Pilota

5
    0
    28 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw E39
    Ciao bellissima vettura, complimenti per una scelta onerosa per le finanze ma della serie...o la faccio adesso o non la farò mai più.

Concordo sulla targa, io se mi proponessero una vettura coi tre 6 in sequenza non gliela comprerei mai (non sono superstizioso ma questo trittico non voglio vederlo)..

Buon lavoro

11. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    ripartono i lavori sul barcone.

la macchina è al momento in stato di SORN, significa che non puo essere usata su strade pubbliche, ma puo sostare in spazi privati senza dover pagare assicurazione o bollo.

in italia tutto ciò è impossibile a meno di non riconsegnare targhe e libretto, senza la possibilità di rivederli mai piu.

posseggo la macchina di piu di un anno ormai. L'ho guidata regolarmente facendo all'incirca 12.000km, ora ho un'idea ben chiara di quali siano le cose da fare, e mi sono organizzato un piccolo progetto di restauro fai da me, dove cercherò di riportare la parte meccanica in salute, lasciando la carrozzeria ai posteri.

ho gia fatto qualche acquisto, la lista include

-guarnizioni collettore di aspirazione

-guarnizioni collettori di scarico

-guarnizioni fra collettori e centrale

-revisione motorino di avviamento

-revisione scatola sterzo

-revisione differenziale con nuove piastre e frizioni

-nuovi tendicinghia per gli accessori

-montare leveraggi e60

-pulire gli iniettori per bene

-riparare cablaggio al portellone posteriore

a tutto questo va aggiunto il tettuccio che è completamente da cambiare, ma per quello mi serve una seconda persona.

comunque, bando alle ciance, l'obiettivo di questo primo pomeriggio a sporcarsi le mani era estrarre il collettore di aspirazione con annesso corpo farfallato, cosi da poter cambiare la guarnizione sottostante e sostituire qualche oring gia in pensione da un pezzo.

lavorare a casa, senza il supporto degli strumenti che ho a lavoro è stata un esperienza tosta, ma il piccolo vialetto davanti casa è tutto quello che mi posso permettere, perciò o cosi, o niente.

ho il garage bello pronto

e dopo ore di insulti a passanti vari, via il collettore

devo constatare il pessimo design del cablaggio motore, alcuni connettori sono nascosti in posti che non vi dico, per di più l'intera unita non puo essere staccata dal cablaggio principale almeno di non mettersi a smanettare nella fusibiliera. anni luce dalle macchine giapponesi, vabbè, ho vinto comunque.

lo sporco nella "valley" è dovuto agli oring del ricircolo vapori olio che hanno mollato la presa anni orsono, è ora tempo di dare una rinfrescata

i sensori battito non se la passano un gran che, ce ne sono 4, e non costano poco.

ecco il colpevole di gran parte dello sporco

si collega ad una valvola dietro ai colli (andatevi a leggere piu indietro) tramite un tubo di metallo sigillato da due oring. di quegli oring è rimasto ben poco.

ecco quindi il collettore in libertà.

ho i miei dubbi che sia gia stato cambiato, c'è qualcosa che non mi quadra nel disegno dei condotti, verificherò.

la missione ora è pulirlo per bene a lavoro, cambiare tutte le guarnizioni, pulire bene il resto del motore, dare un occhiata ad altra roba bisognosa di attenzioni, e spostarsi verso altre aree.

alla prossima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2016
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  12. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi puzza anche a me

13. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Grande Diego! Vedo con piacere che hai deciso di tenere la belva! Ma l'adesivo strap-on sulla cassetta degli attrezzi?!?

14. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Buongiorno a tutti gli appassionati della belva e34 (la mia è un 520i), so che sono un pò fuori topic, ma ho un problema con la mia amata e non sono riuscito a trovare nulla in merito, mi spiego. Ho irregolarità al minimo, ho provato a cambiare nell'ordine: Candele, bobine, sensore sul corpo farfallato, debimetro, ma il problema resta. L'altro giorno andando a cambiare il sensore sul corpo farfallato ho notato che dei tre tubicini di gomma che arrivano alla farfalla, uno era tagliato di netto. L'ho smontato e ho notato che era tappato con un dado e chiuso con una fascetta. Spulciando su realoem, ho visto che i primi due tubicini sono quelli del sistema di raffreddamento (mandata/ritorno), mentre l'altro tubo (quello tagliato) è il recupero vapori olio. vorrei sapere dai più esperti se questa "mancanza" può essere la causa dei problemi al minimo e se sapete dirmi dove va collegato questo tubo (vorrei ripristinarlo). Premetto che ho parlato con un mio amico meccanico (di quelli competenti ma non affezionali all'elettronica di oggi :-)) e mi ha detto che probabilmente ho un problema sulle fasce, che non tengono bene, prima di vendermela, probabilmente hanno intercettato il circuito perchè altrimenti avrei sentito puzza di bruciato dallo scarico...la cosa mi preoccupa, un pò di olio ne consuma ma il motore ha 25 anni e 250.000km, per me ci poteva stare, lui invece mi ha fatto capire che sono stato raggirato. Help please a chiunque volesse darmi lumi. Sono molto affezionato alla mia belva e vorrei tenerla perfetta...magari per altri 18 anni per far fare scuola guida a mio figlio (nato da pochi giorni). grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2016
  15. Bmw e46 coupè

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    Ciao a tutti, cercando cercando nel frattempo ho trovato: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=HB51-EUR-10-1990-E34-BMW-520i&diagId=13_0189

Il tubo tagliato è il n. 6 che va dall'attuatore alla valvola a farfalla, il circuito è quello della benzina. Adesso compro il tubo e vedo di ripristinare il tutto, anche se non so quanto influisce sul minimo. Qualcuno ha esperienza di questo circuito e di quanto influisce sulla tenuta del minimo? Vi aggiorno. Ciaooooo

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Innanzitutto controlla il tubo che va da debimetro a corpo farfalla ti, se bucato da grossi problemi su m50. Poi tutti gli altri tubi, compreso quello indicato del canister, devono essere sani altrimenti c'è il rischio di aspirazioni anomale di aria. Se il problema persiste, va cambiata la valvola del minimo e controllati i tubi di gomma che partono da essa, è montata sotto al collettore d'aspirazione. Per qualsiasi cosa chiedi.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2016
  17. Bmw e46 coupè

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    La valvola l'ho cambiata 3 anni fa mettendone una nuova, ora dopo 40.000 km non so se conviene pulirla...credo dovrò fare come dici tu, smontare dal debimetro al collettore di spairazione e controllare tutti i tubicini uno ad uno. Mi sapete dire da dove arriva il tubicino? In pratica non so dove si trova l'attuatore che arriva al corpo farfallato, ho provato a guardare senza iniziare a smontare (ora non ho molto tempo da poter dedicare alla mia belva) ma non ho trovato nulla...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  18. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se parli del canister è montato dietro alla vaschetta del liquido servosterzo.

19. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    '94 540i Touring 6spd - The Money Pit!

Carissimi ma una discussione tutta vostra come la vedete ?? Magari un admin può spostare tutto di modo che non si faccia confusione.

Comunque sia, come ti ho scritto in privato non ti resta da studiare qualche foto su internet o diagramma tecnico, sia su realoem sia sul manuale. Ogni piccola fessura su un qualsiasi tubicino collegato alla farfalla farà tremare il minimo e incazzare l'iniezione, sembra stupido ma è tutto ciò che ho da dirti. So qualcosa riguardo l'm60, tutto il resto buio totale !

Inviato

20. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sì, ma postando qui si ha consulenza a titolo gratuito da vossìa. :vamp:

Condividi questa Pagina