Problema Avviamento 525D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Avviamento 525D

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da IOLLA, 30 Novembre 2010.

  1. IOLLA

    IOLLA Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    Buon giorno
    ho un problema di avviamento.

    BMW 525D anno 2000 cambio automatico.

    non parte, ho meglio mi ha fatto 3 volte lo stesso scherzo: metto la chiave nel quadro, provo ad avviare il motore, gira il motorino, nessuna anomalia nelle spie, la pompa del gasolio nel vano motore funziona, ma non si avvia il motore.
    Non faceva nessuna differenza con freno schiacciato e non. Provato più volte ad aprire e chiudere le porte sia con i pulsanti della chiave che con il tasto sulla plancia.

    fino ad ora, dopo il problema, aspettando mezz'ora il problema sparisce ed è come se non fosse successo nulla.
    Non lo fa sempre, mi è successo solo in pausa pranzo. Faccio 10 km per rientrare a casa, parcheggio e dopo un'ora ripartendo, il motore non parte. Ripeto, è successo 3 volte nell'ultimo mese.
    Muovendo la leva del cambio automatico ho sentito un click sotto al cruscotto vicino alla gamba sinistra. Ho smontato la plastica ed il portaoggetti e ho staccato lo spinotto che va alla centralina che c'è lì sotto. Il motore si è avviato.

    Ora: le pompe sembrano funzionare, non ci sono aggeggi elettrici applicati a posteriori, non ho vuoti di gasolio durante la marcia, non ho sentori strani dal cambio automatico. Non si accende nessuna spia e non ho indicazioni di avarie dal computer di bordo.

    Cosa potrebbe essere?
    - l'immobilizer, la chiave mi sta abbandonando (non ho la 2^ chiave di scorta)
    - problema alla leva del cambio, ma ho provato a spostare da P a R, mentre giravo la chiave, e giustamente il motorino d'avviamento si stacca
    - qualche centralina
    - sovraccarico elettrico
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    pompa di premandata
     
  3. IOLLA

    IOLLA Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    mmmhhh.

    hai qualche sito dove si può comprare on-line?

    avendo a disposizione un ponte da officina, ci vuole qualche strumento particolare?

    devo resettare contraline e quindi serve un computer?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la pompa è un mio sospetto, prima verifica che sia quella.

    dovrebbe essere sotto il posto guida, ben accessibile alzando l'auto sul ponte
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Va fatta una diagnosi. In conce, o più economico, presso un Bosch Car Service. La premandata può dare vuoti di alimentazione anche durante la marcia (può inibire o non dare il giusto afflusso di gasolio alla pompa del rail).
     
  6. IOLLA

    IOLLA Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    fatto test ed è risultato che il problema è......SENSORE DEI GIRI.

    giusto per farsi mettere ore di lavoro non giustificate, ....l'ingegnere della BMW dove ha nascosto questo sensore)
     
  7. sercanu

    sercanu Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d (E 39)
    ciao, io ho lo stesso problema, per di più mi sono accorto che a motore freddo va in moto sempre a caldo anche ma se l'aqua arriva a una certa temperatura (non riesco misurare preciso 30°--- 50° o 60°)non parte più, che sia la stessa cosa ???
     
  8. IOLLA

    IOLLA Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    guarda, fino a che si tratta di motori a benzina a carburatore, con impianto elettrico semplice, senza centraline, me la cavo e riparo da solo....ora con queste auto moderne, se non hai un tester per analizzare le centralina, devi avere fortuna o sperare di sostuire un pezzo da solo, sperando sia quello giusto.

    il meccanico ha collegato il computer ed ha dato come risultato, un errore al sensore dei giri (ora non so se dei giri dell'albero a cammes o dell'albero motore).

    mi ha spiegato che nel sensore c'è una bobina/resistenza che fa avviare e accendere il motore, quando la temperatura del sensore rimane in un certo "range" stabilito. Nel momento in cui la temperatura del sensere esce dalle impostazione, da errore e non fa arrivare gasolio alle camere di scoppio. Mi ha spiegato anche che quando si spegne il motore, questo aumenta un pò di temperatura e questo può far sballare il sensore. Se il sensore da, diciamo, 1/2 segnale di errore, comunque il motore lavora, ma nel momento in cui si rompe definitivamente, il motore si spegne, e può accadere anche in corso.

    ti posso solo dire di portare l'auto da un meccanico e farci collegare il computer, nel mio caso questione di 15 minuti. Da lì parti con il piano di riparazione.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    hai un gap di ca. 30anni :lol:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :mrgreen::mrgreen:
     
  11. IOLLA

    IOLLA Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    non è che ho un gap di 30.

    se avevi un, chiamiamolo, computer per fare le diagnosi, mi arrangerei da solo.

    come si suol dire "nessuno nasce imparato"!

    E' da un pochi anni che guido questa auto moderne piene di centraline e di controlli attivi, passivi e chi più ne ha più ne metta.

    Una volta sentivi i rumori, ascoltavi l'auto, i "sintomi", potevi fare le regolazioni ad orecchio o a naso, e potevi capire cosa non andava....ora come fai? Ti affidi a quello che ti racconta una scatoletta elettronica che a volte si sbaglia e molto spesso non sa cosa sta succedendo.

    pensare che un motore non si avvia perchè un sensore va fuori range...mah??!!!
     
  12. sercanu

    sercanu Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d (E 39)
    k, k, hai ragione , ormai sono fuori controllo quasi tutte le macchine :biggrin: :-k ,siamo arrivati ad un certo punto che cominciano a fare quello che vogliono loro.pazienza
     
  13. Patto

    Patto Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525D SW
    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedere magari a ci è già passato un consiglio,

    allora la mia bimba 525d marzo 2000 touring, circa 315.000 km perfetta come sempre, comincia, come un orologio a farsi sentire,

    prima spia abs

    poi spia airbag, ed ora questo inconveniente (già trattato nelle discussioni ma di cui vorrei vs parere)

    Circa 20 giorni tirando la terza marcia aveva dei "mancamenti", cioè singhioazzava per poi sparire quando mettevo , la quarta,

    2 settimane fa si accende la spia DDE e poi si spegne da sola dopo un tragitto di circa 100 km (non si è mai piu' riaccesa)

    ora scorsa settimana, tornato dal lavoro, mi fermo per una veloce commissione e risalendo in macchina non parte piu.

    Fortunatamente sono vicino casa, quindi la lascio nel posteggio, ritorno dopo circa 2 ore e riparte come se nulla fosse.

    Da quel momento non mi ha piu' dato nessun problema, ma se non sbaglio sono i classici sintomi della pompa di premandata (sotto lato guidatore , giusto?

    Faccio presente che il sebatoio quando mi ha dato quei problemi era sempre oltre la metà, e no viaggio praticamente mai in riserva.

    Ora io pensavo di fare una cosa,

    far dare una controllata alla pompa di premandata e filtro gasolio per vedere se ci sono sporcizie , e voi cosa fareste?

    (sempre cercando di fare interventi logici evitando di spendere subito soldi a caso)

    Oltre che la pompa di premandata faccio dare un occhio anche a quella nel serbatoio?

    voi cosa fareste in serie?

    grazie ragazzi e un saluto a tutti gli e39!!!
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Farei come dici tu, controllare con diagnosi, se hai fortuna ti da subito i valori sballati di premandata, se non ricordo male intorno a 1,5 bar , quella del serbatoio da 0,5.

    il filtro gasolio se lo cambi almeno ogni 2 tagliandi è ok.

    Fai caso quando giri la chiave se senti un ronzio cupo sotto il sedile, e guarda in prossimità del filtro gasolio, nel tubo trasparente non deve esserci ne bolle ne schiuma .
     
  15. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Problema Avviamento 525D

    Ecco che anche la mia ha lo stesso problema di messa in moto (525d del 2003)

    Ieri il primo problema

    Non dava segni di messa in moto, ma tutte le luci e il resto molto normale.

    Anche con i cavi, non metteva in moto.

    Nel pomeriggio avvia in 1/2 secondo e non ho problemi

    Oggi si mette in moto come niente fosse successo e per 3 volte.

    Poi al supermercato spengo e, come ieri, non vuole riaccendere.

    Riesco ad accendere a spinta e arrivo a casa. Riprovo e funziona tutto bene.

    Non è la chiave, altrimenti a spinta non si sarebbe accesa.

    Non ho mai avuto problemi di seghettamenti o perdita di potenza, perché difficilmente scendo con 20-25 Lt di gasolio per non avere possibilmente problemi.

    Sarà qualche problema di relè o sensore ??

    Domani vado dal meccanico, se si mette in moto !!
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Problema Avviamento 525D

    Pompa immersa nel serbatoio, l'unica cosa che mi ha lasciato a piedi in 10 anni!

    Apri il cofano gira la chiave e guarda il tubo trasparente vicino al filtro, se c'è schiuma hai trovato il problema.

    Ovviamente dovresti sentire il ronzio sotto al sedile della pompa di premandata...più cupo perché arriva poco gasolio.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  17. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Problema Avviamento 525D

    Non mette in moto perché manca gasolio, non gira proprio il motorino di avviamento .
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    :rolleyes: ho interpretato male.

    sei riuscito a fare la diagnosi? escludendo l'ews mi viene in mente solo il motorino, anche se notoriamente sovradimensionato...
     
  19. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Problema Avviamento 525D

    E che dire..........

    Si è aggiustata da sola, finché non ricapita
     
  20. Patto

    Patto Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525D SW
    Diagnosi fatta: poca pressione del gasolio nel circuito. Bisogna sostituire la pompa di premandata, quella sotto il sedile lato guidatore.

    vi terrò' aggiornati in merito
     

Condividi questa Pagina