2016 FIA Formula 1 World Championship | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

2016 FIA Formula 1 World Championship

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Marzo 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2016
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.168
    2.365
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul contatto del mercedes difficile per me dare una colpa certa. Come si vede dalle riprese rosberg era molto più lento (errore o guasto?), se ne è accorto e ha cercato di chiudere lewis, perchè se passava la gare era andata. Allo stesso modo lewis è stato sorpreso e non ha fatto gran che per evitare il testacoda, anzi, mi pare che sull'erba non abbia minimamente rallentato.

    Sulle ferrari alla fine se la sono giocata, fossimo stati in una pista dove si poteva passare forse avrebbe vinto. Sulla strategia non mi sento di criticarli, alla fine non potendo passare in pista hanno provato qualcosa di diverso, e gli è andata male. Fosse andata bene ora tutti qui a lodarli.

    Su verstappen leggo in giro che molti parlano di fortuna. Vero, senza l'incidente non avrebbe vinto, ma devi anche essere li, quindi se la è meritata tutta.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sulla vettura di Rosberg non si è caricato il programma "race" in partenza, lasciando attivo il programma che gestisce il motore durante il giro di formazione. Questo ha fatto si che la potenza erogata fosse molto inferiore a quella del suo compagno di squadra: dalla telemetria è risultato che la differenza in termini di velocità tra le due monoposto fosse di 16 km/h a favore di Hamilton. Dall' on board camera si vede Rosberg che sta agendo sul volante per compiere delle regolazioni in curva 3 ed è plausibile che non si sia accorto di avere Hamilton all'esterno.

    Detto questo, io sono dello stesso parere di Lauda, che attribuisce la responsabilità ad Hamilton. Se nel team vige la regola che chi è in testa alla prima curva non dev'essere attaccato dal proprio compagno, questa regola dev'essere rispettata, salvo uscita di pista o incidente. In pratica, se Hamilton avesse atteso qualche metro, considerato che i tempi di reazione al setup del motore non sono immediati, avrebbe potuto attendere tre curve e attaccare il tedesco sul dritto, passandolo agevolmente.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.373
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    A mio avviso i sorpassi si fanno in pista (dove è possibile) non ai box.

    In ogni caso, se la federazione avesse sanzionato Rosberg come meritava, probabilmente alla prox gara non si sarebbe corso lo stesso rischio, del resto è sempre il figlio di Keke
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In questa pista due auto simili non si superano per cui è inutile dire che i sorpassi si fanno in pista. Concordo con te ma li non era possibile.

    Dai capisco che si possa tifare per uno o per l'altro ma che si dica che la federazione favorisca Rosberg quando Lewis è stato favorito per anni mi pare una forzatura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2016
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Mi sento di condividere questa linea di pensiero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.373
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Per me Hamilton è semplicemente più forte. Lo sa anche Rosberg, il fatto di ieri ne è dimostrazione.

    Non credo che la federazione favorisca uno o l'altro, al limite è la scuderia stessa a porre limiti, del resto in passato quando qualcuno ha lasciato ampia libertà ai piloti, ne ha pagato le conseguenze.

    Anche lo scorso anno (se non erro) iniziò così, poi prevalse la superiorità di Hamilton e si rovesciò la sfortuna.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    sono d'accordo con tretrecinque e con Alex;

    Rosberg non è stato "spietato", è stato scorretto; esiste una norma del regolamento che impone di lasciare sempre lo spazio; non si può cambiare traiettoria quando l'altra macchina sta già sorpassando spingendola fuori pista appunto per evitare incidenti;

    andava sanzionato;

    che poi Hamilton sia stato troppo impulsivo è vero e non è la prima volta che commette degli errori per la fretta ;

    ne ricordo un altro a Monza ai danni di Massa;

    certi piloti sono persone poco razionali;

    la gara è appena cominciata, hai una macchina velocissima, anzi la più veloce; ci saranno altre occasioni per passare e comunque se si deve rischiare molto meglio farlo quando non ci sono alternative
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Senza dubbio, Giacomo, regolamento alla mano avvrebbero dovuto penalizzare Rosberg: questa peraltro mi ricorda molto la regola d'ingaggio del Macht Race dell'America's Cup, no?

    La mia opinione è centrata sulla reale esistenza delle regole del team e del loro rispetto: è qui che sono d'accordo con Lauda, che evidentemente le conosce bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    Anche meno! Qualche giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    E invece si sono autoesclusi!
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sono impaziente di vedere la Red-Bull a Montecarlo
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    Quì non era affiancato e lo spazio non c'era già più.... avrebbe dovuto mollare invece di andare sull'erba.

    Inoltre il volante di Rosberg è dritto quindi era già su quella diagonale.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2016
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    il fatto che nell'immagine hamilton non fosse ancora affiancato non significa nulla; così come la posizione del volante;

    se Rosberg avesse continuato a tenere il volante girato sarebbe finito pure lui fuori;

    la sterzata a destra c'era già stata, infatti alla sua destra non c'è più posto se non sull'erba;

    che Hamilton dovesse frenare ( i suoi ardori e non solo) non c'è dubbio, ma la scorrettezza è stata di Rosberg;

    il quale a norma di regolamento doveva essere sanzionato perchè non ha lasciato lo spazio alla sua destra con una manovra deliberata

    saluti
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    Saluti Giacomo,

    Da come scrivi solitamente le tue recensioni mi pare tu ne intenda parecchio ma non riesco a capire proprio xchè secondo te Rosberg doveva essere penalizzato. Nel frame che ho postato Hamilton era ancora dietro, a mio modo di vedere, eppure non c'era già più spazio. Il pilota che è davanti deve lasciare lo spazio quando l'auto che segue ha già impegnato il lato di chi è davanti.

    Non credo che il tedesco non abbia responsabilità ma da quì a dire che andava penalizzato (ovvero 100% di responsabilità) credo ne passi.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.373
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Concordo ed aggiungo: c'era già un enorme differenziale di velocità (dalla telemetria), Rosberg è fuori dalla linea ideale e percorre più strada con l'unico scopo di ostacolare l'azione di Hamilton.

    L'inglese è stato troppo irruento, ma la logica che prevede che ci sia tempo per passare, andrebbe applicata ad entrambi, se Rosberg avesse fatto passare avrebbe avuto tutta la gara per ripassare.
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    porto sfiga lo so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahhahahahah

    cmq se ieri le MERZ non si auto escludevano....doppiavano tutti o quasi...solo nel T3 rifilavano, almeno 6/7 decimi a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    Dal frame si evince che Rosberg ha deliberatamente portato fuori pista Hamilton, sono brutti i complessi di inferiorità
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se aveva tutte queste ragioni forse non doveva chiedere nemmeno scusa

    http://www.quotidiano.net/sport/f1-mercedes-spagna-1.2165611

     


    In un'articolo della stampa Inglese viene analizzato tutto step by step con i commenti degli steward... interessante. Lì viene attribuita una colpa 55 45 rispettivamente per Rosberg e Hamilton.


     


    http://www.telegraph.co.uk/formula-1/2016/05/16/lewis-hamilton-or-nico-rosberg-who-was-to-blame-for-spanish-gran/

     




    A me pare un incidente come quelli che si vedavano una volta fra Prost e Senna....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Due calci in cu-lo ad entrambi da ognuno dei meccanici può bastare.

    Prossima volta col cul che fa male stanno piu attenti.
     
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