La mia prima BMW: Serie 1 o X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia prima BMW: Serie 1 o X1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da gigiuz, 5 Maggio 2016.

  1. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Ciao a tutti!

    BMW è un marchio che mi affascina da sempre e in questi giorni ho avuto modo di conoscerlo meglio grazie a molti video su Youtube e un salto dal concessionario.

    Comunque sia, purtroppo, il dubbio Serie 1 vs X1, non riesco a togliermelo.
    Mentalmente, mi sono fatto una lista di pro/contro dei due modelli che riassumo qui:

    Serie 1: 120d xDrive con cambio automatico
    X1: 118 sDrive con cambio automatico

    PRO (Serie 1)


    • Leggermente più economica, più piccola, più maneggevole.
    • Trazione posteriore + xDrive = divertimento e sicurezza in caso di neve e/o condizioni avverse.
    • Più sportiva della X1
    • Consumi inferiori

    CONTRO (Serie 1)


    • Il prossimo anno verrà sicuramente sostituito dalla nuova berline a TA.
    • Dietro sembra essere piccola e poco spaziosa. Considerato che mi sposo tra un anno circa non vorrei ritrovarmi tra 3/4 anni magari con un bimbo in arrivo a non riuscire a farci stare tutto. Opinioni?
    • No head-up display (che invece la X1 monta)

    Diciamo che, come vedete, sarei più propenso per una Serie 1.

    Vi riassumo qui i dubbi, con delle domande secche così vi semplifico la vita qualora mi
    vogliate rispondere:


    1. Conviene comprare un modello "vecchio" in partenza (Serie 1)? Questa affermazione (vecchio) è giusta o sbagliata?
    2. Considerando che nel giro di 2/3 anni potremmo essere in tre, la Serie 1 diventerebbe troppo piccola?
    3. Head-up display: il concessionario mi ha detto che per viaggi lunghi/autostrada è davvero comodo. La Serie 1 non lo monta. Dubito che questo optional faccia la differenza nella scelta di una vettura: cosa ne pensate?

    Principalmente utilizzerei la macchina per farmi 5/6 ore di strada ogni 2/3 weekend per tornare in Italia. Ovviamente la userei anche qui a Zurigo durante la settimana e negli altri weekend. PS: Ho prenotato un test-drive il prossimo venerdì per provare entrambi i modelli.

    Grazie per le vostre risposte :wink:
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io prenderei una serie 1, non xdrive, mi piace di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la F20 verrà sostituita dopo i canonici 3anni e mezzo dal restyling e 7 anni dalla presentazione, per cui credo che prima della seconda metà del 2018 non se ne parli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Grazie per la risposta! Io non mi fiderei di prendere una Serie 1 senza xDrive. Tieni presente che soprattutto in Svizzera e Trentino A.A. c'è neve. Inoltre, in Italia ho una piccola casetta in montagna. Con delle buone termiche sono sempre riuscito a salire, ma ho solo posseduto macchine a Trazione Anteriore.
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...considerato che ti sposi e tra poco avrai bisogno di spazio aggiuntivo e seggiolino annesso...

    ...considerato che fai spesso Zurigo-Italia e vai spesso in montagna, quindi presumo sport invernali etc....

    ....posso dirti che se le strade son brutte davvero (come accade in Italia da quando le provincie puliscono a capocchia), con una TA e le termiche in una maniera o nell'altra sali.....con una TP le catene sono pressoché indispensabili

    La serie 1 mi sembra tirata, non per ora ma in ottica futura...

    Ergo mi butterei su X1 xdrive :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    [MENTION=48018]kasperbau[/MENTION] TP con xDrive e gomme termiche quindi non sono sufficienti per andare in salita su strade innevate?

    Non vado spesso in montagna ma sicuramente mi capiterà sicuramente di passare per strade (asfaltate) poco pulite, con magari neve e ghiaccio.
     
  6. Garet94

    Garet94 Kartista

    90
    4
    20 Aprile 2016
    Reputazione:
    32.021
    BMW 120D xDrive
    Possiedo da poco una Serie 1 120d xDrive M Sport e come puoi immaginare la mia soddisfazione è alle stelle per quanto riguarda il lato sportivo, ma anche sul lato della sicurezza. Non credo sia paragonabile il discorso spazio tra serie 1 e X1, ma quello che posso dirti è che secondo me puoi rinunciare ad avere un po di spazio per tutti i pro della serie 1.

    Considerando che:

    -Il passeggino comunque ci stà (con un po di difficioltà) non c'è però nel posto centrale

    -Lo spazio del bagagliaio è abbastanza per la vita di tutti i giorni, magari per un viaggio ti servirà abbattere un sedile

    -Prendi il frazionamento sedili 40:20:40 (vano porta scii) e i poggiatesta abbattibili

    Penso quindi che la serie 1 possa andare bene anche per chi un bambino (solo 1 però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    La scelta migliore è la serie 1!! però xDrive
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con una f20 Xdrive e buone termiche vai ovunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Grazie a tutti per le risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi, riassumendo:

    1. Il discorso modello "vecchio" non ha granché senso.
    2. TP + xDrive + gomme neve vanno bene per ogni situazione
    3. Discorso spazio: questione personale, dipende un po' da che progetti di vita/necessità si hanno. A tal punto, credo che tornando in Italia riempirei volentieri la macchina di buon cibo e vino. Chiaramente, potrei fare la stessa cosa anche con la Serie 1 (seguendo il suggerimento di Garet).


    Per quanto riguarda l'head-up display? Qualcuno l'ha provato? Per lunghi tragitti rivoluziona davvero la vita?
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    La mia prima BMW: Serie 1 o X1

    Con termiche TP strade sporche o neve 5-8cm di fresca sali, piano ma sali....con ghiaccio, neve compatta o marcia per terra con le termiche aderenza poca e la TP diventa un problema ed avere le catene é assolutamente consigliabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Molto dipende dalle pendenze, ho visto tanta gente far i fighi ....mah il con le termiche vado ovunque.....

    ....poi andando a sciare li passavo con i miei 17" catenati con le gomme estive, xché quando le pendenze son pronunciate e si fa il crostone dove fan fatica le TA con le termiche le TP son ferme per strada.

    Con xdrive le cose migliorano molto e releghi le catene agli ambiti molto difficili.....per un uso normale xdrive+termiche penso coprano l'85% di quel che puoi trovare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Net-hunter76

    Net-hunter76 Collaudatore

    483
    21
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    109.269
    Golf
    La mia prima BMW: Serie 1 o X1

    F10

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Grazie per la risposta, molto dettagliata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Direi che gli unici dubbi che rimangono, quindi, sono tra spazio vs sportività e il discorso head-up.

    Per quanto riguarda lo spazio, è un discorso soggettivo. Per quanto invece riguarda l'head-up display (e quindi anche il driving assistant) rimangono due cose che non ho mai potuto provare dal vivo e che quindi mi risultano difficili da valutare appieno.

    [MENTION=63486]Net-hunter76[/MENTION].. credo che la F10 sia un pelino più costosa :wink:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per quanto riguarda lo spazio, io con un bimbo piccolo faccio tutto con una Mini Countryman......quindi fai tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dipende da come sei abituato a gestire gli spazi e da cosa ti porti dietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'head up display, ne farei a meno, tra l'altro la F20 non ha quello che spara direttamente sul vetro, ma è un accrocchio poggiato sul cruscotto con fili a vista che spara l'immagine su un vetrino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    No beh casomai metterei l'head-up display solo sulla X1.
     
  14. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    prendi un serie 3 touring magari msport e hai tutto.

    1 e x1 a mio avviso non sono auto "da famiglia"
     
  15. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    E magari spendendo il doppio
     
  16. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    dipende,

    con quello che costa una 1 o un x1 nuovo non base ti viene una 3 touring usata abbastanza fresca...tanto per fare un esempio
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Come detto penso dipende dalle esigenze alla fine X1 mi sembra abbastanza grande per 3 persone più bagagli e quant'altro una serie 1 forse è più tirata in due con il cane quindi bagagli hai azzerato la e87 la uso come macchina della famiglia dei tappeti con i sedili dietro carichi di ogni cosa quindi la vedo un po' piccola..

    ...se ci dovessi mettere pure il seggiolino, passeggino e minchi@te, anche che so con un cane non da 35kg come il mio..

    ... per andar in ferie mi servirebbe a forza la bara sul tetto
     
  18. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48

Condividi questa Pagina