Buongiorno ragazzi, se può essere utile a qualcuno quest'oggi installo sulla mia serie 120d f20 i seguenti componenti: >kit ammortizzatori fk street il modello economico per capirci ( è solo una prova in quanto il mio ricambista vuole farmeli provare per vedere se può proporli ai suoi clienti come prodotto di bassa fascia ma accettabile.... mentre quelli che monterò dopo saranno sicuramente dei koni o bilstein però protrei optare per gli ap per non spendere una cifra, li ho trovati ad un ottimo prezzo...risparmierei qualcosa per far poi mappa + fap ) >barra duomi wiechers >barre anti rollio eibach la duomi l'ho gia montata venerdì ancora con macchina originale,devo dire che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. macchina leggermente più dura all'anteriore si avvertono un pelo di più le sconnessioni dell'asfalto. però più precisa in inserimento e nei curvoni veloci meno coricamento da parte della vettura con una guida più pulita e precisa,promossa. stasera ritiro l'auto e nei prossimi giorni vi dico come si comportano ammortizzatori e barre anti rollio. ciao
salute Muccio, "barra duomi wiechers >barre anti rollio eibach la duomi l'ho gia montata venerdì ancora con macchina originale,devo dire che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. macchina leggermente più dura all'anteriore si avvertono un pelo di più le sconnessioni dell'asfalto. però più precisa in inserimento e nei curvoni veloci meno coricamento da parte della vettura con una guida più pulita e precisa,promossa." mi riesce difficile comprendere perchè una barra duomi , la cui funzione è aumentare la rigidezza della scocca, possa influenzare la tendenza al rollio saluti
certo che ha anche una funzione minima di antirollio. cit. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un’azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura.Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi. non si tratta di effetto placebo....si tratta che alla stessa curva, stessa velocità di sempre senza duomi si coricava e mi portava verso l'esterno,con la duomi no...è riuscita a chiudermi bene la curva. almeno questo quanto da me riscontrato.
salute Muccio, la tendenza al rollio è data : -forza centrifuga applicata al baricentro; -posizione del centro di rollio; la rigidezza della scocca non dovrebbe essere in causa, perchè anche a velocità elevate ( ma su strada) le deformazioni della scocca sono minime e difficilmente possono essere percepite da chi guida; ad ogni modo mi pare di ricordare che sulla serie 1 i duomi siano collegati alla paratia di separazione zona motore -abitacolo da due tiranti per cui dubito che la barra duomi possa aggiungere molto in fatto di rigidezza( torsionale, non flessionale); saluti scusatemi, dimenticavo di aggiungere che l'effettivo angolo di rollio è funzione anche di rigidezze di molle, barre antirollio e frenatura degli ammortizzatori; ma questo è quasi superfluo
guarda sicuramente tecnicamente è come dici te,non lo metto in dubbio..... non sono tecnico in materia di assetti quindi non mi permetto di contraddirti. ho solo scritto quanto da me riscontrato alla guida e ripeto non è affatto un effetto placebo,anche perchè l'ho sempre riscontrato su tutte le macchine in cui l'ho montata...su alcune in maniera più accentuata su altre meno. Diciamo avendo corso per un bel pò di anni in passato, un pelino di feeling alla guida riesco ad averlo e riesco a riconoscere se dopo una modifica apportata l'auto vada meglio o peggio. infatti nei due giorni dopo il montaggio ho ripercorso di proposito più volte strade che faccio tutti i giorni dove avevo dei riferimenti di velocita' e tenuta, riscontrando appunto: maggiore rigidezza dell'anteriore sullo sconnesso uno sterzo leggermente più duro/diretto e preciso minor rollio miglior inserimento in curva e migliore percorrenza ora son curioso di provarla con le restanti modifiche,anche se sono scettico in merito agli ammortizzatori. p.s. ma per togliere la barra originale post. mi confermate che è un mezzo casino,bisogna smontare un bel pò di cose!!
ciao Muccio, alla fine quello che conta sono le proprie sensazioni, se effettivamente senti meglio la macchina deve esserci una ragione; per quanto riguarda la sostituzione della barra antirollio posteriore ho sentito dire che occorre un bel po' di tempo; se cerchi su youtube forse trovi qualche filmato dell'operazione buon lavoro
ciao Giacomo...SI concordo in pieno. questo vale in generale nel senso che spesso bisogna provare a proprio rischio e pericolo..nel senso che si possono spendere dei soldi inutilmente...oppure avere effetti positivi inaspettati,ripeto la barra è una di queste..dopo averla montata la prima volta in passato,oramai è la prima cosa che faccio quando cambio auto,per il costo che ha a mio avviso vale la spesa....in quanto si ottengono solo benefici. si il lavoro lo sta facendo il mio meccanico e mi ha appena mandato un messaggio per dirmi che è stato un tantino lunga la sostituzione di quella posteriore, in quanto andavano smontati trasmissione e culla per estrarla. poi stasera che ci vado capirò meglio. grazie ciao
allora auto ritirata ieri sera, confermo che per la sostituzione delle barre è davvero un mezzo casino nel senso che va smontata mezza macchina sia avanti che dietro altrimenti con c'è verso di far uscire le barre originali...quindi è un lavoro che richiede un pò di ore. abbiamo regolato il tutto con un abbassamento di 3 cm esatti, ora ci cammino un paio di giorni per far assestare il tutto e poi ritorno in modo da controllare nuovamente la misura e fare le correzioni del caso oltre a dover fare una bella convergenza. causa pioggia e strada bagnata non ho avuto modo di provare l'auto. scendendo a lavoro oggi le prime sensazioni sono : macchina più rigida naturalmente ma devo essere sincero nulla di esasperato a mio avviso il giusto, sarà anche perchè quelli originali forse erano in fase calante quindi avvertivo più colpi secchi con quelli che con questi. avverto una sensazione di macchina quasi ''frenata'' nel senso che essendo ora più rigida e scomponendosi meno al retro la sento più piazzata a terra e mi trasmette questa sensazione. in pratica si avverte che l'auto è cambiata....però ripeto non ho avuto modo di provarla,non appena ci riesco vi posto una recensione più dettagliata. una info: quando abbiamo preso le misure da originale il post era 0.5cm più alto dell'anteriore....mi consigliate di lasciare questo valore o portarlo ad 1 cm di differenza. qualcuno che ha fatto l'assetto che valori aveva e come sì è comportato? grazie ciao
Io sono interessato al discorso barra antirollio posteriore, avendola montata nella mia ex e81, la vorrei montare anche sulla mia f20, mi dai qualche info su quella della eibach? Costo e spessore? Grazie Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
L'ho montata io! 28 ant e 16 post! C'è anche H&r che fa la post 20 a chi interessasse più grande !! Io ho montato Eibach xche ho anche assetto B14 e rischiavo diventasse troppo rigida!
16 mi sembra un po' poco rispetto all'originale, sulla e81 sono passato da 11 mm a 26, se non ricordo male. Io spero sia compatibile quella della M2... Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
esatto come scritto da pinnac,anche io ho montato il kit eibac, 28.4 ant e 16 posteriore....avevo visto h&r ma non volevo metterla troppo grande dietro avevo paura diventasse troppo rigida...dato che non voglio una cosa estrema la 16 mi sembrava la scelta giusta. ho trovato un'offerta su ebay di un venditore tedesco dove mi davano un coupon di 90 euro se acquistavo quel giorno ed ho pagato tutto il kit spedito 313 euro.
ragazzi sapreste indicarmi un sito dove poter acquistare i due bracci oscillanti sx e dx, dato che i silent sono andati a sto punto se non hanno un costo eccessivo cambio direttamente i due bracci grazie
allora ragazzi piccolo aggiornamento, ieri ho effettuato un bel giretto di un 150km su un tratto di strada misto stretto + un tratto di superstrada ad alto scorrimento con dei bei curvoni. che dire l'auto pian piano si sta assestando nel senso che la sento sempre meglio. >rigidità: si avverte che l'auto è più rigida nel complesso,però ripeto nulla di esagerato nemmeno su fondi sconnessi...insomma è rigida il giusto a mio avviso senza creare particolari problemi nella guida di tutti i giorni. >abbassamento: ripeto siamo scesi di 3 cm, per il momento non ho avuto problemi di rampe e quant'altro ho fatto quelle che solitamente percorro ogni giorno solo in una mi tocca l'anteriore, ma davvero minimamente....e su di un avvallamento ad alta velocità mi ha toccato dietro. >ingresso in curva: beh che dire un'altra auto...finalmente. davvero l'ingresso in curva è cambiato in maniera importante(in meglio naturalmente) ora lo sterzo è molto più diretto e reattivo,l'anteriore finalmente si inserisce in un attimo in curva e tiene la percorrenza in maniera ottima,senza cedimenti ti chiude la curva in maniera egregia....anche dandogli un bella sterzata secca in ingresso curva,si infila che è un piacere!! >tenuta in curva: beh la macchina è piazzata,si sente e si avverte....percorre in maniera ottima senza tentennamenti,finalmente sui curvoni veloci ho la sensazione di stare su un binario...anche in situazioni particolari la macchina finalmente non si scompone. >rollio: beh sembra davvero ridotto al minimo per non dire sparito....almeno nelle prove fatte fin'ora finalmente la macchina non si corica rimane bella piazzata,l'anteriore lo vedi bello fermo e tiene la corda come Dio comanda. anche se devo fare un'ultima prova su di un curvone in salita in pendenza dove solitamente si coricava per bene e mi portava verso l'esterno costringendomi a rallentare e correggere la traiettoria. insomma per il momento devo dire sono molto soddisfatto di come si comporta la macchina,ora aspetto che arrivino i bracci oscillanti da sostituire cosi li monto, controllo le altezze e faccio le correzioni del caso eventualmente, molto probabilmente alzo un pelo il posteriore e faccio una bella convergenza e campanutara. in merito agli ammortizzatori sui quali ero molto scettico devo dire che a mio avviso per il costo che hanno parliamo di 220/250 euro vanno bene, se uno non ha pretese e vuole rischiare a mio avviso può farlo tranquillamente. certo bisognerà capire se manterranno le caratteristiche attuali anche con il passare di migliaia di km...questo non so, però sono obbiettivo ora lavorano egregiamente...certo resto scettico sulla loro durata,ma vedremo. io per il momento li lascio visto che il ricambista me li fa provare a titolo gratuito...e vediamo un pò come si comportano nel tempo. quindi se qualcuno vuole fare le stese modifiche, mi sento di consigliarle perchè l'auto cambia radicalmente in meglio....e si ha un piacere ed una sicurezza di guida di gran lunga superiore all'auto in configurazione originale.
ciao Muccio, sono lieto di sentire che sei soddisfatto delle modifiche; è quello che ci si attende; purtroppo gli assetti di serie BMW( ma non solo) sono troppo indirizzati al confort e la precisione di guida ne risente fino a fare quasi detestare le macchine; auguriamoci che in futuro certi costruttori possano differenziare in maniera consistente gli assetti optional rispetto a quelli di serie saluti
Ciao Gabo, ora ho il seguente set up: ammortizzatori + molle fk barra duomi ant barre antirollio eibach 28.4 ant e 16 post - 3 cm ora aspetto che arrivino i due bracci oscillanti ant. per sostituirli visto che i silent sono andati ,riprendere le misure e forse alzo un 1/2 cm e fare una bella convergenza. devo dire fin'ora zero problemi riscontrati e la macchina va da Dio inchiodata all'asfalto.