420d GC Msport, impressioni dopo 8 mesi | BMWpassion forum e blog

420d GC Msport, impressioni dopo 8 mesi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luca 71, 18 Marzo 2016.

  1. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ecco le mie impressioni e valutazioni dopo 8 mesi dall'acquisto. Per quanto riguarda l'aspetto estetico quasi niente da dire, la macchina e' bellissima. L'unico punto debole e' costituito dal gruppo ottico posteriore, quell'arancione della freccia non si puo' vedere, per cui tra poco montero' il ricambio per il mercato USA, completamente rosso. Ho sostituito gia' i reni anteriori montando gli M Performance neri, che a mio parere valorizzano il frontale facendo risaltare di piu' il gruppo ottico, e danno un leggero contrasto con il colore saphirschwarz della vettura. Per quanto riguarda gli interni ero un po timoroso sulla scelta del coral red ma devo dire che invece mi piacciono molto e non stufano, aumentando il carattere sportivo . Ho comunque montato i copripedali in alluminio m performance. Inoltre ho sostituito i fari fendinebbia anteriori originali( luce troppo diversa dagli xeno, quasi gialla) con quelli blu ed adesso la resa e' ottima. L'assetto non lo trovo molto rigido, ho comunque dovuto lasciare per questioni di budget iniziale i cerchi da 18", mi piacerebbe passare al 20" sulle estive e tenere quelli da 18" sulle invernali. Per quanto riguarda i consumi l'ho testata piu' volte su percorsi misti urbano/ extraurbano da 400km( no autostrada) nelle varie modalita', ad eccezione dell'Eco Pro e del Manuale. In Comfort sono sui 6,5/100km, in Sport sui 6,9/100km, in Sport+ sui 7,2/100km. Aggiungendo alle varie modalita' il cambio in S ho ottenuto risultati simili allo Sport+, quindi sui 7,1-7,2/100km. Il sound del motore e' quello che e', avrei voluto montare l'Active Sound originale ma vedo che le recensioni degli altri utenti non sono positive, magari montero' solo il terminale M. Prossime up saranno il power kit( appena uscira') e sua rimappa ( si dovrebbe arrivare senza strafare sui 230/235cv) ed il diffusore posteriore, che ho scelto di fare in tinta carrozzeria per la parte laterale ed in nero lucido per quella centrale, in stile M4.
     
  2. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    io devo ancora provarlo bene..per ora posso dirti lascia perdere.
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Sono d'accordo sul gruppo ottico posteriore.. Unico difetto estetico secondo me di questa macchina , spero in un modello fumé full led sul restyling che sia plug & play per le nostre..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottima vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per i cerchi.....20 :vamp:
     
  5. handsomeaion

    handsomeaion Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640 D Cabrio
    ottima analisi sono d'accordo in ogni punto .

    vorrei un consiglio visto che anche a me non piacciono i fari quasi "gialli" dei fendinebbia... potresti indicarmi che lampadine hai montato??? io ho provato qualche modello ma anche se davano sul effetto xeno alla fine davano una sensazione di "auto tamarra del est " :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ciao, come fendinebbia ho montato le lampadine bmw blue alogen lamp H8, reperite in concessionaria( 20€ cadauna). Fanno una luce bianca molto simile agli xeno, anche la visibilita' e' migliorata.
     
  7. handsomeaion

    handsomeaion Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640 D Cabrio
    grazie mille amico ... le compro subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Io dopo un mese di utilizzo dello stesso modello posso solo muovere una critica al motore.. Non mi aspettavo molto di più in termini di prestazioni casomai il problema è l'allungo che finisce subito poco sopra i 2500 giri, da lì in poi ti conviene solo passare al rapporto successivo.. Non è un dramma, avevo provato il motore N47 sull'F32 e la cosa non mi pareva così evidente ma potrei sbagliarmi.. Col mio vecchio 1.9tdi a iniezione pompa mappato a circa 160hp tirava forte fino quasi a 4000! Sarebbe sufficiente una distribuzione più lineare della coppia secondo me, forse il ppk potrebbe risolvere questo gap.. Voi che ne dite?
     
  9. carpediiem

    carpediiem Collaudatore

    381
    6
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    44.565
    320d touring
    Forse [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] può aiutarci nella risposta
     
  10. biosdi

    biosdi Aspirante Pilota

    25
    2
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    8.952
    Mercedes SL350 '04
    Impressioni sugli interni? sulla mia adesso che e' cominciato il caldo, se la prendo al pomeriggio, dopo una mezza giornata al sole, noto piccoli scricchiolii nella zona sedili posteriori/cofano che scompaiono dopo un 15 minuti di aria condizionata... boh...
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    come 2500 giri? è il 190cv ?
     
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Si è il 190, se lo metti in sport c'è una botta di coppia fino a quel regime o poco oltre e poi si appiattisce.. Per andare va, ci mancherebbe, solo che la coppia è tutta la.. Adesso non la uso fino a sabato ma appena posso riprovo ma secondo me in confort ha una distribuzione più lineare, accompagnata da un' erogazione meno brusca..
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    non so se è l'Euro 6 ma veramente questo motore è peggiorato rispetto al 184cv che lo ha preceduto...
     
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Quello l'avevo provato sulla F32a non l'avevo tirato... Quindi non saprei il confronto.. Però potrei provare il 177hp di mio cognato sulla 3 touring..
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Da quello che ho capito si è persa via via la sportività e cattiveria nell'erogazione..dai 2000cc ai 3000cc con l'Euro 6. I tempi al cronometro sono rimasti ottimi solo che è peggiorata la tipologia di erogazione...
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Può essere, però ripeto, bisognerebbe chiedere a qualcuno che le ha provate tutte..
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mi ricordo di Fesorice, un utente che notò questo passando da x3 185cv euro 5 a x4 190cv euro 6...anche io, guidando il 118d M sport 150cv di mio fratello mi sono accorto di questa erogazione piatta..per andare va ma è piatto il modo con cui eroga..difficile da spiegare a parole...
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: 420d GC Msport, impressioni dopo 8 mesi

    Mi prenderai per matto ... inizio prossimo anno prendero' un 425d m sport cabrio e sono sicuro che come guida mi divertirà meno del 320d con modulo cr7pro...come sensazione di guida intendo. .. farà 20km/h in più , 1,5 sec in meno da 0 a 100 ma sarà asettico...

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    più che altro andrebbero confrontati i tempi reali della stessa vettura con motori 184cv e 190cv, perchè le sensazioni spesso stanno a zero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche confrontare il 177cv su una leggera E91 rispetto al 190cv su una più pesante 4er GC è sbagliato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    420d GC Msport, impressioni dopo 8 mesi

    Esatto.. Infatti era quello che volevo dire qualche post sopra.. Cioè, la mia vecchia ibiza TDI mappata a 160hp euro3 quando affondavi sembrava strappare via l'asfalto e tirava forte fino a quasi 4000 giri mentre questa non trasmette queste sensazioni però alla fine le da quasi un secondo sullo zero-cento quindi vuol dire che la sensazione inganna.. Ovvio che quella era un'utilitaria con la potenza max prevista per quel telaio invece qua siamo su una macchina che 190hp se li giostra con estrema disinvoltura.. Per avere le stesse sensazioni di brutalità qua ci vorrebbero almeno altri 100hp secondo me :eek:
     

Condividi questa Pagina