Quali precauzioni avresti preso? Per me "scannarla come un maiale" equivale proprio al comportamento che hai tenuto tu nei riguardi di una vettura nuova che, a rigor di logica, proprio perché nuova deve essere trattata coi guanti di velluto e non come se fosse la Panda della nonna. Che poi mi chiedo, non hai mai avuto a che fare con un motorino quando eri più giovane? Mai sentito parlare di rodaggio? Davvero non riesco a spiegarmelo. Inoltre, come precedentemente detto da qualcun'altro, il libretto di istruzioni viene posizionato nel cassetto portaoggetti per un motivo, non per farne carta da falò. Detto questo non è che la macchina sia da buttare via causa utilizzo barbaro eh.
Come non quotarti... tirare a limitatore un'auto nuova.. ce ne vuole!! Bella Katanaz la tua Serie 2, non avessi avuto la necessità delle 5 porte l'avrei presa anche io...
120D xDrive Accelerazione 0-100 Tutto giusto ma nelle rullate e comunque nei dati tecnici i cavalli sono espressi ai massimi regimi quindi per tirarli fuori tutti devi cambiare a limitatore.... O sbaglio qualcosa?
Inorridisco al pensiero di quelle tirate durante il rodaggio se penso a come ho rodato i miei mezzi (e anche a come li uso dopo il rodaggio).
E' evidente che abbiamo due percezioni diverse, "scannarla come un maiale" che per me siginfica tutt'altro e non fare 3 prove da 0-100. Non credo di meritarmi tutta questa pressione da parte tua, partendo dal presupposto che la vettura essendo mia, paga le conseguenze di quello che ne faccio IO. Ti ringrazio se mi vuoi dare un paio di consigli e no, non sono stato fortunato come te nell'avere un motorino in età adolescenziale e non essendo stato avvisato da nessuno, purtroppo questi particolari erano a me sconosciuti (può sembrarti strano, però io davvero non lo sapevo, me l' avete detto voi per la prima volta) Chiamala ignoranza , chiamala come vuoi, l'importante è che ci sia qualcuno che ti aiuta cercando di correggere, ma con naturalezza e senza strafare. Ora che ho imparato la lezione, come già detto, non stresserò più la mia BMW.
Ti ringrazio per il complimento, io sono passato da una 5 porte a questa e un po' si sente la differenza in termini di praticità però ne guadagna poi altrove :wink:. In realtà non è detto che i valori massimi espressi da un motore si abbiano a massimo regime. Nella grande maggioranza dei casi un motore aspirato sprigionerà il massimo dei cavalli ad un regime molto vicino a quello massimo ma per tutti gli altri può non essere proprio così. Ti lascio l'esempio del B47 che è il motore che monta la mia, nonchè il 120d di cui si parla in questo thread. Come potrai notare la curva di coppia scende a partire circa dai 2500 giri/minuto, mentre quella della potenza cala dai 4000 fino ad arrivare al limitatore posto a 5000 dove entrambi i valori sono molto bassi. Questo indica come tirare le marce fino al limite con un diesel non sempre porta alla massima spinta possibile. Tutto quello che hai scritto è giusto e se ti sei sentito offeso devi scusarmi perché non è mia intenzione alzare i toni, come peraltro non mi sembra di aver fatto pur essendo stato l'unico ad averti risposto più volte senza lasciar cadere l'argomento (credo proprio questo ti abbia dato fastidio). Non per ultimo volendoti rincuorare sulle mie intenzioni ho scritto apposta che l'auto non è da buttare perché trattata male ma a quanto pare il messaggio non è stato recepito. Restano due mie domande alle quali non hai risposto, ma io farei cadere qui il discorso. Una cosa di sicuro hai fatto: spurgare il FAP
no i dati tecnici sono giusti, come è giusto cambiare a regime di coppia max ovviamente , oltre a livello teorico la macchina è in "perdita", nel senso che termodinamicamente parlando le curve incrociano dove la coppia è massima... Detto ciò non dimenticate che i motori sono già rodati a banco ed al massimo dei giri. Certo non si trascinano la meccanica pertanto tutto deve assestarsi e la differenza tra il rodaggio ed il post rodaggio si sente eccome. Però su non crocifiggete nessuno, in fin dei conti le probabilità di rimanere a piedi sono le stesse. - - - - - aggiornamento post - - - - - abbiam postato la stesa cosa nello stesso istante!!!!
Non ho risposto di proposito a tutto altrimenti si sarebbe dilungato il discorso e non avevo proprio voglia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi sono sentito io sotto pressione, semplicemente perchè mi sono reso conto di aver trattato male un oggetto materiale a cui sono davvero affezionato, e quella sensazione di " ma perchè caspita non ci ho pensato" mi ha messo in agitazione e quando ti rendi conto di aver sbagliato ti senti cosi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie a tutti comunque, si vede che ci tenete alle BMW, al vostro posto, ora che lo so, sarei inorridito anche io (e l'ho fatto) a vedere come ho trattato la vettura! Spero non ne risenta troppo
stai tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma però adesso per 2.00km fai il bravo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
120D xDrive Accelerazione 0-100 Facciamo che aggiungi uno zero va! Altrimenti la ri-scanna di nuovo e da la colpa a noi ah ah
AahAahahah adesso massima cura, non sto andando a piu di 60km/h e non supero i 2000 giri, ovviamente farò cosi fino a 2.500 km. (anche se non scannerò come un ritardato dopo) Ora sono a 500 km Ho una domanda, ma il rodaggio conviene farlo in modalità comfort, oppure anche in eco pro va bene?
120D xDrive Accelerazione 0-100 Mah, guarda, io l'ho fatto tutto in sport ma stando alle regole. Non ho trovato nulla a riguardo sul libretto quindi per come l'ho vista io non mi sono posto il problema! Ora però cerca di non eccedere dall'altra parte , poi ti si addormenta ! Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
puoi farlo anche in sport, l'importante è evitare accelerazioni brusche e tirare a regimi troppo alti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e comunque, anche fuori dal rodaggio.....prima di "scannarla" falla scaldare bene in movimento per qualche chilometro e poi dacci dentro, e dopo una bella tirata fai girare la turbina a regimi bassi per qualche minuto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
120D xDrive Accelerazione 0-100 Magari in sport+ io eviterei visto i cambi secchi.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non importa la modalità di guida, importa il piede! Va trattata con dolcezza. Giusto ricordare anche finito il rodaggio di aspettare almeno 15 minuti dall'accensione per fare le prime tirate in modo che tutti gli organi si scaldino a dovere, per poi concludere la tirata con il cooldown a regimi "umani" prima di spegnere il motore. Controllare pressione pneumatici (non ricordo se hai il TPMS) e ogni tanto gli angoli per non mangiare le gomme in modo irregolare. Altri consigli utili: 1)spegnendo l'aria condizionata l'auto va più forte 2)chiudendo gli specchi è più aerodinamica 3)se metti lo scotch nelle fessure della carrozzeria consumi meno in autostrada 4)le rotonde vanno affrontate in drifting per ottenere la massima velocità d'uscita Direi sia tutto, divertiti ed usa la testa quando sei in strada. P.S. Ovviamente non fare le cose che ti ho elencato coi numeri
120D xDrive Accelerazione 0-100 Mi sa che devi aggiornare la foto dei (poveri) Bridgestone... Ieri non erano così! Massi