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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Dimenticavo: stranamente la macchina mi consuma 10 litri di gas in più del dovuto.. Es: 250km sono dai 23 ai 28 litri di gas... Quando faccio il pieno mi entrano 36 litri di gas e non capisco perché.. Dove li consuma se va male???? Uff!!

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  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Si sente poco ... poi sgasare in folle non aiuta ...

    Era meglio un video in marcia, sotto carico ... lì seghetta ? Fa dei vuoti ?

    Al minimo fa i vuoti ?

    Sono cadenzati regolari ?
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Al minimo borbotta e quando accelero ha dei vuoti fino a 3000 giri.. Al minimo sembra una monstercar americana, balla.. L'impressione, ascoltando le elettrovalvole del gpl, è come se quella sul terzo cilindro rimanga sempre aperta.. Infatti dandogli le botte con un cacciavite incominciavo a sentire il ticchettio, che smetteva quando mi fermavo io..

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  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Se fosse quello, fai presto ... ne rimedi una e provi a sostituirla ...

    Di solito se sono le elettrovalvole (chiamate spesso comunque iniettori, anche se propriamente in effetti non "iniettano") l'irregolarità "è regolare" ... perchè è sempre la stessa che fa il buco ...

    Di che marca sono ?

    Diversamente può essere il polmone (riduttore di pressione) che fa sobbalzare la pressione e incasina l'alimentazione ...
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Quindi problema di impianto.. Anche perché calcola che oltre al fatto che consuma di più io ho fatto una settimana fa cambiare i filtri del gas e ieri ho messo le candele nuove..

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  6. Massi1981

    Massi1981 Kartista

    192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    A me era successo con una 2200 sei cilindri... cambia l elettrovalvola (iniettore) e sei apposto...
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Se a benzina gira bene, che il problema sia dell'impianto gpl è al 99%
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Su N52 quale impianto GPL è meglio scegliere? E dovendo ancora scegliere la motorizzazione esatta (un amico cerca una E61 da gasare) quale versione di cilindrata/potenza sarebbe meglio (magari alcune versioni hanno problemi che altre non hanno, anche non solo in merito al GPL)? Grazie.
     
  9. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Potendo scegliere, sicuramente il 530i con motorizzazione N52B30. E volendo essere scrupolosi, dopo aver indagato sui bollettini tecnici emessi da bmw alle concessionarie, sarebbe preferibile sceglierne una costruita a partire dal dicembre del 2009 quando sono stati definitivamente risolti i problemi di punterie rumorose dovute ad un cattivo disegno dei passaggi di olio all'interno della testa. Anche il vecchio M54B30 non sarebbe un ripiego.

    Per la marca di impianti GPL sarebbero da preferire Prins o Vialle (non semplici da reperire in Italia), ma BRC è ottimo e a prezzi più concorrenziali.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.132
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma nel 2009 c'era già n53 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Hai ragione. Mi correggo. La e60 nel 2007 ha adottato n53. Il bollettino è inerente altri veicoli che continuavano a montare n52 come ad esempio la z4 coupe.

    La data in ogni caso è dicembre 2008. Riporto di seguito il bollettino:

    https://www.bimmerfest.com/forums/attachment.php?attachmentid=263053&d=1295536961
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per l'info. Questo problema riguardava anche le altre cilindrate? Siccome l'N52B30 ricade, seppur per poco, nel Superbollo, dunque viene scartato a priori.

    Il mio amatissimo M54B30 lo conosco come le mie tasche, quindi non posso che darti ragione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie.

    Quali sono le annate esatte? E riguardano solo il 3.0 dell'N52? Grazie.

    EDIT: letta solo ora la risposta successiva.

    Dunque l'N52B30 ha sempre problemi di punterie rumorose dovute ad un cattivo disegno dei passaggi di olio all'interno della testa? Se si, è solo una questione di rumore, o c'è anche il rischio di rotture? E riguarda solo il 3.0 o anche il 2.5?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Leggo ora la lista delle motorizzazioni su wikipedia (sempre che sia esatta) e, stando ad essa, le motorizzazioni da prendere in considerazione per la E61 che vorrebbe un mio amico dovrebbero essere:

    520i:

    • M54B22 2.2 170 CV (6 cilindri)
    • N43B20O1 2.0 170 CV (4 cilindri)


    523i:

    • N52B25 2.5 177 CV


    525i:

    • M54B25 2.5 192 CV
    • N52B25OL 2.5 218 CV


    530i:

    • M54B30 3.0 231 CV
    • N52B30 3.0 258 CV (scartato perché oltre la soglia del Superbollo)


    Dunque, stando alla lista, mi par di capire che siano sempre da scartare le motorizzazioni a benzina con potenza di 190 CV e 272 CV (tralasciando il fatto che quest'ultima sia superiore alla soglia del Superbollo), mentre per quelle con 218 CV va verificato se siano N52 o N53.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.132
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    n52 è stato prodotto anche in declinazione da 272cv (E92 fino a marzo 2007; x3) e 265cv (130i)

    218cv è N52 se è 2.5;

    son cose che avrò scritto io stesso in questa discussione una decina di volte :lol:
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Solo E61.

    Si come da lista.

    Ok grazie.

    L'N52B30 ha sempre problemi di punterie rumorose dovute ad un cattivo disegno dei passaggi di olio all'interno della testa? Se si, è solo una questione di rumore, o c'è anche il rischio di rotture? E riguarda solo il 3.0 o anche il 2.5?
     
  16. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Buon pomeriggio a tutti.

    Dato che sto valutando di prendere una 325i n52 ho chiesto un po' di info al mio meccanico, nota autofficina qui nel salento, mi ha detto che prima montava landi ora usa un'altra marca ,che ora non mi viene in mente, molto affidabile, gia montata su piu bmw con centralina settata per partire sempre a gas,quindi ottima per chi vuole omologare come monofuel, mentre mi diceva che i brc dopo 5 avviamenti a gas va resettata.

    Prezzo 1200/1300€ max
     
  17. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
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    Il 258 cv considera che se lo prendi del 2006 paga super bollo ridotto del 70% per soli 5 cavalli eccedenti il limite quindi appena 30€. Le punterie rumorose non causano altri problemi al motore se non il fastidio nel sentirle. È abbastanza diffuso come "difetto" ma non da pregiudicarne l'acquisto a mio dire. Il tuo amico vuole necessariamente e61? Niente e60?
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Interessante Max, quando ti ricordi marca e modello scrivilo qui, grazie.

    Hai ragione, ma è fissato che non vuole rogne di ste cose, quindi tocca scartare il 258 CV purtroppo.

    Ok grazie, altre cose da tenere in conto ci sono?

    Si, vuole solo l'E61 (gli serve per forza station wagon).
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    È vero che nella E61 non si possa installare il serbatoio toroidale perché ci sarebbero delle centraline in quel punto? Se si, non c'è modo di cambiar loro posizione? Grazie.
     
  20. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
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    Ragazzi stavo sentendo quelli della icom di cisterna e dicono che loro le iniezioni dirette le gasano. Mmmm. Voi sapete nulla?

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