CONSIGLI FILTRO BMC... | BMWpassion forum e blog

CONSIGLI FILTRO BMC...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DAVIDEMME, 12 Aprile 2006.

  1. DAVIDEMME

    DAVIDEMME Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Vorrei montare sulla Z3M il filtro delll'aria (barilotto completo)della BMC(CDA)però non conosco nessuno con un'auto uguale alla mia che monti lo stesso genere di quello che mi interessa.
    Ho sentito qualcuno, in particolare un mio conoscente che lo ha montato sulla Golf 5° serie G.T.I.da 200cv.(mod.CDA SP14) e lo ha tolto dalla disperazione...l'auto addirittura rendeva di meno.
    Non vorrei fare una cavolata anche perchè la BMC non accetta i resi quindi qualora non andasse bene dovrei provvedere a venderlo (svenderlo) per conto mio.
    Chi mi può dare dei consigli in merito?
    Conoscete qualcuno con una Z3M che lo monta? Pregi? Difetti?
    Anticipatamente ringrazio.
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Da quello che sono riuscito a capire sembra che sulle nostre Emme non rende a dovere quel coso. A quanto pare funziona bene su auto di medio piccola cilindrata e magari un pò vecchiotte (una volta le scatole filtro originali non erano studiate per rendere al meglio), infatti su di esse il CDA va a sostituire per intero la scatola filtro originale (viene attaccato direttamente sulla farfalla). Sulle nostre invece andrebbe attaccato all'airbox originale e quindi non vedo l'utilità di questo coso.

    Pultroppo sembra che sulle nostre abbia una resa effettiva solo l'Airbox in carbonio stile CSL, peccato che il prezzo di questo aggeggio rimane cmq troppo alto.
     
  3. DAVIDEMME

    DAVIDEMME Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Era quello che prevedevo... :sad:
    Infatti mi ero informato per l'airbox completo della HAMANN ma era un kit che comprendeva anche rimapattura,candele al platino,barra duomi,ecc.ecc. per un totale di circa 6.000 eurozzi. :confused:
     
  4. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Con 6.000eur ci metti un volumetrico!

    Lascia i cda fanno schifo :rolleyes:
     
  5. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Raoul, mi dici quand'è il tuo compleanno? Con gli altri del forum ti facciamo un regalo comune: un bel volumetrico! :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque hai ragione: i cda mi hanno detto essere solo degli emeriti bidoni! [-X [-X
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao io avevo montanto il bmc cda sulla mia cara M3 e36 321cv che ho venduto da poco

    con il cuore ti dico:non prenderlo!!

    l'ho montato in dicembre e l'auto andava un pò meglio su tutto l'arco di regime ma sinceramente mi aspettavo molto di più
    con l'arrivo del caldo in giugno l'ho venduto dopo 1 mese perchè l'auto andava metà e la ventola partiva a tutto spiano

    il mio preparatore mi disse che nei CDA il problema è trovalgli la giusta collocazione nel vano motore in modo che non si scaldi e sopratutto che aspiri direttamente l'aria da fuori cosa che è quasi impossibile perchè aspirerebbe acqua a manetta

    quindi dopo vari ripensamenti l'ho svenduto e ho messo un Bmc a pannello nell'airbox originale,andava da dio

    non ripetere il mio errore :wink:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    lascia perdere il CDA

    Filtro a pannello e niente di più
     
  8. TURS

    TURS Kartista

    65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Allora io non ho mai montato il CDA su una BMW, lo montai su una ford ka 60 cv e premetto che negli alti regimi andava da DIO...lo ho tolto solo per gli eccessivi consumi che avevo! In quanto a pescare aria quel tipo di filtro è il massimo poi anche perchè sfrutta una costruzione interna che rende il flusso più forte.E cmq se viene montato un CDA sarebbe meglio effettuare una rimappatura perchè la miscela aria/carburante diviene più secca rispetto al normale.
     
  9. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Quoto. E per esperienza eh, non per sentito dire.
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    il primo parere controcorrente è il mio!
    su questo forum ce l'ha montato cristianom3
    sulla sua bmw M3 E36 3000 ex 286 cv

    ok che ha scarico cda e rimappa,
    però spinge davvero bene e senza buchi
    e riprende anche con le marce alte senza il minimo problem

    magari la maggior elettronica di una E46 o anche solo di una e36 3200
    limitano di molto i possibili miglioramenti,

    ma sul 3000 niente da dire,
    funziona a dovere;

    per montarlo, tutta la scatola filtro viene via,
    rimangono solo i 6 condotti con la scatola di raccolta sotto...
     
  11. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Mi sembra che dado lo avesse messo sulla M3E46 che aveva prima e mi dicesse facesse schifo! #-o [-X [-X [-X #-o
     
  12. DAVIDEMME

    DAVIDEMME Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie ragazzi..
    Sto facendo tesoro dei vostri consigli.
    Magari mi limiterò a cambiare il classico filtro a pannello.
     
  13. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

    ecco perchè cristianoM3 le aveva prese da gsi16 sullo sparo!!

    era il cda che gli toglieva i cv alla sua ///M :mrgreen:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    naaaaaa,
    lì aveva il debimetro rotto,
    e non era rimappata
    ora tira fino 8000
    e sarà difficile passarlo con un gasolio!
     
  15. TURS

    TURS Kartista

    65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Vabbè un kit di turbocompressione e volumetrico altro che M3! :lol:
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esatto! E proprio così.... purtroppo.. l'unica alternativa valida sono i veri air-box che produce il noto preparatore Zucchett di Roma ma vuole uno sproposito... 1500-1600 euro esclusa la mappatura... Mi sono fatto una cultura in merito dato che ero li li per metterlo... in un primo momento mi era stato detto che dovendo escludere il debimetro poi sarei andato incontro a tutti i problemi di carburazione (altitudine, tempo ecc), poi invece pareva fosse possibile farlo lavorare assieme al debimetro e la cosa poteva esserea nche interessante... alla fine ho lasciato perdere.. ho messo il centrale Supersprint (no kat), non ho ulteriormente rimappato (dato che era già stata mappata) ho perso qualcosa ai medi-bassi e recuperato in altissimo...(dai 7500 agli 8000 giri/m). Ora domani monterò un volano monomassa in alluminio e successivamente una coppia di cammes by Colombo&Bariani poi ne riparleremo... :)
     
  17. TURS

    TURS Kartista

    65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10

    Il buon saurob...ma che fine hai fatto con la turbo ka???????Sono turs del kaclubitaly. Scusate l'ot!!!!!!!!!!!
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Tutto ok! :) Siamo a vedere se monatre anche un modulo per l'anticipo per migliroare ancor più le prestazioni... A breve la porterò a Savona far montare il contagiri ed il manometro temperatura olio e acqua. Provvisoriamente ho messo lo strumento per la misurazione del rapporto stechiometrico... è un p' troppo grassa e gli toglierà un peletto di benza dato che oltre i 130-140 km/ mura...
     
  19. TURS

    TURS Kartista

    65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Ottimooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Interessante... beh... alti regimi... :) 4000 giri/m 4500 :)
    L'aria da dove la pescava? Faceva tanto rumore in aspirazione come il classico conico sul debimetro?
    E non avevi rimappato vero?

    Mah... ladeguamento della centralina è molto limitato... non capisco come poteva farla bere così tanto di più... anzi.. però il fatto che andava meglio stava a significare o che l'auto di serie era grassa o che la centralina riusciva stargli dietro
     

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