Riparazione cofano bmw f20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riparazione cofano bmw f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da schumino, 28 Aprile 2016.

  1. schumino

    schumino Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 116D EFF.DYN. BUSSINESS
    Buongiorno a tutti

    purtroppo gli incidenti capitano anche ai più prudenti come me.... mi è capitato di investire (fortunatamente senza conseguenze fisiche per alcuno) un ciclista ed ho danneggiato il cofano dell'auto.... praticamente il tizio di circa 90 kg è finito sul cofano motore che si è ingobbito verso l'interno. Tanta paura ma nessuna conseguenza fisica.

    Girando tutti i carrozzieri della mia zona, mi dissero il cofano era da sostituire poiché ripararlo era un azzardo.... poi ho trovato uno che per fama locale mi dicevano essere un bravo carrozziere che mi ha proposta la riparazione (a costo inferiore).
    Inizialmente ero perplesso ma alle mie domande sulla qualità del risultato mi ha dato tante rassicurazioni.... ritiro l'auto di sera.... ma il giorno dopo....[-X

    ...risultato: noto due fossette a dx e sx... sembra che i tiranti sottocofano abbiano ceduto e si vedono due piccole fossette (dx e sx) nella parte alta quasi in corrispondenza del solco dove comincia la nervatura (per intenderci nella zona vicino al parabrezza concava sia dx che sx)... Vorrei postarvi delle foto ma non riesco a farle bene in modo tale da rendere l'idea....:eek:

    Il carrozziere prima mi dice che non doveva riparare il cofano, poi ha ritrattato dicendo che era normale ed io troppo pignolo... mi ritira nuovamente l'auto per il ripristino ma non riesce....](*,)
    Ora mi dice che se voglio c'è da sostituire il cofano ma a spese mie (lui mette solo la vernice e la manodopera)!!!:evil:

    E' capitato a qualcuno di voi di dover ripristinare il cofano motore?
    Cosa dovrei fare per farmi tutelare?
    Oltre che essere tanto deluso, sono molto incazzato..... a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?
    Sono davvero disperato....
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Riparazione cofano bmw f20

    Avvocato.

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  3. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Se 9 su 10 ti dicono che è da sostituire tu ti fidi dell'unica voce fuori dal coro? Tutti sapevano che non sarebbe venuto bene tranne quest'ultimo che ha azzardato...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  4. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Riparazione cofano bmw f20

    Si??? Chi??? Il carroziere nei suoi confronti???

    L'ha richiesto lui quell'intevento proposto...al contrario degli altri...

    Quoto quoto ogni lettera e punto...

    Se tutti ti dicono che su un auto del genere e un cofano del genere è da sostituire...ci sarà un motivo?

    Per quanto ben quotato e reputato è stato l'unico che ti ha detto che si riparava...con buon risparmio...e ora per buona pace...si deve cambiare!

    Bel guadagno...

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Riparazione cofano bmw f20

    Non penso che il carrozziere gli abbia detto "te lo faccio ma rimane male", gli avrà detto "te lo faccio ad un prezzo più onesto"(questo ce lo confermerà l'autore della discussione), quindi deve pagare. E deve anche cambiare lavoro perché non può venirmi a dire che sono troppo pignolo, se porto una macchina in carrozzeria deve uscire rasentante la perfezione. Se non va oggettivamente bene ,la rifà.
     
  6. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Riparazione cofano bmw f20

    Non mi pare nemmeno che l'autore del post abbia specificato che col lavoro proposto gli abbia garantito le "perfezione" come dici tu o lo stesso risultato del cambio lamierato...ma come dice l'autore " gli ha dato tante rassicurazioni" e le avrei volute sentire!

    Ho fatto quel mestiere anni fa e dal migliore per davvero...non per sentito dire.

    Prima ti dicono che va bene tutto per risparmiare e poi pretendono un altro risultato...è gia stato più che onesto a chiedere solo il costo del cofano!

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. schumino

    schumino Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 116D EFF.DYN. BUSSINESS
    Da quanto dici sembra che io debba chiedere scusa al carrozziere.... non gli ho chiesto un favore, ma la sua professionalità e ben pagata.... 1000 euro 2 paraurti da riverniciare e 1 cofano da ripristinare.

    E' vero che se 3 su 4 mi hanno consigliato di sostituirlo anziché ripararlo, ma se ti affidi ad un artigiano professionista che ti da garanzie , saprà pure ciò che fa?

    Forse non ho esplicitato tutto il dialogo per non dilungarmi troppo... ma visto che qualcuno ha ben capito altro eccovi tutto l'andamento:


    Mi reco dal carrozziere "il migliore", dicono, della zona....



    Mostro l'auto e tutti i danni e mi chiede: "puoi lasciarmela? Devo controllare meglio che tipo di danni ha"



    Risposta:"Certo ecco la chiave, passo in serata a riprenderla".



    Vado in serata:"Ecco il suo preventivo.... riusciamo a riparare tutto in 3 giorni".



    Io:"riparare senza sostituzioni?".



    Carrozziere:"Certo".



    Io:"Quindi ripristinate tutto il cofano come se fosse nuovo? Non ci sono rischi? Sa, è una parte delicata, ci sono i tiranti, è soggetta ad oscillazioni e deformazioni e non vorrei che nel corso del tempo venga fuori qualcosa...."



    Carrozziere:"NON SI PREOCCUPI, SIAMO DA 40 ANNI IN QUESTO SETTORE E SAPPIAMO BENE COSA FARE E COME LAVORARE. IL SUO COFANO TORNERA' COME PRIMA".





    Detto questo, in cosa dovrei aver sbagliato io? Non ho chiesto neanche lo sconto dal preventivo pur di aver un lavoro a perfetta regola d'arte....

    La verità è che ormai non esistono più carrozzieri onesti ed appassionati che rispettano il cliente e il lavoro altrui.... ed io che non sono un carrozziere e noto dei difetti sul suo lavoro pretendo ciò che lui mi ha garantito!
     
  8. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Riparazione cofano bmw f20

    Ok...allora visto che questa è stata la procedura...allora mettici un avvocato.

    Secondo me ti conviene pagarti il cofano e farti fare il lavoro come te lo avrebbero fatto gli altri 3...e forse,a questo punto,potrebbe ancora costarti uguale agli altri 3...forse.

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Sfortunatamente non tutti i ciclisti hanno un fisico da ciclista ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto ... ma è così male ?

    Non riesci proprio a mettere due foto ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2016
  10. schumino

    schumino Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 116D EFF.DYN. BUSSINESS
    Ci provo per le foto....ma non assicuro il risultato...

    Quando ci tieni alla tua auto, pagata coi propri soldi sudati, ci tieni anche che sia impeccabile? Ho pagato 1000 euro per vederla impeccabile.... e ogni volta che la rimetto in garage e il neon ne risalta i difetti, mi prende davvero a male.....

    Ora che mi sono convinto che il cofano è preferibile sostituirlo, altrimenti avrò 4 strati di stucco e vernice e magari un giorno mi si rigonfiano pure....qualcuno mi sa consigliare delle buone marche compatibili per il cofano? Ne ho viste tante ma.... bo....

    Per buone intendo che combacino bene con le linee della scocca, con le fughe laterali e quella col paraurti anteriore, insomma un ottimo rapporto qualità/prezzo...

    Grazie
     

Condividi questa Pagina