Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. beppespeed

    beppespeed Kartista

    147
    2
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    41
    X5
    Eliminazione fap bmw 530d

    [​IMG]
     
  2. roby82

    roby82 Aspirante Pilota

    13
    1
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d M pack
    eliminazione fap bmw 530d e60

    Buongiorno a tutti sono appena entrato nel forum..io ho una bmw 530d e60 218cv anno 2005.volevo chiedervi se togliendo solo il fap e rimappando logicamente ma senza togliere il catalizzatore va bene o meno.. grazie a tutti intanto e buona giornata
     
  3. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Eliminazione fap bmw 530d

    Normalmente si procede così...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Io ho tolto il dpf da tempo (produco in proprio il tubo per la modifica), nessun problema.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Eliminazione fap bmw 530d

    Ciao roby82 ... io ho tolto il FAP completamente,ho lasciato il catalizzatore,ho rimappato bloccando anche l'inutile EGR,io in più ho tolto anche gli swirlflaps sui collettori di aspirazione così dormo e viaggio più tranquillo e ti devo dire che la mia va bene,niente vuoti ai bassi e un tiro continuo qfino a limitatore,i consumi si sono abbassati,poi per questi ultimi dipente moltissimo dal piede,fatto stà che il motore gira meglio e bene.

    Comunque ho postato foto e spiegazioni dei lavori fatti.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  6. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Quoto tutto, ho fatto le stesse cose. Tanto che c'ero, ho messo anche il collettore di scarico in ghisa, ormai costano pochissimo.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2016
  7. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Eliminazione fap bmw 530d

    Fatto benissimo ... il modello fino al 2005 mi dicevano che aveva problemi al collettore di scarico,che essendo in acciaio si crepava con facilità.

    Togliere il fap ne giova il motore intero,dalla turbina all'olio motore allungandone la vita.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  8. roby82

    roby82 Aspirante Pilota

    13
    1
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d M pack
    E il minimo è regolare? O quando a volte schiacci la frizione, per scalare ad esempio,sembra che sta per spegnersi calando troppo di giri e poi subito torna nella norma..
     
  9. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Eliminazione fap bmw 530d

    Minimo regolare .. ma la mia è cambio automatico ...

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  10. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Minimo regolare. Cambio meccanico
     
  11. ofmay

    ofmay Aspirante Pilota

    7
    1
    20 Marzo 2015
    Reputazione:
    8.077
    525d
    Ciao, sono Joseph, anch'io bmw e60 ma 525d, stesso problema, inizialmente FAP tappato con successiva sostituzione della turbina (sbloccolata), subito dopo FAP bucato, rimapattura, EGR chiusa elettronicamente. RISULTATO? la macchina è una bomba, va fortissimo 4500 nelle prime 4 marce che sembra una ducati, 5-6 allungo da paura. PROBLEMA: spia perdita di potenza motore accesa, si spegne solo quando dice lei, e fumo bianco la mattina. ho fatto fare mille diagnosi (compaiono solo le 6 candelette che già sapevo), non so più cosa fare, vedere la spia gialla accesa mi da un fastidio che neanche saprei spiegare, premetto che la mia bmw ha appena 118000 km, classiche uscite domenicali, niente di piu'. COSA POSSSO FARE, COSA HAI FATTO TU? AIUTAMI altrimenti la faccio schiacciare
     
  12. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Ieri ho acquistato un downpipe con catalizzatore 200 celle, appena mi arriva procederò ad eliminare il DPF sulla mia 525d lci ormai pieno. Dopodiché elimino le rigenerazioni e rimappo la centralina in maniera soft una 20/25ina di CV non di più ho il cambio meccanico è vero ma con 142000km su non vorrei rogne.

    Appena fatto il lavoro vi aggiorno sul risultato e su eventuali spie accese(speriamo di no).
     
  13. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Eliminazione fap bmw 530d

    Ciao ofmay ... io la butto lì ... le cose potrebbero essere diverse,

    1. non ti hanno rimappato bene la centralina.

    2. potrebbe esserci qualche sensore di pressione (turbina o gasolio) che non funzionano bene,controlla il debimetro,con la diagnosi a volte gli errori li devi cercare,ti parlo per esperienza con la mia,mi dava errore al diff.post. (la mia è 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) invece era il sensore di sterzo starato,tarato il sensore tramite diagnosi,e come d'incanto si sono spente tutte le spie ABS,EBD,ecc.ecc. e si è messo a funzionare anche il 4x4.

    3. leggo che hai bucato il FAP,spero che sia un modo di dire,il FAP va eliminato TOTALMENTE dal barilotto e lasciato solo il catalizzatore,per evitare eccessivi svuotamenti di pressione e contropressioni,e odori sgradevoli ai semafori da lacrime agli occhi (come alcuni hanno fatto notare).

    Se mi venisse in mente qualcos'altro te lo scrivo.

    Ps.quando fai questi controlli devi essere apposto con il filtro aria cioè che non sia vecchio e mezzo intasato ma possibilmente pulito e con pochi km senno avrai misurazioni non esatte.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  14. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Ho ripreso la macchina dopo l'eliminazione del DPF e sostituzione con downpipe+kat 200 celle: ho fatto pochissimi km però posso dire che il lavoro del mappatore sembra perfetto, nessuna spia accesa, la macchina spinge di brutto da 1700/giri, avrei preferito anche un po' più in basso Però ora vediamo così finché la lambda non adatta tutti i nuovi parametri.

    Non ha vuoti a bassi regimi, nessun fischio particolare dalla turbina (giusto un pochino più di prima) non fuma e non sbuffa accelerando da ferma e neanche in strada a guardare dallo specchietto ma dovrò farmi vedere da qualcuno dietro in accelerazione per essere sicuro.

    Inoltre il downpipe con il kat non emette nessuna puzza particolare... In garage macchina calda accesa nessun odore, zero!!!

    Puzzava molto di più prima col FAP intasato... Per adesso totalmente soddisfatto, vedremo più avanti se mantiene.
     
  15. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Dopo un o di giorni di utilizzo: in garage un po' di puzza si sente, nulla di insopportabile ma si sente, diciamo che il catalizzatore sportivo a 200 celle fa il suo "sporco" lavoro!!!

    Fumo zero sia in partenza, sia in accelerazione.

    Prestazioni.. Che dire ora che la sonda lambda ha adattato tutti i parametri impostati dopo la mappatura siamo veramente vicini a un 530(l'ho provata e anche una a6 3.0tdi conosco le sensazioni sulla schiena...)

    È bella piena fin da subito(cosa che non sembrava appena presa, spinge forte ma in maniera lineare senza un vero e proprio "calcio", mi piace molto ai bassi e ai medi.

    Poi agli alti regimi è diventata una vera e propria bomba in 6a a 120 giù tutto arriva a 200 in un attimo ma non è quello che mi interessa, ho provato una volta tanto per..

    Nessuna spia di anomalie mai accese.

    Frà 18 mesi vedremo alla revisione.

    Per ora downpipe+rimappa totalmente soddisfatto.

    Nello specifico il downpipe l'ho preso su eBay dalla niba racing 449e con catalizzatore, 200 euro in meno senza kat.
     
  16. flamingsn3Ak3r

    flamingsn3Ak3r Aspirante Pilota

    36
    3
    4 Giugno 2016
    Reputazione:
    8.772
    BMW 535d
    per il discorso del fumo bianco ti potrei dire forse acqua nel gasolio

    quando si fanno le mappature l'auto è più sensibile al gasolio sporco.

    prova a sostituire o scaricare il filtro gasolio e riprova
     
  17. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Salve a tutti.sto cercando di risolvere un problema nella mi auto.chi di voi ha una 231cv ed ha disattivato le rigenerazioni e magari ha pure il programmma ivini carly per poter controllare i valori dpf? La mia nonostante abbia disattivato il dpf con il programma mi porta i dati di intasamento.
     
  18. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  19. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Salve ragazzi ... si sa qualcosa se Ofmay è riuscito a risolvere il problema della spia gialla motore accesa ... o come diceva ... la schiaccio :-) nel frattempo ci ho pensato su cosa potrebbe essere la fumata bianca all'accensione e l'accensione della spia gialla .... non sò se l'hai già fatto Ofmay, in certe officine della vecchia scuola hanno dei rilevatori che rivelano se nell'acqua di raffreddamento c'è la presenza di gas di scarico,per l'olio lo vedi perchè fa le macchie o fa una schiumetta bianca sul tappo della vaschetta di espansione,butta l'occhio anche sull'astina del livello olio motore a motore spento e possibilmente fermo da qualche ora,l'astina deve essere impregnata solo di olio ma se noti delle piccole goccioline tipo rugiada sull'astina vuol dire che c'è dell'acqua che trafila nell'olio motore,se non ti appare nulla di tutto questo vuol dire che la testata e guarnizioni varie sono apposto,altra dritta che fa la differenza,prendi un'adittivo buono,calcola che deve costare sopre i 20-30 euri un mezzo litro circa,io ci ho messo il Bardhal nel serbatoio quando facevo gasolio un 60cc alla volta su un 30 litri circa su un pieno ne mettevo anche 120cc..

    Il Tunap la sigla esatta non la ricordo,nel Nissan Patrol che avevo lo hanno messo direttamente come carburante al posto del filtro,lasciato acceso il motore per una 20ina di minuti,praticamente finche si svuota la bottiglietta,qualche accelerata e poi rimesso il filtro gasolio nuovo,abbiamo provato il Patrol e ti dico che sono rimasto sbalordito a come andava,se non ero li che guardavo avrei detto che mi hanno cambiato il motore.Non ti fidare degli adittivi che vendono per 5-6 anche 10 euri nei supermercati o in qualche stazione di servizio,non valgono una cippa,soldi buttati,prendili negli autoaccessori o in qualche negozio che ne capisce,i carburanti che ci sono in commercio sono pieni di adittivi per "l'ecologia" hahahahah ... e questi "adittivi" a lungo andare possono dare problemi o problemini al motore ma sopratutto alla pompa gasolio e agli iniettori,causandone un non corretto funzionamento,e visto che i motori di oggi pieni di elettronica più o meno buona sono molto sensibili alle variazioni di funzionamento,basta un nonnulla per farti accendere qualche spia o fare una leggera fumata bianca ... con conseguente giramento i zebedei.

    Pensa che con il gasolio fatto in Tunisia con il Patrol si è arrivati a fare poco più di 800 km con un pieno,quando invece con il gasolio italiano si superavano a malapena i 600km,perciò pensa te che razza di carburanti scadenti che abbiamo in Italia,ah!!! sottolineo che non ci sono stati residui indesiderati sia nel serbatoio o nel filtro gasolio dopo quasi un mese e più di Tunisia.

    Un saluto e ha presto,sperando che tu abbia risolto i problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è un parto ormai sta faccenda... >:>

    consiglio: cambia preparatore e fai verificare che sia tutto a posto, a mio parere c'è qualcosa che non va nel file gestione motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina