Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46) | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mai fidarti di quel che ti dico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....xio can....ciò perso le notti quando feci lo swap per capire ogni cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bokchoys.com/differential/GearRatios.htm
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io ho imparato, invece ,che per avere certezze bisogna guardare i codici di persona, quindi vai sotto la macchina e prendi questo benedetto codice del cambio e del differenziale, cosi' saprai senza "forse" o " mi hanno detto" i rapporti, in base a quello ti regoli a tuo piacimento...

    rimango della mia opinione che un rapporto troppo corto non necessariamente significa potenza o guadagno, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, fatti i tuoi conti anche in base a questo

    che secondo me sono cose decisamente inutili, non hai un'auto da pista, il telaio e' molle,il motore puoi dargli anche barrette di uranio, ma se non le digerisce e' uno spreco assoluto...

    non mi piace ripetermi ma se sono queste le tue uniche finalita',allora vendi la macchina del mistero e prenditi una M3 e36 coupe', ti/ci risolvi il 90% dei problemi...
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dave quel sito non è così affidabile purtroppo.

    Sulla mia so cosa monto, sia di cambio che di differenziale, quello che non so con certezza è cosa montare al posto di questo differenziale.

    Non sono state inutili, anzi.

    Coupé?!? Ma hai voglia di scherzare o cosa?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi E36?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ok domani ti metto la brochuer bmw della E46 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e li ci sono i rapporti del cambio
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Dave :mrgreen:
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @Andrew03 sulla sua Z4 3.0i manuale 6 marce montava da originale la 3.07 (quindi conica e cambio uguali ai miei), mentre ora monta la 3.64 (proveniente da una Z4 3.0i automatica), la quale gli ha dato @CgOUCg, che la montava sulla sua che invece era manuale (anche lui l'aveva dunque swappata) Andrew come ti trovi? Quali sono stai i cambiamenti da prima ad ora? E tu Cg sulla tua come ti trovavi? Quali erano le differenze da prima a dopo (non so quale conica montassi da originale, quello invece del quale sono certo è che fosse 6 marce). Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2016
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    3.07*1.15=3.53

    così hai le sesta lunga come la quinta del pre-rest

    se fai 3.53*1.07=3.77

    Lo dico perchè nel mio ex 330 5 marce accorciare un 7% era l'ideale

    se vai di 3.64 fai un affare

    http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=99782

    bisogna calcolare che su una 3.64 avresti circa un 2-3% più corta della quinta d'ora, un 18% d'accorciamento rapporti totali

    Hai un cabrio, però non andrei sotto i 90km/h di seconda.

    altrimenti se vuoi corta fai come me una 4.2 e 8700 giri e ti passa la paura ed i dubbi:mrgreen:

    ora esco a sgranchire gl'8 mila giri così da dimenticare il quotidiano!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2016
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Fast :cool: Quindi sei di parere diametralmente opposto al loro, che invece consigliano di non andare oltre la 3.15. Possiamo quindi dire che una 3.38 di sicuro non sbaglio? Te lo chiedo perché la 3.38 del 330i/ci automatico monta così com'è, mentre per le altre bisogna cambiare le flange, e chi l'ha fatto dice che è un casino, sia perché non è un lavoro semplice, e sia perché in conce non vendono solo le flange (danno solo i differenziali interi), dunque bisognerebbe trovarle usate. Ma su questo aspetto anche cosa mi diranno Andrew e Cg della loro esperienza, seppur su Z4 non so come sia la questione flange.

    PS:

    Ora leggo li link :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2016
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se la 3.38 monta senza sbattimenti non ci penserei due volte.

    Accorci i del 10%, non è eccessivo ed è un ottimo compromesso, avrai comunque la sesta lunga come un 5 pre-rest. macchine che han fatto anche 350mila km.

    Del resto in autostrada a 200km/h sei a meno di 5000 giri, e ti resta un auto da 260/270 km/h.

    Usa il sito di conversione che c'è in queste pagine. Per me, non cadi nell'eccesso e ti godi.

    Lascia stare cose che sono complicate, flange etc etc.

    Aggiungerei; conica per pochissimi soldini, montaggio e via. 3.38 tutta la vita.

    Se devi sbatterti oltre, non ne vale la pena.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2016
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Fast (non posso repparti).
     
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  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
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    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    Fast, lo facciamo un ragionamento sulla conversione a 6m per la mia?

    Mi serve capire bene quale modello possa offrire più o meno la stessa vmax ma con 6 rapporti invece che 5( e non voglio una 6 da autostrada)
     
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  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    L'idea per me è semplice, si sa che le sesta è di 0.85 contro 1 della quinta.

    Se mettete un cambio 6 marce, già sapete la differenza qual'è e livello di conica se volete aver la sesta come la precedente quinta.

    Nel mio ex 330 volevo accorciare la quinta di un 7%, 2.93*1.07=3.13 era la conica tenendo il 5 marce, di certo l'auto sarebbe stata molto sportiva, ma avrei fatto i 250km/h a limitatore di quinta. Se montate un cambio 6 marce, calcolando che probabilmente dovete accorciare l'albero di trasmissione e magari modificare il flangiame zona cambio (non è detto che sia lo stesso ma anche se fosse va tagliata e spostata(così ho fatto ) ed equilibrare il tutto, ( è più difficile da dire che da fare per un officina meccanica).

    Già avete un escursione del 15%, il sito di conversione è affidabile, almeno è stato per la mia per il calcoli fatti prima del montaggio.

    Quindi, dovete studiare bene cos' avete e cosa volete,

    https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=328i%20e46%20acceleration

    prendendo spunto da ciò, per me potete accorciare un bel po, è da capire effettivamente la vs. rapportatura.

    In quella ricerca i 328 sono configurati un po diversamente, però li vedo a rapporti lunghi.

    per me se avete 6700 giri e fate i 270km/h è già buono a ottimo per l'autostrada. Siamo a 40km/h ogni mille giri.

    Si può abbassare verso i 37 km/h ogni mille giri. dove come dicevo a 6700 giri si è a 250km/h.

    Nel caso di sole 5 marce si è tirati ma si ha una guida ottima e girare in autostrada a 4200 giri a 155-160 km/h è ottimo.

    Se invece si ha il 6, che dire, si può accorciare ulteriormente.

    Il problema si ha nella prima 2 marce, se la seconda accorciando bene arriva a 6700 giri a circa 90 km/h (minimo 85) il discorso ci sta, altrimenti si perdono marce.

    Calcola che però sale più facilmente quindi i giri e lo sbattere al limitatore sarà più semplice.

    sul 328 con conica da 2.93 e un 6 marce mi da la prima da 107 km/h e la sesta da 320km/h

    http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm

    una 3.46 mi da un bel 91 km/h in seconda e un bel 273 di sesta! L'ottimo è questo ed in autostrada giri come ora.

    Da lì si può esagerare, ma i costi ed i swap con la compatibilità viene prima di tutto.

    se monti una 3.73 ammesso di trovarla hai la seconda da 85 km/h a la sesta da 253.

    Ma ne vale la pena? i costi? e tutto il resto?

    se fitta semplice e costa poco, 3.38 seconda da 94 km/h e sesta da 280. Del resto se monti 2.92 e passi 3.38 hai un bel 15 % abbondante.

    Accorciare troppo non vale la pena, si perdono i rapporti nelle prime marce.

    In rapporti così cortini si esclude moltissimo il lavoro di prima, neppure nei tornanti a volte e mediamente si lavora molto di più in terza!

    Dove a 4000 giri con una 3.38 sei a circa 84 km/h ovvero 21 km/h per 1000 giri!

    A 3000 giri sei già pieno a 60km/h ed arrivi a oltre 125.

    nella mia ho notato che l'inserimento della seconda avviene ben poco, del resto ho le marce cortissime, ho una terza da 140km/h circa dove a 4000 giri sono a circa 70 km/h.

    3000 giri a 50km/h a motore che esplode è una cosa fantastica, però salgo fino oltre 8 mila giri.

    Nel vostro caso non va bene, avreste un 5 marce per poi passare ad un 6 troppo corto che vanifica la marcia in più perchè non usate più il primino e pochissimo la seconda.

    3.38 a passa la paura! su 6 marce
     
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  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ottima osservazione, fa' piacere poter discutere con chi ha gia' le idee chiare,

    ti spiego in dettaglio il mio punto di vista (premesso che il lavoro verra' fatto al momento in cui la frizione attuale sara' alla frutta, in modo che quando sara' il tempo di intervenire lo faro' una volta per tutte)

    aldila' che alcuni dati di Bokchois, proprio per il 323Cic sono sballati proprio perche' presi dai modelli in comercio per il mercato USA (che hanno piccole differenze, io per esempio montavo un 3,23 mentre li veniva indicato un 3,46), quello che manca sul sito sono le varie specifiche dei modelli diesel, che a mio parere potrebbero usare una rapportatura leggermente differente rispetto ai benzina, proprio per la differenza di erogazione di tale motore (questo e' ipotetico ma molto probabile)

    l'idea mia e' quella di trovare un compromesso che possa mantenere l'attuale velocita' (un po' di piu' non farebbe male ma non mi interessa, e' raro che arrivi a fondo scala) ora con il 3,38 arrivo a 230km/h (provati a Nardo' :wink:)

    il problema vero e prorpio e' quello che giustamente hai evidenziato tu: o si sacrifica la 6° o si sacrifica la 1° (la sesta troppo lunga o la prima troppo corta) se si vanno ad usare i cambi delle altre e46 benzina, l'unica sarebbe pescare un cambio M ma poi si dovrebbe fare i conti con un paio di problemi,tra cui il ponte posteriore perche' per beccare la rapportatura finale giusta, su cambio che e' stato "tarato" per 8000g/mbisogna lavorare di finale.

    cosa che per i differenti attacchi sul ponte e' difficile e dispendiosa,

    infatti per tali differenze di montaggio sarei obbligato a scegliere solo alcuni differenziali, praticamente tutti quelli degli m54/s54 sarebbero off limits..

    ossia, sintetizzando: montare un 6m, e relativo albero di trasmissione e' la cosa piu' semplice, il difficile viene quando per far funzionare al meglio tale cambio si deve modificare l'intero retrotreno per alloggiare un differenziale adatto
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Alla fine si arriva che hanno ragione gli americani: 3.46 è il top, ma c'è da faticare con flange ed annessi, mentre 3.38 è comunque ottima e fitta plug & play.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quindi hai cambiato idea sul fatto di non andare oltre 3.15 come sostenevi prima?

    Che te ne fai della velocità in allungo? Secondo me conta molto di più che tiri in basso.

    Con il cambio M3 ci vanno l'albero di trasmissione ed il ponte posteriore M3, tralasciando la questione rapportatura (è un cambio per quasi il doppio dei CV).

    Secondo me non ne vale la pena.
     
  15. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    eccomi! scusate il ritardo

    Allora si ho installato da ormai 4 mesetti la conica di una z4 3.0si automatica su z4 3.0i a cambio manuale... che dire si la macchina è cambiata parecchio molto più pronta ed è diventata anche più nervosetta, prò c'è da dire che comunque un perlo in più consuma dato che rimane più alta di giri..

    comunque con il rapporto di conica che monto sono riuscito ad arrivare a 245km/h da tachimetro e volendo sarei andato avanti ancora di poco
     
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  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Andrew. Quindi, su cambio a 6 marce, 3.07 --> 3.64 zero problemi in sostanza? La prima non è troppo corta? Ed hai dovuto cambiare le flange? Cosa intendi per consuma un pelo in più? 1 km/l?
     
  17. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    no zero problemi...

    per la prima non è corta però dipende tutto dall'uso che ne fate... nel senso io la uso in modo sportivo e mi trovo bene con questa configurazione..

    per i consumi si anche li essendo un rapporto più corto rimane più su di giri (esempio da ignorante io prima di montare la conica la 6 la usavo raramente ora la uso spesso anche sotto i 100 km/h)

    nel caso se riesco vi faccio un video per capire un po' come gira
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grande Andrew, e per le flange?
     
  19. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    che io sappia non ci sono stati problemi...

    calcola che l'ho fatta montare dal mio preparatore
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
     

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