rimonto la turbina che era scoppiata ed ora rigenerata , effettuo la priam accensione , attendo 3/4' per vedere se ci sono problemi e/o perdite , spengo e sento STOK ..... STOK ..... STOK.... STOK ....STOK ..... ; penso alla ritrazione del metallo col calore , poi vado ad orecchio e avvicinandomi alla turbina sento che viene da quelle parti ... mi avvicino con la luce e vedo che l'attuatore sale e ridiscende sbattendo e creando appunto quel rumore cercando su internet e nel forum nn mi pare che una cosa del genere sia successo a nessuno , qualcuno sa dirmi che potrebbe essere ?!? a me vien da pensare a una massa ma nn ne ho la minima idea
rumore da attuatore geometria variabile su m47 È l'attuatore della geometria che non trova la corretta posizione, chi l'ha rigenerata non ha fatto il lavoro proprio a regola d'arte. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si può risolvere cercando di riposizionare l'attuatore della VNT, ci sono delle viti da spostare, però onestamente consiglierei di andare da chi ha fatto il lavoro e pretendere che venga sistemata la vettura.
no nn è quello , lho rismontata e portata dal turbinaro e mi ha garantito che l'aveva tarata , per scrupolo ha tirato fuori l'atd-1 e controllato davanti a me e nn aveva problemi di sorta potrebbero essere problemi di massa o la centralina che manda qualche impulso strano ???
No, non so che dirti nel senso che io sono certo sia l'attuatore della turbina che provoca quel rumore.
Quoto AR147 A me successe sulla seconda turbina del 320 m47. Attuatore "martellante" a motore spento..aveva preso gioco il leveraggio dei deflettori della vnt.
io ogni tanto sento il rumore da te descritto molto tempo dopo lo spegnimento quando la centralina toglie corrente dalle utenze, è appena udibile e lo fa solo un paio di volte... sentendo che proveniva dalla zona della turbina ho provato a tirare la leva della geometria variabile e il rumore era lo stesso nb: il mio motore è N47 non M47, la turbina è originale e in perfette condizioni
ma ce è l'attuatore te lo confermo pure io pero' mi fa strano che anche avendolo ricontrollato ritarato mi ha detto che cmnq sale e scende senza forzare , in modo liscio. Ora che la porto a rimappare vedo di farmi resettare le/la centralina e vediamo se fa ancora lo stesso probl ps: puo' essere che avendo svuotato il fap mi faccia storie l'attauatore ?
Salve, ho un problema simile nel senso che il mio attuatore ad Auto spenta per circa tre minuti emana un ronzio e toccandolo si sente proprio che vibra ma rimane sempre nella stessa posizione.. bmw 320d 163cv m47, è normale? La macchina non va male ma non è abbastanza lineare tranne qualche volta che accade di rado.. ringrazio anticipatamente per i consigli