Autovanti Bologna no comment | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autovanti Bologna no comment

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da Paolino620, 30 Marzo 2016.

  1. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Ho acquistato la mia auto, 330xd E91 a dicembre 2015 e dopo circa 8000 km ho deciso di richiedere un preventivo per tagliando, cambio freni e pastiglie e altri interventi, dalla officina BMW Autovanti di Bologna (Quarto Inferiore per la precisione).
    Ho optato alla fine per farmi cambiare le pastiglie anteriori e posteriori a un prezzo conveniente, quindi giovedì 24 marzo mi sono recato a prenotare l'intervento per oggi, 30 Marzo alle ore 15.
    Mi presento in officina in anticipo, vengo ricevuto con poca attesa e dopo quqlche minuto andiamo a fare l'ispezione al veicolo.
    Ore 15:15 viene presa in consegna la vettura.
    Ore 16:15 mi chiama l'addetto che mi aveva ricevuto all'accettazione dicendomi che non hanno le pastiglie per il mio modello, ma solo per il restyling del 2008, aggiungendo che non sapevano che fossero diverse!!!! Non ci credo...
    Lì per lì non ho detto niente e ho concordato l'intervento tra due giorni...però dentro stavo fumando di rabbia....
    Ora quello che non capisco è:
    1) l'appuntamento è stato fissato il precedente giovedì, quindi 6 giorni prima; come fai ad accorgerti solo oggi che il ricambio, che oltretutto non hai, non è quello che credevi, quando nella chiave c'è scritto vita morte e miracoli della vettura e quindi col numero di telaio ti vengono fuori, suppongo, anche i codici dei pezzi giusti??
    2) come funziona la procedura lavorativa nelle officine BMW? Come mai ci impieghi un'ora a vedere che non hai i pezzi giusti?
    Hai forse prima smontato tutto e poi cercato i pezzi??

    Io così ho saltato il pranzo, non ho avuto il servizio e ho pure perso più di un'ora e mezza di tempo; le loro unità lavorative costano 5,66 €/h + iva 22% e sono di 5 minuti l'una.
    Quindi facendo in calcolo, mi hanno fatto perdere un tempo che per loro costa più di 103 €.
    La cosa che però mi fa più arrabbiare è la mancanza di controllo preventivo (dunque organizzazione) e di serietà.
    Come puoi accorgerti all'ultimo di non avere i pezzi necessari?
    Se quei 103 € non me li tolgono dal lavoro o non mi fanno almeno una proposta decente per scusarsi in maniera concreta, pianto una grana.
    La cosa bella è che mentre firmavo la presa in carico della vettura, l'addetto mi diceva che dando il consenso al trattamento dei dati personali facoltativi avrei solo ricevuto tra qualche giorno una telefonata per esprimere il grado di soddisfazione del servizio ricevuto, perché per loro la soddisfazione del cliente è al primo posto.
    Ahahahah!!!!!
    A questo punto venerdì vediamo cosa succederà.....
    Datemi pareri e consigli se ne avete.
    Ciao bimmers!
     
  2. Fabrizio.99

    Fabrizio.99 Aspirante Pilota

    1
    0
    31 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Ciao Paolino, anch io sono stato in questa concessionaria perché avverto un rumore al motore a bassi giri..mi propongono il cambio dischi e pastiglie perché secondo loro probabilmente erano le pastiglie che sfregavano sul disco dopo 2 giri fatti con un tecnico profumatamente pagati in fattura ... accetto, dopo la consegna il rumore persiste faccio la prima rotonda e ritorno..la prendono in consegna e dopo 24 ore mi dicono che non riescono a capire da dove proviene il rumore...cosa? E chi me lo deve dire il farmacista? Cioè l auto fine 2011 pagata un bel Po dopo 90.000 km da un problema del genere non si capisce da dove proviene...assurdo e poi al semaforo accanto a me vedo che ancora circolano le Fiat uno...infatti proverò quella di Casalecchio o se tu vuoi darmi qualche indirizzo accetto...Ciao paolino
     
  3. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Ciao Fabrizio.

    Io vedo come mi tratteranno domani e poi deciderò che fare.

    Per fortuna che il tagliando me lo ero fatto con mio fratello il giorno prima in garage.

    Ti aggiorno! Notte
     
  4. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Secondo me la telefonata non arriva. Io mi ero recato dal Concessionario per il richiamo riguardante il cavo della batteria. Macchina consegnata e ritirata dopo un'ora circa, intervento completamente in garanzia. Venivo preavvisato che sarei stato contattato per esprimere il mio livello di gradimento e mi veniva chiesto se chi aveva ricevuto in consegna l'auto aveva fatto assieme a me l'ispezione esterna per rilevare eventuali danni o segni del veicolo. Alla mia risposta negativa, mi dissero che questo fatto sarebbe pesato tantissimo ed infatti, la telefonata per esprimere il livello di gradimento non e' mai arrivata.
     
  5. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Aggiornamento:

    Ieri sono andato a fare il cambio pastiglie, e l'addetto si è scusato molto per l'inconveniente di due giorni fa.

    Il prezzo del servizio è rimasto quello pattutito perché è un tariffario imposto da BMW Italia, quindi su pezzi e manodopera non possono intervenire perché hanno costi già stabiliti ma non da loro.

    La proposta che mi è stata fatta è qiella di un trattamento di favore per interventi successivi, per esempio l'installazione a prezzo scontato del cruise control, che cmq costa troppo, oppure al prossimo passaggio in officina una lavata accuarata di esterni e interni in omaggio.

    Resto dell'idea che sia un errore abbastanza banale quello in cui sono incappati e dato che sono un marchio premium e a ste cose ci tengono, devono starci più attenti...
     
  6. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Gentile utente Paolino620 ,

     


    Innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto\sbattimento\perdita di tempo.


     


    L'importante, però, è che tu abbia potuto constatare la buona fede della concessionaria in oggetto, magari se tornerai per poter usufruire dei "benefits" promessi, puoi aggiornarci sul loro mantenimento di parola nel tempo.


    Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM.

     


    Buona permanenza qui sul Forum, Bmwpassion.com


    - - - - - aggiornamento post - - - - -


    Gentile utente Fabrizio.99 ,


     


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

     


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il
    regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

     


    Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM.

     


    Buona permanenza qui sul Forum, Bmwpassion.com
     
  7. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ciao ragazzi, io vado a far sistemare la mia vettura da un Ex Responsabile Service BMW che ha aperto per i fatti suoi.

    Si trova a Casalecchio di Reno in una laterale di via del lavoro nella zona industriale, proprio a 300m dalla concessionaria Autovanti.

    Lui si chiama Mirko e l'azienda Dynamic Motor, mi ha sempre seguito lui quando era in BMW e ora posso solo che mandargli la gente a far sistemare la vettura.

    Ha una professionalità e una cura della vettura mai vista da altri meccanici.

    Preciso, corretto e serio.

    Ci voleva una persona così su Bologna, almeno con lui non ci sono sorprese.

    Se lo chiamate o ci andate ditegli che vi manda Hot Road, se ha tempo vi spiegherà nozioni tecniche della vostra vettura che non sapevate neanche di avere.

    Ciao a tutti
     
    A Foxxx e Axeman67 piace questo messaggio.
  8. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Ciao Hot Road.

    Ti ringrazio tanto per la segnalazione, lo terrò sicuramente in considerazione!

    Si mi è dispiaciuto dovere perdere così del tempo, che sicuramente avrei potuto dedicare ad altro. :evil:

    L'addetto che mi ha seguito mi ha fatto parlare mezz'ora col suo responsabile e mi hanno detto che in futuro possono riservarmi unbuon trattamento magari sul acqusito di qualche prodtoo tipo cerchi o gomme (anche se sono dubbioso).

    Qualleo che sicuramente non scordo è che per scusarsi mi hanno promesso un lavaggio super accurato della vettura quando vorrò.

    Se avrò bisogno vi contatterò molto volentieri membri dello staff.

    Già in un topic molto lungo che mi sono letto tutto (oltre 500 pagine) ne ho visti alcuni che hanno pure la serie 3 E9x come me! :cool::cool:

    A presto e buona BMW a tutti!
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Grande Hot.... Non sai quanto la tua segnalazione mi dia speranza... Cerco da tempo un referente capace e appassionato per una mini e proverò sicuramente il tuo consiglio.

    Grazie grazie.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io ho portato la mia auto da loro a fare un tagliando, ma la prossima non mi vedranno sicuramente.

    Oltre al prezzo esagerato (quasi 800 euro per un tagliando normale con in più un cambio candele), all'accettazione mi hanno fatto aspettare mezz'ora, facendo passare uno davanti a me (che sui monitor aveva chiaramente l'appuntamento dopo).

    All'accettazione, mette la chiave dentro il lettore e mi dice che la mia auto è un 520d (si, come no).. e ne era convinto, anche dopo aver visto che è un 325ti.

    Avrebbero dovuto tenere l'auto 1 giorno e fare anche la convergenza. Tra una cosa e un'altra, hanno tenuto l'auto 2 giorni dicendomi che comunque non avevano avuito il tempo di farla (!!!). Però mi volevano cambiare i dischi e le pastiglie posteriori, dicendo che era pericoloso andare in giro così (ma come, io ho il sensore.. perchè non si è acceso allora? :mrgreen: ).

    Tutto questo facendo guardandomi dall'alto verso il basso dicendomi che in casa non hanno ricambi per auto così vecchie. Immagino che nei concessionari BMW cambino l'atteggiamento se uno arriva con una x5, piuttosto che con una e46 (e poi chi l'ha detto che quello con l'x5 ha più soldi?) :mrgreen:

    Intanto mi hanno dato un'auto sostitutiva in riserva (che pago 60+iva al giorno)..... :-k

    Per il prossimo tagliando provo a Modena.
     
  11. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Sei stato a Quarto Inferiore giusto?

    Io pure spesso ho questa sensazione, che ti guardino un po dall'alto al basso e bisogna comportarsi da stronzi per non essere mangiati...ma io non ne ho voglia.

    La persona che aveva cominciato a seguirmi è pure stata trasferita a Casalecchio, quindi credo che in futuro, forse, proverò Turbosport a Imola.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, andai a Quarto Inferiore.. la prossima proverò a Modena, c'è un ufficiale BMW anche se non ne ricordo il nome..
     
  13. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    ll pesce puzza dalla testa se il titolare non sa nulla ha collaboratori troppo c............................

    questo lo conferma...................basta non andarci più e farli chiudere semplice poi si sveglieranno

    titolare compreso..........tanto siamo solo polli da spennare.............colpa nostra

    ciao

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ll pesce puzza dalla testa se il titolare non sa nulla ha collaboratori troppo c............................

    questo lo conferma...................basta non andarci più e farli chiudere semplice poi si sveglieranno

    titolare compreso..........tanto siamo solo polli da spennare.............colpa nostra

    ciao
     
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Son contento che il problema sia "sentito"... Purtroppo sembravo il fustigatore delle officine BMW di Bologna ma non è così....semplicemente a Bologna c'è tanta poca passione e tanta sindrome da cardiochirurgo... Ho spiegato, una volta, a questi soggetti che se vado con un problema e non me lo risolvo non gli è dovuto nulla in quanto il meccanico (questo sono, checchè se ne voglia dire....) hanno un'obbligazione di risultato, ossia sono obbligati a risolvere il problema e se non ci riescono non gli è dovuto nulla. Se un addetto sta fuori a girare in macchina 6 ore per individuare un guasto è un problema suo non tuo. Se sbaglia e interviene dove non deve è sempre un problema suo. Ma, purtroppo, siamo noi che per paura di passare da "poveracci" facciamo finta di farci andare bene tagliandi da 1000€ e diagnosi che se non rilevano nulla la macchina è perfetta...poi, se in rotonda o quando freni sembri un camion militare del 1943 sei tu che sbagli...e hai le allucinazioni.

    Ti vendono la mini appellandosi alla tua passione e poi loro si atteggiano a burocrati dell'ingranaggio pagati come luminari della medicina...tanto hanno la receptionist con il sorriso a 68 denti che, siccome è semignocca tu non ti incazzi...

    Siccome se vado a donne non vado in officina, io col meccanico mi in*****, e se non mi risolve il problema perchè la diagnosi non lo rileva e bisogna guardarci (a 70€ ora + iva...)...non pago!! Ma tale elementare principio non funziona in BMW Bologna...altrove sì, ma a Bologna e zone limitrofe, no. Volevo provare Turbocar (si chiama così??) a imola che in romagna un po' di passione in più dovrebbe esserci ma non so...

    Poi il Bolognese similricco con la casa pignorata è l'X6 in garage (pignorato pure quello...) può fare quel che vuole ma a me che mi chiamino per nome in officina a 70€ l'ora non frega proprio nulla.

    Una perlina. A Casalecchio, se compri un'auto usata (nuova non so...), loro si tengono 5 giorni per recedere dal contratto dopo che l'hai firmato... Hanno 2-3 venditori bravi, preparati e appassionati (forse anche di più...) che ti rendono piacevole l'acquisto, ma tutto il resto è incompatibile col mio modo di concepire l'auto e la passione per i motori... Sarò all'antica ma a me la burocrazia del motore non mi piace e qui abbonda...

    Scusate lo sfogo... Io mi trovai benissimo da Jesolo Motor dove mi hanno risolto brillantemente il problema al ripartitore in modo atipico... Ma son passati parecchi anni...
     
  15. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Lo sfogo è più giustificato, visto che, alla base di qualunque rapporto commerciale, ci deve essere sempre cordialità gentilezza e umiltà.

    Detto ciò, che è un comportamento spesso raro da trovare, il discorso che hai fatto non lo conosco per bene, ma sono d'accordo con il principio: se viene fatto un lavoro fatto per tentativi e non viene risolto, forse non fare pagare niente è esagerato o forse si potrebbe fare un forfait concordato prima ( ma sono comunque indeciso).

    Anche io sono indeciso se provare Turbosport comunque. Ps: Imola è provincia di Bologna ma fanno un po i romagnoli anche se non lo sono.
     
  16. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Io credo che passerò da Dynamic Motor poi vi dico la mia impressione. Magari tu prova turbosport... Poi vediamo chi si trova meglio. L'officina di Dynamic è davvero bela e nuova, ci sono passato stasera..fosse davvero bravo sarebbe una gran cosa che di meccanici esperti di BMW a Bologna ne abbiamo pochini...
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Vorrie ancora fare i miei complimenti all'officina Autovanti di Quarto Inferiore... sabato vado a comprare l'olio per un eventuale rabbocco futuro (tra 5k km penso servirà), allora guardo la fattura del tagliando e vedo che è stato usato olio 0W30. Bene.

    Apro poi il cofano e noto che sul carter motore mi hanno messo l'adesivo del tagliando. Olio usato: 5w30.

    Ottimo....... quindi che olio avranno usato?
     
  18. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Olio d'oliva...extra vergine però... :mrgreen:
     
  19. fmaita71

    fmaita71 Guest

    Reputazione:
    0
    A leggere questi commenti su Autovanti di Quarto mi viene la pelle d'oca...io ho avuto solo un'esperienza minimal nel reparto vendita: dopo 43 minuti esatti che non mi ha cagato nessuno me ne sono uscito e ho acquistato 16h dopo da turbosport a Imola.

    Ma attenzione, l'officina di Turbosport non è questa manna dal cielo, mi spiego meglio: io ho avuto un'esperienza negativa su una mia richiesta di preventivo per montare il cruise su una F21 sport....il capo officina, se ci riesci a parlare, è simpatico come un gatto attaccato ai maroni..., per quanto riguarda il tabellario è lo stesso, con la differenza che in Turbosport si limitano ad eseguire i lavori richiesti, al contrario di Vanti a Quarto che ti cambiano spazzole, liquido tergi pastiglie etc senza chiederlo....

    PS: Imola è geograficamente Romagna in pratica visto che inizia dal Santerno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Allora mi risparmio il giro in romagna (grande la nota geografica...) che non vorrei mettere le mani addosso a qualcuno...che sono la persona più paziente del mondo ma la prosopopea delle officine BMW ha il potere di farmi saltare i nervi... In settimana decido se tornare dalla mitico Moreno Soli di Zola Predosa o testare Dynamic Motor di casalecchio che consiglia Hot road... Consigli ??
     

Condividi questa Pagina