E85 Z4 spia air bag da occupazione sedile: soluzione mediante CODING di SBSR. | BMWpassion forum e blog

E85 Z4 spia air bag da occupazione sedile: soluzione mediante CODING di SBSR.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da sorpassoincurva, 7 Novembre 2015.

1. sorpassoincurva

sorpassoincurva Aspirante Pilota

10
    14
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    22.670.180
    bmw z4 e85 2.5
    Declinando ogni responsabilità diretta e indiretta verso tutti coloro che opteranno per questa procedura - ed in particolar modo verso coloro che non sanno quel che fanno - [-X
    posto la mia soluzione definitiva al problema della spia airbag nella z4 e85 prerest attribuibile al malfunzionamento tappetino sedile passeggero. ](*,)

Premetto che non è tutta farina del mio sacco ma piuttosto adattamento elementare, in preda alla disperazione, di quanto trovato su un sito polacco ed uno tedesco per E60.

Il sistema airbag della z4 e85 prevede lo starcoupling (collegamento a stella) di SIM85 (centralina generale sotto il freno a mano), SBSL e SBSR (satelliti sotto il bpillar), STVR ed STVL (misuratori di accelerazione laterale negli sportelli).

Nella fattispecie SBSR si occupa degli airbag di destra, del segnale cintura e dell'effettiva ricognizione del peso del passeggero tramite un tappetino "matte". Quando il "matte" del sedile passeggero si fotte ci troviamo la noiosissima spia sul cruscotto.:rolleyes::evil:

Questo l'errore che genera il tappetino letto attraverso INPA 5.0.2:

Questa la schermata "STATUS" SBSR di INPA: nel rassicurare coloro i quali hanno messo il nastro isolante sulla spia nonostante l'errore SBE1 (e la spia accesa) gli airbag di destra sono regolarmente attivi.

Questo lo status di seat recognition: in genere è l' "open circuit" determinato dalla rottura del conduttore con le spirali indovate sotto la gommapiuma a generare l'errore.

Questa la modifica che ho effettuato mediante coding (con il software NCS expert) dei parametri interni della centralina SBSR.

Essenzialmente bisogna mettere nicht_aktiv al posto di aktiv nella voce evidenziata tramite notepad sul file .TRC.
    A quel punto effettuare "SGCodieren" dello stesso file rinominato .MAN sulla centralina SBSR. In questa maniera disattiviamo il controllo del sedile.

L'obiettivo è che la ricognizione del sedile di destra sia esattamente come il sinistro (in foto lo screenshot del sinistro, ma il destro è uguale): in posizione di "not defined" e quindi percepito di default come "occupato" ma senza errori obd e senza spia sul cruscotto!

Cancellando mediante INPA gli errori di SBSR e dell'instrument cluster la spia non tornerà più. Garantito. A quel punto controllate che il circuito del sedile di destra sia in "not defined" quindi "occupied".

MI PREME SOTTOLINEARE che - anche in assenza di passeggero - gli airbag di destra non saranno disattivati, quindi attivi.

In alternativa all'acquisto del ricambio bmw per il sedile, sul web sono ampiamente proposte tre soluzioni "con esito incerto" :rolleyes: sia sulla spia, sia sull'effettiva ricognizione come "occupato" del sedile passeggero. ](*,)

- connettore preformato da inserire sotto il sedile (ne esistono vari su ebay)
    - 100 ohm + 1n4001 + 100 ohm in serie (incerto il segnale di occupato).
    - 4,7k e 1n4004 in parallelo (non esiste preformato ma sembra dare occupato)

In accordo a quanto si legge nei forum esteri il rischio nell'utilizzare queste soluzioni - senza controllare mediante OBDII lo stato effettivo della ricognizione sedile - è di non vedersi attivare gli airbag passeggero e - per di più - di fare trovare alle assicurazioni (che si chiederanno il perchè gli airbag di destra non sono esplosi) il sedile scollegato o collegato con resistenze e diodi. [-X[-X

La guida per usare NCS expert mi sembra d'averla vista sul forum.
    A disposizione per qualsivoglia chiarimento. :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    REP+ (sulla fiducia perche' non ne capisco niente ma apprezzo il lavoro).

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Chapeau!

È un piacere leggere i tuoi interventi.

Conosco NCS expert, e in effetti è la soluzione migliore. Non pensavo si potesse fare. Grande.

4. maggio1975

maggio1975 Aspirante Pilota

9
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Z4 E85 2.2
    ciao a tutti,

ho provato a scaricare NCS ma non mi funziona sul PC con W7 e poi non ho capito coem devo fare.....chi mi aiuta? o c'è un uon samaritano di Roma che può darmi una mano?

credo che in officina BMW non le fanno queste cose vero?

5. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    complimenti ottima soluzione =D> ad essere capaci.... #-o

mi dovrò accontentare di uno di quei modulini online

6. half

half Secondo Pilota

803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    io ci provo appena ho tempo, ho già fatto cose con Ncs poi posterò se funziona... se non funziona sparisco!

7. maggio1975

9
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Z4 E85 2.2
    ciao da dove lo posso scaricare NCS in modo tale da poter effettuare ttutte le modifiche?

grazie

fabrizio di roma

p.s. purtroppo capisco che su roma non c'è nessuno del forum che fa queste cose

8. Slashante

Slashante Aspirante Pilota

19
    3
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    seguo anch'io, la z4 che prendo sabato ha esattamente questo problema :confused:

Grazie per le info!

9. Slashante

Slashante Aspirante Pilota

19
    3
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
  10. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    io si ma sul 330 e46 e funziona bene ma non va bene per le z4, io ne ho preso un altro modello per z4 però c'è da fare qualche adattamento perché pare ci siano connettori di diverso tipo sulle varie z4 (sarebbe da verificare) comunque ora devo fare qualche adattamento ai cavi e provare se funziona. ;-)

Appena riesco a comprare il necessario in bmw per adattare i collegamenti vi aggiorno e metto foto.

11. maggio1975

9
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Z4 E85 2.2
    vediamo se qualcuno risponde su Roma per risolvere il problema

12. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    dunque io ho fatto i collegamenti con il modulino preso online ma poi la spia andava spenta in bmw.

Portato l'auto hanno rilevato inizialmente un problema al pretensionatore guidatore, cambiato quello ancora c'erano problemi hanno staccato il modulino e sono riusciti a resterai la spia.

Peccato che appena ho fatto un giro con passeggero si è riaccesa :-( in definitiva ora faro da me, ovvero comprerò uno strumento di diagnosi con funzione di spegnimento spia, ricollegherò il modulino e amen spero che tutto funzioni.

13. Massi1981

Massi1981 Kartista

192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    Esperienza mia con questa spia...

1) elettrauto non c'è riuscito

2)cosettino comprato su ebay non andava... la spegneva ma dopo si riaccendeva

3) Ho smontato il quadro dove sta la spia e cio messo sopra un pezzetto de nastro isolante nero

4) La spia non si vede piu :-)

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Soluzione all'inglese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. half

half Secondo Pilota

803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Siete fuori ! ahhahahahha

16. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    aggiorno anche io il tema :mrgreen:

comprato Icarsoft strumento di diagnosi noto online, collegato il modulino per bypassare la spia ma Icarsoft non ha rilevato errori di spia, strano molto strano :-k

quindi ora tempo permettendo riprovo a farla spegnere in bmw con modulino connesso, se non riescono a spegnerla così:

- me ne frego e lascio così (la meno probabile delle ipotesi)

- cambio tappetino sotto sedile e chiudo il problema per altri 10 anni.

:wink:

Ps: la cosa che mi fa girare le pelotas è che sull'E46 ci ho messo un nano secondo e speso un centesimo di quanto speso fino ad oggi per questo della z4.

17. Massi1981

Massi1981 Kartista

192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    - me ne frego e lascio così (la meno probabile delle ipotesi)

- cambio tappetino sotto sedile e chiudo il problema per altri 10 anni.

:wink:

smonta le 4 viti del quadro strumenti... nastro isolante e via :-) 3 minuti e stesso risultato

18. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    eh si potrei ma non è etico per la mia amata zetina :biggrin:

19. IceMan87

IceMan87 Kartista

167
    1
    3 Luglio 2011
    Reputazione:
    217
    BMW Z4 2.5
    Riesumo il post per lo stesso problema:

Ho venduto la mia Z4 2.5 e ho preso una Coupé del 2007.

Ho mantenuto i sedili M che avevo sulla mia roadster e li ho montati sulla Coupé.

il sedile passeggero aveva il problema del tappetino airbag che nemmeno in BMW mi avevano sistemato e avevo risolto il tutto comprando un accrocchio da 10€ su ebay!

L'unico sbattimento era che segnalava sempre la presenza del passeggero e per far smettere l'allarme bastava tirare leggermente il freno a mano.

Ora ho notato che sulla coupé non funziona così in quanto se tiro il freno a mano non smette di suonare!!

Sono diventati più furbi e hanno tolto questa possibilità?

20. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Andre strano quanto dici perché io su e46 con l'accrocchio preso su eBay il problema è sparito proprio non devo tirare leggermente il freno.... se vuoi ne ho uno mai usato e potremmo provarlo sulla tua tanto sulla mia zeta con sedili M non va bene.

L'attacco dei tuoi sedili è come quello che avevamo su quelli di serie perché tu li avevi "composti" partendo da quelli di serie.

Condividi questa Pagina