grazie! per le scarpe della marika non basterebbe un Viano Mercedes, altro che 4C.. cambio non è che sia particolarmente innovativo su 4C, è il "solito" TCT Alfa.
Parlavo delle differenze tra l'Elise e la 4c, il cambio è un doppia frizione che dunque dovrebbe pesare un po' di più di un manuale come quello montato sulla Elise, da qui la miglioria ingegneristica del contenimento del peso. Vedendole una di fianco all'altra devo ammettere che avrei qualche problema a scegliere .
Anche se la 4c è una delle poche che considererei spider non la prenderei per un semplice motivo: il costo in più.
Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto Devo dire che non ho mai guidato una Elise, ci sono solo salito da fermo a Ginevra ed è parecchio più scomoda della 4C. ammetto però che una Exige V6 mi intrigherebbe non poco, anche se esteticamente le inglesine non mi fanno impazzire.
DH finale eri tu su via Lario? comunque non c'è niente da fare, la 4C, prima di vederla, la senti! Rombo spettacolare!
No, la mia è ferma in garage dal primo maggio quando sono stato al Ring. Conto di riaccenderla ed usarla il prox we, sempre che il meteo continui ad esser così bello.
Mi ero perso questo topic! Complimenti davvero per l'ottimo acquisto(anche se la spyder su di me esercita ancora più fascino) e per il bel reportage video-fotografico,secondo me farsi un bel viaggetto con la propria auto è essenziale per farla "tua" a tutto tondo,chiaramente una 4c costringe a qualche rinuncia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Posso chiederti se hai avuto qualche inconveniente da quando l'hai ritirata?
Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto Grazie dei complimenti! Inconvenienti no a dire il vero, solo una volta si è svitato il tappo dell'olio motore mentre andavo, per il resto tutto benissimo anche in uso gravoso pista (dove sono capitato spesso). Come tutte le LE la mia è stata richiamata dalla casa per vari interventi di aggiornamento sw cambio, cambio ammo, batteria e altre cosucce, ma la customer care è al top su questo prodotto, ti senti coccolato e riverito come un ferrarista.
Nel corso dell'ultima trasferta al Ring di un paio di settimane fa, sono emersi alcuni piccoli problemini che farò sistemare a breve in officina. A) Il volume della radio non funziona più (la ghiera gira randomicamente, in pratica tu fai per alzare il volume e lei lo abbassa o viceversa, il tutto a caso); b) il vetro di separazione tra abitacolo e vano motore vibra di brutto; c) quando inserisco il ricircolo dell'aria si sente un cicalio piuttosto forte. Come sempre ho chiamato il call center dedicato e in 10 minuti mi hanno fissato un appuntamento per sistemare il tutto in garanzia (e dandomi anche gratuitamente l'auto di cortesia), sempre efficienti. Con l'occasione vi posto anche un paio di video di giri al Ring questo in 8.46
Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto Bella, me l'aveva mandata Alberto (uno dei proprietari delle altre 2 4C, che tra l'altro su FB ha una pagjna che si chiama Drivingmy4C dove scatta sempre delle foto bellissime, che consiglio vivamente agli appassionati del genere). Ne aggiungo un altro paio che ho fatto io, un po' più cagose come qualità.
Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto Bellissime tutte e tre! Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Un paio di aggiornamenti sul mezzo a distanza di mesi. Ho per puro caso scoperto (sul gruppo whatsapp con un po' di altri amici con 4C) che Alfa offre un programma di estensione della garanzia, annuale, biennale o triennale. Fortunatamente ho scoperto la cosa pochi giorni prima che scadessero i due anni dall'acquisto e quindi ho acquistato l'estensione biennale ad un prezzo tutto sommato ragionevole, nel quale è inclusa anche l'assistenza stradale full in tutta Europa (almeno evito di fare quest'ultima con l'assicurazione). Passati i due anni + 1 mese Alfa non dava più la possibilità di acquistare l'estensione della garanzia.. in questo caso devo dire che i venditori AR se la sono dormita beatamente se è stato il cliente a doversi informare/preoccupare per l'acquisto... Settimana scorsa sono stato a Monza, il best è sceso a 2.20 nonostante ancora parecchi errori che vedete nel video (riflessi del sole un po' barbini, sorry). RaceChrono dava come best teorico un 2.18 basso, realisticamente credo di poter scendere ancora fino a 2.17 con auto stock. Per scendere oltre, bisogna cambiare il pilota /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quello del video tra l'altro è stato l'ultimo giro lanciato, nel quale avevo finito i freni andando anche lungo alla prima staccata. L'auto ad oggi è ancora completamente stock, ma lo sarà ancora per poco. Dal momento che devo cambiare le pastiglie, ho ordinato le Pagid RS29 per l'anteriore e le Ferodo DS2500 per il posteriore (le Pagid per il posteriore non esistono..), mettendo anche un olio freni più degno (Motul RBF 600). Nel frattempo mi sto informando con AR per comprare un secondo set di cerchi 17-18 per la pista, sul quale montare le Trofeo R (che a loro volta esistono solo nelle misure 17-18). Ah, ultima cosa: un mesetto fa mi hanno chiamato da AR dicendomi che, avendo riportato la vetture un annetto fa al richiamo delle prime 4C, avevano pronto per me come omaggio un set di prodotti dedicati alla cura e pulizia dell'auto, che sono andato diligentemente a ritirare qualche settimana fa. Molto carino il set, vi posto qualche foto appena lo ritrovo, inoltre mi hanno regalato anche un Oil Cap (può tornare utile).
Bravo,bisogna goderseli questi gioiellini anche in pista! Al netto dei richiami iniziali,come ti trovi complessivamente a livello di usure/resistenza materiali e qualità generale? Confesso che è un'auto che davvero mi ingrifa
grazie! devo ammettere che quando l'ho comprata avrei pensato di avere molte più beghe. In realtà non ho mai avuto problemi seri, nonostante l'uso gravoso in pista che ne faccio. Le temperature anche nell'uso più intensivo d'estate restano sempre rock-steady, rumoretti meccanici non se ne sentono (o quantomeno sono coperti dal bordello immane dello scarico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Solo un paio di piccoli scricchiolii ogni tanto nel vetro di separazione tra abitacolo e motore e su un lato del para anteriore quando vi si esercita pressione, ma stiamo parlando del nulla. A livello di usura, devo dire che è veramente bassa sia in uso strada sia in uso pista (dove ovviamente è nettamente superiore all'uso strada). Dopo 12mila km percorsi ed 8 uscite in pista (3 Monza, 3 Varano, 2 Ring) ho ancora su tutti i componenti originali, i pneumatici hanno a naso ancora 4-5mila km di vita teorica residua (anche se in pista soffrono un po' alla distanza), le pastiglie davanti sono arrivate mentre quelle dietro hanno ancora il 60% residuo (l'anteriore lavora molto più del posteriore). Su tutto il resto mai il minimo problema anche se, considerato l'uso in pista, ho già fatto per precauzione 3 tagliandi (con cambio filtri vari ed olio motore). I consumi (ai quali onestamente non bado molto visto l'uso sporadico che faccio dell'auto) sono bassi, in città sta intorno agli 8-9km/l, a velocità tutor in autostrada tra i 13-14km/l. In media sono oltre i 10km/l da quando l'ho presa, ivi includendo le uscite in pista dove in un turno di 25 minuti a Monza si fa fuori l'80% del serbatoio (che è piccolo e costringe a fermarsi spesso anche per strada). Ad ogni modo se uno la prende per andarci solo per strada può aspettarsi usure e consumi assolutamente modesti. assolutamente, con le Trofeo R andrà anche cambiato il camber ma senz'altro cambierà il mondo rispetto ad oggi. Le PZero AR di serie (che sono una versione delle PZero Corsa fatta appositamente per la 4C) sono ottime per uso stradale ma in pista soffrono, se non le si tiene alla temperatura giusta scivolano molto sin da subito. Mi dicono che la versione PZero ARR (stesse gomme ma con mescola più soft, ora optional sulla 4C ma non disponibili a suo tempo sulla LE) tollerino molto meglio l'uso in pista, credo mi orienterò su quelle con il prossimo set di stradali. Buona lettura! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di spam ce n'è a volontà qui sopra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
capitolo usura e consumi, il peso basso influisce positivamente anche su questi aspetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />