La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv. | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Altro problema altra domanda, mi si è rotto il gommino del cuscinetto ammortizzatore ant. dx.

    Si è strappato per quasi tutta la circonferenza, l'auto comunque per ora non sembra risentirne.

    Niente rumori, va dritta, risponde bene in qualsiasi condizione.

    Premetto che ho già comprato i due cuscinetti della Meyle HD e che a breve farò o farò fare il

    lavoro.

    La domanda è questa, se finisce di strapparsi la gomma, cosa succede?

    Non è che l'ammortizzatore mi passa il duomi e infila il cofano come uno spiedino?
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Parli di quello sul duomo giusto?

    A me il destro è partito a 70k km.

    Faceva dei rumori quando sterzavo.

    Se non sbaglio un 70 80 euro.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no, tranquillo.

    il piattello superiore dell'ammortizzatore dove appoggia la molla è più largo del foro sul duomi, quindi non ci passerebbe

    però sarebbe come lacerare un silent block completamente.

    uno dei punti di attacco della sospensione (il montante del mc pherson appunto) avrebbe tanto gioco, e la stabilità verrebbe meno.

    sono addolorato per le innumerevoli piccole cose da sistemare che si sommano sulla tua bella, graz.

    del resto non è una cosa strana.

    ricordi quando dicevo che la E46 soffre di una scadenza temporale?

    dopo 10-12 anni inizaino a saltare fuori una dopo l'altra, costringendoci a continui piccoli interventi per mantenerle perfette.

    anche io mi ero stufato di continuare a buttarmi sotto l'auto ormai.:sad:
     
  4. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Su questo punto non sono completamente d'accordo, nel senso che credo che qualunque auto con quell'età ed il conseguente chilometraggio accumulato, presenti qualche conto da pagare. Perlomeno le mie esperienze personali e quelle di chi conosco, mi inducono a pensarla così. Un ripristino dei giochi dell'avantreno, boccole, supporti, e dopo tanti km anche turbine, mi sembrano normale manutenzione
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Poco più di 50 euro dalla cruccolandia...

    Purtroppo hai ragione, ma mi costa meno mantenere questa che comprarne una nuova o un usato decente.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    e infatti lo sono.

    ma se leggi bene i tread delle e46 (quelle i cui proprietari sistemano OGNI cosa che si guasta) vedrai che non basta sostituire quelli..

    alzavetri che puntualmente si sfasciano, puleggie damper, leva del cambio che non torna più al centro, pompa acqua,ecc ecc ecc.

    potrei farti una lista quasi infinita di difetti congeniti che sono riscontrabili sulle e46 di una certa età.

    alcuni difetti che su altra auto non si verificano, se non in casi del tutto eccezionali.

    la e46 la conosco bene, e ne sono un grande estimatore, ma purtroppo dopo averne valutato le caratteristiche non posso considerarla affidabile al pari di altre auto di pari categoria (intesa come classe di appartenenza, o fascia di prezzo)

    (ad esempio una passat o una A4 dello stesso periodo ben difficilmente necessiterà di interventi simili a quelli di una e46, se non dopo mezzo milione di km almeno.)

    io stesso stillai una media chilometrica degli interventi.

    ebbene; ogni 5000 km o 6 mesi ero costretto a ripristinare qualcosa, che siano sciocchezze o parti importanti.

    mi sembra che anche a graziano tocchi metterci mano con cadenza almeno semestrale purtroppo.

    diciamo che sono auto belle ma delicate

    insomma, non certo dei muli da poter usare senza controllare mai nulla.

    un pò come le moto ducati

    una giapponese metti l'olio e vai

    la ducati ogni 10 mila km devi sistemarla,ma ha una meccanica più raffinata e prestazioni spesso migliori

    una bmw è mediamente superiore in tutto ad una VW, efficienza in termini motoristici o dinamici comprese, ma non gode della stessa affidabilità su lungo periodo.

    (la vw è un esempio a caso, ma vi sono altre auto similmente toste)
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Comunque nonostante la macchina a dx sia circa 1/2 cm più bassa, non fa rumori, ne comportamenti anomali. Quindi finché non arrivano i nuovi supporti viaggio tranquillo.

    Abbastanza tranquillo.
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ps: devo confermare quel che dice Marco, ma vuoi mettere guidare una e46 ed una Passat.

    stamattina una classe mi ha chiesto strada lampeggiandomi ripetutamente, ho scalato e gli ho lasciato strada spostandomi a dx.

    Dopo 10 km sono uscito dalla stradale, ma ancora non lo vedevo arrivare dagli specchietti...
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    No, il cricchetto non è proprio da considerare per mettersi sotto all'auto...

    Comunque è strano, anche se Euro4, le e46 dovrebbero montare il M47TU, mentre le turbine a geometria variabile attuate elettricamente dovrebbero essere montate solo su M47TU2 delle E9X. Prova a fare un controllo su realoem col tuo numero di telaio.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Vero, anche se quelle prodotte gli ultimi anni gia avevano risolto molte noie.

    Io in 160k km per ora solo interventini diciamo, anche se abbastanza frequenti.

    In generale i "problemi" derivano dalle parti in gomma / boccole.

    Penso ai silent, ai supporti motore cambio, alla puleggia...

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Ma non scricchiola quando sterzi?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mia car la 330d e46, 2005, quwlla del papa un passat 2.0 tdi variant dsg del 2006.

    Quasi impossibile confrontarle, tanto son diverse.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  13. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Graziano, il paraurti anteriore se lo scuoti prendendolo con le due mani nella parte più robusta tende a muoversi o oscillare oppure è rigido?

    Mi sono accorto che il mio lo fai oscillare con facilità dal basso verso l'alto e viceversa.

    Quello posteriore è ben fisso. Non vorrei che qualcuno mi avesse fatto una sorpresa poco gradita, segni di urti non ce ne sono.
     
  14. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Solo qualche breve considerazione: sono contento per gli ottimi valori di compressione del motore della tua treeventidì,Graz. Mi spiace per la "stanchezza" della turbina, invece. Pero' i km sono quelli lì.........Anche quella della mia auto non sarà proprio perfetta!

    Insomma, la E46 sono 11 anni che è stata sostituita dalla serie 3 seguente. Noi irriducibili sappiamo che si possono presentare dei problemi perchè le nostre "ragazze" sono ormai piuttosto mature, qindi ci sta. QUesto non vuol dire che la E46 sia un'auto problematica o riuscita meno bene di altre. Secondo me invece questa è una delle migliori serie tre di sempre. Gli unici veri problemi frequenti sono la rottura del flessibile di scarico e fessurazione del tubo di scarico prima dell'aggiunta di un ulteriore supporto. E se volete il meccanismo alzacristalli. Poi i gravi problemi al telaio nei punti di ancoraggio della sospensione posteriore. Nella mia ad esempio non ho mai e poi mai verificato infiltrazioni d'acqua dalle porte , lamentate da alcuni.....Poi è comunque un'auto con soluzioni sofisticate, considerando che è nata quasi 20 anni fa. IO quando ci metto le mani mi convinco, e non a forza, che è una gran macchina e progettata piuttosto bene. Vorreste mettere forse le mani su una , che so, Fiat Croma (quella nuova)? Un mio amico è disperato per i problemi meccanici. La bmw e46 non è certo un mulo. E' un cavallo di razza che va curato e strigliato. E comunque conosco muli che hanno comunque un sacco di problemi (parlo sempre di fiat), pur essendo macchine piuttosto sempliciotte. Io continero' a prendermene cura e mi ci sdraiero' ancora sotto, sostenuta da un paio di cricchetti dell'obi, se dovesse essercene ancora bisogno!
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    no, ma considera che avevo notato le crepe e un po' di rumori venire dal cuscinetti qualche tempo additerò.

    Li avevo riempito di olio grasso spray per prevenire rumori allo sterzo..., ne avevo messo veramente tanto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi Spiace, ma sta bello stabile... Non è che ti mancano i fermi che lo ancorano alla

    traversa?

    E

    confermo quel che dici, sono come dei stupendo cavalli di razza, ma in fondo confermi ciò che dice Marco, state parlando della stesa cosa.

    per i lavoretti sai bene che spesso mi sono sdraiato sotto l'auto per fare di tutto di più... Ma lavori lunghi non me la sento di farne senza l'attrezzatura più opportuna.

    Per quanto riguarda la turbina (che sembra lavorare ancora egregiamente) ormai di strada ne ha fatta tanta.

    Per quanto riguarda l'attuatore della mia confermo che é del tipo elettrico.
     
  16. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Concordo con quello che hai scritto.

    Ai tempi odierni le auto come qualsiasi altro oggetto commerciale è fatto per durare un determinato tempo, poi si butta via. I motori progettati e costruiti qualche anno fa erano pensati per durare oltre al periodo che veniva tenuto il mezzo. Riuscivi a trovare nelle demolizioni motori strutturalmente perfetti.

    Ero un appassionato dei motori Minarelli a marce 50/80cc. Un P4/P6 primi anni 80 era costruito molto meglio del modello aggiornato di quasi 20 dopo.

    Gli alberi motore e le fusioni dei carter negli ultimi erano molto più grezze dove non erano presenti segni di lavorazione.

    I motori subaru smontati erano dei capolavori di rifinitura, forse non sono più così nemmeno loro.

    Queste raffinatezze ora sono riservate solo alle produzioni di nicchia, ma qualche anno fa si trovavano anche nella grande produzione di serie. Purtroppo di sono perse per motivi di costi e quello che ci va dietro.

    ... Scusatemi per le lungaggini, mi sono lasciato andare con i ricordi da ragazzino.

    Se riesco a trovare un ritaglio di tempo lo smonto e verifico. Il paraurti anteriore non è mai stato smontato nemmeno dal precedente proprietario.

    Grazie Graziano
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Ho già espresso il mio personalissimo parere: soprattutto le ultimissime versioni della E46 non sono affatto male in quanto ad affidabilità. Certo oggi con gli anni ed i chilometri che hanno accumulato è ovvio presentino qualche conticino....Se proprio dovessi elencare quello che proprio non mi va giù, sono caratteristiche quasi secondarie. Ad esempio la scandalosa resa degli impianti audio, gli scricchiolii delle guarnizioni finestrini e di qualche componente plastica degli interni, che su auto che si pagavano 40.000 euro, proprio non accetto. E comunque anche se le prime versioni hanno evidenziato diverse anche gravi criticità, conosco diversi possessori di altre blasonate tedesche che se potessero parlare.............
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non dimentichiamoci che le Mercedes degli stessi anni soffrivano di elettronica acuta, mentre le Audi evano problemi alla testata...

    La e46 era un concentrato di nuove tecnologie e accorgimenti fino ad allora poco usati ... Ma ancora molto attuali.

    Ovvio che qualcosa potesse non andare nel verso giusto, ma alla più e degli anni e chilometri macinati posso dire che alla fine posso esserne comunque sodisfatto del mio trattorino veloce...
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io del mio Harman Kardon sono sempre stato molto fiero :wink: Ho cambiato solo il navi perché l'Avin è tecnologicamente molto più avanzato, ma sono passati diversi anni di tecnologia tra i due :wink:
     
  20. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Anche la mia ha l'Harman Kardon con l'autoradio cd alpine di primo equipaggiamento, per intendersi come quella che aveva Graziano prima dell'eonon.

    Ti chiedo se hai cambiato anche tu l'autoradio e se l'installazione è stata plug and play o hai dovuto mettere qualche centralina aggiuntiva per far riconoscere l'amplificatore.

    Vorrei passare anch'io ad un sistema doppio din ma non ho ancora trovato delle risposte al mio quesito.
     

Condividi questa Pagina