2016 FIA Formula 1 World Championship | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

2016 FIA Formula 1 World Championship

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Marzo 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    All’inizio si era parlato di un cedimento attorno agli iniettori ma dopo un’attenta analisi della power unit di Sebastian Vettel in fumo nel corso del giro di riscaldamento del Gp del Bahrain è emerso un altro guasto, quello della valvola dello scarico, ultima goccia a far traboccare il vaso di un motore già compromesso però non in modo tale da allarmare i tecnici prima del via della gara.

    In pratica secondo l’indagine svolta a Maranello, che comunque ha escluso similarità con la rottura del turbo accusata in Australia da Raikkonen, il propulsore tenuto a bassi regimi avrebbe mandato in avaria qualche regolazione elettronica (!) causando un effetto domino.

    Il team ha infine confermato che in Cina la prossima settimana sulla SF16-H del quattro volte iridato verrà montata una nuova unità.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.144
    25.260
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io ho sentito che il problema era scaturito dal nuovo sistema elettronico che consente di dare al motore più potenza in determinati momenti della prestazione.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.356
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Valvole, iniettori, elettronica, se ne stanno sentendo di tutti i tipi. La verità non si saprà mai.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    in realtà non è facile per i non addetti ai lavori immaginare certe questioni;

    tuttavia qualche congettura può essere fatta;

    premesso che la portata di carburante è fissa , non sarebbe possibile influire su questa;

    allora cosa si può fare per aumentare la potenza , sia pure per brevi periodi?

    poco;

    forse l'unico elemento è modificare i valori di anticipo di accensione ai limiti della detonazione;

    questo migliora potenza ed efficienza; ma ,c'è un ma, può provocare gravi danni se la cosa si protrae oppure se il fenomeno non è ben controllato;

    la detonazione può distruggere pistoni( e valvole?) in poco tempo
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ma la rottura intervenuta a bassi regimi come la valuti? Perchè quello che appare strano forte è che questa sia avvenuta mentre la macchina non era sottoposta alle sollecitazioni di gara. Se poi fosse una conseguenza delle qualifiche, anche qui la rottura sarebbe probabilmente avvenuta durante la prima uscita dai box per raggiungere lo schieramento. Sbaglio?
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.144
    25.260
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ipotizzo: magari in quel momento il sistema elettronico ha restituito un valore diverso da quello richiesto.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Questa è in effetti l'ipotesi che va per la maggiore, mi chiedevo soltanto come potesse accadere..
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.144
    25.260
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    un software scritto male, un sensore andato in tilt.. figurati, ci sono 1000 possibilità.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    difficile fare ipotesi attendibili;

    forse durante la gara precedente e le qualiche di questa si era verificato un eccesso di sollecitazioni per qualche motivo....

    salute Sgran
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    qualifiche vecchio formato

    La lettera congiunta firmata dalle squadre sembra aver sortito gli effetti sperati; la FIA e la FOM hanno deciso che era inutile insistere sulla via della prepotenza – imponendo qualifiche invise a piloti, team e pubblico – decidento dopo una giornata di discussioni con le squadre di tornare già dal GP di Cina al format di qualifiche classico diviso in Q3, Q3 e Q1, ovvero quello in vigore fino a quest’anno.

    Si torna, definitivamente, alle qualifiche del 2015, come auspiciato dalle squadre che avevano preso negli ultimi giorni una posizione netta nei confronti della Federazione e di Bernie Ecclestone. Bocciata l’ultima idea della qualifica con somma dei tempi, a FIA e FOM non è rimasta altra scelta se non quella di prendere atto della volontà dei protagonisti dello show, evitando così di forzare ulteriormente la mano in un momento già molto delicato per la governance della F1.

    Adesso inizierà l’iter legislativo con le votazioni prima nello Strategy Group e poi in F1 Commission, alle quali seguira la ratifica del Consiglio Mondiale Sportivo della FIA. Il procedimento andrà avanti spedito, in modo che tutto sia risolto per il prossimo GP della Cina a Shanghai, con gli spettatori che non dovranno più sorbirsi le qualifiche shoot-out innaturali e forzatamente tattiche.
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    Orari

    Venerdì 15 Aprile

    Libere 1: 4:00-5:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport)

    Libere 2: 8:00-9:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport)

    Sabato 16 Aprile

    Libere 3: 6:00-7:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport)

    Qualifiche: 9:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)

    Domenica 17 Aprile

    Gara:8:00 ̶ 56 giri ̶ 305,066 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

    * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Cina ci sono 6 ore di differenza.

    Circuito

    Nome: Shanghai International Circuit.

    Luogo: Shanghai, Cina.

    Costruzione: Costruito nel 2002, il tracciato ha ospitato la prima gara di Formula 1 nel 2004. Sono state utilizzate delle particolari fondamenta in poliestere per far fronte al terreno paludoso sul quale il tracciato poggia. I costi di costruzione di tutto il complesso, uno dei più grandi al mondo, sfiorano i 450 milioni di dollari. La zona del paddock è molto ampia e ricca di architetture all’avanguardia, come la torre di controllo di ben nove piani e le due strutture che si sviluppano al di sopra della pista nelle quali è situata la sala stampa e varie Hospitality per non parlare della zona riservata ai team costruita come fosse una grande palafitta appena al di sopra di un laghetto. La pista presenta una carreggiata ampia; le tribune principali sono coperte attraverso degli speciali tetti a forma di fiore di Loto, simbolo ufficiale della zona di Shanghai. Visto dall’alto il tracciato ricorda vagamente l’ideogramma Shàng, dal quale deriva il nome della città.

    Distanza a giro: 5,451 km

    Numero di curve: 16, nove a destra e sette a sinistra.

    Senso di marcia: orario.

    Carico Aerodinamico: Medio

    Apertura del Gas: 55% del giro.

    Consumo di Carburante al Giro: 1,76 kg/giro.

    Velocità Massima: 335 km/h

    Possibilità di Safety Car: 30%

    Tempo di percorrenza della pit lane con sosta: 23 secondi.

    Possibilità di Sorpasso: Facile

    Vincitori dalla Pole Position: 7 su 12 edizioni in questo tracciato.

    Peggior Posizione di Partenza per un Vincitore: sesto (Schumacher 2006)

    Particolarità del Tracciato: La mappatura del motore per questa pista richiede un’erogazione progressiva della potenza fin dai bassi regimi. È messo a dura prova il sistema di filtraggio dell’aria, la quale contiene tantissime impurità a causa delle numerose industrie che trattano il cemento che lavorano nelle vicinanze della pista. Questa pista richiede ai piloti 61 cambi di marcia ad ogni giro e il totale nell’arco di un intero Gran Premio è di 3.416. La media oraria è di circa 202 km/h.

    Freni:

    Categoria di Circuito: Light

    Numero di Frenate: 8

    Tempo Speso in Frenata: 18% del giro.

    Energia Dissipata in Frenata Durante il Gp: 97 kWh

    Carico Totale sul Pedale del Freno durante il Gp: 51.353 kg

    Frenata più Impegnativa: la settima staccata, alla curva quattordici.

    Zona DRS: rettilineo tra curva 13 e curva 14 (con detection point dopo la curva 11). Rettilineo dei box (tra curva 16 e curva 1, con detection point dopo la curva 15).

    RECORD

    Giro prova: 1:34.012 – R Barrichello – Ferrari – 2004

    Giro gara: 1:32.238 – M Schumacher – Ferrari – 2004

    Distanza: 1h29:12.420 – R Barrichello – Ferrari – 2004

    Vittorie pilota: 4 – L Hamilton

    Vittorie team: 4 – Ferrari

    Pole pilota: 5 – L Hamilton

    Pole team: 4 – Mercedes

    Migliori giri pilota: 2 – L Hamilton

    Migliori giri team: 3 – McLaren

    Podi pilota: 7 – L Hamilton

    Podi team: 9 – McLaren, Ferrari

    Albo d’oro

    2004 R Barrichello – Ferrari

    2005 F Alonso – Renault

    2006 M Schumacher – Ferrari

    2007 K Raikkonen – Ferrari

    2008 L Hamilton – McLaren Mercedes

    2009 S Vettel – Red Bull Renault

    2010 J Button – McLaren Mercedes

    2011 L Hamilton – McLaren Mercedes

    2012 N Rosberg – Mercedes

    2013 F Alonso – Ferrari

    2014 L Hamilton – Mercedes

    2015 L Hamilton – Mercedes

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2016
  12. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ultimamente sul web continuano ad essere sempre più insistenti le voci secondo le quali Alfa Romeo potrebbe tornare in Formula 1 come salvatrice della Sauber.

    Sono curioso di sapere la vostra
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.356
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Questa mi mancava.

    La struttura c'è, il motore è già ferrari, non sarebbe un salto nel vuoto. Il problema è se ci sono i soldi per un'operazione del genere.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sinceramente, a parte il render di una monoposto con ipotetica livrea Alfa Romeo che gira su Twitter, non ho visto o letto nulla...

    La condizione della Sauber, finanziariamente, è complicata al punto che gli sponsor di Ericsson sono dovuti intervenire con un pagamento anticipato per pagare gli stipendi arretrati (feb-mar) e si prevede che sarà richiesta la stessa cosa a quelli brasiliani di Nasr per fronteggiare le scadenze di aprile, dopodichè o si troveranno altri sponsor oppure la situazione si farà difficile. Il Direttore Tecnico Mark Smith ha dato le dimissioni a marzo, per motivi personali, dopo appena nove mesi trascorsi dalla suna nomina.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.144
    25.260
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    sì, c'è tutto ma i soldi chi li mette? è impensabile che finanzi FCA. andranno trovati sponsor ma non è mica una cosa da poco, dietro c'è un lavoro che può durare anni.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.356
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Appunto, non credo che alfa possegga tutta questa liquidità per avere un buon livello di competitività.

    A meno che lo si voglia far diventare un team junior della ferrari come è ora la toro rosso, sfruttando parecchie sinergie con ferrari.

    Io inizierei con una dimensione più "umana", come può essere il wtcc o il dtm, o magari le mans, anche se più costosa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    cinque posizioni di penalizzazione sullo schieramento di partenza per Hamilton, a causa della sostituzione del cambio danneggiato durante l'urto con la macchina di Bottas;

    probabilmente partirà dalla sesta piazza e quindi assisteremo ad un rimonta interessante visto che sul circuito di Shangai si sorpassa senza grandi difficoltà;

    saluti
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Nelle seconde libere le Ferrari sono davanti a tutti
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    qualifiche con qualche sorpresa;

    eliminato Hamilton per problemi al motore, rimangono i soliti noti e cioè Rosberg, Vettel e Raikkonen a giocarsi la pole, o almeno questo sarebbe l'auspicio dei telecronisti;

    le cose però vanno in maniera inaspettata, complici dei piccoli errori dei piloti ferrari, Rosberg può festeggiare la pole con un ottimo tempo;

    la sorpresa è però il secondo tempo di Ricciardo;

    davvero notevole;

    la Red Bull con un motore adeguato sarebbe molto competitiva;

    questo spiega perchè la mercedes non abbia voluto concedere i suoi motori;

    analizzando i tempi si nota che il progresso rispetto all'anno scorso è stato minimo nonostante le gomme più performanti;

    circa 4/10 per la prima macchina;

    si nota anche che la differenza tra il tempo di Vettel e la pole è simile a quella dell'anno scorso;

    ha migliorato parecchio raikkonen, così come Ricciardo; non sappiamo cosa avrebbe potuto fare Hamilton;

    altro elemento interessante il fatto che in Q 2 Rosberg abbia fatto il tempo con le gomme soft;

    di pochissimo più lento dei piloti ferrari con le supersoft; il che significa che potrà fare la prima parte di gara con queste gomme che, si pensa, abbiano una durata maggiore rispetto alla supersoft;

    in conclusione, visto il degrado delle gomme più performanti e la vicinanza dei tempi, Rosberg avrà un vantaggio non indifferente, a meno di colpi di scena;

    Hamilton potrà partire con le gomme che la squadra giudica le più adatte( e cambiando anche le regolazioni dalla pit lane), per cui non mi meraviglierei se potesse recuperare rapidamente , essendo su questa pista facile il sorpasso;

    certo difficile possa lottare per la vittoria , ma potrebbe sperare in un buon piazzamento

    saluti
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.356
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che la red bull avesse un problema di motore poco performante ma che fosse un'ottima auto credo non ci fossero dubbi. Anche perchè se così non fosse ferrari e mercedes non avrebbero avuto problemi a dargli il motore.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina