Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da jonnybee, 6 Aprile 2016.

  1. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Allora,

    Ho da pochi giorni una bellissima e meravigliosa F30 320d Xdrive, sulla quale ho notato però un piccolo problema:

    Se sta ferma per più di qualche minuto con tutto spento, e provo a toccare una qualsiasi cosa (anche solo il pulsante Eject del Cd), oppure se provo ad accendere il quadro...le lancette hanno un sussulto verso il basso di 1 secondo, come se ci fosse un corto circuito, ma poi tutto si riprende normalmente, e funziona tutto correttamente.

    Se spengo tutto, e dopo pochi secondi riaccendo, non me lo fa. Ovviamente a motore acceso, tutto funziona perfettamente e non c'è nessun segno di qualche anomalia.

    Ho pensato ad un fusibile, a qualcosa quindi che ha un malfunzionamento, un qualcosa che non si disattiva subito appena spengo tutto, ma che ritarda qualche minuto. Se scendo dalla macchina, e chiudo tutto, e poi riapro le portiere immediatamente, tutto funziona normalmente. Ma anche in questo caso, se aspetto qualche minuto e mi metto al finestrino, e guardo le lancette del quadro, vedo che al pigiare del bottone sulla chiave, mentre si aprono le portiere, le lancette hanno lo stesso strano movimento, ma poi tutto funziona correttamente.

    Ho filmato il movimento strano delle lancette, dove posso postarlo così da farvelo vedere??
     
  2. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Sai che una cosa simile l'ho notata anche io all'apertura della macchina!? Io ho un 318d....solo che a me è sembrato che quando ho premuto il tasto le lancette siano salite leggermente, poi magari mi sono perso l'istante in cui scendevano ed ho visto solo la "parte finale" del movimento. Comunque non gli ho dato peso, anzi adesso che lo hai scritto anche tu, credo sia una cosa normale...
     
  3. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    È una cosa normale se succede a tutti...se succede solo a noi due, vuol dire che c'è un problemino Potrei postare il video per farlo vedere, dura 20 secondi, così magari qualcuno ci può dire se è normale (io ho i miei dubbi che lo sia...)

    Tempo fa, sulla Fiat Panda della mia ragazza, abbiamo subito il furto dell'autoradio, e la mattina seguente, la macchina aveva lo stesso sintomo al quadro quando giravo la chiave per accendere il quadro, o quando aprivi le portiere col telecomando! Chi sa dirci di più??

    E soprattutto...qualora fosse un guasto elettrico (spero solo un fusibile saltato come fu sulla Panda), chi mi sa dire quale componente rimane più a lungo acceso in vettura dopo averla chiusa tutta (così capisco quale può essere che mi fa lo scherzetto, e magari controllare anche il rispettivo fusibile)
     
  4. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Per chi volesse vedere quello che intendo dire, ho caricato il breve filmato su YouTube al seguente link:



    Fatemi sapere secondo voi cosa può essere, considerando il fatto che lo fa solo se la macchina resta tutta completamente spenta per almeno qualche minuto...
     
  5. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao,

    ho provato e lo fa anche la mia, penso sia normale per mandare le lancetto in "tiro"

    alcune auto fanno il giro fino a fondo scala per tornare allo 0

    ciao
     
  6. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Perché non è scritto da nessuna parte sul manuale che il quadro deve fare così?

    Io ho la macchina da soli tre giorni, e i comportamenti non li conosco ancora bene!! Sicuramente sarebbe una cosa positiva se fosse normale, perché non ci sarebbe alcun problema alla macchina!!
     
  7. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    129 visualizzazioni del post, è solo in 2 abbiamo questo movimento delle lancette??

    C'è qualcuno che può indicarci una risposta più precisa?? Così evito di portarla alla BMW!!
     
  8. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Possibile che non ci sia nessun altro che può confermarci se è una cosa normale o si tratta di un problema all'impianto elettrico? Ormai non dormo più la notte!!

    Continuo a pensare che sia un malfunzionamento!! Non esiste un video in rete che lo mostra, e sul manuale neppure vi è descrizione di un comportamento simile!!

    Sul forum siete a migliaia che avete F30 e F31, per favore ditemi se anche le vostre lo fanno...grazie mille!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  9. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.620
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Quando arriva prometto che controllo :wink:...l'attesa è lunghissima...
     
  10. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Ecco...tra tanti possessori, risponde l'unico che ancora non ce l'ha!! A parte gli scherzi, l'attesa hai ragione che è lunghissima, ma poi ne vale la pena!!

    Dai su...ditemi qualcosa...!!
     
  11. Alef31

    Alef31 Aspirante Pilota

    29
    1
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW 318d Touring F31 - BMW F800S
    Scusa, ma non fai prima ad andare in concessionario/officina e fai controllare a loro?

    A me non lo fa comunque...

    Ciao!
     
  12. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Diciamo che farei prima se qualcuno in più rispondesse al post, così avrei la conferma che è realmente un problema, e potrei andare in conce non a chiedere, ma con le idee chiare Vedi, ad esempio a te non lo fa, già un indizio in più. Credo che io e Baldi81 abbiamo un problema...
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    A me fa un leggero movimento quando apro le portiere.. ma quel ticchettio no..

    Cmq hai 2 anni di garanzia.. la prima.volta che hai tempo passa.. nn credo muoia nessuno

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Ecco anche a me....e come dicevo prima quello che fa a me ed a Chiccol credo sia normale...
     
  15. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    A questo punto credo la porterò. Ripeto però che mi meraviglia il fatto che a rispondere sono stati davvero in pochi. Cioè voglio dire...anche se fosse un problema elettrico...nessuno che sa suggermi cosa potrebbe essere? Ho cercato di spiegare nei dettagli i sintomi e ho scritto anche i momenti esatti in cui lo fa. Che nessuno mi abbia saputo aiutare, mi rattrista un pò. Grazie comunque a chi ha risposto!!
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Guarda..

    Francamente non è detto che la gente chr legge abbia voglia tempo o la risposta che cerchi..

    Siamo tutti qui x condividere le ns esperienze e i ns pensieri.. ma nn è detto che la gente risponda sempre..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  17. jonnybee

    jonnybee Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive Aut.
    Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

    Infatti non mi sto lamentando, sono semplicemente un po' deluso perché sono a migliaia i possessori della mia stessa vettura e hanno risposto solo in due! E nessuno ha tentato di darmi un consiglio, su cosa può essere o non può essere! Le visualizzazioni sono state tantissime, mi sembra strano che nessuno abbia potuto darmi una mano concreta! Mi ha fatto molto sorridere il fatto che ha risposto tra l'altro chi ancora la macchina non ce l'ha, mentre tutti i possessori non mi hanno saputo dare una mano. Bastava da parte di qualcuno in più scrivere che è normale o non normale quel comportamento delle lancette. Se mi avessero scritto cinque o 10 persone dicendo tutte che fosse normale o non normale, avrei subito capito la portata del problema! Se qualcuno mi chiede se la mia macchina presenta un determinato sintomo o meno, non perdo molto tempo a rispondere si o no. Ma ripeto, la mia non vuole essere una polemica, ma solo una risposta al tuo ultimo post. La delusione c'è, ma la vita va avanti! Vorrà dire che andrò in concessionaria a chiedere, ma a questo punto mi vien da chiedere che utilità ha avuto chiedere una info qui sul forum? Sarei potuto andare sin da subito in concessionaria no?? Siccome non ero sicuro di cosa potesse essere, ho pensato che magari qualcuno qui poteva schiarirmi prima le idee su cosa potesse essere...tutto qui...!! Ma ripeto di nuovo...è tutto ok :-)
     
  18. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Purtroppo come dice Chiccol non tutti hanno tempo e voglia di rispondere, e dall'altra parte capisco anche la tua delusione di non aver trovato l'aiuto che speravi! Comunque è una cosa difficile da vedere, io l'ho visto per caso un giorno che ho aperto l'auto proprio mentre ero accanto al vetro e guardavo il quadro solo perché ero convinto di averla lasciata aperta ed invece mi sono accorto che non lo era....di solito la apro da 1-2 metri di distanza e quindi non posso vedere il quadro! Lo stesso vale quando sono a bordo, difficilmente sto su ad auto spenta e fissò il quadro all'accensione! Mi spiace che ci sei rimasto male, speriamo in qualche altra anima buona che abbia voglia di prestare attenzione a questa cosa...intanto carica il video se puoi!
     
  19. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    comunque anche se non siamo in migliaia, in 3 su 3 (100%) che dicono che le lancette si muovono leggermente in basso,

    non vedo perchè dovresti allarmarti, a me sembra una cosa normalissima.
     
  20. andreadam

    andreadam Kartista

    75
    3
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.431
    BMW F31 318d Sport
    Anche a me è capitato qualche volta... ma non ricordo in quale occasione.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina