Instabilità a velocità elevata!! Help!! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Instabilità a velocità elevata!! Help!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Moro81, 1 Aprile 2012.

  1. luciomc2

    luciomc2 Kartista

    82
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    F20 118d Sport
    questo problema di instabilità è stato risolto? era dovuto al servotronic o alle gomme? sulle nuove è stato risolto o è ancora un problema comune??
     
  2. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Se metti il vss zero problemi. Lascia perdere il servotronic.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=62791]luciomc2[/MENTION] con assetto Sportivo M e VSS nessun tipo di problema.;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Instabilità a velocità elevata!! Help!!

    Onestamente io con assetto Sportivo M e sterzo normale non ho mai riscontrato alcun problema...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Nessun problema con assetto sportivo M e servotronic: la PRE-REST, invece, qualche problema ad alta velocita' lo dava, l' avantreno sembrava una piuma e cominciava a galleggiare dando una sensazione di non totale sicurezza.
     
  6. luciomc2

    luciomc2 Kartista

    82
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    F20 118d Sport
    mi immagino che le recenti F20 PRE REST(modello sport fine 2014/ inizio 2015) siano stabili, o no??
     
  7. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Con Assetto sportivo M e VSS sono stabilissime: senza

    trasmettono una "sensazione" di galleggiamento.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ma io ieri sera ho provato a pestare in autostrada,sono arrivato a 220,qualcosina lo prendeva ancora,ma ho dovuto decelerare bruscamente perche' dovevo prendere la corsia di decelerazione che pensavo fosse piu' avanti:mrgreen::mrgreen:

    a parte questo la macchina e' stabile e problemi zero.:wink:
     
  9. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Instabilità a velocità elevata!! Help!!

    Anche senza VSS... Garantito su curvoni a 170 sul verghereto E45 e chi la conosce sa cosa è quella strada
     
  10. 33ejb

    33ejb Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Giugno 2014
    Reputazione:
    76.748
    BMW 120d Sport F21
    225/45-17, con le Bridgestone di serie si sentono molto le irregolarità longitudinali e gli avvallamenti (ad es i "solchi" prodotti dai camion sull'asfalto); sul bagnato si ha una continua sensazione di instabilità.

    Con le Michelin Alpin 5 (RFT) invernali è tutta un'altra cosa, niente di tutto questo.

    Qualcuno ha provato Michelin estive?
     
  11. marvin98

    marvin98 Aspirante Pilota

    41
    1
    1 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.802
    116d sport F21
    Domanda: cos'è il VSS?

    La mia 116d Sport f21 credo monti il Servotronic.

    Comunque i "sintomi" sono quelli.

    Ho provato inizialmente con i cerchi da 16" originali e Bridgestone runflat originali,poi con degli Avus,sempre da 16" e gomme termiche Nokian 205/16 ;infine un mese fa ,con i Mak Luft da 17" e pneumatici yokohama 225/17".

    Purtroppo,il risultato non cambia e la sensazione di leggerezza all'avantreno è la stessa ,anzi,ho come la sensazione,in genere a velocità fino a 90 km/h che lo sterzo "scatti" mentre sono in curva ,mantenendo la curva.

    Anche il mio gommista un po se ne è accorto,ma non capiamo l'origine di questo comportamento.Cerchi e gomme sono equilibrati,nuovi,ed abbiamo provato varie combinazioni.

    A questo punto mi viene da pensare che sia una calibrazione del servo o qualcosa alla scatola sterzo.

    Potrebbe essere per caso una configurazione meccanica di snodi/gommini/silent block piu' "morbidi" per contrastare la rigidità delle Run Flat di serie?

    Per quanto riguarda l'assetto,non mi sembra eccessivamente "molliccio" ma è comunque piu' votato al confort,e si sente.

    Certo è,che lo sterzo non aiuta, nemmeno in modalità sport...E pensare che per risolvere una caratteristica simile in Vw ,sulla mia precedente Polo,avevano agito direttamente via Software.

    Sono perplesso...ma penso che contatterò il service..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    contatta il service, mi pare che qualcun altro avesse avuto problemi (scatto del volante in curva) su F20 o su F30 ed era il piantone dello sterzo difettoso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    lo sterzo di questi modelli BMW ha dato dei problemi ( e mi pare che qualche difetto si sia presentato anche sulle 3);

    nel forum se ne è parlato diverse volte

    saluti
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=58847]marvin98[/MENTION]Dai un'occhiata a questi 3D

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?250172-Chiarimenti-sostituzione-scatola-sterzo

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232747-Sterzo-F20-problema-dopo-lunga-percorrenza-!!!
     
  15. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Ciao e la stessa cosa che capitava a me, il problema era la scatola sterzo,poi sostituita,e un difetto noto a questo modello,non capisco perche cercare altre strade, gomme, cerchi.
     
  16. Ivan_heavy

    Ivan_heavy Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    118d Sport Blu F20
    Moro, io sento la stessa insicurezza, ho 118d sport f20 runflat. Queste gomme mi hanno salvato la vita a dir la verità poiché ho bucato di notte in viaggio ed a 80km/h orari ho fatto tranquillamente altri 200 km perché era anche festivo e viaggiavo per lavoro, dovevo arrivare necessariamente a destinazione.

    Ma ad alte velocità sento anch'io un po' di insicurezza perché ha un rollio pazzesco nei cambi di direzione ed ha un assetto molto morbido con queste tendenza a seguire ogni avvallamento senza smorzarlo ma amplificandolo (effetto canguro).

    Stavo pensando di portarla alla bmw per fargli un ASSETTO M SPORT, e spendere più di 1.000 euro cambiando molle ed ammortizzatori. Voi che ne pensate?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Ivan,

    se vuoi cambiare assetto forse sono preferibili quelli aftermarket; un Bilstein B 12 si può avere per cifre ragionevoli;

    qualcuno lo ha preso per circa 600 euro;
     
  18. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    La mia di fine ottobre 2015 120d xDrive LCI con pacchetto Msport e assetto adattivo è instabile alle alte velocità! Premetto che da quando l'ho presa non ho mai controllato la convergenza.... In rettilineo senza buche (quindi l'assetto c'entra poco) la macchina anche a 130/140 segue le ondulazioni della strada e devo costantemente correggere lo sterzo facendo una fatica incredibile. Ad alte velocità tipo 200 l'anteriore sembra una piuma! Tanto che, sempre nel rettilineo, se c'è un avvallamento a quella velocità va a destra e sinistra come niente è ondeggia verso l'alto! La macchina ha un motore da paura! Però sono molto deluso da questa cosa vorrei risolverla perché è davvero pericolosa da guidare... Cavolo in rettilineo deve stare ferma!!!
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Beh falla vedere perché avrai qualcosa fuori quadro negli angoli immagino. Che segua le ondulazioni ci sta abbastanza, penso anche le rft (se le hai ) influiscano, ma che sia così pericolosa proprio non va bene (e grazie al cielo la mia, sgrat, non ne soffre ).

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  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma hai ancora le runflat?

    via le runflat e una bella aggiustatina agli angoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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