Non va più in moto - e' il motorino d'avviamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Non va più in moto - e' il motorino d'avviamento

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cabrioman, 8 Aprile 2006.

  1. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, ieri sera la mia E36 1800i mi ha lasciato a piedi.

    l'ho tenuta ferma 3 ore fuori da un ristorante e quando sono andato per riaccenderla appena giro la chiave sento solo un click che arriva dal cofano.
    se tengo la chiave girata allora sento questi ticchettii che secondo me sono il motorino d'accensione.

    qualcuno con questa spartana descrizione riesce a capire bene cosa dovrò sostituire?

    e' il motorino d'avviamento che e' proprio partito?

    tempo fa avevo postato che l'accessione mi sembrava fiacca e credevo fosse dovuto alla batteria datata e invece probabilemente era dovuto a questo.

    riesco in qualche modo a farla partire per andare a lavorare lunedi oppure e per portarla in officina oppure per accenderla posso solo spingerla?

    e infine parlando concretamente di questioni spiacevoli quanto costerà la riparazione? qualcuno l'ha gia fatta? la macchina a 7 anni e 90.000km (non e' neanche tanto vecchia)

    ciao e grazie per le info
    Domenico
     
  2. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Premetto che non conosco il motorino d'avviamento della E36 ma cercherò di darti un consiglio che su tante altre vetture non BMW funziona e che in linea di principio è valida anche per la tua.

    Mentre hai la chiave girata, e quindi senti il ticchettio, le spie del cruscotto ( ed eventualmente i fari) restano accese con l'intensità consueta oppure sono quasi spente? Ti faccio questa domanda solo per capire approssimativamente se il motorino ha un problema di natura elettrica (avvolgimento in corto e quindi provoca un crollo di tensione della batteria da cui lo spegnimento delle luci) oppure potrebbe essere di natura meccanica (alberino consumato o comunque qualcosa inerente al meccanismo che permette il movimento dello stesso). Se siamo nel secondo caso, per metterla in moto puoi fare un tentativo blando ma a volte efficace che consiste nel battere con un piccolo martello sulla carcassa dello stesso (ammesso che sulla E36 sia facilmente accessibile, e questo purtroppo non lo so) e dopo prova a mettere in moto. Se puoi, fai questo tentativo diverse volte. Tentar non nuoce.

    Ciao.
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mi sa di batteria scarica..
     
  4. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    grazie per le risposte adesso provo a verificare su consiglio di etna.

    ieri ho anche provato ad usare i cavi collegandoli alla macchina di un mio amico ma il risultato era lo stesso.

    va beh che erano le 7 del mattino e tornavamo da un locale quindi magari ho collegato i cavi al tubo di scappamento :)

    non vi dico a spingerla quanto e' stata dura.
     
  5. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, ho telefonato in bmw e mi hanno detto che secondo loro, a giudicare dai sintomi, dovrebbe essere la batteria che non ha il necessario spunto. e potrebbe essere perche' gia da un po la sentivo fiacca in accensione.

    quello che veramente non mi torna e che pur avendola attaccata ad un altra macchina con i cavi il problema era il medesimo.

    secondo voi può essere la batteria o il motorino.
     
  6. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Evviva, ho cambiato la batteria e tutto e' andato a posto.

    effettivamente se la batteria è andata non arriva abbastanza spunto al motorino d'avviamento che non riesce a scattare.

    ho un ultima domanda che vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me:

    l'ultima prova che avevo fatto è stata quella di collegare direttamente ad una batteria di un altra macchina i morsetti della mia auto.
    avevo staccato la mia batteria e con i cavi avevo collegato i cavi della mia auto alla batteria di un mio amico che aveva la macchina accessa e stava dando gas.

    ebbene il problema rimaneva. e' per caso dovuto al fatto che attraverso i cavetti non riusciva a passare una corrente di spunto abbastanza potente per avviare la macchina? a essere precisi i miei cavetti hanno un brutto attacco e forse c'era poca superficie di contatto.

    e' cosi secondo voi? non riesce a passare abbastanza corrente attraverso i miei cavi?

    grazie ciao
     
  7. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Sicuramente le pinze dei tuoi cavetti non hanno fatto contatto. Quando si fa il ponte con i cavetti non è necessario scollegare la tua batteria ma altresì grattare ben bene la superficie dei morsetti per garantire il contatto. Se i cavetti non fossero stati idonei (per esempio sezione del cavo troppo piccola) ma il contatto fosse stato corretto, si sarebbero surriscaldati enormemente fino a fondere ma non ha senso dire che i cavetti non fanno passare abbastanza corrente per lo spunto. :wink:

    Mi fa piacere che finalmente hai risolto.
     
  8. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    contatto l'avevano fatto perche' cmq le luci funzionavano e l'accensione partiva pero' il motorino faceva sempre il solito ticchettio.

    come può essere se i cavetti garantiscono il corretto spunto?

    forse la batteria del mio amico 50Ah era sottodimensionata per la mia e36 318i?
     
  9. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Magari le luci si accendevano perchè consumano poco e una piccola superfice di contatto è sufficente ma appena giri la chiave lo spunto del motorino richiede una superficie molto più elevata ed anche una buona pressione di schiacciamento delle pinze. Se ciò manca si creano delle micro/macro scintille nel punto di contatto limitando il passaggio di corrente.

    Per quanto riguarda l'amperaggio della batt del tuo amico secondo me poteva andare benissimo a maggior ragione dal fatto che l'altra macchina aveva il motore acceso.
     

Condividi questa Pagina