Salve ragazzi, siccome recentemente ho estromesso il DPF, l'EGR e rimappato la centralina (un pochetto, giusto per dargli qualche cavallo in più) alla mia 118d F20, da una nota autofficina specializzata in auto tedesche qui nelle marche, e vorrei sapere quanti cavalli ho guadagnato facendo ciò, voi cosa mi consigliate? portarla ad un banco prova, oppure vedere come funziona questo fantomatico torque obd2 di cui ho solo recentemente scoperto di cosa si tratta? per quanto riguarda il torque obd2, leggerebbe tutti i dati della macchina? sono reali? il range di errore è accettabile oppure è elevato? troppi interrogativi vagano per la mia testa
ciao, solo la prova al freno (banco/rullata) chiamala come meglio preferisci può in maniera inconfutabile e con poco scarto tra un banco ed un altro, dire a che potenza e coppia la tua auto arriva. Anzi poi fatti rilasciare i grafici. Se sei curioso 50 euro per una rullata si possono spendere!!!. Per quanto ne concerne i software da collegare alla obd2 sono molto belli e scenografici sopratutto quelli per smartphone ma a mio avviso poco attendibili sopratutto quando si hanno moduli o rimappe varie. I programmi seri ci sono ma costano. Trallaltro non mi risulta che diano la potenza espressa in cv o kw.
Allora sicuramente farò fare la rullata visto il prezzo ! p.s dici che comunque l'obd sia inutile? perchè ho visto che da anche la temperatura motore, cosa che nella f20 non è prevista a meno che non si entri nel menù segreto, cosa che mi da sinceramente molto fastidio, contando che la mia vecchia clio del 99 l'aveva ed una macchina da 40k€ invece non lo preveda
Alcune delucidazioni.... Suppongo che via obd ottiene i valori che si vedono nei display sportivi... Ovvero scena e basta.... Ad ogni modo facci sapere i risultati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sisi la rullata la farò sicuramente, solo che ho 2 settimane di lavoro no stop.... sarò praticamente fuso, appena ho un po di tempo libero vado nell'autofficina qui vicino che le effettua e vi posterò tutto, quindi mi confermate che per vedere la temperatura si deve per forza entrare nel menù segreto tutte le volte? con questo obd2 avevo intravisto un bagliore in fondo al tunnel....
Molto interssante e complimenti per i lavoretti, posso chiederti come sei messo a fumosità di scarico senza DPF? Comunque concordo con gli altri, se vuoi vedere i risultati devi rullare Per quanto riguarda torque domani mi arriva l'affare da collegare alla presa obd2 e spero che la temp dell'acqua e anche dell'olio si vedano perchè l'ho preso soprattutto per quello Il dato di cv - coppia invece non credo lo legga dalla ecu ma più probabilmente con il solito sistema gps/accellerometro che rimane poco affidabile
Alcune delucidazioni.... Che tipo di interfaccia hai preso? Elm327 wifi sai se è compatibile con la F20?
per quanto riguarda fumositá sono rimasto perplesso, non fa fumo, l'odore è cambiato molto del gas di scarico, ed ho visto personalmente che lo ha bucato, la prima volta che ho acceso la macchina dopo aver fatto quest'operazione usciva una specie di polevere metallica ( dalla seconda accensione non è uscito più niente)... per quanto riguarda la mappa ne ha fatta fare una da un'officina specializzata in sardegna, non so chi sia però... non vedo l'ora di avere tempo per l fare la rullata per capire il reale cambiamento della macchina... p.s mantienimi aggiornato sull'obd che sono curioso, magari si risolve questo grattacapo infernale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho preso questo : http://www.amazon.it/Bluetooth-lettore-Compatibile-Android-supporto/dp/B0051CFGBA/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1459504645&sr=8-2&keywords=obd2+bluetooth arrivato poco fa, in pausa pranzo lo provo e spero che funzioni vi tengo aggiornati - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie del feedback ti faccio sapere appena lo provo
Eccomi dopo la prova. Ho usato per il momento Torque lite (freeware) con l'aggeggio che ho postato sopra e sembrerebbe andare. Non sono riuscito a visualizzare tutti i widget che ci sono ma la maggior parte ho visto che vengono letti correttamente (temp acqua, prex turbo, prex aria coll asp, temp aria esterna, temp aria collettore, etc). Non ho trovato però nel menu di torque lite il widget per la temp dell'olio, devo cercare meglio In serata farò ulteriori prove magari con la versione full dell'applicazione
E' gia un' inizio mi stai convincendo (), chissà cosa cambia con la verione PRO, e poi sia obd che l'app costano anche una sciapata quindi perchè non tentare. p.s. puoi dirmi dove si trova la presa da 12 pin per l'attacco dell'obd?
Alcune delucidazioni.... Io prossima settimana acquisto la versione wifi e pensavo di prendere dashcommander ... Sapete se possono invalidare la garanzia? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la macchina va? A pelle così . . Ha meritato il lavoro svolto? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Allora la macchina la sento molto migliorata in tutto, non ho avuto modo di provarla in velocità massima, ho notato anche che per come guido io il BC è passato anche da un consimo medio di 17km/l a 19.1km/l, appunto sto aspettando di fare la rullata per avere nero su bianco il cambiamento della car, non vedo l'ora di farla e postarvela /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ah dimenticavo, ho ordinato l'obd2, mi dovrebbe arrivare per giovedi forse qualche giorno prima cosi provo anche quello
La posizione della presa come ti hanno detto è in abitacolo in basso a sx sotto a dove vengono messi i pulsanti della frenata assistita e cambio carreggiata. Ho comunque scoperto che la versione Torque a pagamento ha la lettura della temperatura dell'olio (e altre cose rispetto alla versione lite), ma sembrerebbe che l'adattatore bluetooth che sto utilizzando non legga il dato (perchè mi pare comunque strano che facciano uscire la maggior parte dei dati e non la temp dell'olio)....
Entro giovedì dovrebbe arrivarmi il lettore, oltre che sulla mia proverò anche sulla macchina di mio fratello e mio padre, motori differenti annate differenti, cosi per vedere se va bene, ti tengo aggiornato appena possibile
aaaaaaallora, il dispositivo che va nell'obd mi è arrivato, finalmente riesco a vedere la temperatura !!! l'unica cosa, non riesco a visualizzare i kw o cv della macchina
Vedi anche la temp dell'olio? I kw o i cv li puoi vedere (utilizzando torque) ma li calcola con accellerometro/gps credo ... non li legge dalla obd e comunque anche se li leggesse (e credo siano poi quelli visualizzati sul display sportivo del navigatore) non so quanto ci si possa fare affidamento soprattutto con auto mappata...