Mini F56 - quale canale per gomme 205? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Mini F56 - quale canale per gomme 205?

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da Pepus, 8 Marzo 2016.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Di base il cerchio credo sia omologato nad, il problema è che probabilmente non lo è per la f56. Penso che l'errore deriva tutto da qui.

L'omologazione ece 124 dovrebbe essere di base per tutti i cerchi venduti in europa, il problema è che vale solo le misure di canale ed et sono le medesime degli originali.

In ogni caso vorrei proprio vedere come capiscono se sono omologati o no....

2. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56

Infatti i cerchio è omologato NAD, ma non per f56.

Io temo che possa esserel'unica cosa che controllano, guarda cosa hanno scritto sulla mia pratica:[​IMG]

Purtroppo il commerciale Oz mi dice che non hanno tale omologazione in Italia e non possono essere venduti.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2016
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non capisco dove siano i tuoi problemi in ogni caso.

A me fregherebbe meno di zero dell'omologazione, e' solo una trovata commerciale.

Non credere che tutte le auto che vedi in giro sian costrette a cambiar cerchi in ogni caso, quindi di cosa ti preoccupi?

Nessuno puo' capire quando hai montato i cerchi e nessuno va a controllare se o quando sian stati omologati.

Se un cerchio ti piace e costa meno, lo prendi e amen, l'omologazione e' solo una trovata commerciale in via di massima.

Serve, teoricamente, a segare le gambe ai produttori di cinesate o replica, ma alla fine uno monta quel che gli pare sempre e comunque.

Per le case principali e' un modo per svuotare i magazzini dai cerchi "vecchi" rinnovando le scorte dai compratori con roba omologata.

Ma se da noi ci son questi problemi, non vale altrove e trovan sempre mercato anche per le giacenze non omologate.

L'unico problema lo si potrebbe avere in via di massima se la macchina e' omologata dopo l'uscita della normativa sui cerchi, alche' si evincerebbe subito che eventuali cerchi non omologati son stati montati dopo l'uscita della normativa.

Forse se in un incidente la causa fosse la rottura di un cerchio potrebbe rivalersi l'assicurazione se mai dovesse trovar cerchi non omologati, ma solo in questo caso.

Ma tale evenienza si verifica solo con cerchi cinesi da poco, cerchi anche replica ma ben fatti non si rompono praticamente mai al punto da creare incidenti.

Per tutte le auto omologate prima della normativa il problema non esiste e posson montare quel che gli pare.

4. cippy89

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    In ogni caso per le ruote ece o nad con misure già a libretto non serve passare in motorizzazione.

L'unico "rischio" potrebbe essere durante un controllo, ma penso vale lo stesso discorso dei distanziali, anzi forse è pure più raro in questo caso: dipende chi trovi.

5. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56

I miei problemi sono che non ho i 17 a libretto, ma solo i 16, quindi in motorizzazione ci devo andare coi cerchi montati per aggiornare il libretto. E se hai l'accortezza di leggere il post precedente vedrai che me l'hanno espressamente richiesta. Fra 15gg vado e ti sapró dire se controllano o no.

Comunque è un decreto legge oltre che una "trovata commerciale". Si puó polemizzare quanto si vuole, a me alla fine interessa soltanto circolare con dei cerchi da 17 nella legalità. Fine. Tu sei libero di comprarti un cerchio che "ti piace costa poco e amen".

Potrei fare cosí: compro dei 17 a caso omologati ECE o NAD, vado in motorizzazione, aggiorno il libretto, e poi monto dei 17 che mi piaciono. Pratico ed economico.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2016
  6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Anni fa volevo omologare una misura di cerchi, poi ho lasciato perdere.

Se la misura e' gia' stata omologata per il tuo modello di auto in Italia non devi mai andare in motorizzazione con la macchina, aggiornano il libretto d'ufficio senza nemmeno il nullaosta del marchio dell'auto.

Ad esempio, la mia ha a libretto cerchi da 17, ma per lo stesso modello han omologato cerchi da 18, quindi non dovrei mai andare con la macchina, dovrei solo portare il libretto per far aggiungere la misura, e' una procedura d'ufficio.

Se invece nessuna macchina del tuo modello ha mai avuto a libretto quella misura il discorso cambia, ma mi sembra di capire che sia una misura gia' omologata sul tuo modello e devi solo metterla a libretto.

Basta andare in motorizzazione e fare una ricerca sul tuo modello d'auto, se risulta quella misura omologata su una qualsiasi auto del tuo modello lo fan d'ufficio senza revisione o prova di collaudo.

7. cippy89

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Il vero problema è che prima non c'era una normativa, ora si. Quindi se vogliono ti possono fare storie.

L'altro problema è che se un cerchio non è omologato non lo si può proprio vendere, pena multa anche per chi te lo vende.

Un ragazzo è stato in oz per la f56 jcw, e gli dicevano che con questa legge hanno fatto una vaccata, perchè hanno praticamente bloccato il mercato.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Faccio un piccolo sunto sulle varie questioni.

OMOLOGAZIONE MISURE ALTERNATIVE

Se nessuna macchina di un modello d'auto ha mai omologato una misura alternativa di gomme o cerchi, si deve richiedere il nulla osta al produttore del veicolo, presentare la richiesta in motorizzazione, montare la gomma o cerchio, passare il collaudo del mezzo con successivo rilascio del libretto aggiornato con le nuove misure.

In alternativa ci son giri piu' complicati e costosi fatti tramite il tuv tedesco.

Se invece per un modello di auto e' stata omologata una misura di gomme o cerchi, non serve nulla di tutto questo.

Si va in motorizzazione, richiamano il modello di auto, verificano che una qualsiasi auto di quel modello, di fabbrica o per successiva omologazione da parte di privati, ha omologato quella misura richiesta e se presente (ovviamente se omologata gia' dalla casa risulta al 100%) non serve nulla, si compilano moduli e versamenti e il libretto viene aggiornato con le misure richieste senza nemmeno dover presentare la macchina o dover chiedere nessun nulla osta al produttore dell'auto.

CERCHI PRIMA E DOPO LA NORMATIVA

Se la macchina e' stata immatricolata prima dell'uscita della normativa, nessuno potra' mai contestare nulla, semplicemente perche' nessuno potra' mai dimostrare che i cerchi li hai montati dopo l'uscita della normativa o prima.

Diverso se la macchina e' stata immatricolata dopo l'uscita della normativa sui cerchi, alche' di fatto se monta cerchi non omologati si capisce subito che son stati montati in seguito.

Ma chi mai ti controllera' i cerchi?

Nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se son della misura a libretto, nessuno per strada fara' mai simili controlli e nessun documento hai relativamente ai cerchi.

Ovvio, meglio prenderli omologati se son nuovi, ma di certo non rinuncio ad un cerchio che mi piace o ad un buon prezzo solo per queste cavolate inutili.

Hai trovato un cerchio che ti piace ma non ha omologazione?

Hai trovato una buona offerta prodotta prima della normativa e quindi teoricamente non potrebbero venderli?

Ma chissenefrega ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Monta quel che ti pare, in nessun modo potran mai fare controlli di alcun genere.

Ben altra cosa il caso opposto, ovvero scegli un cerchio e te lo vendono dopo l'uscita della normativa e risulta non omologato senza che tu ne sapessi nulla.

Essendo obbligati a venderli solo omologati, o ti risarciscono una parte di soldi, oppure devono cambiarteli, o restituiscono i soldi e li ritirano, perche' sarebbe una truffa.

La legge non ammette ignoranza, la normativa dice che non posson essere venduti cerchi privi della nuova omologazione, non che non puoi comprarli.

Quindi se non ne sai nulla e te li vendono devon risarcirti, ma se lo sai e li vuoi comprare liberissimo di far quel che ti pare.

I cerchi non hanno nessun documento che devi esibire, se anche il cerchio riporta i dati stampigliati sono all'interno, impossibili da vedere senza smontare il cerchio e nessuno smontera' i cerchi per farlo.

Se anche lo smonti e non e' pulito, hai voglia a pulirlo e cercar tra le varie sigle quella dell'omologazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Morale, troppi problemi per nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. cippy89

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    E' il solito discorso, dipende da chi trovi. Se trovi il pignolo o quello che vuole romperti le balle controllano eccome.

A maggior ragione ora, figurati se non colgono un'occasione così ghiotta per fare cassa.

Ora più che montarli immagino che il problema sia acquistarli, visto che se uno è serio non te li vende proprio. E mi sa che le stesse aziende o i loro intermediari non te li danno neanche più.

10. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56

Il problema è proprio questo: ora c'è la normativa quindi se trovi il rompiballe la controlla.

Comunque vi racconteró come va..

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, chi mai sarebbe il tizio pignolo in questione?

Le f.d. per strada controllano i cerchi solo ed unicamente se la macchina presenta modifiche estese o risultano visibilmente troppo grossi per la macchina in questione e palesemente non di serie.

In altri casi si limitano comunque a verificare che le misure di cerchi e gomme siano quelle previste a libretto, in nessun modo possono, ma prima di tutto vogliono, controllare se i cerchi sian o meno omologati.

Come detto solo in caso di incidente dovuto alla rottura di un cerchio il perito dell'assicurazione andrebbe a controllare le sigle dei cerchi, in qualsiasi altro caso (quindi il 99,999999999999999 % tendente ad infinito, non controlleranno mai nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) non sara' mai un problema.

A parte me che son pignolo e ho sempre cerchi puliti e perfetti sia dentro che fuori, su una macchina normalmente si puliscono solo fuori i cerchi, quindi il canale interno spesso e' nerissimo e le sigle sono illeggibili.

L'unico modo di fare un controllo sarebbe smontare il cerchio, pulirlo (e gia' non e' facile, non basta uno straccetto umido con zozzeria radicata da anni) e trovare tra le numerose sigle stampate quelle di omologazione (se e' stata messa, magari invece c'e' solo il modello di cerchio e uno deve controllare dal produttore i dati di produzione e omologazione).

Morale, sono problemi inutili.

Ripeto, se compro un cerchio nuovo chi lo vende e' OBBLIGATO a venderlo omologato come previsto, altrimenti posso fargli causa.

Ma nulla toglie che potrei comunque comprare dei cerchi usati o nuovi direttamente o su internet, sia in Italia che all'estero, senza il minimo problema.

Se mi dicono che il cerchio non e' omologato con sta' normativa assurda e lo so, ma mi piace o lo pago una inezia rispetto a quando era "regolare", me ne frego ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

I miei cerchi li ho presi dopo la normativa, son omologati ?

Mai saputo, mai chiesto e mai me ne e' fregato meno di zero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La macchina e' immatricolata prima della nuova normativa, quindi nessuno potra' mai sapere se li ho comprati prima o dopo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma anche se la macchina fosse nuova, nessuno andra' mai a controllare.

Hai appena detto che hai trovato i cerchi che ti piacciono ?

Prendili e amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Piuttosto se son senza omologazione fatti fare uno sconto extra, salvo sia gia' stato calcolato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La normativa ha una valenza solo per un motivo, ovvero evitare le cinesate da due lire, costruite con materiali scarsi e in quel caso si che son pericolosi i cerchi.

Per il resto dei cerchi di marca o anche repliche di qualita' non hanno nessuna controindicazione.

A livello costruttivo non cambia nulla, lo stesso cerchio dopo la nuova normativa riporta una sigla diversa, in piu' o magari nulla e riporta solo il codice prodotto, quindi in caso di controllo uno deve controllare che a quel codice corrisponda l'omologazione.

Per lo piu' e' un business, omologare qualcosa costa, ogni cerchio costa, quindi anche per questo omologano magari per alcune auto e non per altre.

E' un business anche perche' si costringe chi ha fatto scorte a sbarazzarsene o a non venderle dovendo rifornire il magazzino di nuovo.

Alla fine l'unico vantaggio, come detto, e' per evitar cinesate pericolose, ma per il resto ti fan importare roba da mangiare senza controlli che magari ti fa finire in ospedale o peggio, son le solite caxxate burocratiche con interessi economici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ok cercar di stare in regola, ma nemmeno esagerare con la paura della propria ombra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se beccate uno che vi controlla anche questa cosa, siete davvero perseguitati dalla sfiga nera :mrgreen:

Ovvio pretendere, se spendi molto per dei cerchi, che sian omologati.

Ma mettiamo che li trovi solo in America dove non han questa normativa e non li esportano, non avendo quindi fatto la scheda europea o italiana per questo, che fai, non li pigli ?

Se non ci sono alternative, me ne frego e li piglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma se trovi lo stesso cerchio identico o similare a meta' prezzo, o meno, solo perche' prodotto prima, che fai, butti via 1000euro in piu' solo per questa cosa?

Io esigerei l'omologazione solo per cerchi di nuova produzione costosi, altrimenti non mi farei problemi.

12. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56

Certo che sei duro a capire..inutile che continui a ripetere la stessa cosa. Non me ne frega niente delle fdo o della qualità "percepita" di un cerchio. Mi interessa del tizio che controlla in motorizzazione per mettere i 17 a libretto il quale ha scritto di suo pugno le righe che vedi sopra, quindi non mi sembra una cosa impossibile che le verifichi.

Comunque non vedo l'utilità di polemizzare su chi, come, cosa e quando deve controllare: tanto alla fine sono tutte ipotesi e nulla piú, quando vado lo sapró in prima persona.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2016
  13. cippy89

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Husky il tuo problema è che spesso parli senza sapere le cose.

Sul fatto che le fdo non controllano è una bufala bella e buona, dipende da chi trovi. Conosco gente a cui è stato ritirato il libretto per il distanziali o i vetri anteriori oscurati. E' successo anche a un mio amico di cui ero passeggero: fermato gli hanno visto subito i distanziali. Poi non hanno fatto nulla, ma volendo potevano eccome.

Parli di montare e pulire, ma non è così. La normativa specifica chiaramente che il numero di omologazione deve essere sempre ben visibile anche a cerchio montato.

Il resto sono solo convinzioni personali. Un cerchio che non sia omologato semplicemente non può essere venduto, punto.

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, sei tu che non hai capito cosa intendo.

Anzitutto non hai risposto alla domanda, che modello hai?

Sulla tua auto non sono presenti i 17 a libretto ma sono comunque omologati, oppure non ci sono su nessuna auto del tuo modello?

Ovvero, se monti i 16 hai solo i 16 a libretto e anche se disponibili optional i 17 te li mettono a libretto solo se li prendi in sede d'ordine?

Molte auto a libretto hanno gia' tutte le misure omologate in ogni caso, alcune invece solo quella che hai preso, mettendo le misure optional a libretto solo se le hai messe in sede d'ordine.

Se non rispondi a questo non si capisce bene il tutto.

Perche' come ho ben spiegato, se quella misura e' gia' omologata per il tuo modello di auto, anche se non presente sul tuo libretto, non devi presentarti con la macchina, viene messa a libretto d'ufficio.

Io parlo sempre sapendo le cose meglio di chiunque altro nel 99% dei casi se intervengo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Stiamo parlando di altro, che esempi mi fai?

I vetri e distanziali li vedono, stiam parlando di altro ed ho detto infatti che i cerchi non li puoi controllare in alcun modo.

Non c'e' stampigliato un bel nulla di visibile, le sigle sono solo all'interno e mai sul canale del cerchio, ma sulle razze nella parte interna, su qualsiasi cerchio, posto pure che comunque, come precisato, alle fd interessa solo controllare per strada che corrispondano le misure di gomma e cerchio a quelle presenti sul libretto.

Non hanno modo di controllare se sian o meno omologati, posto pure che non posson sapere quando li hai montati.

E come detto spesso sul cerchio trovi il codice modello del produttore e le misure, non sempre metton le sigle di omologazione, che puoi trovare solo sulla documentazione di collaudo del cerchio richiedendola al fabbricante.

Quindi nessuno te li potra' mai controllare, mi sembra ovvio, inutile dirmi che se hai le luci cosi' o cosa' ti multano, stiam parlando di cerchi e che non posson esser controllati.

Inoltre come detto sopra il suo problema e' passare la visita alla motorizzazione, ma se non specifica che modello di auto ha impossibile chiarire se stia facendo un iter giusto o inutile, sulla omologazione so tutto avendo seguito personalmente tutto a suo tempo.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se ha dato la sigla corretta ed e' corretta quella nel suo profilo, dovrebbe aver la f56 Sd dal 2013 in poi, che ha tra le misure optional da 15 a 18.

Quindi, prima di chiedere il nulla osta, sarebbe bastato fare un salto in motorizzazione a controllare con il libretto.

Se una qualsiasi mini del suo modello li ha presenti a libretto, basta compilare i moduli e gli metton a libretto sia i 17 che i 18 senza perder tempo e soldi per fare il collaudo in motorizzazione.

Ben altra cosa se volesse metter i 19 non disponibili come optional in bmw e quindi non omologati, solo in questo caso dovrebbe chiedere il nulla osta al produttore dell'auto e se lo rilasciano deve metterli e passare il collaudo con la macchina.

Visto che poi ha gia' il nulla osta, tanto vale usarlo, va in motorizzazione allo sportello, in 2 minuti controllano e se risulta, come dovrebbe essere, la misura che vuole, la mettono d'ufficio senza far nessun collaudo, alche' mette poi quel che gli pare come cerchi.

Che si possan o meno vendere cerchi dopo la nuova normativa, e' solo teoria, li trovi online e nei negozi in ogni caso.

Basta solo che ti faccian presente la cosa, per il resto sta a te scegliere.

Da quel che ho capito, se non ho inteso male, gli stavan per vendere degli oz nuovi non omologati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. cippy89

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ma hai letto? La legge prevede che "Sia le ruote ECE che le ruote NAD devono riportare visibile sul cerchio (a ruota montata sull’auto) il numero di omologazione. Nel caso di ruote ECE il numero di omologazione deve essere impresso in modo permanente e visibile sulla ruota, mentre per nel caso delle ruote NAD c’è l’ulteriore possibilità di applicare uno speciale adesivo anti contraffazione." Cosa non ti sfugge?

17. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    Non voglio questionare credimi, ma questa cosa non è assolutamente vera. Forse tempo fa o in qualche comune te lo facevano, non so. Alla data odierna non é così, non se ne parla. Io ho chiesto in bmw, dal mio gommista (che non è scemo xk é stato lui a farmi notare il tutto) ed in motorizzazione sia dal tizio allo sportello, sia da quello dell'ufficio dove fanno le verifiche; altro non posso fare, quindi seguo l'unica via percorribile. Mica posso prendere a sberle quello dello sportello fino a convincerlo

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2016
  18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=11127]Pepus[/MENTION] , dai il tuo libretto ad husky, ci pensa lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non ti do' del tutto torto, sarebbe da vedere come son i nuovi cerchi.

Ti dico che ad oggi tutti i cerchi han i dati stampigliati, ma solo all'interno nelle razze, quindi il solo modo di controllare i dati e' smontare i cerchi e spesso se molto sporchi risulta impossibile, quindi van anche puliti.

ad esempio i cerchi originali che avevo eran molto sporchi dentro, fidati che solo dopo averli puliti bene a fatica si leggevano i dati stampigliati, quindi per strada un eventuale controllo sarebbe impossibile.

In genere, come detto, controllano la gomma che corrisponda a quelle previste sul libretto.

Poi, sarebbe da verificare come hai detto se la nuova normativa obblighi a mettere fuori i dati sul cerchio, ma darebbero fastidio esteticamente.

Non posso contraddirti su questo, dovrei vedere un cerchio nuovo se ha i dati fuori o solo dentro come al solito.

Ovvio, nel suo caso se deve fare il collaudo con cerchi montati, come giustamente ha precisato, deve metterli omologati per non aver problemi.

Ma se potesse mettere d'ufficio le misure non avrebbe problemi.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovviamente non voglio polemizzare, lo faccio solo nel tuo interesse per aiutarti e semplificarti le cose, evitando di perder tempo e soldi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ti dico al 100% che le cose eran cosi' a MIlano, quindi non stiam parlando di un piccolo comune.

So che purtroppo in Italia tutto cio' che e' pubblico e' un grosso casino di norme e interpretazioni del singolo ufficio o impiegato.

Cio' che vale per uno magari non vale per un altro, pero' se a Milano era questo l'iter, credo valga ovunque.

L'unica cosa che ho in dubbio e' se tu possa omologare ovunque o se ti costringano ad andare nella motorizzazione di sua competenza come immatricolazione auto o residenza personale.

L'iter praticamente sarebbe come ho detto, ovvero devi chiedere il nulla osta e fare il collaudo solo per misure non previste dal costruttore, al di la' del fatto che tu le abbia o meno a libretto.

Bmw ha omologato per la tua auto cerchi da 15 a 18, quindi non serve il nulla osta e il collaudo.

Trattandosi di auto di serie quel che vale per una vale per tutte e per tutti i modelli.

Quindi basterebbe andare con il libretto, controllare e se risultala misura la omologano a libretto.

Anzi, gia' che ci sei potresti metter subito anche i 18 a libretto, il tutto senza dover fare il collaudo.

Pero' meglio andar di persona, se puoi perder una mattinata vai nella motorizzazione di tua competenza e chiedi, se vai presto magari riesci anche a compilare i moduli, fare i versamenti e risolvi tutto in una mattinata.

Ho dovuto fare anche un collaudo di una macchina a seguito di grosso incidente molti anni fa, perdi tempo e puoi trovare il rompiscatole, oltre ad esser un costo maggiore.

Se puoi evitarlo meglio no?

Tra l'altro poi puoi montare quel che ti pare come cerchi.

Prova, tra l'altro se riesci a parlare per telefono puoi chiedere senza dover andare.

Se puoi seguire l'iter che ti ho indicato velocizzi le cose.

Inoltre se magari uno ti scassa dicendo che la misura monta su auto come la tua ma di diverso modello, hai gia' il nulla osta da presentare a riprova che e' compatibile per la tua.

Vedi tu, se mi dai retta e riesci cosi' diventa tutto piu' semplice, veloce e con minor spesa, tentar non nuoce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se poi sei poco pratico ti do' una mano, in pvt puoi darmi i dati dell'immatricolazione e mi dici dove sei residente, verifico dove devi appoggiarti come motorizzazione e mi informo.

Condividi questa Pagina