[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Anche sulla mia ho aggiunto il cruise con comandi al volante, presi il kit completo in bmw, sono passati 9 anni circa, ma ricordo non era incluso tutto, infatti utilizzammo un cavetto di pc preparato a dovere prima di cominciare il lavoro.

Comunque bell'accessorio, molto utile, ed anche al livello estetico nell'abitacolo è molto piacevole.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2016
  2. Gigio'74

Gigio'74 Aspirante Pilota

20
    1
    12 Febbraio 2016
    BMW E46 320CD
    Ciao ragazzi,ciao Grazbazz,come da tua richiesta posto la foto del kit post montaggio multi funzione appena arrivatomi dalla germania.[​IMG]

Ricapitolando,la mia autovetture è una BMW E46 320 Coupè Diesel del 2004,quindi sono quasi sicuro che il motore sia l'M47N.

Allora il cavetto centrale và dal multifunzione alla spinetta sotto l'Airbag,il cablaggio nero a destra ha i tre fili che vanno alla spinetta sotto il volante,le quattro spine nere e blu che servono per fare il "cavallotto" al comando luci e il filo blu/nero che và alla centralina.

Quelli che non capisco,ma presumo siano per altre versioni sono i due cavetti da circa 10 cm nero e blu il cavetto marrone con solo una spinetta le altre due spinette e il pezzetto di plastica trasparente che sono a sinistra della foto,sopra le fascette.

Spero mi possiate aiutare prima che combini qualche macello. Grazie ancora in anticipo a tutti.

:-k#-o](*,):rolleyes:

3. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    X1 Xdrive 23dA

Quando apri la centralina delle luci, devi tagliare due cavi che hanno lo stesso colore di quelli che arrivano dal cablaggio nero con i tre fili. Di quei tre fili, il marrone va nel vano motore attraverso un passaggio tra abitacolo e vano motore, lo vedi se apri il cofano e guardi dietro la centralina dei fusibili. Gli altri due cavi, vanno collegati a quelli che hai appena tagliato. Per fare un bel lavoro, ti hanno messo i terminali (spinette come le chiami tu) che vanno aggraffate (crimpate, schiacciate) ed inserite nei connettori neri sfusi in modo da fare un collegamento maschio-femmina con tenuta allo sfilamento.

Se comprendi un pochino d'inglese, ti suggerisco di googolare "bmw e46 mfl" e troverai le istruzioni originali in pdf con i disegni e lo schemino del cablaggio. Avevo postato un link più su ma l'ho rimosso per non offendere chi, con buona volontà, aveva preparato e pubblicato qui la guida "fai da te". Se hai voglia di rileggerti la discussione dall'inizio dovresti trovarla.

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

4. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Non so dove Stefano poi ha caricato il file .pdf, diceva che lo caricava sul server del forum.... comunque qui lo trovi con tutti i passaggi da fare (visto che l'ho modificato man mano che facevo i passaggi durante l'installazione)... quindi non puoi sbagliare, questi sono i passaggi da fare (nel caso del modello indicato con quei codici):

-> https://www.dropbox.com/s/tt15kbjkk656ffu/E46_comandi_multifunzione.pdf?dl=0'>https://www.dropbox.com/s/tt15kbjkk656ffu/E46_comandi_multifunzione.pdf?dl=0

- - - - - aggiornamento post - - - - -

... leggi qui:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gigio'74

20
    1
    12 Febbraio 2016
    BMW E46 320CD
    Bene a quanto penso d'aver capito,la parte di cablaggio a sinistra sopra le fascette non và utilizzato :-FRingrazio in anticipo etna per la guida,ais001 per lo spolveramento e la disponibilità e imaligito per la disponibilità e tutti quelli che mi hanno risposto prontamente =D>=D>sabato mi cimenterò nell'istallazione poi vi saprò dire se è andato tutto bene o ho combinato un macello :lol::lol: ancora grazie mille.

6. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... io ho fatto i passaggi indicati... se ne fai meno, sicuramente qualcosa poi non funziona... a seconda del tuo modello di auto ovviamente.

7. Gigio'74

20
    1
    12 Febbraio 2016
    BMW E46 320CD
    Ciao ragazzi,volevo solo rendervi partecipi che oggi finalmentallato ho installato il kit post montaggio multi funzione,nonostante avevo paura di combinare qualche macello,devo ammettere che grazie alle guide passo passo e a tutti i consigli,è stato più facile installarlo che continuare a fare domande e crearsi preoccupazioni e funziona tutto perfettamente. Un ringraziamento in particolare a Etna e a ais001 per le guide fuori di testa ma allo stesso modo talmente utili che à veramente impossibile sbagliare e un ringrazziamento a tutti coloro,che hanno sprecato un minuto del loro tempo prezioso per darmi consigli e risposte alle mie domande,grazie ancora a tutti,penso che l'iscrizione a questo gruppo sia stata una delle cose più sensate che abbia fatto.=D>=D>\\:D/\\:D/:BIG:

8. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Complimenti [MENTION=63080]Gigio'74[/MENTION]! Rep+ per te! :wink:

9. Gigio'74

20
    1
    12 Febbraio 2016
    BMW E46 320CD
    Grazie veramente di cuore Cabrio,non sò proprio che dire,sono praticamente lusingato :redface::redface::redface::angel::angel::angel:

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Per così poco?! :cool:

PS:

Risulti a rep zero nonostante te l'abbia assegnata (anche ora riprovando dice "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Gigio'74") non so perché questo.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2016
  11. Gigio'74

20
    1
    12 Febbraio 2016
    BMW E46 320CD
    Tranquillo Cabrio,penso di averne avuta pi di quanta me ne meritassi per ora di rep =D>=D>

12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Macchè figurati! :wink:

13. BikerBoy92

BikerBoy92 Aspirante Pilota

11
    0
    26 Settembre 2014
    BMW 320i Attiva
    Comandi al volante 320i E46 1998 M52 automatica

Buona sera tutti

Dopo un approfondita ricerca ma poche risposte al mio dubbio, volevo chiedere direttamente a voi esperti.

Vorrei cambiare i volante a 4 razze privo di comandi, al mio 320i E46 del 98 con motore M52 e cambio automatico steptronic, con il volante a tre razze con airbag tondo (con inserto in tinta degli interni) e non quello con airbag a Y.

In concessionaria dal loro pc risulta che posso montare come ricambio solo quello a Y con i comandi.

Il mio dubbio rimane sul fatto che ci sia la possibilità di poter montare il più recente con airbag tondo e comandi, che sia realmente compatibile l'airbag, i comandi e il cruise control.

Qualcuno sa darmi qualche info in più?

Grazie in anticipo

14. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo me lo puoi montare... Anche se hai l'airbag mostadio non ci sono problemi. I comandi invece non saprei, però se hai l'acceleratore elettronico si può fare...

15. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    X1 Xdrive 23dA

Magari non ho capito ma le istruzioni parlano chiaro:

16. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Quoto... infatti i mille righe e dei volanti sono tutti uguali e anche i cablaggi.

L'unico diverso è quello sport delle preresty che ha l'airbag Monostadio invece che a doppio stadio.

Però basta collegare il connettore del mono allo stadio principale e tutto funziona regolarmente.

17. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    X1 Xdrive 23dA

Immagino che nel 98 il volante a 4 razze fosse monostadio.

In teoria i comandi volante non sono compatibili (parla di N42, M54 e M57) però è anche vero che per Wikipedia l'M52 è finito nella E46 solo nel 99 (quindi magari non è un M52)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/BMW_M52

18. BikerBoy92

BikerBoy92 Aspirante Pilota

11
    0
    26 Settembre 2014
    BMW 320i Attiva
    Grazie per l'aiuto

Quindi sembra che per l'airbag non ci sia problema.

per i comandi penso anche io che si possa fare visto che in bmw dal loro pc dice che i comandi del 3 razze a Y si possono montare e credo che siano uguali a quelli del più recente se qualcuno può confermare.

Dal vin i dati dicono che il motore è M52/TU e la data di produzione è 15-04-1998

elenco anche il resto degli optional che da il sito

205 Automatic Transmission Automatic Getriebe

240 Leather Steering Wheel Lederlenkrad

288 Lt/aly Wheels Leichtmetallraeder

302 Alarm System Alarmanlage

354 Green Stripe Windscreen Gruenkeil-frontscheibe

411 Window Lifts, Electric Fensterheber,elektrisch Vorn/hinten

431 Interior Rr Vw Mirror W Aut Anti-d Innenspiegel,automatisch Abblendend

441 Smokers Package Raucherpaket

459 Seat Adjustm., Electr. W. Memory Sitzverstellung, Elektr.mit Memory

473 Armrest, Front Armauflage Vorn

481 Sport Seats F Driver/front Passenger Sportsitze Fuer Fahrer/beifahrer

508 Park Distance Control (pdc) Park Distance Control (pdc)

534 Automatic Air Conditioning Klimaautomatik

606 Navigation System Business Navigationssystem Business

676 Hifi Loudspeaker System Hifi Lautsprechersystem

818 Main Battery Switch Batteriehauptschalter

855 Language Version Italian Sprachversion Italienisch

863 Europe/dealer Directory Service Kontakt-flyer Europa

877 Deletion Cross-over Operation Ueberkreuzbedienung Entfall

884 Italian / On-board Documentation Italienisch / Bordliteratur

902 Special Check Press Vehicles Sonderkontrolle Pressewagen

915 No Outer Skin Protection Aussenhautschutz Entfall

928 Tyire Control Reifensteuerung

non so quanto sia rilevante il fatto che nel quadro esista già la spia del cruise control e che sia specificato anche nel suo manuale originale.

19. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    X1 Xdrive 23dA

Tentar non nuoce. Al limite avrai i comandi al volante (illuminati) e funzioneranno solo quelli per la radio. Hai già comprato volante, airbag e comandi?

20. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Quoto...

Condividi questa Pagina