Parere per rimborso danni incidente.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parere per rimborso danni incidente..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da TheRiddle, 6 Aprile 2006.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Voglio ben sperare che qualche utente di questo forum abbia conoscenze in campo assicurativo..

    vi espongo il problema:

    ad agosto ho fatto un incidente con la vespa (tolta di carrozzeria da 5 giorni dopo un travaglio di circa 1 mese e 1/2)..

    mi scontro con un cretino (l'origine geografica la ometto..) il quale superava contromano delle auto in fila..

    con il suo scooter , nell'impatto mi strappa tutta la pedana sx..

    vigili, rilevamento,etc etc.

    2 giorni dopo mi reco alla sua compagnia di assicurazione per far vedere al perito i danni e per comuniarlgi chela spesa prevista (dal carroziere, ad occhio e croce) si aggirava sui 6-700€
    mi fa' le foto ma non parliamo di quando sara' fatto il rimborso (tanto avrei fatto tutto il lavoro nel periodo invernale)

    oggi,dato che dovevo passare in carrozzeria a ritirare l'altra vespa, decido di portargli anche questa..

    mi fanno un preventivo di circa 800€ (il carroziere e' un altro, questo e' restauratore UFFICIALE PIAGGIO)..

    alche' mi e' sorto un dubbio.. dato che il valore effettivo del mezzo e' molto distante dal prezzo della riparazione,

    non vorrei che la compagnia di assicurazione si rifiutasse di pagarmi perche' la riparazione andrebbe a costare piu' del valore effettivo del mezzo


    ci sono regolamentazioni in merito??
    articoli specifici??
    procedure da seguire??



    'AZIE
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    no tranquillo devono ripararti il mezzo anche se vale 100euro e la spesa è di 2000...il mio 520i valeva circa 5.000€ e mi hanno risarcito per un danno di 10.000€
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto cesabas...

    anche secondo me è così...

    e cmq il rimborso dovrebbero fartelo subito alla presentazione della fattura, o addirittura si arrangia chi ti fa il lavoro con l'assicurazione senza che tu sganci una lira
     
  4. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    io sapevo che ti avrebbero rimborsato a patto che dimostri di avere fatto una riparazione in ECONOMIA....
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ti dice il perito qual'è il lavoro che ti passa...

    poi tu puoi andare dove vuoi.. se vai in un officina dove la manodopera son 60 euro all'ora non devono dirti ne A ne B :mrgreen:
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    dipende dalla compagnia, per alcune se l'importo è superiore al valore dell'autovettura ti danno il corrispettivo della quotazione di 4ruote.
    Non so per i motocicli.
    Cmq in bocca al lupo
    Ciao Hyppo
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    L'assicurazione dà al massimo il valore del mezzo.
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    nn è vero davide..se vai dall'avvocato la tirano fino all'ultimo ma prima di andare avanti al giudice di pace ti danno l'intero importo della riparazione
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io ci son stato dietro un anno... :evil:

    parlo però di 4-5 anni fa, magari ultimamente le cose son cambiate..
     
  10. sunnyboy

    sunnyboy Kartista

    135
    0
    3 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330 ci
    Ho in corso una causa identica. La più recente giurisprudenza è a favore della tesi per cui si può risarcire solo entro il valore del mezzo. In realtà c'è anche giurisprudenza contraria, sulla quale ho fondato la mia tesi, e pare che il giudice sia intenzionato ad accoglierla!
    Il punto su cui battere è questo:vero è che il valore del mezzo è inferiore a quello delle riparazioni, ma è vero anche che chi cagiona un danno deve riportare il danneggiato nello status quo ante: avevo QUESTO mezzo, perfettamente funzionante, di cui mi avvalevo, per la voro o per diletto, mentre adesso non ce l'ho più! E con il corrispettivo del suo valore non mi riporti alla mia situazione preesistente, visto che con i soldi del risarcimento limitato al valore del mezzo al massimo mi ci compro una bicicletta!
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    infatti sunny...

    gia molti anni fa è successo che hanno tamponato il 131 di mio papà facendo più danno del valore dell'auto e l'assicurazione aveva fatto storie.. alla fine mio padre è andato su incazzato come una vipera e l'assicurazione ha pagato tutto...

    penso che loro provano a fare storie, poi se vai tramite avvocato o tiri su storie alla fine cedono xkè devono farlo... però non so che regolamentazioni ci siano in merito purtroppo
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Io, per la carica conferitami dalla Regina Madre

    Nomino tu Sunny:
    Legale ufficiale del forum...
     
  13. sunnyboy

    sunnyboy Kartista

    135
    0
    3 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330 ci
    :haha Ve ne sono grato Lord Riddle.

    Cmq, come diceva correttamente luca318, tempo fa l'orientamento della cassazione era quello. Adesso l'assicurazione fa un pò la stronza alla luce delle nuove sentenze. Prova un pò con l'assicurazione, dovesse risponderti picche, contattami e vedrò di farti avere qualche nota difensiva per il giudizio.
    Ciao bimbi
     

Condividi questa Pagina