Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Angoli e assetto F20/F21

    Tranquillo, vi aggiorno appena so qualcosa.

    Ribadisco che, portando la convergenza a 0 e guadagnando quei 40/50' di camber sull'anteriore, la macchina gira parecchio di più!

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  2. Giannixp

    Giannixp Kartista

    95
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    E91 335D Msport
    Ho trovato il rivenditore per l'italia, questo kit SPF4303K SuperPro è disponibile in 2 settimane al prezzo di Euro 74,34 + IVA

    http://www.offquattro.com/web/

    Spero di aver fatto cosa gradita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2016
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Mitico.
     
  4. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Direi invece il contrario: mi pare pure discretamente rapida nel transitorio! Ma cosa vi aspettate da un'auto stradale senza particolari velleità sportive e con oltretutto l'assetto leggermente rialzato tipico di tutte le xdrive? Un assetto da go-kart?
     
  6. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Per i miei gusti anche in sport molleggia troppo! C'è chi ce l'ha come la mia e dice di aver risolto semplicemente con le molle. Io ho l'adattivo pensavo se possibile di modificare la corrente che passa sugli ammortizzatori per renderli più duri
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    A mio avviso ( ho 120d LCI non xDrive e con assetto adattivo) la durezza degli ammortizzatori va bene in sport ( anche se un po' in più non guasterebbe), il problema, se così lo si può chiamare, anche perché sono abbastanza soddisfatto, potrebbe venire migliorato da barre stabilizzatrici maggiorate e molle un po' più corte e rigide. Comunque, io della mia non mi lamento, se non appunto per un po' di rollio ( nulla di estremo ), vi posso assicurare che piano non vado, e nel complesso ha una tenuta non indifferente.

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  8. Integralista

    Integralista Kartista

    108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Confermo, considerato che è un assetto da strada, mi pare che non si possa proprio chiedere di più.

    E' stabile nel veloce e maneggevolissima anche nello stretto, se consideriamo i 2.7m di passo. Se fosse più rigida diventerebbe impegnativa sul bagnato, ricordatevi che son sempre 15 q.li, non propriamente un'Elise... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Angoli e assetto F20/F21

    Quoto..

    Io dopo aver portato in pista la mia auto ho rivalutato l'assetto e ho capito e superato tanti limiti che non sono della vettura ma del pilota.

    I forum aiutano tantissimo perché ti fanno capire tanti segreti e ti permettono di condividere con gli appassionati varie esperienza ma di contro possono far passare un messaggio ( esempio vettura sottosterzante ) come il "pensiero comune" e anche il pilota meno Avezzo prende queste parole per oro colato.

    Vi assicuro che con assetto msport di serie e 4 buoni pneumatici dalla mescola morbida in pista ci si diverte tantissimo e si hanno percorrenze in curva degne di nota e intervenire in maniera importante sull'assetto senza valutare tutti i pro e i contro è, imho, un errore madornale

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. valdarnet

    valdarnet Kartista

    95
    3
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    369
    BMW 125d MSport
    Ho ordinato il busching kit for F20 / F21 cod SPF4303K da Off Quattro. Dovrebbero arrivare in 15 giorni. 102,90 euro spediti.

    Quanto camber negativo anteriore si riesce ad ottenere?
     
  11. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Sterzo troppo reattivo e sensibile che segue le ondulazioni della strada ha bisogno di continue correzioni... Cioè è causato da una convergenza aperta all anteriore? Se si sarebbe il caso di farla neutra o chiusa?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per uso stradale avere una convergenza addirittura negativa è imho assurdo: avrai, appunto, uno sterzo ipersensibile e un consumo anomalo della spalla interna...

    Se vuoi avere un avantreno più preciso e ridurre un pelo il sottosterzo (senza poter/voler toccare il camber), portala vicino alla neutralità.
     
  13. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    È come si fa? Vado dal gommista e gli chiedo di metterla neutra all anteriore per rendere lo sterzo meno dipendente dalle imperfezioni della strada?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    una convergenza anteriore troppo aperta potrebbe causare l'instabilità che noti, ma in quel caso lo sterzo dovrebbe risultare tutt'altro che reattivo e sensibile.

    Se non hai pasticciato modificando altri angoli come ad esempio il caster, l'unica cosa che potrebbe fa insorgere entrambi i fenomeni (instabilità e troppa reattività) sarebbe una convergenza POSTERIORE troppo aperta.

    considera che su un auto a trazione posteriore però gli angoli di convergenza ideali variano molto anche in funzione delle gomme adottate.

    l'asse che imprime direzionalità non è quello motrice, mentre quello motrice tende a spingere l'auto dritta.

    Va da sè che l'interazione delle due convergenze (ant. e post.) è importantissima, ed è anche in funzione del grip offerto dagli pneumatici

    (in una trazione anteriore tutto questo equilibrio non è necessario)

    se tu ad esempio montassi gomme direzionali, dovresti sicuramente adottare angoli di convergenza differenti rispetto all'utilizzo di gomme asimmetriche.

    anche la pressione di gonfiaggio influisce parecchio sul comportamento della gomma (che si ripercuote sulla sensiblità e sulla tenuta)

    tuttavia, torno a rispondere alla domanda iniziale.

    Secondo me no, una convergenza anteriore troppo aperta non provocherebbe sbandamenti uniti a una eccessiva reattività.

    (l'inserimento in curva, al contrario, risulterebbe più difficoltoso rispetto ad adottare una convergenza anteriore più chiusa)

    il mio consiglio, dato che non hai nulla su cui basarti per partire con le regolazioni, e che il gommista ogni volta che vai ti farebbe pagare 50 euro almeno, è di comprarti un cric e due chiavi inglesi, e di provare per gradi a regolarti da solo le convergenze.

    quando hai capito più o meno come funziona e ha trovato la quadra che ti aggrada, passi dal gommista solo per farti la regolazione uguale sui due lati.

    personalmente, sulla bmw non sono mai stato soddisfatto degli angoli impostati dalla casa, nè tantomeno dagli angoli che mi impostavano i vari gommisti, basandosi esclusivamente sulle tabelle della casa, o al massimo modificando qualcosina, ma senza nemmeno tener conto delle gomme che montavo.

    ho dovuto metterci mano personalmente per ottenere il comportamento corretto, che su un auto del genere sarebbe la norma.

    girare per gommisti affidandosi solo al loro operato è buttare via i soldi, a meno di non conoscere un gommista disposto a fare MOLTE prove, e disposto ad assecondarti ascoltando bene le tue impressioni, e valutandole di volta in volta con cognizione di causa.

    (ma dovresti trovare un gommista di una squadra corse, perchè moltii gommisti "normali" sanno a malapena regolare gli angoli basandosi esclusivamente sui dati che gli fornisce il macchinario)
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Visto che sei decisamente esperto, volevo chiederti un parere riguardante il kit menzionato in questa discussione per campanare un po' l'anteriore; ossia, montandolo, rischio di rovinare qualche equilibrio? Al momento non mi trovo male, vorrei solo diminuire il consumo delle spalle anteriori ,che data la mia guida e le mie strade, è veramente eccessivo (consumarle di più su una TP rispetto a quello che consumavo con una TA è ridicolo).Certo avere miglior inserimento in curva e miglior precisione non guasterebbe. Per quanto riguarda i problemi citati dal nostro amico sopra, non potrebbero essere anche le runflat che copiano un po' troppo le imperfezioni stradali? Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
  16. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Grazie mille! Davvero! Io ho una xDrive e certe volte anche in superstrada nel dritto con asfalto senza buche devo correggere costantemente lo sterzo in quanto sembra come se la macchina vada ora a destra ora a sinistra... Non mi da la sensazione che resti ferma dritta!
     
  17. Integralista

    Integralista Kartista

    108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Ciao,

    per curiosità, a che pressione tieni le gomme?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ciao,

    per curiosità, che gomme stai usando?

    Grazie ad entrambi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    2,7/8 davanti , 2,8/9 dietro, ciao!
     
  19. Giannixp

    Giannixp Kartista

    95
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    E91 335D Msport
    come sono alte io metto 2.2 davanti e 2.4 dietro con cerchi da 17
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Io ho i 18, sono dentro alle specifiche della casa comunque, non oso immaginare se le tenessi più basse...
     

Condividi questa Pagina