Ritirata Bmw 125d Lci!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ritirata Bmw 125d Lci!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da FullThrottle, 23 Settembre 2015.

  1. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Assolutamente no! Ahaha

    Gli utenti preparati sono ben altri!!

    Ti tengo informato

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    La modestia è la virtù dei forti...
     
  3. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Bellissima recensione Mattia, letta con estremo piacere e con sincero interesse. Come sempre con le auto bisogna anche capirle, la 1er non è un kart, ma dà comunque la possibilità di farci divertire. Certo il misto stretto forse non è il suo ambiente migliore (vedasi anche il problema del peso), ma se la strada si "allarga" un attimo, concedendo qualche allungo, rimango dell'idea che nel segmento non ci sia nulla di meglio (non considerando le versioni sportive).

    Imho il difetto più grande di questa vettura è l'assetto, soprattutto la mancanza di camber, come hai giustamente detto, ma ne abbiamo parlato già più volte. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovviamente sono molto interessato alla tua possibile soluzione: tienici aggiornati!
     
  4. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie a te Ludovico per aver letto tutto il flusso di coscienza ahaha

    Vero, bisogna un attimo capirla...e capire che non è un'auto prettamente sportiva e pura ma più "daily" con buone doti meccaniche e dinamiche.

    Detto ciò ci sono ampi margini di miglioramento per quanto riguarda assetto e camber.

    A tal proposito

    Gli eccentrici arrivano tra circa 2 settimane. Spero che fittino e che si guadagni almeno un 1 grado di camber!

    Se l'esito sarà positivo allora diffonderò la buona nuova..ma fino ad allora non voglio illudere nessuno.

    Domanda

    Tu come ti trovi con l'XDRIVE?

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  5. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Allora, bella domanda! Spero di non annoiarti (e soprattutto non annoiare gli altri utenti che leggono questa discussione su una nobile 125 a TP) scrivendo troppo di trazione integrale.

    Dunque, per prima cosa c'è da dire che nessuna trazione integrale che abbia mai provato è a livello di questa: in quanto, pur sembrando una trazione posteriore come sensazioni, rimane sempre molto prevedibile. Lo dico perché in casa abbiamo anche una Infiniti FX che nella modalità standard è 100% TP, salvo necessità dove diventa integrale: questa vettura una volta che si scompone non reagisce mai nella stessa maniera, cosa peraltro che ritengo molto pericolosa. L'xDrive invece, forse perché è un sistema permanente, consente invece una linearità del sistema nelle reazioni davvero notevole, il che permette di giocare divertendosi molto al limite dell'aderenza. In condizioni non ottimali, scoda anche parecchio se provocata, il che consente di togliersi parecchi sfizi. Certo, non consente di fare i donuts, ma permette comunque una dose notevole di divertimento.

    Una volta che presa confidenza, poi permette di sfruttare questo comportamento in maniera davvero efficiente: ad esempio le rotonde, giocando con la distribuzione dei pesi, permettono belle scodate che però sono tremendamente efficaci. Non me ne vogliano i puristi, ma credo che a parità di assetto un xDrive possa essere, almeno per una persona col piede pesante ma comunque normodotata alla guida, più veloce di una TP. Ciò lo affermo anche sulla base di quanto detto da amici possessori di F20 TP: spesso affermano che non riuscirebbero a fare le curve come le faccio io a certe velocità (ci tengo a precisare che sono un appassionato di guida, ma non ho nessuna particolare capacità). Contrariamente a quanto si possa pensare, se non si esagera con l'entrata in curva (e per esagerare intendo entrare davvero troppo veloci), il sottosterzo è molto contenuto; invece se il sottosterzo si manifesta in percorrenza (quando si è al limite) se si affonda sull'acceleratore la macchina chiude la traiettoria scodando, invece che continuare a sottorsterzare.

    Detto questo, ovviamente l'auto è estremamente fruibile in tutte le condizioni, il che per me che viaggio molto di notte e spesso anche su fondi scivolosi, è una gran comodità. Credo che forse sia il compromesso ideale per uno come me, che tende ad andare veloce anche sul bagnato. In queste situazioni poi c'è sempre una recondita soddisfazione nel bastonare le Audi che pensano di farla da padrone sul bagnato (non ti dico certe facce che ho visto dopo che non riuscivano a starmi dietro>:>). Sulla neve poi è imbattibile, credo non ci sia mezzo più divertente, visto che comunque è molto facile da controllare rispetto a TP e consente di viaggiare a velocità notevoli sui sentieri di montagna con la neve fresca.

    Ovvio però che non è tutto oro ciò che luccica: un TP, resta un TP, e me ne accorgo soprattutto quando mi danno le auto sostitutive in concessionaria. In conclusione, mi sento di dire che è un'ottima situazione di compromesso per un ragazzo come me con la passione per le auto, il piede un po' troppo pesante e che fa molta strada in varie condizioni. Poi dipende sempre dalle esigenze che uno ha: ammetto che mi piace scodare con la TP, però se devo essere sincero a me piace molto anche l'andare veloci, il che implica una guida pulita, quindi il fatto di avere l'xDrive spesso lo trovo più un vantaggio che uno svantaggio, soprattutto in termini di percorrenza di curva e possibilità di anticipo del momento in cui aprire il gas. Ripeto infine che è un compromesso: se dovessi prendermi un'auto esclusivamente per divertirmi vorrei un'auto a benzina (possibilmente aspirata), TP, con cambio manuale a due o tre porte, cosa che BMW ormai non offre più in listino.

    PS: se ho annoiato con una prolissa risposta in OT, chiedo scusa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Non hai assolutamente annoiato!! Anzi!

    Non credevo fosse così lineare l'XDRIVE.

    La cosa bella deve essere il fatto che se la provochi (anche molto) non perdi in efficacia, ma anzi esci sfruttando tanta trazione ed un bel sorriso.

    Capisco perfettamente la tua patologia del piede pesante.

    Io stesso infatti ho sempre guidato in modo molto aggressivo.. Ma sempre TA molto prevedibili.

    Ti lascio immaginare adesso cosa voglia dire per me guidare una TP da 450nm e le gomme invernali da 205... Insomma ora sto imparando a curvare soprattutto con l'acceleratore.

    Da quanto hai la f20?

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  7. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Mi ero ripromesso di rispondere a questa tua recensione ma non ho mai avuto il tempo..

    Ti riporto le mie impressioni postate ad 11k km

    Motore: Voto 8

     


    Parliamoci chiaro, per essere un diesel va fortissimo, spinge alla grande e la super coppia aiuta tantissimo ma...ma c'è qualcosa che ancora le manca. Giudo spesso un 530d ( 258 cavalli ) e la pienezza e la rotondità del 6 cilindri questi 4 pompati,purtroppo, non la raggiungeranno mai.

     


    Handling: Voto 7

     


    Qui dentro grazie a molti di voi mi sono fatto una cultura e le super*****le di zeno75 hanno ahimè attecchito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

     


    La macchina, con controlli inseriti, si comporta egregiamente ma appena si spinge un pò di più e si affrontano delle curve con un pò più di decisione si "corica" sulla ruota anteriore interna Purtroppo non sono un tecnico e non riesco a spiegarvi bene il comportamento ma è come se fosse sempre leggermente sottosterzante.

     


    Ora sono a quota 23k km e lunedi andrò a fare il primo tagliando..

    Sul motore il mio parere rimane più o meno invariato.. aprendosi di più il motore ho notato un aumento del "sound" e una corposità maggiore. Resto comunque dell'idea che l'auto sia ancora troppo pesante e che con qualche accortezza in più avrebbero potuto farla volare. Presto prenderò il modulo da gabo per vedere come va modulata ma prima di farlo vorrei fare una rullata per vedere da stock quanti cv eroga realmente

    Per quanto riguarda l'handling invece mi sono più che ricreduto.. questi ulteriori 12k km insieme mi hanno fatto capire meglio tanti comportamenti dell'auto e mi hanno fatto capire come prenderla. Ho fatto varie prove, anche sul bagnato in sport+, e mi sono divertito parecchio ma comunque i controlli la castrano in maniera decisa. Purtroppo per mancanza di tempo non ho fatto delle prove in dsc off in un posto "sicuro" ma le farò presto e vi scriverò le mie impressioni.

    Come hai scritto tu c'è qualcosa da migliorare giocando con il camber e sono molto curioso del tuo feedback quando lo farai..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  8. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    [MENTION=1074]Mattia[/MENTION]

    Davvero complimenti per le tue recensioni coinvolgenti!

    È come se fossi stato a bordo con te mentre leggevo le tue parole!

    Complimenti!

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  9. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Mi piace quando ho tanti feedback! Bravi, scrivete dubbi e sensazioni..così li possiamo analizzare insieme!

    Ok ora che vi ho slecchinato faccio il serio.

    Cavolo già tutti quei km Breva????

    Avrai capito molte cose sulla belva.

    Provo a risponderti a punti

    Motore:

    Sono assolutamente d'accordo con te. È veramente generoso ma non si può paragonare ad un 3,0.

    Cmq entrare in tangenziale e buttare giù tutto sulla rampa di accelerazione.. lasciandosi dietro tutti quelli che arrivano...fa capire che il motore c'è.

    Unica cosa che NON SOPPORTO è che è troppo silenzioso!

    Handling:

    Come ho già detto secondo me devi impararla a guidare. Non è efficace subito, non è facile tirare fuori la massima performance, la traiettoria ideale (con i pesi al posto giusto) da subito. E anche se lo si facesse, la macchina ha i noti limiti di assetto.

    Io ho fatto in questo modo: un po' alla volta pinzavo sempre più "nelle" curve in modo da alleggerire il retrotreno ed inserirla sempre meglio ed anche in modo un po' sporco. Una volta capito che la so deve guidare "con i pesi" ho iniziato a divertirmi molto.

    Cambio:

    Oltre alle cose già dette (es. troppe marce da gestire nella guida veloce o cittadina e freno motore cercasi) mi sento di dire che lo sto iniziando a utilizzare in modo efficace..(rischio spesso di scalare una marcia di troppo ma almeno sento il motore! Ahaha)

    Quando monto i pezzi ve lo farò sapere!!

    Spero che il limite si sposti un po' più in alto quando arriveranno sti maledetti pezzi e farò un bel dettaglio degli angoli.

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  10. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie [MENTION=47047]Gunflint[/MENTION] ! Mi fa piacere.

    Per me è importante essere capito fino in fondo.

    ..anche se non sono mai stato un asso nelle produzioni scritte al liceo. Ahah

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bella recensione!=D>

    Metterai mano all'assetto?
     
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Complimenti x la recensione, aspetto con molto interesse le modifiche sull'assetto e soprattutto sul camber;)

    Inviato da Tapatalk
     
  13. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Abbiamo raggiunto il traguardo di un anno insieme il 16 gennaio (47mila km).

    Grazie mille per aver apprezzato la recensione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rispondendo alla tua domanda, sicuramente sì. A dir la verità già a Natale ero intenzionato a modificarlo. Avrei voluto farmi un bel Bilstein B14 regolabile, ma informandomi bene non sono riuscito a trovare modi aggirare la sua illegalità. Non mi spaventa tanto l'illegalità in sé (intendo posto di blocco o revisione), quanto la possibile rivalsa dell'assicurazione in caso d'incidente. Ora sto valutando le varie ipotesi possibili di assetto fisso, anche se pure in questi casi la normativa in materia è poco chiara. Comunque oltre ad irrigidire ed abbassare, non credo farebbe male darle anche qualche grado di camber.

    Tu hai qualche suggerimento?
     
  14. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    In un anno 47k km????? Ora capisco perché tu l'abbia presa diesel..

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  15. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    In realtà a novembre ero a 43k (quindi con proiezione sull'anno poco sopra i 50k), tuttavia ultimamente le mie esigenze sono un po' cambiate: farò molta meno strada (però non ha senso passare al benzina subito).
     
  16. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Anche la mia media è quasi 47k anno... 140k fatti l'altro gg in appena 3 anni compiuti... Aiuto!

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  17. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Auguri ragazzi!

    Io sono intorno ai 25/30k..

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  18. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ciao a tutti! Ho delle HOT NEWS: ho trovato una soluzione per prendere camber all'anteriore.... e non è cambiare auto ahah.

    Da quando ho ritirato la macchina, ho sempre lamentato un avantreno poco preciso e tendente al sottosterzo..lo abbiamo notato tutti credo. Di conseguenza ho cercato tutti i possibili rimedi a questo problema:

    -camber plates? Il mio meccanico e molte fonti sul web mi hanno portato a scartali (per un uso stradale) per via della loro rumorosità (leggi uniball).

    -bracci m3/m4? Ok guadagnerei camber, ma di una quantità non regolabile.

    -asolare i duomi? Non mi andava sinceramente.

    -camber bolts? Per bmw f20? ma dove?

    -supporti orientabili 135i? Troppo costosi per prendere 30'.

    Insomma dopo una ricerca estenuante durata mesi su internet, quando oramai non sapevo più dove sbattere la testa............ trovo loro:

    un kit della SuperPro composto dai due bushing e relativi eccentrici (parliamo dei "control arm lower inner bushing") per regolare il camber fino a 1° circa (unica vera pecca, ma è sufficiente).

    Lo dico al meccanico, il quale dice che ha i contatti giusti per farli arrivare dall'Australia (!). La festa dura poco perché l'attesa è ancora una volta infinita.

    Poco male: il tempo quest anno in piemonte fa gli scherzi..ed ho l'occasione di imparare a driftare in pista con la pioggia.

    Insomma arrivano dopo circa 2 mesi. Vi lascio immaginare quanto scalpitassi per montarli subito, non appena avessero varcato la soglia dell'officina del mio meccanico.

    E' il giorno, cioè ieri. La lascio in officina sperando che questi misteriosi pezzi (mai menzionati da nessuno) possano fittare sulla mia amata/odiata 125d lci...oggi ne ho avuto conferma: FITTANO!!!

    L'ho ritirata stasera alle 20..quindi non ho avuto ancora l'occasione di provarla per bene..se non in due mie curve "di riferimento" (abitando in collina..) e devo dire che la sensazione è che l'avantreno si tuffi molto più velocemente e che si aggrappi all'interno come tanto desiderato.

    Giusto il tempo di fare dei test più completi e vi aggiornerò.

    Parliamo ora di dati: ho preso circa 40/50' di camber per parte e regolato la convergenza a 0 all'anteriore ed un pelino aperta al posteriore per aiutare appunto l'auto a "girare".

    Conclusioni:

    -poca spesa (neanche 300 euro) e tanta resa!

    -con l'aggiunta dei braccetti m3 o con un assetto (abbassando insomma) si può regolare il tutto su angoli più spinti.

    -il prodotto è di ottima fattura.

    Ah dimenticavo, questo è il link dei pezzi:

    http://superpro.com.au/find/superpro-bushing-kit-for-a-superpro-suspension-parts-and-poly-bushings-for-bmw-1-f20-f21-2011-on-/productnr-SPF4303K/cid-999501544/vid-

    Non ho anticipato nulla qui sul forum per evitare di dare false speranze... ma ora che ho la conferma del fit e del buon risultato...

    popolo di f20isti, comprateli e montateli!!! :biggrin:

    Un mega ringraziamento va a Pit di "PIT GARAGE" che ha avuto la pazienza di starmi dietro e di aiutarmi con la mia biemme...nonostante sia capitata in una officina (la sua) sempre piena di Miata ed auto più sportive. Lavoro precisissimo!

    Vi aggiornerò sicuramente! ciao!!
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    rinnovo i complimenti anche qui

    marchio di nicchia ma che produce robetta mooooltooo interessante

    io stesso avevo Superpro sulla caldaia >:>
     
  20. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie Gabo!

    Confermo, è stato difficilissimo trovarlo ma pare di ottima fattura.

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     

Condividi questa Pagina