Problema pompa gasolio 320d e90...di nuovo!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema pompa gasolio 320d e90...di nuovo!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AssoDiBastoni76, 1 Marzo 2016.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ho una 320d e90 del novembre 2005, macchina tenuta maniacalmente e sempre ipertagliandata con frequanza.
    circa dieci giorni fa mi ha lasciato a piedi, non è più partita. carro attrezzi e macchina in officina. Responso del meccanico: non arriva corrente alla pompa gasolio, bisogna sostituire la centralina motore, costo 1550 euro solo il pezzo.

    la pompa funziona, attaccata a corrente esterna.
    possibile che bisogna cambiare la centralina motore se non arriva al corrente alla pompa? ho già sostituito la pompa a 130mila km 2 anni fa, ora ne ha 160mila.
    Il costo è propibitivo e non posso affrontarlo.

    l'alternativa che mi ha proposto il meccanico è far arrivare la corrente alla pompa con un un cablaggio fatto da lui, tramite tasto on-off che dovrei spingere io....boooh :confused:

    sapete consigliarmi se c'è altro da controllare o devo per forza cambiare questa centralina motore? spendere 2mila euro per un solo pezzo di una macchina che ne vale 6mila proprio non mi va.....
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    e che problema dovrebbe avere la centralina motore? Se parli della pompa del serbatoio hai speso soldi per nulla visto che non è gestita dalla centralina motore, o almeno solo il comando, l'alimentazione è separata. Inoltre le pompe sono due, una fa il livello tra un serbatoio e l'altro (dentro è diviso) e l'altra manda al motore. Se quella che fa il livello ha un guasto, resti a piedi. Mentre se invece mi stai parlando della pompa alta pressione sul motore ha solo un regolatore elettronico gestito dalla centralina motore ma trattandosi solo di un filo che dalla centralina motore parte e arriva alla pompa, se ci fosse un guasto sarebbe facilmente identificabile (tra l'altro poco probabile trovare dei cavi in corto se non sono stati pizzicati/rotti da interventi precedenti o colati tutti insieme nel cablaggio a causa di cortocircuito di altri componenti)

    ecco le informazioni per i guasti sulle pompe gasolio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    http://s21.postimg.cc/xmz0qsjzr/image.png

    http://s21.postimg.cc/5biiqv6ev/image.png

    la centralina sospetta è la EKP, come scritto si trova dietro ai sedili posteriori ed è quella che gestisce le pompe. Dai documenti si capisce benissimo come la centralina motore DDE non sia coinvolta. Se la tua precedente centralina motore fosse stata guasta non comunicava nemmeno con DSC, CAS, ecc... visto che le linee pt canlow e pt can high sono le stesse che comandano anche la EKP e quindi se la comunicazione era presente con gli altri moduli non era guasta. Oramai è molto difficile dirlo senza nemmeno avere alla mano una diagnosi ben fatta precedente alla sostituzione. Un'altra delle cause possibili ma poco probabili è un difetto di commutazione al morsetto 15 proveniente dal CAS (centralina della chiave) come visibile nello schema sopra. Tra l'altro come scritto sopra se anche non ci fosse comunicazione tra la centralina motore e la centralina EKP quest'ultima fa partire la pompa alla massima velocità, se la pompa non viene proprio alimentata o è la EKP o il fusibile oppure non arriva messaggio dal CAS (vedi funzione di blocco della pompa via immobilizer)

    (sono costretto a mettere le ultime due immagini come link esterno, c'è un limite del forum a 25 immagini)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2016
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.483
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    com'è finita?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ancora non è finita.... il meccanico insiste nel dire che il problema è la centralina motore che non manda corrente.

    Io sto con le mani legate non posso andare a prendere la macchina perchè non parte. e il meccanico mi sta a quasi 100 km da casa e ci dovrò andare col treno. La centralina motore usata non la riesce a trovare , quindi ormai il tempo è scaduto e gli diro di procedere con la soluzione alternativa che mi ha prospettato.

    Cioè: farà passare un paio di fili che portano corrente direttamente alla pompa, da attivare con un tasto on/off dentro l'abitacolo.

    Almeno potrò riprendere la macchina e comunque è una cosa reversibile.

    Chiaramente è una pecionata vergognosa ma non ho altre soluzioni.

    Comunque questa è la prima macchina che mi lascia a piedi due volte per sta cavolo di pompa gasolio.

    Di macchine del cavolo ne ho avute parecchie e mai nessuna mi ha dato ste rogne

    In famiglia ho tutt'ora una 320 e36 del 1992 e una micra 1.3 del 1998, sono due orologi i avessero mai lasciato per strada. la micra la sto usando da un mese al psoto della bmw.

    la prossima macchina sarà a benzina a costo di dover cercare una e36. Il diesel quel poco che ti fa risparmiare sul carburante se lo riprende tutto con gli interessi del 500 per cento tra rogne e manutenzione
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    è la centralina della pompa non del motore, se scolleghi la linea can dalla centralina della pompa deve partire al massimo della pressione, se non parte è guasta la centralina della pompa. Ma almeno l'ha vista il meccanico? ha alzato lo schienale per arrivare alla centralina della pompa? Se alimenti la pompa direttamente resti a piedi comunque perchè il gasolio non si bilancia tra i due serbatoi.... vedi tu... il fatto non è riprendersi gli interessi del 500%, è far fare le cose a gente competente. La mia e90 320d 163cv ha 10 anni oramai e via che tagliandi non ho fatto ( e li faccio io personalmente ) mai una turbina rotta, mai una frizione rotta, mai nulla tranne che cambio olio e filtri. Non ho nemmeno ancora cambiato cinghia servizi e vari rulli/cuscinetti...

    Ti ho dato schemi e percorsi di diagnosi il tutto ufficiale bmw, è scritto che se la centralina motore non comunica con la centralina della pompa, la pompa viene azionata al massimo della pressione, questo dice tutto! Se io vado davanti e scollego la centralina motore e poi accendo il quadro, la pompa deve partire al massimo, non ci sono alternative! Se non parte o è guasta la centralina pompa o il fusibile è bruciato, come indicato negli schemi, non ci sono altre possibilità. Fai vedere la documentazione qui sopra al meccanico.

    particolare del serbatoio diviso con due pompe, una di livello e una di pressione: come dicevo prima se viene attivata solo la pompa

    di pressione ad un certo punto resti a piedi perchè finisce il gasolio da quel lato. Se vengono attivate entrambe le pompe, quella di livello ad un certo punto finirà il gasolio e con molta probabilità si brucerà lavorando a vuoto e comunque facendo girare sempre a palla delle pompe fatte per essere pilotate a velocità variabile ha effetti deleteri ( si bruciano )

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2016
    A paul520 e AssoDiBastoni76 piace questo messaggio.
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Quindi è questo relay module EKP in teoria da sostituire.oggi lo chiamo questo meccanico e provo a spiegarglielo per telefono!

    purtroppo ho le mani legate. Se non lo capisce gli farò attccare sti fili alla pompa e almeno porto la macchina a riparare dove dico io
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.483
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sei un GRANDE come sempre =D> =D>
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Aggiorno. Lui mi ha detto che le ha smontate entrambe le centraline. In diagnosi il problema lo rileva alla centralina motore, per questo pensava di dover cambiare la centralina motore.

    Mi ha anche detto che la pompa di livello funziona bene, quella che non funziona è la pompa alta pressione ed è a quella che voleva far arrivare corrente diretta.

    A questo punto gli ho detto di provare a cercare questa centralina EKP e di sostituirla.

    Io quando la macchina si è guastata, ho sentito una gran puzza di plastica bruciata dentro l'abitacolo e anche una puzza simile aprendo il bagagliaio, quindi che si possa essere bruciata questa EKP che sta dietro al sedile posteriore credo sia una cosa plausibile
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    molto semplicemente chiedi al meccanico il codice di errore, ATTENZIONE AL MONTAGGIO DELLA EKP!!!! come indicato nelle informazioni sopra montarla in posizione errata causa la rottura della stessa!!!!

    con il codice di errore e gli ultimi 7 caratteri del tuo telaio posso darti più informazioni
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Aggiorno perchè può essere utile anche ad altri

    Grazie ai preziosi consigli di [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] ho risolto il problema elettrico, che era effettivamente relativo alla centralina EKP e non alla centralina motore.

    Adesso la corrente arriva, ma la pompa non funziona bene quindi il prossimo step sarà mandare la pompa a revisionare dal pompista. Poi spero di aver risolto. Quindi in 30mila km ho fatto fuori due pompe gasolio. meno male che sono le turbine quelle che dovrebbero saltare
     
  12. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    E meno male che l hai portata da un "Meccanico"

    Mi chiedo cosa ci stiano a fare, potrei prendere un tizio QUALSIASI , fa la diagnosi "ah errore centralina X", ok cambiamo centralina X da 20000 euro, sicuro è quello.

    Ma un minimo di prove?
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    e che te devo di? il problema ora è la pompa che va revisionata dice che ci sono residui metallici
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma te fai mettere ancora le mani a quel pseudomeccanico??

    Occhio che quando si parla di pompa ad alta pressione basta poco a fare 5mila euro di danno
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    booo.... la misura della pressione? sicuramente stiamo parlando quindi di pompa alta pressione adesso, mentre prima di quelle nel serbatoio. E' possibile che lavorando male la pompa nel serbatoio sia entrata più volte aria nel circuito e quindi la pompa alta pressione abbia lavorato a secco causando la rottura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2016
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    beh mi auguro non si siano fottuti iniettori e pompa sennò mi tocca buttare la macchina proprio. Ma non credo mi ha detto che la manda al pompista per farla controllare e revisionare. Io purtroppo la macchina non posso controllarla mi si è guastata di notte a 100 km da casa caxxo](*,)
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Aggiorno la situazione.

    Macchina riparata e ritirata. spesa 1500 euro.

    Ho sostituito la centralina EKP gusta con una usata.

    Sostituita la pompa alta pressione con una usata e garantita.

    Gli iniettori non sono stati danneggiati e non avevano bisogno di essere neanche revisionati

    Pulizia serbatoio

    già che c'ero ho fatto riparare anche i due finestrini posteriori che si erano rotti tutti e due e avevo dovuto bloccarli empiricamente per tenerli su.

    La macchina adesso sembra andare bene ho fatto circa 200 km , sembra anche consumare qualcosa in meno da quello che dice il computer di bordo.

    Il motivo della rottura della pompa non lo so, potrebbe essere gasolio sporco oppure che la pompa abbia lavorato a secco
     
  18. antonello cos

    antonello cos Aspirante Pilota

    2
    1
    1 Maggio 2015
    Roma
    Reputazione:
    6.890
    bmw 320d e90
    Buonasera a tutti, da come sto leggendo mi ritrovo con lo stesso problema, unica differenza che al momento dell’accensione della vettura sento un rumore forte provenire dalla pompa sotto i sedili posteriori e non parte segnalando fra l’altro il triangolo giallo con la freccia, dopo svariati tentativi con la chiave a inserire e togliere il rumore va via e la macchina si accende. Poi a caldo e durante il viaggio va benissimo. Potrebbe dipendere anche a me dalla chiave o qualcos’altro? Mi date una mano? Grazie
     
  19. airace69

    airace69 Aspirante Pilota

    3
    0
    12 Gennaio 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW32D E91
    buongiorno, mi trovo in una situazione "simile". La mia BMW 320D Touring del 2006 (E91) ogni tanto (posso dire tipo ogni 3-4 mesi), in marcia normale, si spegne improvvisamente, senza sussulti ne altro, semplicemente il motore si spegne come se premessi il pulsante START/STOP. Poi riparte e non ripresenta piu' il problema. Salvo poi rifarlo, in maniera assolutamente casuale, qualche tempo dopo. Presentato il problema a varie officine BMW (sparse per l'Italia, da Bolzano a Napoli) mi è sempre stato detto che non viene registrato alcun problema nella centralina. L'ultima volta mi è stato detto che il sensore di qualità dei fumi di scarico era "sporco" ed è stato "ripulito" (uso i termini che mi sono stati riferiti dal capoofficina). Ieri sera invece lo ha fatto per 3-4 volte di seguito, nel senso che il motore si è spento, ho accostato e l'ho riavviato, nell'arco di 200 metri si è rispento altre 2 volte e poi tranquillo come sempre. Lunedi' porterò l'auto in officina e a questo punto farò sostituire sia centralina che pompa alta pressione ma non sono convintissimo che sia questo il problema.
     
  20. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    lo faceva anche a me di spegnersi in marcia in accelerazione cosi, improvvisamente per poi ripartire senza difficolta.
    sostituito filtro gasolio problema risolto...
     

Condividi questa Pagina