Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MEGAFLOFLO, 20 Marzo 2016.

  1. MEGAFLOFLO

    MEGAFLOFLO Kartista

    87
    7
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    18.120
    BMW SERIE 435 CABRIOLET XD M INDIVIDUAL
    Ciao a tutti,

    a Gennaio ho fatto montare il gancio a scomparsa originale BMW sulla mia Serie 435xd...
    il costo è altissimo 2600 euro con omologazione sul libretto... ma almeno posso rimorchiare 2 Tonnellate tra carrello e 2 motodacqua

    Ho dovuto fare la patente B 96 per rimorchi che non è complicata c'è solo un esamino di pratica dove si impara a fare manovra ed agganciare il carrello in modo sicuro---

    ll limite di velocità con il carrello è di solo 80 kmh...

    Con il carrello ho dovuto acquistare anche i cerchi da 19 pollci per la mia BMW perchè i 20 dati in dotazione con la vettura come accessorio originale M performance non sono omologati per il traino ( incredibile)
    Avevo già acquistato i 18 con gomme termiche per l'inverno quindi ho più treni di gomme di un gommista...che palle
    Insomma un salasso di troppi euro... per unire due passioni [​IMG][​IMG]
     
  2. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

    È anche per i costi che io lo faccio installare già all'acquisto: tra l'altro la mia vecchia e92 col gancio aveva anche mille post più rigide e radiatore maggiorato.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    puoi trainarci anche casa tua con quella coppia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

    Anche io fatto montare da configuratore, 1100€ con omologazione. Maledetta BMW ;-)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Marte75

    Marte75 Kartista

    179
    3
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.210
    428i gc
    Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

    La storia che non si possono montare i 20 non la capisco e sarei curioso di capire il perché.
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ah vedi non ricordavo che la 435d la facessero anche cabrio

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  7. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Io ho i cerchi da 20 ed ho il gancio traino per tirare il carrello con le moto ... non sapevo nulla di tutto ciò !

    Tra l'altro oltre i 20 ho le molle i distanziale e le gomme da 275\30..
     
  8. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    E' scritto espressamente sul libretto che con i 20' non si può trainare...
     
  9. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Controlla bene i libretti perché é cambiata la legge per i carrelli TATS

    anche io avevo fatto la B 96 perché non avevo voglia di fare l'orale, ma ora devo fare la BE pur trainando lo stesso rimorchio
     
  10. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    No sul mio non c'è scritto nulla..
     
  11. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Che strano
     
  12. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

    Anche io fatto montare da configuratore, 1100€ con omologazione. Maledetta BMW ;-)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Montaggio gancio di traino originale BMW a scomparsa su 435XD

    Beh se ti fermano tu hai ben altri problemi di omologazione che il gancio sui 20

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. MEGAFLOFLO

    MEGAFLOFLO Kartista

    87
    7
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    18.120
    BMW SERIE 435 CABRIOLET XD M INDIVIDUAL
    In che senso è cambiata la legge sui carrelli TATS? Cavolo non ho fatto ancora l'esame di pratica previsto per la B96 ma traino lo stesso il carrello perché tanto non supero i 3500 kg .. Auto 1750 carrello 1500... Faccio solo la b96 perché quando sarò carico supererò i 4000 kg però rimanendo sotto i 4200...

    I 20 non possono essere idonei al traino perché Bmw nella scheda tecnica dell'auto ha dato solo i 19 come massima misura omologabile al ministero al momento dell'uscita della vettura... Così mi ha riferito il capoofficina Bmw
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Fino a qualche mese fa per i TATS se ti fermavano valeva il peso reale del convoglio, quindi dovevano portarti in pesa

    Ora invece prendono i due libretti, prendono il peso a pieno carico della macchina e la sommano al peso a pieno carico del rimorchio e se la somma è superiore ai 4250kg serve la BE anche se realmente il complesso pesa 3000kg!?!?

    io per sta cosa l'ho presa in quel posto e devo fare la BE, la B96 non mi basta
     
  16. MEGAFLOFLO

    MEGAFLOFLO Kartista

    87
    7
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    18.120
    BMW SERIE 435 CABRIOLET XD M INDIVIDUAL
    Di questo modo leggero di ipotizzare il peso del treno ( motrice + carrello) da parte delle forze dell'ordine ne ero già al corrente e sinceramente mi sembrava una procedura assurda... Ma ho scoperto che ultimamente è uscita una circolare del direttore della Motorizzazione Civile Centrale che chiarisce che per contestare il peso è obbligatorio portare il treno in bascula e accertarsi del peso reale...e non sommare i dati relativi sui libretti (trovata circolare su blusail.com)
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Si sì ma se vai a vedere è il n articolo che risale al 2012

    il cambiamneto è da ottobre 2015 con l'abrogazione della legge prot. 4494 del 25 maggio 1994 è abrogata.


    Per cui a loro basta il libretto senza portarti in pesa. Mentre prima i TATS avendo un peso minimo e massimo avevano l'agevolazione che per contestarti il peso andavi in pesa.



    Per cui ora anche con un carrello vuoto TATS se con i pesi oltrepassi sulla carta i 4250kg devi fare la BE



    se giri forum di gente con gommoni il molti hanno dovuto fare la BE in questi ultimi mesi
     
  18. MEGAFLOFLO

    MEGAFLOFLO Kartista

    87
    7
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    18.120
    BMW SERIE 435 CABRIOLET XD M INDIVIDUAL
    Grazie della precisazione... Ti ringrazio ... Devo controllare se anche nel mio caso devo passare alla BE
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ragazzi facciamo un po' d'ordine, perché qui c'è una grossa confusione, ma non per colpa vostra, bensì perché tantissimi operatori del settore mescolano termini completamente differenti tra loro, nonché molto spesso desueti, creando grossi equivoci.

    Prima di tutto differite sempre completamente tra "carrello" (ovvero il "carrello appendice", per la normativa) e "rimorchio" (il quale può essere "leggero" max 750 kg, o meno). Il "carrello" non è assolutamente quello che vi riguarda, siccome può essere solo destinato al trasporto bagagli/attrezzature/simili, può avere solo un asse/due ruote, non è immatricolato (non ha né targa propria né carta di circolazione propria), non modifica i limiti di velocità (è considerato parte integrante del veicolo il quale lo traina), ecc., ovvero di certo non trasporta altri veicoli.

    Il "rimorchio", invece, è quello che vi interessa, il quale compone sempre un "complesso veicolare" quando viene trainato (vero insieme di due veicoli, mentre il "carrello" non lo compone mai), riducendo i limiti di velocità a 70 km/h in extraurbano (sia su strade secondarie, che principali) ed 80 km/h in autostrada.

    Dunque, riguardo al "rimorchio" (ripeto l'unico che ci interessa qui!), questo può essere trainato da una motrice (la vostra auto, in sostanza) la quale abbia una "massa rimorchiabile" (massa massima che può trainare), riportata sulla carta di circolazione, almeno pari alla "massa complessiva a pieno carico" (o "massa massima autorizzata") del rimorchio (riportata sulla sua carta di circolazione). Esiste, però, la deroga per i rimorchi classificati "TATS" (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive), per i quali un'apposita disposizione (contenuta nel DM 28/5/1985) prevede che non faccia fede la massa complessiva a pieno carico del rimorchio, bensì la massa effettiva di esso al momento del traino, ovvero, è sufficiente che la massa rimorchiabile della vostra auto sia almeno pari a quanto pesa effettivamente il rimorchio mentre lo traina. Questo perché per i TATS è prevista la "massa minima complessiva a pieno carico", ovvero un valore il quale debba essere necessariamente rispettato dalla massa rimorchiabile della vostra auto a prescindere (è la tara del rimorchio aumentata di una portata minima), ovvero se non rispettasse neppure questo valore sarebbe implicita l'impossibilità di traino, essendo comunque garantito un potenziale traino, seppur ridotto (è un vantaggio dedicato al trasporto di imbarcazioni, piccoli velivoli, veicoli, ecc., seppur opinabile, ma vigente).

    ATTENZIONE:

    Tutto questo riguarda esclusivamente la possibilità di trainare o meno un rimorchio con una determinata motrice, ma non ha alcun nesso con la categoria di patente la quale debba avere il conducente, ergo, è inerente ai limiti tecnici di traino a prescindere che si possa essere titolare anche di categoria BE! Questo è il punto cruciale, molto spesso confuso dagli operatori del settore stessi: l'art. 116 del C.d.S., il quale è l'articolo che stabilisce quale categoria di patente sia necessaria per condurre i veicoli, non prevede deroghe in tal senso, ovvero, la categoria di patente si riferisce alla massa complessiva a pieno carico (o massa massima autorizzata) della motrice e del rimorchio, senza deroghe delle quali sopra. Ora ci si chiederà: ma allora perché hanno abrogato una circolare (non "legge" come scritto sopra!) la quale "disponeva" (correttamente "chiariva", che è ben diverso), riguardo alla categoria di patente posseduta? Perché nel 1994, con la circolare Prot. n. 4494/4630 del 25/5/1994, fu chiarita la possibilità di trainare con la sola categoria B, in deroga ai limiti previsti per essa all'epoca e non più in vigore dal 19/1/2013 (non mi dilungo, ma se vi interessa scrivetemelo e lo farò), rimorchi TATS secondo la stessa normativa degli abbinamenti (la quale nulla ha a che vedere con quella sulla patente, come scritto sopra), per di più confermandolo esattamente 11 anni dopo con la circolare N.300/A/1/42969/105/3/1 del 25/5/2005. Premesso che fu un'interpretazione più che erronea, ma inutile dilungarsi non essendo più in vigore, la prima circolare (nonché la seconda, anche se non menzionata), è stata abrogata con la circolare Prot. 24640 del 26/10/2015, questo perché l'art. 116 (citato in precedenza) è radicalmente cambiato dal 19/1/2013 (si, ci mettono anni ad accorgersene, è purtroppo "prassi", seppur desueta), con la direttiva 2006/126/CE (il diritto dell'Unione è superiore a quello italiano, e lo sovrasta, seppur in termini e modi differenti a seconda della fonte normativa, ma non mi dilungo neppure su questo, sempre che non vi dovesse interessare), dunque le deroghe di quelle circolari non esistono più (tralasciando il fatto che non sarebbero mai dovute esistere).

    Ora, è bene precisare cosa si possa/non si possa trainare grazie alla propria patente, siccome tutto quanto citato sopra non ha, seppur vi sembrerà strano, nesso con questo, siccome solo l'Art. 116 del C.d.S. è quello che importa. Riferendomi esclusivamente alle categorie B, B96 e BE (le categorie superiori ad esse le comprendono, e riguardano inoltre altri veicoli che non ci interessano), nonché solo alle autovetture (ma sappiate che gli autocarri con massa complessiva a pieno carico di massimo 3.5 tonnellate sono equiparati ad esse, non li cito solo per maggior immediatezza), e facendo sempre e solo riferimento alla massa complessiva a pieno carico, si può trainare:

    Cat. B:

    auto + rimorchio leggero (max 750 kg): totale complesso max 4,25 ton.

    auto + rimorchio non leggero (oltre 750 kg): totale complesso max 3.5 ton.

    Cat. B96 (comprende la precedente):

    auto + rimorchio non leggero (oltre 750 kg): totale complesso max 4.25 ton.

    Cat. BE (comprende la precedente):

    auto + rimorchio non leggero (oltre 750 kg): totale complesso max 7 ton.

    Le differenze tra la B96 e la BE, oltre alla possibilità di traino, sono inerenti al conseguimento, ovvero siccome la B ce l'avete già tutti (o me lo auguro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), hanno differenti metodi di conseguimento a seconda che la B sia stata ottenuta prima del 4/12/2012 o meno.

    B conseguita prima del 4/12/2012:

    - B96: prova pratica senza nuovo esame teorico;

    - BE: prova teorica e prova pratica.

    B conseguita dal 4/12/2012:

    - B96: prova pratica senza nuovo esame teorico;

    - BE: prova pratica senza nuovo esame teorico;

    Capite bene con per i post 4/12/2012 la B96 non abbia senso, questo perché tanto vale fare direttamente la prova pratica per la BE (è possibile perché sostengono già l'esame teorico sull'argomento dei rimorchi quando conseguono la B, mentre prima non avveniva).

    Comunque, per quanto riguarda il 99.9% di noi (o almeno credo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ci interessa il pre 4/12/2012, dunque sappiate che se vi basta condurre un complesso di max 4.25 ton di massa complessiva a pieno carico, trainante un rimorchio non leggero oltre 750 kg di massa complessiva a pieno carico (oggetto del topic), basta la B96, ovvero non dovrete risostenere l'esame teorico, se invece dovete andare oltre le 4.25 ton. trainando il rimorchio citato in precedenza vi serve la BE (max 7 ton di massa complessiva a pieno carico del complesso), ma dovrete risostenere l'esame teorico.

    Detto questo, la possibilità di trainare i TATS in deroga alla massa rimorchiabile della motrice rispetto alla massa complessiva a pieno carico del rimorchio, ai sensi del DM 28/5/1985 (o meglio del relativo allegato), esiste ancora oggi, semplicemente non riguarda la vostra patente, bensì solo i limiti di traino della vostra auto (così come sarebbe dovuto essere sempre stato, ma quella "interpretazione" del 1994+2005, per anni, ha "concesso" altro).

    Sempre a disposizione per chiarimenti, menzionatemi e risponderò appena possibile :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io nella mia ignoranza in materia mi hanno detto che devo fare la BE la B96 non basta più nel mio caso

    la mia macchina peso max consentito 2455, max carico trainabile 2000, max carico del rimorchio 2000

    per cui prima mi bastava la B96 perché a pieno carico realmente arrivavo a 3900 max 4000 mentre ora facendo la somma delle due masse a libretto vado a 4455 teorici.

    Mentre mi hanno detto che un rimorchio che prendevo raramente con peso complessivo 2500 non posso più usarlo con la mia macchina perché al max può trainare 2000kg
     

Condividi questa Pagina