[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports | Pagina 280 | BMWpassion forum e blog

[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

  1. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Se non ho capito male lui vorrebbe far rientrare in dentro la zona del foro da dove si scarica l'olio in modo che poi il tappo risulti più incassato e meno esposto agli urti.

    Il rischio potrebbe essere che deformando una parte della coppa si muova anche parte del bordo che poi va poggiare sul basamento.

    per intenderci il bordo con questa forma

    [​IMG]

    Una soluzione per ridurre al minimo il rischio di deformazioni potrebbe essere quella di avvitare la coppa con tutte le sue viti ad una robusta tavola di legno o ad una lamiera abbastanza rigida e poi procedere col riscaldare la zona del tappo e farla leggermente rientrare.

    Ma ripeto: sicuramente il meccanico avrà già valutato tutti i possibili rischi di questa soluzione.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chiarissimo. Glielo ripetero', giusto per non sbagliare. Grazie!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nein. Non tiene. Faresti lavorare solo il filetto del grano come tenuta al trafilemaneto dell'olio e non funziona, benanche tu lo riempia di Locktite.

    A quel punto però per svitarlo rischi di spanare tutto. Il tappo dell'olio deve necessariamente avere un collare ove è alloggiato una guarnizione in rame che si deforma facendo tenuta all'atto dell'avvitamento.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Potrebbe esserci una ulteriore soluzione, forse un po' più lunga da realizzare ma..

    Allora. Tenuto conto che anche la posizione attuale del tappo di scarico dell'olio non è quella ottimale poichè non è il punto più basso della coppa (e visto che occorre comunque rimuovere la coppa per rimuovere tutta la morchia), partendo da una coppa già criccata, si va a saldare tappando l'attuale foro, poi si fa riportare materiale in un altro punto all'interno per creare spessore di parete sufficiente x filettare (oppure si fa direttamente saldare a tenuta stagna una boccola forata in un altro punto, creando prima un foro nella lamiera della coppa) e si porta il tappo in posizione meno svantaggiata / più alta.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    Anche questa mica male! Provo a dirglielo (basta che si muovano). Il bel tempo incombe e Aprile porterà tanti chilometri! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi hanno fatto le foto del lavoro :sad:

    Domani la ritiro.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un altro anno.

    Di gia'. E siamo a tre (tre anni che mantengo la figlia di Borghi a scuola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    E anche oggi, come tre anni fa, non vedo l'ora di andare a ritirare la mia sempre nuova macchina.

    Resta vero quanto scritto qui (anche se quest'anno i km fatti sono stati 14.000 e non solo 10.000)

     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tanti auguri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.732
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ho capito. anche per il quarto anno la Borghi Jr potrà pagare la retta della London School of Economics :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per fortuna siamo ancora al liceo. Quello che mi spaventa e' che quest'anno c'e' il patentino dello scooter, e qualcuno poi le dovra' ben regalare il mezzo a due ruote :fear
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    L'unica verità è che stai invecchiando.. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Già 3 anni? Come passa il tempo.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la gioia di [MENTION=36372]Lohengrin[/MENTION]

    Prima le cattive notizie. Non sono state fatte foto alla coppa piegata e saldata (mentre ancora smontata).

    Buone notizie. Tutto il resto.

    Prima immagine

    Piegatura della coppa completata

    Saldatura completata

    [​IMG]

    Seconda immagine

    Per evitare di forzare la piegatura, il tappino spuntava ancora fuori un pochino.

    Quindi step 2. Ridisegno completo del tappo.

    Il tappo e' stato limato e svasato (A), in modo da limitare ulteriormente il rischio di strappo e per far si che restasse a filo della base ingeriore della coppa.

    Visto che nella coppa originale non tutto l'olio veniva drenato, la piegatura e' stata fatta in modo da lasciare il tappino piegato (B) per facilitare lo spurgo olio e lasciarne meno nella coppa.

    [​IMG]

    Ora cercheremo di risolvere anche l'altra sporgenza, quella del filtro olio (filtro olio fatto per far si che i camicini bianchi dei ragazzini in BMW non si sporchino)

    PS:

    Io non sto invecchiando. Mi sto rinc0glionendo. Che e' peggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2016
  13. acappe

    acappe Kartista

    194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    Ale_72 sei un mito!!!!

    Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
     
  14. Matteo RS

    Matteo RS Collaudatore

    410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    Ale, ti hanno per caso avvistato o è un tuo simile ?

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    cosa ci facevi da Davide? hai intenzione di wrappare violetta in opaco?!?!? >:>
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ero io, in missione per un Losannese che vorrebbe far wrappare una serie 4.

    Le africanate le lascio a te :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Matteo RS

    Matteo RS Collaudatore

    410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    Ecco, mi sembrava la tua, poi in quella zona.

    Hai per caso visto dal vivo la GTR wrappata (in colore assai discutibile) di Marco com'è dal vivo ?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Molto bella e fatta decisamente bene.

    Resta una GTR (che a me non piace esteticamente) ma rende davvero bene.

    Un bel lavoro.
     
  19. Matteo RS

    Matteo RS Collaudatore

    410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    A me ricorda molto quello della 964 RS. Solo che su quella ce lo vedo, ha il suo perché e mi piace.

    Mentre sulla GTR non riesco ad immaginarmelo; sarà che non m'è mai garbata la vettura.

    Chissà, magari ci sarà al C&C.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, c'e'. Come ti dicevo anche a me non piace la macchina ma devo dire che lavorano veramente bene e il colore "ci sta"
     

Condividi questa Pagina