Opinione primo test 28i automatica | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Opinione primo test 28i automatica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 16 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se rientrava nel budget avresti fatto la scelta migliore di sempre. A prescindere dai cv.
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Si, va bene... Ma se poi invece te la trovano???

    Vai lì con un danno da 10.000€ che potrebbe essere passato in garanzia e ti senti dire "guardi abbiamo rilevato una modifica al software e BMW Italia non ci passa la garanzia"...

    Io mi strapperei ogni singolo capello che ho in testa, e visto che la notte voglio dormire tranquillo non ci penso minimamente a rischiare!!

    Ps, a me il meccanico della concessionaria mi ha detto di non pensarci assolutamente che mi beccherebbero al volo e non solo decadrebbe la garanzia, ma anche i pacchetti Service che ho stipulato!!
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Bhe, ma caspita, qui il discorso non è solo di CV...

    Se avessi voluto più cavalli di una 28i, per prendere una 35i ci dovevi mettere 5.000€, per una 911 50.000
     
  4. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Sì ma io non ho detto che lo farò, vorrei solo capire perchè non c'è nessun caso in tutto il forum di gente che hanno sgamato, è ovvio che loro ti diranno sempre che non è possibile ma ce ne sono veramente tanti che lo fanno e leggo anche in quella discussione che hanno avuto anche riparazioni importanti in garanzia. Questo significa che un mappatore serio ci riesce a non farsi beccare. Andare a chiedere consiglio a loro in bmw sarebbe come chiedere in banca se i soldi è meglio rubarli o ritirarli dal proprio conto...
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Bhe, a parte che ho parlato con un meccanico qualsiasi (non col proprietario) ma ad ogni modo non mi baso ovviamente su questo, anche se lui stesso mi ha detto che ad un cliente gli hanno rifiutato un tagliando del pacchetto Service in quanto hanno trovato la centralina modificata.

    Purtroppo non c'entra la bravura del mappatore (lui deve semplicemente cambiare dei parametri del software, non li nasconde mica) dipende solo dagli strumenti e dal software di diagnostica che utilizzano un officina quando gli porti l'auto, se vanno a verificare determinati parametri a livello di centralina oppure no.

    Una volta era un controllo che dovevi andare a fare manualmente, quindi se l'officina di turno non controllava potevi farla franca, ora a quanto ho capito è una verifica che il tool di diagnostica fa in automatico se connesso al server BMW

    Poi ripeto, vero o no, a me piace dormire bene la notte e non avere i brividi ogni volta che porto l'auto in officina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2016
  6. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Posto che non essendo tutti uguali c'è chi mappa la centralina via obd ed è sicuramente rintracciabile e chi lo fa in boot a centralina smontata su banco ed è una procedura completamente diversa, quindi la professionalità di chi esegue il lavoro c'entra eccome dato che solo pochi in Italia sanno sbloccare la centralina del 20i alla potenza del 28i, anzi forse li conti sulla punta delle dita ed è una operazione che non puoi fare via OBD. Secondo me la procedura di connessione con la casa madre non è necessariamente blindata al 100%, ed ecco spiegato perchè sono molti di più quelli che problemi non ne hanno avuti rispetto a chi li ha avuti, altrimenti non si spiega perchè di tanta gente che lo faccia su auto nuove o quasi....e anche sistematicamente con tanto di riparazioni eseguite in garanzia. Le parole del meccanico generico contano quel tanto che basta, anche a me quando mi hanno potenziato la centralina del 320 hanno visto la radio originale e da Monaco hanno interrotto tutto, gli ho portato la radio originale, collegata, riavviata la procedura il giorno dopo e voilà....centralina codificata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2016
  7. andreabtl

    andreabtl Kartista

    178
    4
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    62
    Z4 e89 2.8
    la z4 la guida anche mia moglie,la 911 gli fa paura.la z4 ha il tetto di metallo la 911 no.la z4 è esteticamente una delle piu belle auto che ci sono sul mercato,la 911 è sempre uguale da 100 anni. se avessi scelto solo per le prestazioni pero' non avrei avuto dubbi.guido spesso quella del mio socio, la 911 è un auto che conosco bene
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Ripeto, possiamo star qui le ore a parlare ma, dato che parleremo solo di supposizioni (x me la beccano, x me no), e visto che non potremmo mai avere la sicurezza di una cosa o dell'altra, io mi tengo la sicurezza di aver l'auto originale e di sfruttare ancora appieno i miei due anni di garanzia e tagliandi inclusi, senza dovermi recare in officina con le dita incrociate ogni volta...

    Liberissimi gli altri di far come meglio credono!!!

    Io dico solo quello che penso è che farei io:

    L'auto rimane originale fino a quando è in garanzia, poi si vedrà...

    Perché attenzione che, parlando di sfiga nera, anche in caso di incidente veramente grave ti esaminano il veicolo da cima a fondo e se trovano qualcosa che non va sono cazzi amarissimi!!!

    Ad ogni modo c'è poca gente che rimappa la 20i non perché sia complessa, ma per il semplice fatto che fino a pochi mesi fa era bloccata, ora che l'hanno sbloccata sempre più mappatori avranno il software per metterci le mani.

    Tra l'altro portare una 20i ad una 28i è semplicemente questione di un copia/incolla, la bravura di un mappatore sta invece nel fare una taratura ad hoc secondo le specifiche esigenze di un cliente !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2016
  9. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Sì non dico mica che non sia giusto quello che dici anche tu, ma il preparatore di quella discussione mi sembra valido, infatti molti clienti sono soddisfatti, non fa semplicemente copia e incolla e credo abbia la convenzione con il forum.
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Dipende, anche lui, per portare la 20i ad una 28i non fa altro che prendere il software della centralina di una 28i e incollarlo su una 20i e il gioco è fatto, poi credo che se tu gli chiedi qualcosa di diverso, fatto su misura per te, in quel caso ti va a personalizzare i parametri e da lì si vede la sua bravura...

    Io personalmente, se mai dovessi farlo, opterei per il copia/incolla di cui detto, proprio perché so che tale configurazione è pensata e stabilita da BMW e che meglio si adatta a quel motore, così da non dover star a fidarmi delle presunte capacità del preparatore che se dovesse sbagliare qualcosa mi gioco il motore o la turbina...

    Andrei più sul sicuro, diciamo.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cavoli se riuscissero a copiare la 1:1 la mappa della 28i sarebbe un bel colpo.

    Diverso se si ottengono gli stessi risultati prestazionali (o meglio quelli limitati ai dati riportati dalla prova sul banco) cambiando un pugno di parametri.

    Io non mi permetto di metterci il naso perche' non e' il mio mestiere, ma i miei indianini quando sviluppano SW sono in grado di arrivare allo stesso risultato percepito dal cliente o facendo degli ottimi lavori o delle porcate invereconde. Il fatto e' che le porcate spesso si scoprono a danno fatto. Spero che per le mappature sia diverso. Ripeto, non so.
     
  12. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Ma chi ha mai detto che non pago irpef inps iva enasarco e chi più ne ha più ne metta ?? E non ho mai detto che BMW truffa i suoi clienti ! Ho semplicemente detto che mi rode pagare più tasse di quante già ne paghi.. Tutto qui!
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tu hai detto questo

    e dire che paghi già tante tasse, scusami, che senso ha? ma soprattutto, quale giustificazione ritieni che sia possibile?

    personalmente, ho la possibilità di far mappare la mia 220d da BMW ma solo se ho valutato di poter sopportare:

    1. il costo dell'intervento;

    2. l'incremento di bollo;

    3. i costi di trascrizione.

    il costo dell'operazione è complessivo e non può essere altrimenti. in alternativa, è come se facessi una cosa al risparmio. nel tuo caso, risparmieresti sulle tasse che in Italia, intendiamoci, è sicuramente più sicuro che risparmiare su una pessima mappatura perchè rischieresti più a farti fare una mappatura da mio cugino appassionato di informatica che farti beccare dallo stato, questo è certo.
     
  14. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Se vuoi ti faccio il disegno! A me rode pagare ulteriori tasse ... e nel campo 4 ruote se ne pagano già tante ! Iva , ipt, bollo, iva su benzina, iva su assicurazione con sui imposte....
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Che io sappia fanno proprio un copia incolla della 28i sulla 20i

    Poi se vuoi andare oltre lo fanno pure, ma ho sentito di molti che si sono "accontentati" di questo primo step, proprio per la sicurezza che ne deriva, hai alla fine un'auto originale tranne che per la burocrazia.
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Si, pero capisci che dire non voglio pagare ulteriori tasse così decido di rimappare in modo da avere quello che voglio senza doverci pagare il dovuto equivale a truffa.

    Hai tutte le ragioni per non voler pagare di più, ma in questo caso dovresti allora accontentarti della motorizzazione inferiore.

    Ad ogni modo tutto questo non c'entra col fatto che la 28i sia considerata un furto rispetto alla 20i, perché non è assolutamente così!!
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se e' davvero cosi, e' una soluzione "elegante".
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Si, certo, anche perché dal punto di vista tecnico vai proprio sul sicuro in quanto non rischi di compromettere l'affidabilità dato che è una accopiata (motore+mappatura) pensata dalla casa madre e non si basa sulla bravura del mappatore.

    L'unica remora è solo la la parte legale della faccenda è ciò che ne deriva
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non mi servono i disegni, si è capito perfettamente quello che intendi.

    e penso di aver già spiegato abbastanza bene cosa ti voglio dire. anzi, ti dico pure che fai super bene a fare così perchè se BMW non ti scopre a rifare la mappatura, figurati se ti può scoprire lo Stato che non gli paghi il bollo sui cavalli ulteriori che guadagni.

    finchè a qualcuno non viene in mente di farsi dare l'elenco dei clienti dei tuner e poi gli chiede la differenza e le sanzioni. perchè, parliamoci chiaro, lo Stato è inerte ma non ci vuole nulla a scoprirti, volendo.
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Opinione primo test 28i automatica

    Hai perfettamente ragione...

    Spesso sento dire che non ci sono le risorse per trovare tutti gli evasori, ma se appunto ogni anno lo stato ha un mancato incasso di 60 miliardi di euro per colpa dell'evasione, metti anche che investa 10 miliardi all'anno per combatterla ne intascherebbe comunque 50...altro che blitz a cortina!!!

    Non sono le risorse a mancare è la volontà di pestare i piedi a qualcuno...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina