egr Bmw Serie 1 ?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

egr Bmw Serie 1 ??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Micky89, 18 Giugno 2009.

  1. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    Eppure la mia è rest euro5
     
  2. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    non è che per caso hai smontato altro? xke lo vedo dalla foto che hai una rest identica alla mia....
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    No no egr! Sicuro invece che quella della foto tua è un egr?

    La mia sporca la vedi nella pagina 2 di questo post se non sbaglio
     
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    [​IMG]

    Questa è l'egr, non quella mostrata in foto...
     
  5. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    e allora se è quella non ci vuole nulla a smontarla....
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    Esatto è quello che sostengo io, se uno ha un pó di manualità lo fa senza problemi.
     
  7. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    quello e' il condotto di aspirazione .con la farfalla , e si si sporca pure quella. ma no per via dell EGR ma del ricircolo vapori olio. che butta i vapori dell olio appunto nell condotto di aspirazione. se guardate avrete un tubo proprio sotto al tappo del rabbocco olio che che si innesta accanto al tubo della scatola filtro .....questi sono aspirati andando imbrattare u turbina che poi arriva all intercooler ,farfalla e condotti di aspirazione ,

    l EGR su N47 e avvitata con 6 viti alla testa e ributta i gas di scarico, prima raffreddati dallo scabiatore di calore. direttamente in aspirazione. basta cercare su Google EGR N7 ci sono decine di foto...oltre al TIS che spiega come smontarla. eL ETK mostra la foto del Ricambio. che poi e' la stessa che ho postato io.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  8. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    cioè quello che sostenevo io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sto diventando pazzo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    Si ma l'egr che dite voi si sporca? Perché a me risulta che è la parte finale che ha problemi, appunto per via dei vapori olio che si mischiano con il particolato e tappano il tutto con morchia...
     
  10. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    l EGR che ho postato in foto sicuramente negli anni si incrosta e i puo' bloccare il movimento del "funghetto" che apre e chiude il sistema ma e' solo quello che crea problemi nel caso , oltre ovviamente all avere i gas di scarico che sono sempre reimmessi in combustione.

    il problema fondamentale e dovuto dal tubo ricircolo vapori olio. che a mio parere va assolutamente scollegato dall aspirazione e deviato alttrove cosa che faro il prima possibile. , quello e' la causa dell imbrattamento di tutto il condotto dalla tubina fino a arrivare alla farfalla. che poi e' quella che hai smontato tu.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  11. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    No no io non scollego nulla, ci tengo all'ambiente e alle leggi. La mia auto è tutta originale. Preferisco pulire la valvola ogni tot...
     
  12. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Beh.sono semplici vapori di olio , da far scaricare altrove. ma non dentro al motore e che fanno imbrattare tutta l aspirazione. pensa quella era solo la farfalla. ma il lavoro a farlo bene sarebbe da smontare connettore ara del turbo. tubo di andata al intercooler. tubo di ritorno dellintercooler farfalla e aspirazione

    pulir solo la la farfalla a poco serve, ovvamente parlando in termni di calo di prestazioni......>> ripristino
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    egr Bmw Serie 1 ??

    Si sporca dalla valvola in poi. Quindi solo valvola e collettori. Prima è tutto lindo, solo umido di olio. Il problema è quando olio entra in contatto con il particolato
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, io ho provato a mandare altrove i vapori olio, ma insorgono due preblemi:

    il primo che ti entra una puzza pazzesca appena il motore entra in temperatura e quindi anche l'olio

    -la seconda più difficile da risolvere è come chiudere il foro di entrata del tubetto vapori olio che lasci libero sul condotto asp.aria in direzione turbina, anche se aspirando se passa aria penso non succeda nulla...
     
  15. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ciao Ezio

    non so come hai provveduto tu , cmq sia, sicuramente il tubo lato aspirazione tubina sarebbe meglio tapparlo. se dovesse aspirarti dentro

    del terriccio o ghiaia o peggio ancora dei sassolini, non penso farebbe molto bene alle giranti della turbina.

    lato tappo olio invece. io pensavo di tirare un tubo raccordato farlo passare verso il lato della vachetta radiatore e fissare da qualche parte

    un Oil catch tank. cosi' avevo fatto su una mia ex Toyota.. odori sinceramente non ne avvertivo. alla fine sono i vapori dell olio , non gas

    di scarico o olio bruciato.....
     
  16. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    egr Bmw Serie 1 ??

    Quella non è l'egr ma la farfalla di aspirazione...

    Ma io dico...da pagine e pagine leggo di te che scrivi di ENORMI problemi derivanti da questo benedetto recupero vapori olio, come se fosse una questione di vita o di morte dell'auto.....quello che dico io, prima di farsi prendere dall'emozione, ti sei chiesto quante TONNELLATE di olio passano da li, tali da imbrattare tutto?...un fiume come minimo...invece ti rispondo io: una quantità trascurabile. Togliere il ricircolo su n47 non serve a molto, apparte avere problemi (vedi risp sotto) e una macchina "ammiocuggino", le fonti di imbrattamento sono l'egr e l'olio che si trova a volte dentro l'intercooler o che unge i tubi non deriva da li ma dal trafilamento attraverso il turbo (specie se questo è vecchiotto ormai)

    È chiaro che ognuno con la sua macchina può fare ciò che vuole, ma io non mi complicherei così la vita ;-)

    In grassetto sbagliato! Se entra aria da li è non filtrata (quindi a rischio di fare enormi danni) e non misurata dal debimetro quindi metti in difficoltà il controllo motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  17. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ciao Daniele. sicuramente non sara un problema di vita o di morte del motore....ma bene non credo gli possa fare comunque. ora non so ,ovviamente non mi sono mai dilettato a smontare tutta l aspirazione ma ... spesso noto dei trasudamenti d olio da quel tubicino , vedendo dove e innestato per forza di cose entrambi le giranti

    dei due turbo.. e i vari condotti saranno oliati . ora non so di quanto, ma sicuramente con l andare degli anni . lo saranno sempre di più credo. siccome ho ancora 40k km. e cmq sia un certo cambiamento nell erogazione del motore gia la avverto. (sembra sia più lento a salire di velocita,o forse mi son abituato io ormai....cmq ) ho pensato fosse dovuto anche a causa del ricircolo vapori

    dunque preferivo rimuover il problema alla radice. tappando il foro accanto al tubo di aspirazione scatola filtro e raccogliendo i vapori olio in un contenitore esterno ..... non credo li i vada a sfalsare alcun valore. aria ' comunque aspirata dala scatola filtro . dove mi pare ci sia appunto il misuratore della massa d aria....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  18. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    Io avverto quelle perdite di potenza sotto i 2000 giri che hai scritto...se è veramente l alberino che lavora male essendo bloccato cosa bisogna fare per rimetterlo a aposto? una bella pulita basta o c'è da cambiare EGR?
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    sulla mia ho risolto senza cambiare niente , io ho proceduto così :

    - dopo aver smontato la egr l'ho immersa nella benzina per una notte intera , questo per smollare le incrostazioni .

    - poi dopo aver tolto la valvola dalla benzina ho utilizzato un cacciavite e un coltello per grattare via lo sporco , anche un vecchio spazzolino da denti può essere untile .

    - infine per togliere bene lo sporco rimasto ho utilizzato un prodotto per pulire i freni , questo :

    [​IMG]

    dopo di chè la egr risultava pulita ma l'alberino era ancora bloccato , quindi ho semplicemente spruzzato dello svitol e con un grosso cacciavite ho tentato di spingere in giù il funghetto da sopra, come in foto :

    [​IMG]

    ho dovuto fare molta pressione per sbloccarlo , ma dopo averlo mosso , l'alberino ha iniziato a smollarsi , quindi ho dato un'altra bella passata di svitol e ho ripetuto la procedura aprendo e chiudendo la valvola in modo che si lubrificasse completamente .

    in questa maniera e nel mio caso ho risolto e dopo averla montata la macchina andava meglio , più piena sotto i 2000 giri ed erogazione più fluida .
     
  20. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    Chiarissimo nella spiegazione...proverò pure io a fare la stessa procedura
     

Condividi questa Pagina