egr Bmw Serie 1 ?? No no egr! Sicuro invece che quella della foto tua è un egr? La mia sporca la vedi nella pagina 2 di questo post se non sbaglio
egr Bmw Serie 1 ?? Esatto è quello che sostengo io, se uno ha un pó di manualità lo fa senza problemi.
quello e' il condotto di aspirazione .con la farfalla , e si si sporca pure quella. ma no per via dell EGR ma del ricircolo vapori olio. che butta i vapori dell olio appunto nell condotto di aspirazione. se guardate avrete un tubo proprio sotto al tappo del rabbocco olio che che si innesta accanto al tubo della scatola filtro .....questi sono aspirati andando imbrattare u turbina che poi arriva all intercooler ,farfalla e condotti di aspirazione , l EGR su N47 e avvitata con 6 viti alla testa e ributta i gas di scarico, prima raffreddati dallo scabiatore di calore. direttamente in aspirazione. basta cercare su Google EGR N7 ci sono decine di foto...oltre al TIS che spiega come smontarla. eL ETK mostra la foto del Ricambio. che poi e' la stessa che ho postato io.
cioè quello che sostenevo io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sto diventando pazzo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
egr Bmw Serie 1 ?? Si ma l'egr che dite voi si sporca? Perché a me risulta che è la parte finale che ha problemi, appunto per via dei vapori olio che si mischiano con il particolato e tappano il tutto con morchia...
l EGR che ho postato in foto sicuramente negli anni si incrosta e i puo' bloccare il movimento del "funghetto" che apre e chiude il sistema ma e' solo quello che crea problemi nel caso , oltre ovviamente all avere i gas di scarico che sono sempre reimmessi in combustione. il problema fondamentale e dovuto dal tubo ricircolo vapori olio. che a mio parere va assolutamente scollegato dall aspirazione e deviato alttrove cosa che faro il prima possibile. , quello e' la causa dell imbrattamento di tutto il condotto dalla tubina fino a arrivare alla farfalla. che poi e' quella che hai smontato tu.
egr Bmw Serie 1 ?? No no io non scollego nulla, ci tengo all'ambiente e alle leggi. La mia auto è tutta originale. Preferisco pulire la valvola ogni tot...
Beh.sono semplici vapori di olio , da far scaricare altrove. ma non dentro al motore e che fanno imbrattare tutta l aspirazione. pensa quella era solo la farfalla. ma il lavoro a farlo bene sarebbe da smontare connettore ara del turbo. tubo di andata al intercooler. tubo di ritorno dellintercooler farfalla e aspirazione pulir solo la la farfalla a poco serve, ovvamente parlando in termni di calo di prestazioni......>> ripristino
egr Bmw Serie 1 ?? Si sporca dalla valvola in poi. Quindi solo valvola e collettori. Prima è tutto lindo, solo umido di olio. Il problema è quando olio entra in contatto con il particolato
Ciao, io ho provato a mandare altrove i vapori olio, ma insorgono due preblemi: il primo che ti entra una puzza pazzesca appena il motore entra in temperatura e quindi anche l'olio -la seconda più difficile da risolvere è come chiudere il foro di entrata del tubetto vapori olio che lasci libero sul condotto asp.aria in direzione turbina, anche se aspirando se passa aria penso non succeda nulla...
Ciao Ezio non so come hai provveduto tu , cmq sia, sicuramente il tubo lato aspirazione tubina sarebbe meglio tapparlo. se dovesse aspirarti dentro del terriccio o ghiaia o peggio ancora dei sassolini, non penso farebbe molto bene alle giranti della turbina. lato tappo olio invece. io pensavo di tirare un tubo raccordato farlo passare verso il lato della vachetta radiatore e fissare da qualche parte un Oil catch tank. cosi' avevo fatto su una mia ex Toyota.. odori sinceramente non ne avvertivo. alla fine sono i vapori dell olio , non gas di scarico o olio bruciato.....
egr Bmw Serie 1 ?? Quella non è l'egr ma la farfalla di aspirazione... Ma io dico...da pagine e pagine leggo di te che scrivi di ENORMI problemi derivanti da questo benedetto recupero vapori olio, come se fosse una questione di vita o di morte dell'auto.....quello che dico io, prima di farsi prendere dall'emozione, ti sei chiesto quante TONNELLATE di olio passano da li, tali da imbrattare tutto?...un fiume come minimo...invece ti rispondo io: una quantità trascurabile. Togliere il ricircolo su n47 non serve a molto, apparte avere problemi (vedi risp sotto) e una macchina "ammiocuggino", le fonti di imbrattamento sono l'egr e l'olio che si trova a volte dentro l'intercooler o che unge i tubi non deriva da li ma dal trafilamento attraverso il turbo (specie se questo è vecchiotto ormai) È chiaro che ognuno con la sua macchina può fare ciò che vuole, ma io non mi complicherei così la vita ;-) In grassetto sbagliato! Se entra aria da li è non filtrata (quindi a rischio di fare enormi danni) e non misurata dal debimetro quindi metti in difficoltà il controllo motore
Ciao Daniele. sicuramente non sara un problema di vita o di morte del motore....ma bene non credo gli possa fare comunque. ora non so ,ovviamente non mi sono mai dilettato a smontare tutta l aspirazione ma ... spesso noto dei trasudamenti d olio da quel tubicino , vedendo dove e innestato per forza di cose entrambi le giranti dei due turbo.. e i vari condotti saranno oliati . ora non so di quanto, ma sicuramente con l andare degli anni . lo saranno sempre di più credo. siccome ho ancora 40k km. e cmq sia un certo cambiamento nell erogazione del motore gia la avverto. (sembra sia più lento a salire di velocita,o forse mi son abituato io ormai....cmq ) ho pensato fosse dovuto anche a causa del ricircolo vapori dunque preferivo rimuover il problema alla radice. tappando il foro accanto al tubo di aspirazione scatola filtro e raccogliendo i vapori olio in un contenitore esterno ..... non credo li i vada a sfalsare alcun valore. aria ' comunque aspirata dala scatola filtro . dove mi pare ci sia appunto il misuratore della massa d aria....
Io avverto quelle perdite di potenza sotto i 2000 giri che hai scritto...se è veramente l alberino che lavora male essendo bloccato cosa bisogna fare per rimetterlo a aposto? una bella pulita basta o c'è da cambiare EGR?
sulla mia ho risolto senza cambiare niente , io ho proceduto così : - dopo aver smontato la egr l'ho immersa nella benzina per una notte intera , questo per smollare le incrostazioni . - poi dopo aver tolto la valvola dalla benzina ho utilizzato un cacciavite e un coltello per grattare via lo sporco , anche un vecchio spazzolino da denti può essere untile . - infine per togliere bene lo sporco rimasto ho utilizzato un prodotto per pulire i freni , questo : dopo di chè la egr risultava pulita ma l'alberino era ancora bloccato , quindi ho semplicemente spruzzato dello svitol e con un grosso cacciavite ho tentato di spingere in giù il funghetto da sopra, come in foto : ho dovuto fare molta pressione per sbloccarlo , ma dopo averlo mosso , l'alberino ha iniziato a smollarsi , quindi ho dato un'altra bella passata di svitol e ho ripetuto la procedura aprendo e chiudendo la valvola in modo che si lubrificasse completamente . in questa maniera e nel mio caso ho risolto e dopo averla montata la macchina andava meglio , più piena sotto i 2000 giri ed erogazione più fluida .