F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perché? Perché non hai pare?
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Parole
     
  4. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    .....perche' l'auto ha 3 mesi ed il software e' lo stesso,quindi cosa cambiera'? Nulla! In autostrada e' pericoloso guidare cosi'! Io sono sicuro che non e' un problema di software,bensi della scatola dello sterzo...

    Vedremo...

    Se non risolveranno cosi',chiamero' la BMW e dovranno mandarmi un'ispettore per fare il test in autostrada...
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    scatola sterzo, alcune fallate
     
  6. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    verifica se lo fa solo in autostrada, dove immagino che tu vada a velocità più sostenute, anche se da codice + o - Perchè dopo circa 120 km/h lo sterzo si indurisce e diventa più diretto. Quindi potrebbe essere qualche cosa anche software. Palusibile il difetto alla scatola dello sterzo, c'era almeno un altro caso sul forum...
     
  7. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    L'officina non vuole cambiarmi la scatola dello sterzo e non sono disponibili a fare il test in autostrada...Ora passero' alle maniere forti dopo aver discusso animatamente con il Capo Officina..Intendo chiedere l'intervento dell'ispettore BMW..

    io 100.00km in queste condizioni non intendo farli!!!

    *****! Se ti dico che lo sterzo dopo 8000km ha iniziato a presentare questa anomalia...perche' non mi devi credere :evil:
     
  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    fai bene... chiama l'ispettore BMW. E' o non è un marchio Premium? Vogliono riservarti lo stesos trattamento di una KIA qualsiasi? Che offre 7 anni di garanzia??? #-o
     
  9. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] .... avevo capito da un tuo recente post che mi avevi indirizzato che avessi risolto il problema delle oscillazioni dx sx del volante cambiando la scatola sterzo.... o avevo letto male?!
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    In realtà secondo me non ricordo un passaggio xke ora non me lo fa praticamente più. .

    O il montaggio delle molle ha risolto il problema. . Xke io non ricordo il passaggio da quel messaggio alla soluzione..

    So che attualmente nn lo fa più e i cerchi montati son sempre quelli..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2016
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    guarda che la Kia è un marchio serio,

    saluti
     
  12. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Che la KIA sia un marchio serio non lo metto in dubbio...Anzi, comincio a pensare che siamo pirla noi a comperare BMW, Mercedes, Audi... E non scherzo...

    Peccato che che la possano girare come vogliono ma alcuni di questi marchi fanno macchine che fanno schifo, deprimenti :-)
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    [MENTION=61721]GIAN76[/MENTION] come non detto..
    Probabilmente per l'uso che facevo della vettura non risentivo più del problema..

    Questo weekend ho fatto molta strada anche a basse velocità e il problema c'è ancora.. uguale a prima

    Ora ho capito xke dicevo che nn era cambiato nulla.. zke a suo tempo facevo percorsi che mi creavano il problema mentre ora nn più...

    Ma nei lunghi extra urbani il problema è uguale

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    @chiccol ... Ma davvero anche sostituendo la scatola dello sterzo non si risolve niente...???!!! Eppure le ruote sono equilibrate e a posto, mi hanno messo per prova dei cerchi e gomme nuovi ma il problema c'era lo stesso, hanno riprogrammato la centralina dello sterzo, hanno sostituito i dischi e i silent block.... cosa c'è ancora da analizzare e/o cambiare se non la scatola dello sterzo? davvero non capisco cosa possa originare quest'oscillazione del volante in dx e sx - leggera ma presente -

    Scusa se insisto, ma te lo richiedo per capire a fondo il problema: a te è stata sostituito tutto l'impianto dello sterzo elettrico oppure solo una parte?

    Per info vi dico solo più questo: lo stesso collaudatore con cui ho riscontrato questa lieve oscillazione del volante verso i 90km/h costanti mi ha detto che lasciando andare il volante anche altre serie tre o serie 1 lì in concessionario presentavano questa problematica. E' un problema che ...come posso dirvi... va "cercato" ... nel senso che se non viaggi costante a quella velocità non lo noti, lo vedi anche visivamente su tratti tipo tangenziale trafficata dove mantieni costante la velocità...

    Chiccol .... mi avevi dato speranza quando mi avevi scritto che è come se il servosterzo elettrico cercasse lo zero non trovandolo, quindi oscilla in dx e sx ... mi puoi far sapere cosa esattamente ti avevano cambiato?

    Ti ringrazio in anticipo e ringrazio anche chi, magari leggendo questo post, ha voglia di provare a vedere se riscontra quest'anomalia dello sterzo...

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Non è un problema. La fanno tutte le auto anzi tutti gli pneumatici. È un fatto legato alla deformazione della gomma. Dopo un tratto di moto seguito da una sosta lo pneumatico si deforma. Alla successiva ripartenza lo sterzo oscillerà per alcuni tratti per poi, il fenomeno , scomparire con l'aumento della velocità.
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ma.. io di vetture ne ho cambiate alcune.. ma francamente nessuna ha mai fatto quello.. sopratutto dopo diverse centinaia di km di percorso senza sosta

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti). Un altro aspetto da non sottovalutare per le vetture di alte prestazioni è il possibile spostamento in fase di accelerazione dello pneumatico rispetto al cerchio, alterando così l'iniziale equilibratura delle ruote motrici. Il fenomeno è più frequente dopo aver montato gomme nuove a causa dell'uso dei prodotti lubrificanti per facilitarne il montaggio. Esistono in commercio prodotti a rapido essiccamento (ancora poco usati) che limitano notevolmente il problema. Per accertare l'esistenza e l'entità del fenomeno (gli spostamenti si possono sommare nel tempo ed arrivare talvolta a diversi cm), basta contrassegnare in un punto cerchio e pneumatico dopo una equilibratura ottimale e verificarli dopo una certa percorrenza. Ci è capitato di verificare spostamenti di 8-10 cm (misurati sul bordo del cerchio) su pneumatici di vetture con 300 CV ed oltre.
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Non è nulla di tutto ciò. .

    La vettura non vibra. Si muove solo il volante e lo fa tra 70 e 80 circa..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Esatto la vettura non vibra ma il volante oscilla dai 90 a 130 oltre passa

    Una volta passato il tremolio lo sterzo non vibra più pur scendendo a 130 orari.

    Il problema ( che non è ) sta nella sosta. La gomma mantiene ed assume un aspetto ovale causato dal movimento.

     
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ci riprovo.. xke mi pare di dover convincere qualcuno che non si vuole convincere...

    Il problema sussiste solo a velocità inferiori e se si torna a quelle velocità lo fa sempre..

    Il problema è riscontrato solo sulla nuova serie 3.. chiunque venga da altre vetture non ha questo problema..

    Montando pneumatici differenti il problema sussiste.. montando pneumatici nuovi appena montati il problema sussiste..

    Bmw cambia la scatola dello sterzo e altre cose.. se fosse un problema delle.gomme bmw non si metterebbe a cambiare pezzi anche facendo uscire periti che sicuramente ne sanno meno di persone qui dentro..

    Ma evidentemente siamo solo noi del 3d che ci sogniamo un problema che in realtà un problema non esiste. . Visto che sono le gomme...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina