bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luke996, 5 Novembre 2010.

  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    e infatti guardando i vostri consumi la mia in media fa i 10,5km-l andando tranquillo nel misto,leggevo che potrebbe essere colpa appunto della sonda nox puo essere?la macchina ani fa ha cambiato iniettori e bobine in garanzia era di un meccanico che lavorava in autoclass
     
  2. dario_0341

    dario_0341 Aspirante Pilota

    35
    2
    11 Novembre 2012
    Lecco
    Reputazione:
    7.756
    320i xdrive f30
    bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina

    Salve a tutti, può essere che i problemi con la sonda nox siano dovuti a uno stile di guida attento ai consumi?,

    magari con una guida più "allegra", nel rispetto dei limiti, tra 2000 e 2500, ignorando anche l indicatore di cambiata, possiamo avere dei miglioramenti.
     
  3. dmvt

    dmvt Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupè
    considerando tutti i problemi che ha il motore di quest'auto, credo che lo stile di guida centri poco; sicuramente sono più di progettazione. Io personalmente con la mia 320i e92 sono 2 anni che viaggio con la spia varia motore accesa dopo 2 sonde nox e bobine cambiate con il richiamo, ora BMW mi dice che devo cambiare il catalizzatore :rolleyes: x spegnere sta maledetta spia.... ho interpellato un elettrauto molto quotato nella mia zona e dopo la diagnosi mi ha detto che il problema è qualche componente della centralina motore che quindi va cambiata ( ma BMW se ne guarda bene) o riparata. Preso dallo sconforto sono andato in BMW a farmi un preventivo per la serie 2 active tourer (33.000 eurini), non perchè sia rimasto soddisfatto del marchio, ma perchè pensavo che avendo una BMW avrebbeo preso il mio usato senza problemi... ebbene mi hanno detto che la mia potevo tenermela in quanto non la volevano come permuta, solo dopo insistenze hanno detto che proprio per farmi un favore la potevano prendere al prezzo di 5000 euro... questa la dice lunga... cmq mai più BMW
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  4. dario_0341

    dario_0341 Aspirante Pilota

    35
    2
    11 Novembre 2012
    Lecco
    Reputazione:
    7.756
    320i xdrive f30
    bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina

    Ciao a tutti possessori di n43, volevo chiedere esperienze vissute con questo motore, facendo una diagnosi con bmwhat mi da due errori

    30EA

    2EF8

    Termostato e catalizzatore nox

    A chi è capitato e come ha risolto?

    Grazie per le risposte

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi cari mortali

    Oggi il mio carro funebre (320i 2005) ha toccato i 100,600 km. Da quando lo possiedo, ovvero 50.000 km, non si è mai accesa nessuna spia eccetto quella delle luci bruciate e, per ora, registro solo un piccolo vuoto per i primi 500 metri dall'avvio quando fuori fa molto freddo (anche all'inferno abbiamo le stagioni).

    Consumo 14 km/l

    W il pre iniezione diretta!!!!!

    Ossequi

    IL DIAVOLO
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Candele imbrattate?
     
  7. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Non credo, sono nuove. Penso quasi che sia qualcosa fatto per evitare le partenze feroci con motore freddissimo.

    Ad ogni modo non è fastidioso, quindi può anche restare così..

    Ossequi

    IL DIAVOLO
     
  8. MANU170473

    MANU170473 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320I Attiva E90 2005
    Spia motore accesa a 10 anni dall'acquisto e dopo aver percorso 92000 km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Motivo: inversione cavi sonda catalizzatore, che dalle ultime verifiche sembra dipendere dalla presenza di limature di metallo nell'olio motore.

    Ho aperto una discussione proprio oggi.
     
  9. TheBlackViolin

    TheBlackViolin Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Anch'io come tutti voi stessi problemi: bobine, iniettori e adesso sensore ossido di azoto(nox)

     


    Mi chiedo e vi chiedo ma se questo motore ha tutti questi problemi (non so in che percentuale, ma penso, leggendo questo e altri forum, molta alta)


    perché dobbiamo pagare noi in termini di tempo(auto entra ed esci dall'officina) e denaro, tutti questi interventi?



    Io penso, e "se sbaglio mi corrigerete"
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , che debba essere la bmw ad intervenire in maniera SERIA E RISOLUTIVA con richiami ufficiali per tutto ciò che non funziona in questo motore e non far finta di niente.

     


    Ora vi chiedo:



    Quanti di voi hanno già scritto alla Bmw? Com'è è andata?



    Quanti vorrebbero farlo per far capire a bmw che chi sbaglia(a fare una macchina) paga?


     


    Certamente "L'unione fa la forza"



    Aspetto vostre proposte e pareri

     


    P.s.: a me si è sfasciata la capote :evil: che ho dovuto sostituire in toto...e meno male che bmw è uno dei marchi top e quindi che fa macchine di qualità superiore :eek:



     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  10. MANU170473

    MANU170473 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320I Attiva E90 2005
    Alla fine sono riuscito a concludere che il problema non erano ne candele ne bobine ne iniettori e sonde. Ma la regolazione del sistema valvetronic. Quando si mette mano alla sostituzione dei paraoli il valvetronic va regolato. E la regolazione non è semplice da fare. La macchina adesso va ma ha gli stessi problemi che sono stati riportati sotto, cioè vibrazione ad accensione da freddo, minimo basso a volte la spia si accende.
     
  11. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    ma la tua non é lo stesso motore,quanti cv ha?
     
  12. Sharkino

    Sharkino Aspirante Pilota

    3
    1
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.741
    BMW 320i E91
    Ciao ragazzi,

    da fine febbraio sono anch'io un possessore di un 320i 170 touring, mi sono letto tutta la discussione e mi sono abbastanza preoccupato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In effetti sulla mia ho notato che intorno ai 1500/1800 giri viaggiando solo in pianura e filo filo acceleratore ogni tanto si sente qualche colpetto... la cosa strana e' che non lo fa sempre e non ho problemi di spie o altro.

    Quello che mi chiedo, essendo la mia immatricolata 12/2010 puo' esser che abbia gia' di fabbrica i componenti aggiornati ?

    Poco fa ho mandato una mail al conce BMW indicando il numero di telaio e chiedendo se ci sono richiami attivi o in passato son stati fatti dei richiami, dal libretto tagliandi non risulta nulla, solo i tagliandi.

    ah, l'ho acquistata con 69000, ora ne ho 76000.
     
  13. Sharkino

    Sharkino Aspirante Pilota

    3
    1
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.741
    BMW 320i E91
    Mi autoaggiorno, il concessionario mi ha appena risposto dicendomi che l'auto e' soggetta a richiamo per le bobine ma e' gia' stato effettutato, invece mi ha segnalato un'ulteriore richiamo riguardante il sistema depressore freni ancora da effetturare.

     
  14. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Confermo in tutto anche se la mia è una e92 170 cv di 10/2007. Ho fatto il richiamo delle bobine a suo tempo circa 4 anni fa (non ricordo bene) e circa un paio di mesi fa mi è arrivata una lettera di richiamo per la verifica della pressione servofreno. Anche la mia ogni tanto sembra avere intorno ai 1500-1800 giri in pianura qualche vuoto - colpetto a velocità costante. Talvolta sembra girare bene altre volte soprattutto nel passaggio da prima - seconda ho qualche sussulto. Non capisco se può dipendere dalla benzina visto che gira molto magra...
     
  15. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ci risiamo anche dopo aver cambiato le bobine con il richiamo ufficiale a marzo 2012, dopo solo 20.000 km e circa 4 anni si è ripresentato il problema (vibrazioni all'accensione e spia gialla avaria motore)... Ho dovuto portare la macchina in BMW . Mi hanno detto che devono cambiare le 4 bobine e le candele. Non mi hanno parlato di iniettori che al momento sembrano andare ancora bene. Con il cambio olio motore e filtro e il cambio dell'olio dei freni mi hanno preventivato 720 €....Speravo fossero gli iniettori e non le bobine visto che gli iniettori sono ancora quelli di origine mentre le bobine in teoria dovevano essere buone. Dopo aver letto nel forum i problemi che hanno dato gli iniettori non sono più tranquillo. Volevo un vostro consiglio per sapere se conviene fare sostituire anche gli iniettori. Qualcuno aveva scritto che c'era stato un richiamo anche su quelli per il 320i 170cv. Io purtroppo ho verificato ma l'unico richiamo sono le bobine. Quanto potrà essere la spesa ulteriore per gli iniettori? Il preventivo vi sembra eccessivo ? La macchina e di ottobre 2007 con appena 43 mila km. Grazie
     
  16. MANU170473

    MANU170473 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320I Attiva E90 2005
    .

    alla mia 320i 110kw 2005 esternamente è tutto apposto.

    iniettori ok

    bobine ok

    sonde lambda ok

    cablaggi ok

    centralina ok

    sensori vanos ok

    sensori alberi a camme ok

    filtro benzina ok

    filtro aria ok

    valvola a farfalla ok

    ..praticamente è tutto apposto.

    è rimasto solo un problema, emerso in questi giorni.

    Quando è stata mandata la testa in rettifica (necessaria per sostituzione dei paraolio alle valvole), i bilancieri a rullo dell'aspirazione e le leve intermedie dello scarico, identificate da codici di tolleranza, non sono stati rimessi nella stessa posizione.

    Devo trovare il sistema per risalire a come devono essere posizionate, altrimenti unica soluzione è montare una testa completa o meglio ancora un motore nuovo.
     
  17. ClaudioM

    ClaudioM Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    E93
    Ciao ragazzi, mi chiamo Claudio e scrivo da Torino. Sono nuovo del forum e vorrei acquistare una serie 320i 170 cv e93 usata con 25.000 km del 2008 che da una prima verifica sembrano originali, la vende una concessionaria di marchi premium che tratta Ferrari, Porsche, Maserati etc.

    Ora mi tirerete le pietre :-) sono possessore di una Giulietta 1.6 diesel 105 cv del 2013 con 49.000 km sempre tagluandata e MAI un problema. Cosa mi consigliate? Lascio stare e tengo la mia visto che zero problemi o passo alla stupenda E93 anche se ha 9 anni? Sul forum ho letto che sono stati riscontrati troppi problemi e non navigando nell'oro non vorrei finire in fallimento avendo il meccanico come seconda casa. Grazie a tutti
     
  18. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Esteticamente non c'è paragone secondo mio punto di vista, poi sta a te decidere....

    Il passaggio da diesel a benzina è sempre un po' traumatico, specie se non è turbo benzina.....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. ClaudioM

    ClaudioM Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    E93
    Sul fattore estetica la penso come te, mi preoccupa quello che ho letto sul forum...ossia che il 2000 benzina è un motore risultato problematico, che mangia bobine etc etc....la mia macchina seppur inferiore non mi ha mai dato un problema...
     
  20. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Claudio posso dirti della mia esperienza. Ho preso la mia usata a fine 2009 quando aveva circa 2 anni e 14.000 km. Dopo due anni durante un tagliando in BMW ho aggiornato la centralina perché avevo avuto una sporadica accensione della spia avaria motore. Il primo vero problema l’ho avuto diversi mesi fa a 45.000 km (come scritto qui nel forum) con le bobine (nonostante le avessi cambiate 3 anni prima per un richiamo ufficiale). Ma per il resto la macchina è sempre andata abbastanza bene.

    Talvolta mi sembra che non giri proprio bene bene, ha come dei piccolissimi vuoti e non ho mai capito cosa possa essere. Forse la benzina?Mah..Altre volte va benissimo. Consuma veramente poco per essere un benzina 170cv se usata senza affondare il piede. Mi piace tanto e non la trovo "seduta" (almeno per la mia guida).

    A leggere il forum sono spaventato anche io ma di fatto ho letto che i problemi si riassumono in bobine, iniettori e sonde lambda. Nulla in confronto ai problemi delle versioni diesel (catena, turbo, ecc).. Secondo me come in tutte le macchine poi ci vuole tanta fortuna.. Provala su strada e fai attenzione a come gira altro non saprei cosa dirti. Mi dicevano che il tema delle bobine sui bmw benzina c’è sempre stato anche su vecchi modelli. Alcune 320i hanno avuto il richiamo degli iniettori. Se avesse cambiato in richiamo anche quelli saresti ancora più sicuro.. Io ho sempre paura di quelli visto che ho ancora gli originali e non ho mai avuto richiami per la sostituzione.

    Facci sapere.
     

Condividi questa Pagina