Olio 318ci n42 | BMWpassion forum e blog
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Olio 318ci n42

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Angus, 9 Marzo 2016.

  1. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    ciao ragazzi.avrei bisogno di un consiglio.devo cambiare olio alla mia coupè e volevo sapere che tipo di olio mettere.è un 318ci anno 2002 105kw n42.bmw e sito della castrol consigliano solo 0-30.posso mettere altro o meglio non fare esperimenti strani?
    grazie
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bardahl XTC 5w40.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, guai.

    su n42 è un disastro non mettere il suo specifico 0w30 LL01. la maggior parte dei problemi di questo propulsore, soprattutto a sensoristica e vavletronic, sono dovuti ad utilizzo di olii differenti da quello prescritto
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tranqui Puccio è buono l'XTC.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non è questione di bontà dell'olio, QUEL motore vuole solo 0w30 LL01, altrimenti son problemi, fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'XTC è LL01, ma 0w30 non c'è.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    appunto..
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quali problemi hai avuto con sto motore? E perché solo se non fosse 0w30? Siccome sai bene che la gradazione SAE è solo uno dei parametri, per questo te lo chiedo. Iol mio M54B30 ha risolto i noti consumi di olio (OEM è 5w30 LL01) con l'XTC 5w40, contro il parere di praticamente tutti. Tu l'hai provato?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no parlo di problemi che ho avuto io, ma di tutti quelli che con N42 non hanno messo quanto prescritto dalla casa madre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> N42 non è un M52 o M54 che problemi non ne danno neanche con il 10-40 minerale, a parte la nota caratteristica di mangiarne a volontà se non di suo gradimento.

    N42 è N42, un propulsore sperimentale, che vuole 0w30 pena moria di sensori, e problemi al valvetronic (che gradisce quella gradazione apparentemente assurda)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2016
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco. Che problemi dava con olio diverso?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il valvetronic soffre. Errori e malfunzionamenti dovuti a cedimenti dei vari sensori sul propulsore. Da qualche parte ci sono dei 3d (lunghi) sull'argomento.

    Con sto motore o ti va sempre bene o ti va sempre male. A me è andata grossomodo bene: in garanzia la maggior parte degli interventi che, risolti una volta, non hanno poi mai dato noia.
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tu sei un tipo fortunato, perché anche col motore che hai preso ora ti sta andando bene da quel che sembra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma ho già fatto cambiare la catena (in garanzia ovviamente!) poi ci tocchiamo le parti sferiche per la sfiga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    grazie ragazzi.andrò di 0-30,ma prima di tutto mi ha consigliato il mio meccanico di fare un lavaggio interno del motore,con pulizia della coppa dell'olio e soprattutto pompa olio.
     
  16. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Confermo il tipo di olio indicato, comunque su n46 va bene pure il 5w40 essendo la versione riveduta e corretta (nei limiti del possibile) dell' n42.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io non ho mai avuto quello specifico motore, quindi non ho esperienza diretta con esso, ma conosco molto bene la Bardahl e sarei quindi curioso di vedere come si comporta con l'XTC 5w40. Quando io decisi di testarlo sul mio M54B30 tutti mi dicevano "tanti continuerà a mangiare olio come hanno sempre fatto quei motori", invece il consumo è calato drasticamente, prova del fatto che se non si testano mai le novità i problemi non si risolvono di certo :wink:
     
  18. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Concordo sulla qualita' del Bardhal (avevo gia' deciso di provarlo al prossimo cambio ma solo se riesco a trovarlo a un prezzo ragionevole) ma per quanto riguarda l'n42 il problema non e' la qualita' ma la gradazione. Un 5w40 a lungo andare potrebbe distruggere i sensori albero a camme.

    Uno 0w30 della Bardhal sarebbe l'ideale ma non so esiste con queste specifiche.
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A basso prezzo trovi solo quello contraffatto stai attento! C'è un topic che feci sulla questione. Per la gradazione SAE, è uno dei parametri, non l'unico, dobbiamo confrontare tutti glia altri con le rispettive schede tecniche (io mi procuro quella Bardahl, voi se riuscite a trovate l'altra).
     

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