ciao ragazzi.avrei bisogno di un consiglio.devo cambiare olio alla mia coupè e volevo sapere che tipo di olio mettere.è un 318ci anno 2002 105kw n42.bmw e sito della castrol consigliano solo 0-30.posso mettere altro o meglio non fare esperimenti strani? grazie
no, guai. su n42 è un disastro non mettere il suo specifico 0w30 LL01. la maggior parte dei problemi di questo propulsore, soprattutto a sensoristica e vavletronic, sono dovuti ad utilizzo di olii differenti da quello prescritto
non è questione di bontà dell'olio, QUEL motore vuole solo 0w30 LL01, altrimenti son problemi, fidati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quali problemi hai avuto con sto motore? E perché solo se non fosse 0w30? Siccome sai bene che la gradazione SAE è solo uno dei parametri, per questo te lo chiedo. Iol mio M54B30 ha risolto i noti consumi di olio (OEM è 5w30 LL01) con l'XTC 5w40, contro il parere di praticamente tutti. Tu l'hai provato?
no parlo di problemi che ho avuto io, ma di tutti quelli che con N42 non hanno messo quanto prescritto dalla casa madre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> N42 non è un M52 o M54 che problemi non ne danno neanche con il 10-40 minerale, a parte la nota caratteristica di mangiarne a volontà se non di suo gradimento. N42 è N42, un propulsore sperimentale, che vuole 0w30 pena moria di sensori, e problemi al valvetronic (che gradisce quella gradazione apparentemente assurda)
il valvetronic soffre. Errori e malfunzionamenti dovuti a cedimenti dei vari sensori sul propulsore. Da qualche parte ci sono dei 3d (lunghi) sull'argomento. Con sto motore o ti va sempre bene o ti va sempre male. A me è andata grossomodo bene: in garanzia la maggior parte degli interventi che, risolti una volta, non hanno poi mai dato noia.
Tu sei un tipo fortunato, perché anche col motore che hai preso ora ti sta andando bene da quel che sembra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si ma ho già fatto cambiare la catena (in garanzia ovviamente!) poi ci tocchiamo le parti sferiche per la sfiga /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie ragazzi.andrò di 0-30,ma prima di tutto mi ha consigliato il mio meccanico di fare un lavaggio interno del motore,con pulizia della coppa dell'olio e soprattutto pompa olio.
Confermo il tipo di olio indicato, comunque su n46 va bene pure il 5w40 essendo la versione riveduta e corretta (nei limiti del possibile) dell' n42.
Io non ho mai avuto quello specifico motore, quindi non ho esperienza diretta con esso, ma conosco molto bene la Bardahl e sarei quindi curioso di vedere come si comporta con l'XTC 5w40. Quando io decisi di testarlo sul mio M54B30 tutti mi dicevano "tanti continuerà a mangiare olio come hanno sempre fatto quei motori", invece il consumo è calato drasticamente, prova del fatto che se non si testano mai le novità i problemi non si risolvono di certo :wink:
Concordo sulla qualita' del Bardhal (avevo gia' deciso di provarlo al prossimo cambio ma solo se riesco a trovarlo a un prezzo ragionevole) ma per quanto riguarda l'n42 il problema non e' la qualita' ma la gradazione. Un 5w40 a lungo andare potrebbe distruggere i sensori albero a camme. Uno 0w30 della Bardhal sarebbe l'ideale ma non so esiste con queste specifiche.
A basso prezzo trovi solo quello contraffatto stai attento! C'è un topic che feci sulla questione. Per la gradazione SAE, è uno dei parametri, non l'unico, dobbiamo confrontare tutti glia altri con le rispettive schede tecniche (io mi procuro quella Bardahl, voi se riuscite a trovate l'altra).