Impianto climatizzazione rumoroso | BMWpassion forum e blog

Impianto climatizzazione rumoroso

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da BARONE73, 10 Marzo 2016.

1. BARONE73

BARONE73 Aspirante Pilota

34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Sto imparando a conoscere pian piano la mia nuova serie2 AT 218i, e nell'ottica di capire se si tratta di difetti di tutte, difetti solo della mia, o semplicemente mie paranoie personali, visottopongo un'altra questione.
    Il mio clima automatico, quanto è allla massima potenza (max ac attivato), con conseguente attivazione del ricircolo aria interna, a mio parere risulta eccessivamente rumoroso...non si tratta del normale rumore dell'aria che esce forte, che avviamente e' alto, ma sembra proprio che nel cruscotto lato passeggero, stia decollando un aereo, come se ci fosse un flusso enorme d'aria che rimbomba all'interno.
    Nelle prove che avevo fatto un nei giorni dopo la consegna, avevo notato questo rumore, ma avevo fatto finta di niente, convinto che qyesta situazione estrema non l'avrei quasi mai usata, invece oggi, dopo aver lasciato al sole l'auto per un bel po', quando sono salito e ho abbassato la temperatura, perche' a me l'aria piace bella gelata, il climatizzatore automatico ha ritenuto necessario di aumentare la portata dell'aria al suo massimo, e ho rinotato il rumore. A questo punto mi sono preoccupato perche' e' una condizione che avro' spesso, e quel rumore proprio non mi garba, non ci sta proprio su un'auto che dovrebbe essere "di classe", ce lo vedrei bene su una dacia o su una tata, non su una bmw.
    SUCCEDE sopratutto con il tastino del ricircolo aria in manuale (cioe' attivato)...possibile che si crei un sistema flusso/ventole cosi' rumoroso?

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non ho fatto prove estensive per cui ti sapro' dire se anche la mia è "esagerata" come pare a te. Nel caso, comunque sappi che puoi regolare anche la massima portata d'aria, per limitarla. In automatico, puoi impostare la velocità massima della ventola semplicemente coi tasti della ventilazione, quella, nella modalità automatica, non è la velocità della ventola fissa che scegli, ma quella massima a cui il climatizzatore può ricorrere.

3. BARONE73

34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    conosco questa funzionalita' del climatizzatore, ma non e' questo il punto.

Ok, io posso limitare la portata max dell' aria a una soglia che non generi il rumore incriminato, ma la questione e' che, la climatizzazione deve funzionare bene sia al suo minimo che al suo massimo. Se a ventole a palla e ricircolo chiuso, sembra di avere un aspirapolvere acceso nel cassettino portaoggetti, secondo me c'e' qualcosa che non va, mi chiedevo se la cosa succedesse solo sulla mia auto o anche sulla vostra.

IO NELL' USO DEL CLIMA, SONO BRUTALE, quando fa caldo, io mi sparo l' aria gelata a palla sulla faccia, cosi' mi piace, e gradieri farlo senza immagginarmi di essere su un'aereo in decollo visto il rumore.

Non mi e' mai capitata una cosa del genere sulle altre auto.

Quindi gradirei sapere da qualcuno del forum, se facendo un po' di prove, riscontrate anche voi questa rumorosita', cosi' tanto per metterla nell' elenco dei difetti dell' auto (di cui per il resto sono soddisfatto), oppure se pensare di farla controllare in officina.

SE FATE LA PROVA , MI RACCOMANDO, VENTOLE A PALLA TASTINO DEL RICIRCOLO IN MODALITA' MANUALE (OSSIA RICIRCOLO INSERITO), OPPURE PER FAR PRIMA PIGIATE IL TASTO AC-MAX.

Grazie mille!!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2016
  4. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, mi sembra che le condizioni che esamini siano estreme:anche sulla Volvo che avevo prima, e che aveva un impianto un superiore alla Serie 2, il rumore al massimo era fastidioso. Si usava giusto per togliere la botta di aria calda della macchina lasciata sotto il sole.

L'impianto della nostra mi sembra comunque adeguato: questa estate con quasi 40°C e in Eco Mode (quindi parzializzato) si stava comunque bene in quattro in macchina sotto il sole.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2016
  5. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    La mia non fa rumori anomali, è probabile che nel tuo impianto ci sia un problema: passa in officina e fai una prova sulle macchine che hanno a disposizione.

6. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Impianto climatizzazione rumoroso

portala a far verificare in BMW

se rimbomba troppo potrebbe essere la pompa da sostituire

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Confermo, penso che tu debba passare in officina.

8. BARONE73

34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    ok, grazie.

Ieri ho dato un passaggio ad un mio collega, diciamo patito del mondo delle auto, gli ho fatto sentire quello che per me e' il rumore anomalo, secondo lui non c'e' nulla di strano, non lo percepisce.C'e' un cambio drastico della rumorosita' quando inserisco il ricircolo d'aria, solo alla max potenza, sono restio ad andare apposta in officina, perche' non vorrei aver scambiato, il normale cambiamento di rumore che c'e' su tutte le auto quando si attiva il ricircolo (per forza vengono chiusi gli sbocchi verso l' esterno), per un rumore anomalo. Provero' ad accennare la cosa in officina, in occasione del primo tagliando sara' comunque ancora in garanzia.Nel frattempo cerchero' spiare qualche altra AT. Grazie mille per le prove che avete fatto.

Condividi questa Pagina