Non ci sono novità a riguardo? Io ho notato che configurando la nuova bmw serie 1 f20 116d Efficent Dynamics quella nuova del restyling mi da la possibilità di montare i cerchi da 17, dite che c'è stata l omologazione solo su quel modello lì oppure hanno deciso di omologarli anche sulla nostra Efficent dynamics dal 2012 al 2015
A me un paio di gommai di Prato hanno detto che la cosa è fattibile senza problemi perchè è cambiata la normativa...ci sono, secondo loro, tre diverse strade percorribili, chiedendo n/o a BMW, in caso di rigetto tramite lo stesso gommaio che inoltrerà la pratica alla motorizzazione, oppure direttamente tramite il produttore di cerchi...ve la riporto così come me l'hanno detta...io non ci credo, ho la "vaga" sensazione che mi volesse prendere per le "mele" però questo è quanto mi è stato riferito da due diversi gommai.
Omologazione cerchi Hanno ragione i gommisti, la normativa è cambiata. Non posso dare più informazioni perché non le so... Mi ero abbonato alla newsletter della rivista Elaborare perché volevo cambiarli all'Audi che avevo (poi non l'ho più fatto) e mi era arrivata la mail che la normativa era finalmente cambiata. Mi dispiace non essere più utile ma vedrete che qualcosa online si trova. Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
in pratica OZ offre molte misure alternative per molte auto, a patto ovviamente di ordinare i loro cerchi già provvisti di omologa per determinato veicolo diciamo che sono stati i primi e tra i pochi ad essersi allineati alla nuova normativa altre case produttrici di cerchi non riescono a far fronte alle spese di omologazione oltre che il tempo impiegato... quindi rinunciano, OZ invece è un colosso e ha ogni interesse per portare avanti questo percorso
ciao Davide, questa è professionalità e competenza; non per niente questa azienda fornisce le squadre di F 1 salutoni
Vi riporto il link che spiega l'ammissibilità della modifica dei cerchi! magari può servire anche a qualcun'altro! http://www.autoblog.it/post/746255/decreto-ruote Praticamente l'omologazione da parte del costruttore, specifica per ogni tipologia di veicolo e obbligatoria da fine 2015, sostituisce di fatto il "vecchio" nulla osta della casa madre, pertanto ogni azienda che produce cerchi deve fornire obbligatoriamente insieme al cerchio, il certificato di conformità che attesta che quel cerchio è omologato per quella specifica auto, successivamente il gommaio fornirà la dichiarazione di corretto montaggio e con i due documenti la motorizzazione rilascerà (su specifica richiesta dell'interessato e previo collaudo) l'aggiornamento della carta di circolazione. a me però sorge un dubbio...se ad esempio prendo dei cerchi usati, anche originali BMW oppure di altra marca, non dotati di certificato di omologazione in quanto precedenti alla norma, me lo aggiornano il libretto? la motorizzazione non mi risponde...
Omologazione cerchi A naso direi proprio di no, devono avere certificazione NAD e compagnia bella Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Non ho mai sentito una cosa del genere. Io per andare sul sicuro chiederei comunque il nulla osta alla casa, tanto non costa nulla, se poi non serve amen. Io l'ho dovuto fare comunque, perchè io a libretto ho i 195/55 R16 o 205/55 R16 e voglio montare il MAK Luft da 17" che è omologato ECE. Nella richiesta a BMW ho chiesto il nulla osta di tutte lemisure R17 e R18 con cui la serie 1 può nascere... Sto aspettando la risposta (ho mandato un paio di giorni fa) ma non credo mi facciano problemi Secondo me ti conviene chiedere il nulla osta comunque - ha il solo costo del fax...
Omologazione cerchi Si, io non ho specificato che intendevo il caso in cui la casa non dia il nullaosta ( come era capitato a me con Audi ) quindi in questo caso è l'unico iter da seguire nel nostro paese. Mentre se c'è la possibilità del nullaosta (e da cosa leggo sul forum c'è) resta la via più sensata, logica, multimisura. Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Si infatti anche io credo che il nulla osta sia la strada più semplice, ma mi stavo informando per la procedura della nuova Legge in quanto, leggendo qui sul forum, mi è parso di capire che bmw sia poco propensa a concedere il nulla osta per la 116D ED 1.6...ergo, cerco strade diverse, ammesso che ci siano...il gommaio dice di si e l'articolo linkato lo confermerebbe, appena ho altre info vi aggiorno...:wink:
Purtroppo per i modelli efficientdynamics è difficilissimo ottenerlo. Se fosse possibile quella strada per te sarebbe ottimo... facci sapere
Nulla osta richiesto anch'io direttamente in concessionario BMW ed arrivato in neanche una settimana, con tutte le misure per la serie1 F20, a libretto ho le tue stesse misure, e voglio montare i MAK luft da 18, però non ho ancora capito se li posso montare per il discorso omologazione, sono passato dal gommista per un preventivo, e anche lui non ha le idee chiare se posso o no montarli. A te cosa hanno detto? Qualcuno che l'ha già fatto come si è comportato? Passerò in motorizzazione per far chiarezza ( sperando che me la diano ) ci son troppi discorsi diversi!!
Ho omologato ieri i 18" sulla mia F20 118d alla motorizzazione di Milano. Iter ufficiale: Scaricare dal sito la documentazione http://www.dgtnordovest.it/modulistica/TT2120.pdf e compila Pagare i 2 bollettini. Allega nullaosta della casa in originale + copia libretto (portare anche l'originale da far visionare). Andare allo sportello revisioni, prendere appuntamento. PRIMA DI ANDARE ALL'APPUNTAMENTO. Monta cerchi originali o altri ma con codice NAD (stampato o con adesivo su ognuno dei cerchi) Si vocifera di far produrre al gommista una dichiarazione di corretto montaggio. Controlla che siano dentro i passaruota SFIDA FINALE Controllo del telaio dell'auto. Visione che i cerchi non escano dai passaruota A me non hanno controllato né le misure delle gomme, né adesivi NAD e neanche la dichiarazione del gommista(solo disattenzione, non va così per tutti). Fortuna che ero regolare! Mi invitano ad entrare negli uffici adiacenti, dove chiameranno ognuno di noi per nome per il tanto agognato libretto aggiornato. Mi consegnano il libretto con una targhetta adesiva nel retro con i SOLI 18" e non restituiscono il nullaosta per un eventuale altra omologazione (che so, dei 19" magari!) MORALE Per me è andata bene! Spero di aver fatto cosa gradita. Buona giornata F20 drivers
Grazie Clappy, quindi i cerchi che vorrei montare io non vanno bene perchè hanno omologazione ECE, anche se rispettano le misure identiche ai cerchi originali della casa? Che cerchi hai montato? Per farmi un idea su cosa posso montare da 18 per essere in regola!!
Sul sito della WSP Italy ho trovato questo: - CASO A Misure già previste nell’omologazione del veicolo Nel caso in cui la misura non sia riportata sulla carta di circolazione ma sia prevista nell’omologazione del veicolo occorre effettuare un’aggiornamento della carta di circolazione sulla base del COC (Certificate of Conformity) dello stesso. I cerchioni le cui misure sono previste in omologazione del veicolo si dicono “sostitutivi” o “di ricambio”. I prodotti a marchio “WSP Italy” sono esclusivamente cerchioni di questo tipo le cui omologazioni sono rispondenti a quanto previsto nel COC e indicano su quali veicoli possono essere installate (sezione dell’omologazione – Allegato 10, vedi esempio). Quindi: avendo il nulla osta BMW per le misure omologate previste dalla casa per la serie1 F20, basta l'omologazione ECE per poterli montare, Mentre l'omologazione NAD serve solo per le misure non previste dalla casa!! I cerchi MAK che vorrei montare, nel certificato di omologazione è presente il mio modello di macchina e il codice riportato sul libretto!!
E' esatto. Se la misura che si vuole montare è prevista dalla casa (per esempio su altri allestimenti della macchina o semplicemente per scelta in configurazione iniziale) l'omologazione ECE e il nulla osta sono - oltre alla documentazione che viaggia pari ai cerchi e alla certificazione di montaggio del gommista - tutto ciò che serve. E' perlomeno questa la strada che sto seguendo io per montare i 17" (Luft gun metallic), sono in attesa del nullaosta da bmw. Vi aggiorno