Omologazione cerchi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Omologazione cerchi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Cresh, 23 Marzo 2013.

  1. Sla89

    Sla89 Aspirante Pilota

    12
    1
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 F20
    Non ci sono novità a riguardo?

    Io ho notato che configurando la nuova bmw serie 1 f20 116d Efficent Dynamics quella nuova del restyling mi da la possibilità di montare i cerchi da 17, dite che c'è stata l omologazione solo su quel modello lì oppure hanno deciso di omologarli anche sulla nostra Efficent dynamics dal 2012 al 2015
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2015
  2. Den7

    Den7 Aspirante Pilota

    14
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.341
    BMW 116 D ED
    A me un paio di gommai di Prato hanno detto che la cosa è fattibile senza problemi perchè è cambiata la normativa...ci sono, secondo loro, tre diverse strade percorribili, chiedendo n/o a BMW, in caso di rigetto tramite lo stesso gommaio che inoltrerà la pratica alla motorizzazione, oppure direttamente tramite il produttore di cerchi...ve la riporto così come me l'hanno detta...io non ci credo, ho la "vaga" sensazione che mi volesse prendere per le "mele" però questo è quanto mi è stato riferito da due diversi gommai.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Omologazione cerchi

    Hanno ragione i gommisti, la normativa è cambiata. Non posso dare più informazioni perché non le so...

    Mi ero abbonato alla newsletter della rivista Elaborare perché volevo cambiarli all'Audi che avevo (poi non l'ho più fatto) e mi era arrivata la mail che la normativa era finalmente cambiata. Mi dispiace non essere più utile ma vedrete che qualcosa online si trova.

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sul sito OZ tutte le informazioni e anche nel forum c'è un argomento dedicato

    saluti
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in pratica OZ offre molte misure alternative per molte auto, a patto ovviamente di ordinare i loro cerchi già provvisti di omologa per determinato veicolo

    diciamo che sono stati i primi e tra i pochi ad essersi allineati alla nuova normativa

    altre case produttrici di cerchi non riescono a far fronte alle spese di omologazione oltre che il tempo impiegato... quindi rinunciano, OZ invece è un colosso e ha ogni interesse per portare avanti questo percorso
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Davide,

    questa è professionalità e competenza; non per niente questa azienda fornisce le squadre di F 1

    salutoni
     
  7. Den7

    Den7 Aspirante Pilota

    14
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.341
    BMW 116 D ED
    OTTIMO! allora mi studio bene la cosa grazie!!:wink:
     
  8. Den7

    Den7 Aspirante Pilota

    14
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.341
    BMW 116 D ED
    Vi riporto il link che spiega l'ammissibilità della modifica dei cerchi! magari può servire anche a qualcun'altro! http://www.autoblog.it/post/746255/decreto-ruote

    Praticamente l'omologazione da parte del costruttore, specifica per ogni tipologia di veicolo e obbligatoria da fine 2015, sostituisce di fatto il "vecchio" nulla osta della casa madre, pertanto ogni azienda che produce cerchi deve fornire obbligatoriamente insieme al cerchio, il certificato di conformità che attesta che quel cerchio è omologato per quella specifica auto, successivamente il gommaio fornirà la dichiarazione di corretto montaggio e con i due documenti la motorizzazione rilascerà (su specifica richiesta dell'interessato e previo collaudo) l'aggiornamento della carta di circolazione.

    a me però sorge un dubbio...se ad esempio prendo dei cerchi usati, anche originali BMW oppure di altra marca, non dotati di certificato di omologazione in quanto precedenti alla norma, me lo aggiornano il libretto?:-k la motorizzazione non mi risponde...](*,)
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Omologazione cerchi

    A naso direi proprio di no, devono avere certificazione NAD e compagnia bella

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Non ho mai sentito una cosa del genere.

    Io per andare sul sicuro chiederei comunque il nulla osta alla casa, tanto non costa nulla, se poi non serve amen.

    Io l'ho dovuto fare comunque, perchè io a libretto ho i 195/55 R16 o 205/55 R16 e voglio montare il MAK Luft da 17" che è omologato ECE.

    Nella richiesta a BMW ho chiesto il nulla osta di tutte lemisure R17 e R18 con cui la serie 1 può nascere... Sto aspettando la risposta (ho mandato un paio di giorni fa) ma non credo mi facciano problemi

    Secondo me ti conviene chiedere il nulla osta comunque - ha il solo costo del fax...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Omologazione cerchi

    Si, io non ho specificato che intendevo il caso in cui la casa non dia il nullaosta ( come era capitato a me con Audi ) quindi in questo caso è l'unico iter da seguire nel nostro paese. Mentre se c'è la possibilità del nullaosta (e da cosa leggo sul forum c'è) resta la via più sensata, logica, multimisura.

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  12. Den7

    Den7 Aspirante Pilota

    14
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.341
    BMW 116 D ED
    Si infatti anche io credo che il nulla osta sia la strada più semplice, ma mi stavo informando per la procedura della nuova Legge in quanto, leggendo qui sul forum, mi è parso di capire che bmw sia poco propensa a concedere il nulla osta per la 116D ED 1.6...ergo, cerco strade diverse, ammesso che ci siano...il gommaio dice di si e l'articolo linkato lo confermerebbe, appena ho altre info vi aggiorno...:wink:
     
  13. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Purtroppo per i modelli efficientdynamics è difficilissimo ottenerlo.

    Se fosse possibile quella strada per te sarebbe ottimo... facci sapere
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    impossibile, direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Simop F20

    Simop F20 Aspirante Pilota

    38
    1
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.227
    BMW 118d F20
    Nulla osta richiesto anch'io direttamente in concessionario BMW ed arrivato in neanche una settimana, con tutte le misure per la serie1 F20,

    a libretto ho le tue stesse misure, e voglio montare i MAK luft da 18,

    però non ho ancora capito se li posso montare per il discorso omologazione,

    sono passato dal gommista per un preventivo, e anche lui non ha le idee chiare se posso o no montarli.

    A te cosa hanno detto? Qualcuno che l'ha già fatto come si è comportato?

    Passerò in motorizzazione per far chiarezza ( sperando che me la diano ) ci son troppi discorsi diversi!!
     
  16. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ho omologato ieri i 18" sulla mia F20 118d alla motorizzazione di Milano.

    Iter ufficiale:

    Scaricare dal sito la documentazione http://www.dgtnordovest.it/modulistica/TT2120.pdf e compila

    Pagare i 2 bollettini.

    Allega nullaosta della casa in originale + copia libretto (portare anche l'originale da far visionare).

    Andare allo sportello revisioni, prendere appuntamento.

    PRIMA DI ANDARE ALL'APPUNTAMENTO.

    Monta cerchi originali o altri ma con codice NAD (stampato o con adesivo su ognuno dei cerchi)

    Si vocifera di far produrre al gommista una dichiarazione di corretto montaggio.

    Controlla che siano dentro i passaruota

    SFIDA FINALE

    Controllo del telaio dell'auto.

    Visione che i cerchi non escano dai passaruota

    A me non hanno controllato né le misure delle gomme, né adesivi NAD e neanche la dichiarazione del gommista(solo disattenzione, non va così per tutti). Fortuna che ero regolare!

    Mi invitano ad entrare negli uffici adiacenti, dove chiameranno ognuno di noi per nome per il tanto agognato libretto aggiornato.

    Mi consegnano il libretto con una targhetta adesiva nel retro con i SOLI 18" e non restituiscono il nullaosta per un eventuale altra omologazione (che so, dei 19" magari!)

    MORALE

    Per me è andata bene!

    Spero di aver fatto cosa gradita. Buona giornata F20 drivers
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2016
  17. Simop F20

    Simop F20 Aspirante Pilota

    38
    1
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.227
    BMW 118d F20
    Grazie Clappy, quindi i cerchi che vorrei montare io non vanno bene perchè hanno omologazione ECE, anche se rispettano le misure identiche ai cerchi originali della casa?

    Che cerchi hai montato? Per farmi un idea su cosa posso montare da 18 per essere in regola!!
     
  18. Simop F20

    Simop F20 Aspirante Pilota

    38
    1
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.227
    BMW 118d F20
    Sul sito della WSP Italy ho trovato questo:

    - CASO A Misure già previste nell’omologazione del veicolo

    Nel caso in cui la misura non sia riportata sulla carta di circolazione ma sia prevista nell’omologazione del veicolo occorre effettuare un’aggiornamento della carta di circolazione sulla base del COC (Certificate of Conformity) dello stesso. I cerchioni le cui misure sono previste in omologazione del veicolo si dicono “sostitutivi” o “di ricambio”. I prodotti a marchio “WSP Italy” sono esclusivamente cerchioni di questo tipo le cui omologazioni sono rispondenti a quanto previsto nel COC e indicano su quali veicoli possono essere installate (sezione dell’omologazione – Allegato 10, vedi esempio).

     


    Quindi: avendo il nulla osta BMW per le misure
    omologate previste dalla casa per la serie1 F20, basta l'omologazione ECE per poterli montare,


    Mentre l'omologazione NAD serve solo per le misure non previste dalla casa!!



    I cerchi MAK che vorrei montare, nel certificato di omologazione è presente il mio modello di macchina e il codice riportato sul libretto!!
     
  19. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    E' esatto.

    Se la misura che si vuole montare è prevista dalla casa (per esempio su altri allestimenti della macchina o semplicemente per scelta in configurazione iniziale) l'omologazione ECE e il nulla osta sono - oltre alla documentazione che viaggia pari ai cerchi e alla certificazione di montaggio del gommista - tutto ciò che serve.

    E' perlomeno questa la strada che sto seguendo io per montare i 17" (Luft gun metallic), sono in attesa del nullaosta da bmw. Vi aggiorno
     
  20. Simop F20

    Simop F20 Aspirante Pilota

    38
    1
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.227
    BMW 118d F20
    Ti sei informato in motorizzazione per fare questa procedura?
     

Condividi questa Pagina