Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

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  1. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Purtroppo non è esattamente così.
    Alcune morchie, quelle più radicate e tenaci, con il lavaggio si staccano solo parzialmente (il lavaggio dura pochi minuti) rimanendo all'interno della scatola.

    Con l'olio nuovo (e sopratutto il filtro) le pressioni si innalzano e con l'uso staccano i residui che potenzialmente possono otturare le elettrovalvole provocando danni non da poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Verissimo!

    Quando ho cambiato l'olio del cambio sono andato da un paio di meccanici specializzati nei cambi automatici. Avevano il macchinario per il lavaggio e la prima cosa che gli ho chiesto è stata scusa ma perchè non usate quello... La loro risposta è stata inquietante. Lo abbiamo usato per un pò ma non hai idea dei problemi che ci ha dato. Adesso lo lasciano parcheggiato in un angolo.... un macchinario che costa come una panda.
     
  3. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    In pratica...o lo si fà a cadenze non troppo distanzi e dall'inizio o è meglio non fare nulla, se non si hanno problemi...
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bhè il semplice cambio olio a meno che tu non sia già a 200k km non credo faccia male. Il lavaggio del cambio è un pò più rischioso agli alti kilometraggi.

    A me prima dell'aggiornamento del firmware del cambio al semaforo se stavo fermo uno o due minuti quando ripartivo mi faceva uno scatto. Dopo l'aggiornamento è sparito. Io fossi in te proverei
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bhe io adesso ho lasciato l auto e ho chiesto di farmi il lavaggio . Totale 550 Ivato. Voglio fare un lavoro completo . 350 più Iva era infatti senza lavaggio. Con il lavaggio l olio viene cambiato tutto completamente. Speriamo bene

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  6. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    L'olio se sono capaci viene comunque cambiato totalmente. Ti spiego come hanno fatto a me.

    Hanno scolato l'olio, tolto e cambiato coppa e filtro. Hanno riempito d'olio nuovo oltre ad un additivo (non quello di lavaggio però) e scollegato il tubo che rimanda l'olio in coppa. Acceso il motore e l'impianto stesso ha espulso l'olio che era dentro il cambio. Appena ha iniziato a buttare fuori olio pulito spento il motore e rifatto i livelli.
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Spero di non avere problemi dopo il lavaggio. In ogni caso allungo la vita del cambio, lo considero come investimento contro problemi futuri

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  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi hanno fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento del cambio automatico. Adesso l auto é più dolce nella scalata 6 - 5 e in partenza 1-2 . Mentre si é abbassata di 200 giri la cambiata . La coppa non era messa male anzi.. si è meravigliato per i km della macchina . Prossimo tagliando a 300.000

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  9. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
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    7.311
    320D E91LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    Era il primo tagliando? Km?

    Grazie
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sì era il primo tagliando in 218.000 km

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  11. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    Ah bene, alla faccia delle morchie tutto perfetto! Ottimo allora.
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non gli portar sfortuna però ehehehe..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se c'è qualcosa che è in procinto di staccarsi o che sta girando potrebbe venire fuori anche fra un pò.
     
  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    La morchia assassina....
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bhe intanto il lavaggio completo non me lo ha fatto.. per cui sono abbastanza tranquillo. Sono convinto che le rotture non vengono per caso ma dalla manutenzione e dall uso improprio del cambio o guida nervosa spesso e a freddo

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  15. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    No no quale sfortuna....secondo me ha solo che bene! Vorrei farlo anche io ma non conosco nessuno di bravo qui in zona.

    Concordo con apripista, i problemi vengono da cattiva manutenzione e uso improprio...
     
  16. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    Risolto con un upgrade del firmware della ECU, ora non si sente più alcuno scalino fra la seconda è la terza marcia! Perciò nel mio caso non c'è stato bisogno di alcun lavaggio/cambio olio: tutto rimandato ai 100000km
     
  17. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    io possiedo una 330d touring futura del 2008 con motore da 245 Cv, come faccio a sapere che tipo di cambio ho? qualch'uno potrebbe gentilmente aiutarmi?
     
  18. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    Hai lo ZF 6 marce
     
  19. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    Grazie gentilissimo.
     
  20. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    la procedura deve essere fatta immediatamente dopo che i valori di adattamento sono stati cancellati, oppure può passare un certo lasso di tempo?

    Mi spiego, per il cambio olio del cambio io ho contattato un services partner di ZF, il quale mi ha detto che posso scegliere entrambi le tipologie , con lavaggio e senza ( per quanto riguarda il lavaggio mi ha spiegato che in tutti i cambi di cui lui la loro officina lo ha eseguito hanno avuto una casista di problemi pari a 0 e mi ha spiegato ch eper I miei 160.000 km posso sceglier , perché ZF per il mio cambio prevede la sostituzione di olio e filtro tra i 100 e 150 mila, in più mi fanno il riaggiornamento del softwere con azzeramento dei valori adattivi (in realtà caricando il nuovo softwere si fa da solo). Il punto diventa quanto tempo ho in km da quando mi consegnano la macchina
     
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