Mini cooper, minimo irregolare | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mini cooper, minimo irregolare

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da Cooper89, 4 Marzo 2016.

1. Cooper89

Cooper89 Aspirante Pilota

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    mini cooper 1.6 89kw 2007
    Salve a tutti, volevo esporre il mio problema riguardo l'andamento della mia mini cooper 1600 120cv anno 2007, in pratica ha da un mese che per tre volte mi è spuntata la spia avaria motore, adesso sono andato a fare la diagnosi e mi è spuntato l'errore "FASATURA ALBERO A CAMME" giri anticipati, l'elettrauto mi ha detto che non indica un problema mirato, quindi ha deciso di resettare tutto e se dovrebbe rispuntare, devo portargliela subito, adesso ha da un periodo che non sempre ma l'auto a volte cala di brutto di giri, e sembra che sta per spegnersi, poche volte si è arrivata a spegnere, sempre quando stacco la prima, ma non lo fa ogni giorno, per esempio oggi pomeriggio ci ho camminato tranquillamente mentre poco fa tornando da lavoro, vedevo che calava di giri e arrivato a casa ho sentito un poco puzza di bruciato, dalla marmitta non esce alcun tipo di fumo e aprendo il cofano anteriore per controllare il motore sembra tutto regolare, comunque ho fatto una prova a mettere in folla e accellerare un pochino e appena la lancetta dei giri scende a 800 cala ancora di più quasi allo spegnimento ma non si spegne, cioè in poche parole ho un minimo irregolare, siccome devo rifare la frizione che è quasi a terra, c'entra niente con la puzza di bruciato e tutto? vi allego un video che ho fatto di premura, forse dovrei farlo meglio.[video]https://youtu.be/ISj072lxGZI[/video]

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2016
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non per allarmarti, ma è probabile che la distribuzione sia andata fuori fase. non sarebbe il primo caso, in questo propulsore.

3. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Oggi sono andato da un'altro elettrauto per fare la diagnosi, ed è spuntato il seguente errore: P0012 che sarebbe, "Localizzazione guasto: Posizione albero a camme, aspirazione/sx./ant . bancata 1 - messa in fase ritardata ecessivamente" "Causa probabile: Fase valvole, guasto meccanico al motore, attuatore posizione albero a camme"

a questo punto l'elettrauto mi ha detto che appunto probabilmente ci potrebbe essere la catena della distribuzione un pochettino slabbrata, ma sinceramente se fosse così dovrebbe sentirsi un minimo di rumore di catena, invece il motore è silenziosissimo, quindi mi ha detto che potrei provare con un nuovo sensore sperando che sia il sensore il problema, poi comunque c'è da dire che quando mi spunta la spia dell'avaria motore, oltre a non esserci nessun rumore di catena l'auto non da alcun segno di malfunzionamento e mi va benissimo, voi cosa pensate?

Io non so oggi ho chiamato anche un'amico che lavora in BMW è mi ha detto che non le hanno mai sostituite le catene nelle mini R56, io so che quando la catena è da sostituire comincia a fare rumore.

4. PuccioE39

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se va fuori fase non fa rumore, è "semplicemente" fuori fase.

alla stessa maniera, se fa rumore non significa che sia fuori fase.

ovviamente se il problema è il solo sensore (e può benissimo essere), meglio.

nei forum peugeot/citroen ci sono molti che hanno lamentato problemi alla distribuzione con i propulsori prince (1.6vti/1.6 thp)

esempio del problema alla distribuzione (più diffuso sul thp, rari casi sul vti ma tutti con dinamica simile)

http://passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=48263

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  5. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Essendo fuori fase che significa? cioè a cosa comporta e che dovrei fare? Quindi suppongo che quando mi spunta la spia avaria motore significa che è fuori fase, poi quando la spia se ne va, torna in fase?

6. PuccioE39

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la distribuzione o è a posto, o non lo è. la spia non deve necessariamente restare accesa. nel frattempo ho aggiornato quanto scritto nell'altro post, mi si era bloccato il browser e ho finito di scrivere il post "in differita"

7. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Se la distribuzione non fosse a posto sentirei un rumore tremendo di catena, perchè so che quando la catena sta per abbandonarti non è affatto silenzioso il discorso

8. PuccioE39

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé allora non mi sono spiegato, pazienza.

9. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    I fatto che va fuori fase non ho capito a cosa è dovuto, oltre alla catena cosa potrebbe essere? sinceramente sono un pò ignorante nella materia e dico per quanto ne so

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  10. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Nel forum che mi hai allegato poco fa si legge chiaramente che comunque il tizio che ha avuto il problema vedeva un mal andamento della sua auto, perchè appunto il motore va fuori fase, ma nel mio caso non succede nulla di tutto ciò, me ne posso accorgere semplicemente dalla spia, perchè ti ripeto l'auto va benissimo sia con spia spenta che con la spia accesa, metti caso ho il quadro delle spie guasto, io come faccio a sapere che ho il motore fuori fase, se il motore va bene?

11. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Comunque ho visto nel web un caso di mini cooper s fuori fase, e si diceva che si avevano vuoti di accelerazione, ed io effettivamente lo noto quando metto la seconda marcia, quando do gas ho un leggero vuoto, poi parte subito, comunque forse basta rimettere in fase il motore andando in bmw

12. PuccioE39

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a me pare che tanto bene non vada.

come detto, può essere solo il sensore, ed in quel caso, meglio.

13. Cooper89

20
    0
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Ok io non so se il problema del minimo sia legato con la fasatura, comunque per esempio oggi non ho avuto problemi di minimo, io spero anche che sia il sensore, perchè continuo a ripetere oltre al minimo irregolare che tra virgolette non è sempre, l'auto non da alcun tipo di problemi a parte l'errore che riscontra in diagnosi P0012, l'auto lo acquistata 1 mese e mezzo fa in un'officina autorizzata alla vendita, che sono pure meccanici tra l'altro, e mi continuano a dire di stare tranquillo perchè effettivamente l'auto non riscontra alcun tipo di problema e sostengono che sicuramente è un qualche falso contatto o il sensore, oggi andando da un'altro elettrauto appunto mi ha detto che potrebbe essere la catena, non so più che pesci prendere, perchè più che altro sono spaventato se potrebbe succedere qualcosa di brutto al motore, lasciarla andare così, mi conviene smontare tutto?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2016

Condividi questa Pagina