vera natura del vss e modalità sport+ | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vera natura del vss e modalità sport+

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Brexxa, 6 Marzo 2016.

  1. Brexxa

    Brexxa Kartista

    68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    Ciao a tutti!

    Non sapendo come ingannare l'attesa per la mia 118d in questi giorni sto leggendo tutto quello che trovo e guardando tutti i video di youtube della serie 1 :lol:
    Ormai i miei unici dubbi riguardano il VSS e la modalità Sport+... ho trovato molte discussioni in merito ma spesso si crea un po' di confusione sull'argomento e non ho ancora ben capito la vera natura del VSS...

    In particolare mi pare di capire che oltre a fare (meglio) quello che fa il servotronic il VSS varia dinamicamente l'angolo di sterzata... corretto? ma come si traduce in sensazioni di guida? ad esempio in un tornante o in fase di parcheggio richiede meno angolo?
    ad esempio in autostrada ad elevata velocità basta poco angolo per cambiare corsia? E veramente così spettacolare come tutti dicono? ammetto di non averlo provato, non era disponibile in conce, ma di averlo preso per l'entusiasmo che lo circonda e il "relativo basso costo" rispetto al valore della macchina...

    Contate che il mio attuale sterzo è quello di una grande punto dove devo girare quasi 4 volte il volante per sterzare tutte le ruote da parte a parte ed è presente una zona morta di 2 cm per parte a partire dal centro in cui le ruote non sterzano #-o

    infine il VSS rende disponibile anche la funzione sport+?

    Chi mi aiuta? grazie :mrgreen:
     
  2. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    Io ho il servotronic... in sport si indurisce e basta!

    Il VSS l'ho provato solo in manovra spostando una F20 lci...praticamente fai meno giri lo sterzo.. 1 giro e mezzo ha sterzato tutto..nella guida non so come si comporti...

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
  3. Brexxa

    Brexxa Kartista

    68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    1 giro e mezzo da parte a parte?
     
  4. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    No...eh la madonna..dal centro..

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
  5. Brexxa

    Brexxa Kartista

    68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    :lol: ok capito... sarebbe stato bello 1 giro e mezzo da parte a parte però :lol:
     
  6. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    Ahahah...no dai è troppo così..

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    compri una F1 e ce l'hai >:>
     
  8. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    Ahahahhahaha

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    vera natura del vss e modalità sport+

    Non è affatto male! Io l'ho fatto mettere e mi trovo bene.

    Se fai manovra fai un giro completo dal centro e sei a fine corsa.

    Nei tornanti non stacchi mai le mani dal volante.

    Il problema è quando effettui powerslides o sbandate controllate perché più giri più prendono velocemente angolo le ruote.

    Dopo un periodo di adattamento lo trovo efficace!

    Non ho mai provato lo sterzo normale quindi non so quanta differenza ci sia

    Ciaoooo

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  10. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Partiamo dalla fine: no, la funziona Sport+ non ha nulla a che vedere con la presenza o meno del VSS.

    E' presente (correggetemi se sbaglio!) sugli allestimenti Sport e MSport, ma di fatto è identica alla modalità "sport" con in aggiunta la disabilitazione in automatico una volta selezionata, del controllo di trazione chiamata "traction". Il controllo di stabilità è invece attivo, ma può essere escluso premendo a lungo il tasto.

    Tornando allo sterzo, è il mio stesso dilemma. Ieri ho provato a lungo una 118d MSport e ti confermo quanto scritto: con il VSS da fermo, bastano 360° di rotazione dalla centratura per arrivare a fine sterzo in entrambe le direzioni.

    Altra cosa, come per il servotronic, selezionando le modalità "comfort" lo sterzo è leggermente più leggero mentre in "sport" è più duro.

    Dico leggermente perché provando da fermo ci si accorge della cosa, in movimento è meno marcata, tuttavia anche in sport lo sterzo non è poi così pesante anche nelle manovre da fermo.

    La mia paura più grande, confermata durante le prove di ieri, è riguardo l'utilizzo un po più al limite. Mi spiego meglio, guidando normalmente il feeling era ottimo.

    L'auto si muove con variazioni minime della sterzata, non c'è bisogno di abituarsi ad una guida diversa insomma.

    Giocando un po (complica la pioggia) invece su alcune rotonde, ho notato che è difficile lavorare di controsterzo e "driftare".

    Parlo di cose molto light, sotti i 30-40km/h intendo, ma questa maggiore "sensibilità" sullo sterzo provocava reazioni inaspettate...per quanto mi riguarda.

    Probabilmente è soltanto questione di abitudine, però non saprei. Sono molto tentato a non mettere ne servotronic ne VSS nella mia, non vorrei ritrovarmi qualcosa che non mi da feeling. Ho letto in lungo e in largo, c'è chi lo ama il VSS, chi dice che tornando indietro non lo metterebbe perché non trova feeling anche a distanza di anni, chi invece trova il servotronic sempre troppo "morbido" e troppo poco feedback...molti convengono su una cosa invece: se ad oggi hai fatto a meno di entrambe le cose, ti troverai bene senza averle. Diversamente, se non ti piaceranno, non potrai più far nulla per "tornare indietro", non so se mi spiego.

    Sono combattuto anch'io...
     
  11. Brexxa

    Brexxa Kartista

    68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    non so la tua situazione ma io ho un vantaggio in questo senso... la mia attuale auto è un bidone... e in più non ho mai guidato una trazione posteriore... quindi dato che passare da una grande punto ad una bmw è un salto abbastanza netto... così come lo è passare ad una TP... o ancora passare da 75 a 150 cv... credo che non avrei grossi problemi a trovare il feeling anche con una soluzione magari un pelo anticonvenzionale come il VSS... sarà tutto nuovo e fantastico! ma se mi dici che con 1 giro è a fine corsa da un lato già non vedo l'ora di provarlo! :mrgreen:

    L'auto più seria che ho guidato, con regolarità, e l'alfa 156 da 140 cv di mio padre... se la bmw serie 1 avrà una dinamica di guida bella come lei (e dai pochi km in cui ho potuto guidarla credo che lo sarà mooolto di più) sarò già felicissimo :wink:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è solo questione di abitudine, ordina pure tranquillo il VSS

    ci sono 2 drifter semiprofessionisti sul forum che anche loro hanno avuto una iniziale fase di adattamento al VSS, poi via liscio come l'olio
     
  13. gully 70

    gully 70 Kartista

    88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    io ce l'ho e mi trovo benissimo . il mio consiglio è di metterlo tranquillamente !! nei parcheggi sopratutto è comodissimo
     
  14. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    per me uno degli optional più validi, personalmente mi ci trovo magnificamente....
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vera natura del vss e modalità sport+

    e nel misto stretto uno spettacolo
     
  16. paoletto2009

    paoletto2009 Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Quando ho ordinato la serie 1, incuriosito da questo optional e dalle "recensioni" entusiastiche qui sul forum, ho aggiunto anche il VSS.

    In fase di parcheggio fa il suo dovere, nulla da dire.

    Durante la marcia, con una guida un po' più veloce su strade con qualche curva (da noi in liguria sono rarità i rettilinei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ho qualche problema con lo sterzo.

    Premesso che non sono o mi definisco un esperto pilota e nemmeno mi metto a fare chissà quali """corse""" per strada...il punto è che con la serie 1, a differenza di altre auto, e soprattutto della mia automobile ufficiale prima della bmw (cioè una mini), ho qualche difficoltà a impostare e/o mantenere la traiettoria in curva.

    Non so se sono io che non mi riesco ad abituare, magari non c'entra nulla il VSS, però talvolta trovo difficoltà a impostare una curva, come se "sbagliassi" l'angolo di sterzata che imprimo al volante. Oppure, se imposto bene, a volte mi ritrovo a dover correggere più volte il volante per effettuare la curva come desidero io.

    Purtroppo è difficile da spiegare, e magari non è colpa del VSS, però boh...ho questa fastidiosa sensazione...
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ho avuto anche io all'inizio questa sensazione e la ho associata al fatto che le ruote anteriori non hanno nulla a che fare con le classiche ruote anteriori alle quali ero abituato : le TA. Mi accorsi di ciò già con la e87 di mia moglie che non ha VSS; molto probabilmente è anche una questione di abitudine, angoli e pressione gomme. Al momento non ho minimamente questa sensazione, forse anche complice il fatto che ho campanato l'anteriore e quindi la ruota sotto sforzo va meglio in appoggio contribuendo a mantenere una traiettoria più uniforme.

    Un occhiatina ad angoli e gonfiaggio non farebbe male a mio avviso e, se trovi il gommista in gamba puoi giocare un po' per adattarla di più a ciò che desideri che faccia, sono davvero molto sensibili ad ogni minima regolazione.
     
  18. paoletto2009

    paoletto2009 Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Hai messo sul "piatto" tanti spunti di riflessione interessanti.

    C'è da dire che la mia serie 1 è una xdrive urban, quindi un pochino la dinamica cambia rispetto alla TP "pura" (oltre al fatto di non avere avuto la possibilità di mettere l'assetto m sport)

    A proposito di gonfiaggio gomme/ regolazioni: io ho l'anteriore sinistra, cioè quella dalla parte guidatore, fortemente usurata sul bordo. E' vero, ho fatto 22.000 km da dicembre scorso (anche se nei mesi invernali avevo le gomme termiche), ed è vero che talvolta ho uno stile di guida un po' sostenuto. Ma quell'usura mi è sembrata anormale, considerando che la pressione è sempre corretta.

    Il mio gommista mi ha detto che le regolazioni di BMW a volte portano questo problema, in conce mi hanno detto che però tutto è in ordine secondo come dovrebbero essere i parametri da fabbrica.

    Bah...proverò a parlarne meglio con il gommista e provare qualche soluzione. Magari nel frattempo miglioro anche quel feeling non proprio positivo che ho con lo sterzo dell'auto.

    PS Attualmente ho le gomme da 17 pollici. Avevo pensato di tenere i cerchi da 17 per le gomme invernali e comprarmi cerchi/gomme estive da 18. A tuo / vostro avviso...la spesa non indifferente potrebbe proporzionalmente e sensibilmente migliorare la "dinamica di guida" (quindi non parlo di estetica o altro), che attualmente non mi soddisfa pienamente, oppure sarebbero principalmente soldi buttati via?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    A mio avviso con i 18 dovresti andare a migliorare (ora non ricordo, ma i 17 sono differenziati o no come misure?), dovrebbe risultare più precisa e stabile.

    Ah ecco, per lo sterzo avendo tu Xdrive, non vale la mia teoria o per lo meno vale in maniera diversa, resta comunque molto diversa da una TA.

    Purtoppo l'usura spalle pneumatici (anche nel mio caso vi è la tendenza a consumarsi maggiormente la spalla anteriore sinistra) non è una novità (le strade tutte curve e la guida allegra non aiutano, con assetto e angoli originali le mie gomme di fabbrica durarono 7000km sulle spalle), come non è una novità il voluto comportamento sottosterzante delle nostre vetture. Purtroppo escono con campanatura anteriore a zero e non è regolabile, a meno che , come ho fatto io (ed altri) tu non ci metta mano. Dal gommista puoi giocare un po' sulla convergenza per limitare i danni, ma risolvi poco. Io al momento sono a -1º di campanatura per ruota e le spalle ringraziano, per non parlare della tenuta dell'avantreno, goduriosamente migliorata!
     
  20. paoletto2009

    paoletto2009 Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    No, i 17 non sono differenziati. Tra l'altro da libretto ho scoperto ieri sera che non sono previsti i 18...=D>
     

Condividi questa Pagina