E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 674 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ehm... ehehe.. ehmm... cofh.. cofh.... 8-[

    Ho fatto la figura dello scemo.

    Ho cercato un video su youtube e ho visto che funziona esattamente come dici tu ma non lo sapevo. :redface:

    Se premi il pulsante si apre a compasso. Se tiri il pulsante si sposta longitudinalmente.

    Grazie Giò! Ho scoperto una cosa nuova!! :mrgreen:

    (da scrivere sull'agenda: devo leggermi il libretto!!!)
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Noooooo! Ah ah ah!

    E adesso dimmi se la posizione a compasso non è la migliore per sentire lo scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ehm. magari non oggi che piove, tira un'aria gelida che metà basta e le prove le ho fatte in garage. Appena si ristabilisce il tempo bello ed allungo il percorso lavoro casa per far scaldare il motore, te lo confermo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera signori,

    stasera ho fatto qualche test del suo classico 100/200kmh effettivi tramite il solito M Performance Drive Analyser.

    Più o meno nelle stesse condizioni di stasera (temperatura, umidità...) nel corso dell'ultimo mese avevo staccato sempre tempi tra 11"20 e 11"25.

    Eccovi dunque il responso di stasera:

    [​IMG]

    Confermando le sensazioni a "culometro" (e i riscontri strumentali dell'altra sera sull'80/120), questo DP HJS ha consentito l'abbattimento di circa mezzo secondo nel tempo 100/200, che non è affatto male! Ribadisco che, se non sono i 20cv ipotizzati da [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], direi che 15cv aggiuntivi ci stanno tutti! [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION], ti consiglio vivamente di valutare più avanti di montare questo HJS!

    Abbiamo fatto un check via Esys con [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] e abbiamo notato solo un warning in relazione al catalizzatore, la cui "efficenza sarebbe sotto il limite", ma comunque "soddisfa i parametri". In effetti, è dato come omologato CEE Euro6 (anche se nelle accensioni da freddo, puzza come uno scarico skat:D)!

    Direi che è stato un grande acquisto! Non vedo l'ora di fare test con giornate tiepide e secche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS A breve il mio MDM (Manipolo di Manigoldi) presenterà importanti novità: [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] monta il kit estetico M Sport e vernicia le pinze di blu, mentre Franzzz monta l'impianto frenante M Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Eccerto, c'è anche bisogno di istigarmi alla "violenza" eh Giò??? Come se fino ad adesso non avessi già stilato una lista sufficientemente lunga di modifiche da fare nel futuro!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>

    adesso hai lo scarico pronto per aggiungere IC Wagner, Pure Turbo Stage1 e na mappetta o JB4

    500 puledri comodi come l'acqua fresca >:>

     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma questo fa mezzo giro in pista e poi gli esplode il motore, garantito!

    Io voglio che regga alle sollecitazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque è un missile!
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Domanda forse idiota... Ma la faccio.

    Montare un catalizzatore metallico piu aperto (200 o 300 celle che sia penso cambi poco) obbliga alla rimappa?

    Perche con lo skat so che sei obbligato perche sballi troppi valori che la centralina non puo compensare, ma con un kat sportivo non so...

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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, affatto: il mio è omologato Euro 6 ed è un 300celle. Non ho alcuna spia accesa, nè codici di errore, solo un messaggio di warning, come scritto sopra.

    Ovvio che fa lavorare le emissioni ai limiti, ma così non necessita di alcuna rimappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Da quello che ho visto, le 300 celle sono il limite al di sotto del quale sei costretto ad intervenire quantomeno via modulo. Certamente un DP skat ti impone interventi aggiuntivi sull'elettronica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    No non intendo la questione emissioni che si puo aggirare in 1000 modi tramite emulatori o minikat per lambda.

    Sapevo che "stappare" il kat causava uno "smagrimento" della miscela.

    Con uno skat sei obbligato a rimappare se no fai addirittura danno... Con un 200 celle forse la centralina autocompensa....

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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto: con 300 celle dovrebbe compensare senza problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma perché stappando a valle il turbo dovrebbe smagrire il rapporto stechiometrico?
     
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Eh, bella domanda.....

    Era una cosa che mi era stata detta quando volevo skatalizzare il mio 2.0 TSI, poi ho messo il 200 celle metallico.

    Pero volevo capire meglio. Magari era un effetto che si aveva solo sui motori vag

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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Prima dei rigori ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) vi agevolo la descrizione tecnica del Downpipe HJS 300 celle (o meglio, una traduzione claudicante della stessa...):

    Downpipe sportivo HJS con omologazione CEE per BMW serie 1 e serie 4 con motore N55B30A

    Downpipes sportivi sono fondamentali per aumentare potenza e erogazione di un motore. Sono il punto di collegamento tra scarico turbina e impianto di scarico.

    Il cat sportivo HJS Tuning è stato concepito dai tecnici specializzati HJS, realizzato in acciaio inox, isolati con calotte derivanti dalle competizioni e sono da subito a disposizione a guidatori BMW.

    La contropressione allo scarico nettamente diminuita con il catalizzatore sportivo HJS non solo diminuisce sensibilmente le temperature nel turbocompressore, ma garantisce anche reattività ed erogazione di potenza migliorata del motore.Aumenta potenza e coppia motrice e grazie al catalizzatore sportivo migliora anche il sound.

    • Con regolare certificazione europea CEE!
    • Non serve trascrivere a libretto il componente e non decade la garanzia ufficiale della casa.


    Pregi:

    • il turbocompressore può far defluire meglio i gas di scarico con conseguente miglioramento delle performance
    • più coppia, siccome il turbocompressore arriva in pressione più in fretta e viene meno sforzato dal deflusso dei gas di scarico
    • riduzione della temperatura gas di scarico. Con questo meno sforzo termico a turbocompressore e collettore di scarico.
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    La prox Bmw deve essere necessariamente più compatta e sempre rigorosamente tp

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  16. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Non lo fanno anche per la 428? E se sì i benefici sarebbero gli stessi?

    Che prezzo può avere installato?

    Si è perfettamente a norma o c'è qualche "problema"?
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    C'è la Wagner che fa un 200 celle....

    http://www.wagner-tuningshop.de/#product/bmw/bmw-3er/hosenrohr-kit-fuer-bmw-f20-f30-n20-motor-ab-10-2012-500001011-9.html

    Ma non so che catalizzatore monta. Suppongo HJS in quanto tedeschi e come prezzo ci può stare (calcolando che paghi il marchio Wagner tuning, io non lo comprerei a sto prezzo) perchè sono i migliori come qualità nei materiali, se fosse un Brain sarebbe tanto caro, se è un Magnaflow sarebbe un furto a mano armata da denuncia al tribunale dell'Aia.

    Comunque un buon produttore tipo Ragazzon o Supersprint te lo producono con il catalizzatore che vuoi.

    Se non hai fretta a fine maggio vado in ditta da loro per il mio 428i e chiedo informazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma perché più compatta? Ti assicuro che anche con i circa 4,60 metri della serie 4 ci si può divertire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La HJS non ha a catalogo un DP per 428i, ma la SuperSprint, che utiliìzza proprio un catalizzatore HJS all'interno dei propri Dp (leggete un pò come li magnifica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) ne prevede uno specifico per 428i! Fossi te li sentirei subito! HJS è il top per qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedi link:

    http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-f32-coupe/bmw-f32-coupe-428i-20t-n26-245-hp-2013-/983821-downpipe-catalizzatore-metallico.aspx#!/

    I Dp HJS costano uno sproposito e onestamente non so se lo avrei installato se non avessi avuto l'occasione di averne uno di seconda mano con solo un paio di mesi di utilizzo ad un prezzo molto conveniente!

    Tuttavia, più informazioni cerco in rete e più trovo conferme che l'HJS fa catalizzatori davvero di prim'ordine e il prezzo si giustifica (in parte) con i contenuti.
     
  19. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Wagner non è hjs per il 428i ci sono solo due produttori che lo fanno hjs sono supersprint ( prezzo assurdo) e Friedrich motorsport ( siamo sui 1000) entrambi 200 celle.
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Perchè ormai i fiolini saranno grandicelli

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