114i sbloccata da 200cv | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

114i sbloccata da 200cv

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da staccatore, 23 Febbraio 2016.

  1. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    giusto nel caso qualcuno avesse ancora dubbi, e a supporto del fatto che non difendo cause per partito preso, come invece mi sembra faccia qualche altro utente,

    sono andato a verificare con il mio VIN anche su realoem... vi allego link alla pagina del turbo montato sulla mia auto:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/partxref?id=1P11-EUR-08-2012-F21-BMW-114i&mg=11&sg=50&diagId=11_5018&q=11627633925&series=F20

    non devo dimostrare niente a nessuno, corro in moto da anni e preparo personalmente i miei motori, quando affermo qualcosa di tecnico non mi va di essere smentito da chi per sapere cosa c'è sotto il cofano della propria auto va a chiedere in BMW [-X
     
  2. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    "l'unica variazione è sulla sede del filtro olio che sulla 118i/120i ha anche un piccolo scambiatore"

    Avendo la 116i, non risulterebbe un problema grave questa mancanza in caso di rimappa?

    È solo una piccola curiosità per stare tranquillo visto che probabilmente farò anche io tale modifica.
     
  3. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    su etk la sede filtro con scambiatore sta a 279€,se vuoi stare tranquillo ti conviene montarlo

    http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectCar/F20/SH/BMW+118i/ECE/11/11_5010/

    poi dipende sempre dall'uso che fai dell'auto... la mia che usa mia moglie, nel 99% dei casi non sfrutta neanche i 100cv originali e per ora la lascio così,

    quando la uso io tengo sempre torque obd acceso per monitorare le temperature liquidi, comunque se trovo il ricambio in italia penso che farò l'upgrade :wink:
     
  4. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Di certo non faccio e non farò un uso da pista, però mi diverto ogni tanto nelle strade in salita, tornanti, con una guida bella allegra :cool: specialmente se poi avrò sotto al sederino circa 200 CV... :mrgreen:
     
  5. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    114i sbloccata da 200cv

    Ho il 4 cilindri, uno degli ultimi prodotti, euro 6...

    Comunque bagai, 102cv é una potenza da 1,4 aspirato, non certo da 1,6 turbo, é ovvio che il motore é superdepotenziato, lo é gia il mio che ne ha 136, ci sono 1,6 aspirati con la stessa potenza...

    Ovvio che se bmw deve avere a listino potenze di 100, 140, 180 cv cosa fa, sviluppa tre motori differenti o ne fa uno cambiando il minimo sindacale e intervenendo sull'elettronica come ormai fanno tutti e contenendo i costi di progettazione, collaudo ecc?
     
  6. dicembre71

    dicembre71 Kartista

    54
    2
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.782
    BMW 120 Msport
    ciao a tutti,

    discussione interessante, sopratutto perchè anche a me interessa la rimappa. Anche se forse per questa auto deciderò per un modulo perchè non sono convinto che la rimappatura intervenga correttamente su tutte le mappe selezionabili, mi spiego meglio: c'è chi asserisce che le mappe sono solo dell'acceleratore ossia intervengono sui tempi di risposta ma ad esempio la eco pro no interviene fino ad un certo punto anche sulla potenza motore. Purtroppo sono testardo e quando mi fisso ce ne vuole per convincermi quindi sti valutando. Intendiamoci non è la prima, sulla vecchia auto avevo eseguito la rimappatura con risultati eccellenti sia in termini di potenza, affidabilità e coppia personalizzando anche le curve di potenza.

    Anche qui vedo che lo spirito motoristico del forum non è da tutti compreso. Bisogna anche saper intendere cosa significa parlare di una cosa e dimostrare, poi ed eventualmente di averla fatta nonchè collegarla ad una persona poi ad un auto e vedere le implicazioni legali del tutto, in Italia praticamente un nulla di fatto.........questo è un thread dedicato ad un incremento generico delle prestazioni e mi dispiace vedere gente che bacchetta chi si vuole esprimere così come rimarcato dal moderatore. Tornando a noi c'è pure la diminuzione del consumo che con la rimappa è garantita anche se non sostanziale come si pensa invece con un modulo ho forti dubbi. Comunque non vedo questo scetticismo, che ci trovate di strano nel levare 200 cv ad un 1,6 turbo ??? L'unica cosa io adotterei qualche additivo per l'olio poi per il resto nulla di che
     
  7. proudmary

    proudmary Kartista

    105
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i
    ma quale 118i e 120i intendi? quelli della lci?
     
  8. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    No pre-rest ovviamente.. parliamo sempre del 4 cilindri.
     
  9. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    vedo che siamo sintonizzati sulla stessa frequenza :wink:

    per quanto riguarda il modulo mi era informato, ma sul benzina non riesce a fare i 'miracoli' che fa sul diesel, specialmente su un motore come il nostro dove per gestire la potenza bisogna agire su diversi parametri come alzata e fasatura delle valvole oltre alle solite pressione carburante e turbo.

    Penso che in un'equazione costi/benefici la mappa prevalga nettamente sul modulo.

    Per quanto riguarda le modalità di guida, da quello che ho capito, sono gestite da una centralina a parte e comuqnue restano anche dopo la mappatura ovviamente riparametrizzate alla nuova potenza.

    Ho fatto delle prove con torque obd e mi è sembrato di capire che anche in eco insistendo tira fuori la stessa potenza, ovviamente la risposta la gas e i tempi di reazione sono completamente differenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2016
  10. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    allora non sono l'unico a pensarla così:biggrin:

    comunque secondo me si trattava solo di un 'ritardo' di bmw, infatti poi sono arrivati i 3 cilindri a fare la gamma bassa e il 4 cilindri 1600 ora è tornato solo in gamma media sulla 120i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2016
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sulla diminuzione dei consumi io ci andrei abbastanza cauto......a velocità costante a mio avviso consumano uguale, forse un pelo meno perchè hai bisogno di schiacciare meno per arrivare ad una determinata velocità, però comunque avere 200cv sotto il cofano ti porta a voler raggiungere la velocità nel meno tempo possibile, per cui si schiaccia comunque parecchio.....e poi se vuoi divertirti :vamp:

    le mie vetture centralinate o mappate non hanno mai consumato meno di prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    su questo motore, e credo sui benzina in generale, devo quotarti in quanto a parità di prestazioni consuma come prima, poi ovviamente se si sfruttano i cv aggiuntivi il discorso cambia :mrgreen:

    Diverso per i diesel dove, da originali, per scaldare il fap si usano miscele molto grasse e si consuma molto, specialmente 'a freddo', quindi con una buona mappa...e magari senza fap... si riesce a consumare meno.
     
  13. dicembre71

    dicembre71 Kartista

    54
    2
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.782
    BMW 120 Msport
    ciao, per quello che è la mia esperienza sulle rimappature che ho fatto nelle auto che ho avuto in precedenza, ed erano tutti 2 litri turbodiesel posso affermare con certezza che i consumi diminuiscono. Ovviamente non è così sostanziale ed uno certo non lo fa per questo motivo ma è inconfutabilmente così. Con un motore originale e dotato di dpf originale con 140 cv dopo averlo portato a 177 con una mappa personalizzata, non modulo o mappe standard, i consumi sul medio e misto sono scesi da 7,2 a 6,4 litri per 100 km. Trallaltro l'ho venduta così dopo molti anni, il motore era perfetto così come il dispositivo anti particolato, regolarmente funzionante. Io non sono per la rimozione del dispositivo, si possono fare le cose per bene accontentandosi di una 30/35 cavalli e non nuocere alla salute....per così dire. Certo così sono necessarie le rullate al banco per la verifica con un piccolo incremento dei costi ma credo che il gioco valga la candela. Comunque ancora non sono convinto su cosa utilizzare sulla mia 120 sto ancora studiando, ad esempio mi allettano i moduli a mappe selezionabili e con la possibilità di non utilizzarli, il costo è di molto superiore ad una rimappa però.
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti credo, ma la mie esperienza sulle mie vetture, schiacciando l'acceleratore come prima, mi portano a dire che per il mio stile di guida i consumi non cambiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. FABRIZIO0111

    FABRIZIO0111 Aspirante Pilota

    4
    0
    1 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i F20
    Riguardo la riprogrammazione, avrei in mente di farla , osservando le risposte dove credo la verità stia nel mezzo, posso dire che con le auto che ho psseduto ho sempre riprogrammato senza avere problemi di affidabilità,cmq vorrei chiedere se oltre al lavoro sulla centralina questa volta sarebbe consigliabile un Intercooler maggiore della Wagner.? grazie a tutti.
     
  16. dicembre71

    dicembre71 Kartista

    54
    2
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.782
    BMW 120 Msport
    anche in questo caso dipende cosa vuoi cavarne in termini di potenza e di coppia che di fatto è il vincolo maggiore. A meno che tu non faccia il fai da te qualsiasi preparatore serio è in grado di rispondere alla domanda che hai fatto anche se io mi preoccuperei più di quanti Nm il tuo insieme di frizione e spingidisco sono in grado di reggere....
     
  17. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    dipende fino a dove tu vuoi spingere con le pressioni di sovralimentazione e la potenza,

    penso che fino alla potenza del 118i, montando da originale lo stesso scambiatore, non ci siano problemi,

    se vai oltre, bisogna intervenire sia sull'aspirazione, quindi intercooler, che sullo scarico, quindi downpipe maggiorato.

    Se mappi olio buono buono e cambialo più spesso :wink:
     
  18. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Leggendo di queste miracolose trasformazioni, una domanda mi sorge spontanea:

    secondo voi, oltre al motore che è uguale ai modelli da 170 cv e aspetta solo di essere sbloccato, pur eil resto della meccanica è da 170 cv ed aspetta di esserlo?

    Sospensioni freni, assetto, gomme?

    Così, un piccolo dubbio...
     
  19. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    114i sbloccata da 200cv

    Se leggi fino in fondo il mio primo post scoprirai che la penso come te, ma senza darmi l'aria del bacchettone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Fantastico, bacchettone però significa un'altra cosa, lo dico così per amor di precisione...

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre parli solo di cerchi e gomme, un po' pochino a mio parere.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2016

Condividi questa Pagina