Filtro Recupero Vapori Olio su 120D | BMWpassion forum e blog

Filtro Recupero Vapori Olio su 120D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SicNesses, 28 Febbraio 2016.

  1. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    Ciao ragazzi è tutta sera che cerco in giro su internet ma non riesco a trovare una discussione abbastanza dettagliata sul filtro decantatore...ma qualcuno l'ha cambiato da solo? se si potrebbe spiegare soprattutto dove si trova, e se avete qualche foto del filtro in questione?

    Grazie!
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Di che anno e' la tua serie1?
     
  3. Firechris

    Firechris Kartista

    67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    devi dirci l'anno ed (eventualmente) i cavalli della tua 120d.

    Lo stavo cercando anche io per la mia (120d, 04/2005 163cv) ma non ho trovato nulla :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    La tua ha il filtro in spugna e va cambiato con quello a decantazione poiche' quello in spugna non e' piu' prodotto.
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    se parli del 163 cv l'operazione non è molto semplice ,

    va smontata prima tutta la barra dove si trova il filtro abitacolo , via le plastiche sopra il motore e poi bisogna togliere il coperchio del filtro aria , il problema è una vite in particolare che tiene fisso il coperchio che è complicata da rimuovere , aimè ancora più complicata da rimontare, una vite verso l'abitacolo.

    comunque una volta tolto il coperchio il filtro vapori olio lo vedi alla destra del filtro aria , purtroppo non ho foto da potervi mostrare .
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho trovato questa

    [​IMG]
     
  7. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    La mia è una del 01/2005 163CV quindi il tuo stesso motore...beh togliere quelle cose non è un problema anche perchè il tagliando lo faccio da solo...mi bastava solo capire dove era posizionato...menomale che non c'è da smontare il collettore di aspirazione perchè l'ho appena pulito e rismontare tutto è una vera e propria palla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per togliere il filtro vapori olio è semplice? come quello dell'olio per esempio?
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    togliere il filtro vapori olio in se è semplicissimo, è su con qualche vite, 4 se ben ricordo, solo che per raggiungerle tutte devi prima togliere il coperchio della scatola del filtro aria , come nella foto , arrivato a quel punto facilmente lo levi .

    in genere rimuovere il coperchio del filtro aria di una comune auto ci metti un paio di minuti , ma non è proprio così sui nostri m47 , se ci fai tu la manutenzione sai già di cosa parlo :mrgreen:
     
  9. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    Esattamente...più facile cambiare il filtro olio ke quello dell'aria ...immagino tanti meccanici come lo cambieranno...si si come no si arrendono prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...grazie per le info vorrà dire che al prossimo tagliando una volta che pulirò il filtro aria dato che ci sono cambio anche il filtro vapori olio...dalla foto mi sembra che sia grosso come il filtro dell'olio giusto?
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    esatto , quelli in spugna a volte capitava che si intasavano facendo aumentare la pressione col rischio di danneggiare la turbina , per questo motivo adesso l'hanno sostituito con quello a decantazione .

    tutto il blocco di quello a decantazione a grandi linee è come quello del filtro dell'olio come dimensioni , ma ovviamente è completamente diverso .

    ma sulla tua hai ancora quello in spugna ?
     
  11. SicNesses

    SicNesses Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Attiva
    L'ho comprata usata 2 anni e mezzo fa e non so se il proprietario precedente l'ha cambiato...non credo comunque, penso di avere ancora quello in spugna...tanto anche se è stato cambiato con quello a decantatore metterne uno nuovo sicuramente non fa mai male :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Firechris

    Firechris Kartista

    67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Ragazzi una domanda, sul 163cv, 04/2005, se dovessi avere ancora quello in spugna dovrò semplicemente staccarlo e sostituirlo con uno a decantazione giusto?

    Diciamo plug&play senza bisogno di modificare altro, confermate? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S. qualcuno ha il codice prodotto di quello a decantazione? Su Real-oem ho trovato questo codice:

    [TABLE]

    [TR=class: r1 pos11 posselect, bgcolor: #FFC4C4][TD]11127799224[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Confermate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2016
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si il codice è quello.

    quando ho smontato il mio ho trovato quello a decantazione , era stato cambiato dal precedente proprietario a seguito sostituzione turbina , quindi non posso dirmi sicuro 100% ma credo che sia proprio plug&play.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016

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