Ciao ragazzi è tutta sera che cerco in giro su internet ma non riesco a trovare una discussione abbastanza dettagliata sul filtro decantatore...ma qualcuno l'ha cambiato da solo? se si potrebbe spiegare soprattutto dove si trova, e se avete qualche foto del filtro in questione? Grazie!
devi dirci l'anno ed (eventualmente) i cavalli della tua 120d. Lo stavo cercando anche io per la mia (120d, 04/2005 163cv) ma non ho trovato nulla :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
La tua ha il filtro in spugna e va cambiato con quello a decantazione poiche' quello in spugna non e' piu' prodotto.
se parli del 163 cv l'operazione non è molto semplice , va smontata prima tutta la barra dove si trova il filtro abitacolo , via le plastiche sopra il motore e poi bisogna togliere il coperchio del filtro aria , il problema è una vite in particolare che tiene fisso il coperchio che è complicata da rimuovere , aimè ancora più complicata da rimontare, una vite verso l'abitacolo. comunque una volta tolto il coperchio il filtro vapori olio lo vedi alla destra del filtro aria , purtroppo non ho foto da potervi mostrare .
La mia è una del 01/2005 163CV quindi il tuo stesso motore...beh togliere quelle cose non è un problema anche perchè il tagliando lo faccio da solo...mi bastava solo capire dove era posizionato...menomale che non c'è da smontare il collettore di aspirazione perchè l'ho appena pulito e rismontare tutto è una vera e propria palla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per togliere il filtro vapori olio è semplice? come quello dell'olio per esempio?
togliere il filtro vapori olio in se è semplicissimo, è su con qualche vite, 4 se ben ricordo, solo che per raggiungerle tutte devi prima togliere il coperchio della scatola del filtro aria , come nella foto , arrivato a quel punto facilmente lo levi . in genere rimuovere il coperchio del filtro aria di una comune auto ci metti un paio di minuti , ma non è proprio così sui nostri m47 , se ci fai tu la manutenzione sai già di cosa parlo
Esattamente...più facile cambiare il filtro olio ke quello dell'aria ...immagino tanti meccanici come lo cambieranno...si si come no si arrendono prima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...grazie per le info vorrà dire che al prossimo tagliando una volta che pulirò il filtro aria dato che ci sono cambio anche il filtro vapori olio...dalla foto mi sembra che sia grosso come il filtro dell'olio giusto?
esatto , quelli in spugna a volte capitava che si intasavano facendo aumentare la pressione col rischio di danneggiare la turbina , per questo motivo adesso l'hanno sostituito con quello a decantazione . tutto il blocco di quello a decantazione a grandi linee è come quello del filtro dell'olio come dimensioni , ma ovviamente è completamente diverso . ma sulla tua hai ancora quello in spugna ?
L'ho comprata usata 2 anni e mezzo fa e non so se il proprietario precedente l'ha cambiato...non credo comunque, penso di avere ancora quello in spugna...tanto anche se è stato cambiato con quello a decantatore metterne uno nuovo sicuramente non fa mai male :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi una domanda, sul 163cv, 04/2005, se dovessi avere ancora quello in spugna dovrò semplicemente staccarlo e sostituirlo con uno a decantazione giusto? Diciamo plug&play senza bisogno di modificare altro, confermate? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. qualcuno ha il codice prodotto di quello a decantazione? Su Real-oem ho trovato questo codice: [TABLE] [TR=class: r1 pos11 posselect, bgcolor: #FFC4C4][TD]11127799224[/TD] [/TR] [/TABLE] Confermate?
ottimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> si il codice è quello. quando ho smontato il mio ho trovato quello a decantazione , era stato cambiato dal precedente proprietario a seguito sostituzione turbina , quindi non posso dirmi sicuro 100% ma credo che sia proprio plug&play.